HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Strumentazione digitale universale su cb750kz  (Letto 366 volte)

Accio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • E-mail
Strumentazione digitale universale su cb750kz
« il: 14 Luglio 2024, 11:42:47 »

Ciao ragazzi, ho visto che diversi di voi hanno montato ho fatto qualche domanda su questo contachilometri universale.

https://amzn.eu/d/00garXBC

Alla fine mi son deciso pure io a provare a sostituire la strumentazione (già sostituita ma con prodotti più similari agli originali) sul mio cb750kz.

Il primo dubbio è: l’alimentazione dovrà essere presa sotto chiave altrimenti rimarrebbe sempre acceso, ma togliendo la chiave non perde la configurazione? Hanno una batteria tampone?

L’altro dubbio è relativo al contagiri. Ho letto di prenderlo dalle bobine ma non serve nessun tipo di interfaccia?

Per caso sapete se in giro c’è qualche tutorial o video che spiega bene i vari collegamenti? Ho provato a cercare ma con scarsi risultati.

Grazie in anticipo.

Ciao ciao

Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.587
Re:Strumentazione digitale universale su cb750kz
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2024, 20:47:48 »

Il primo dubbio è: l’alimentazione dovrà essere presa sotto chiave altrimenti rimarrebbe sempre acceso, ma togliendo la chiave non perde la configurazione? Hanno una batteria tampone?

Premettoo che vado per logica, ma direi che che avrà una memoria non volatile in cui salva quel minimo di informazioni che deve salvare per la configurazione.

L’altro dubbio è relativo al contagiri. Ho letto di prenderlo dalle bobine ma non serve nessun tipo di interfaccia?

Stessa premessa di prima (in questo caso pero', posso dirti che siccome abbiamo messo lo stesso strumento sulla racing del club, il segnale l'ho preso dalla centralina ignitech che la equipaggia e funziona correttamente) pero' direi che come connessione, mi pare logica.. e' l'unico punto dove hai un segnale che segue un 'sensore' della rotazione.. nel nostro caso dovrai usare o il filo giallo o il filo blu che sono quelli che vengono dalle oki.
Connesso
BigC

Accio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • E-mail
Re:Strumentazione digitale universale su cb750kz
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2024, 08:20:12 »

Ciao, grazie intanto. Che intendi per per oki, le bobine o altra cosa?

Dovrei prendere uno di questi due fili?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.587
Re:Strumentazione digitale universale su cb750kz
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2024, 21:23:34 »

Le oki sono le due centraline che stanno sotto la sella, sopra al cestello batteria. Ognuna gestisce una bobina e quindi una coppia di cilindri.
Il filo che serve a te e' o il giallo che va ad una delle bobine o il blu che va all'altra. Il bianco-nero non ti serve a nulla perche' porta solo i 12 volt.
Connesso
BigC

Accio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • E-mail
Re:Strumentazione digitale universale su cb750kz
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2024, 09:42:02 »

Ti ringrazio Big. Per ora ho collegato tutto lo strumento e mi rimane solo da sistemare sensore velocità e giri. Appena ho un attimo faccio la prova prendendo il cavo blu o giallo. In rete ho visto l’esistenza di alcuni apparecchi che “puliscono” il segnale, ma sono necessari sempre oppure dipende dal tipo di strumentazione che si vanno a montare?

Grazie ancora

Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.587
Re:Strumentazione digitale universale su cb750kz
« Risposta #5 il: 21 Luglio 2024, 16:21:39 »

beh, penso dipenda dalla sensibilità dello strumento che monti.. quindi, l'unica è provare!
Connesso
BigC

Accio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • E-mail
Re:Strumentazione digitale universale su cb750kz
« Risposta #6 il: 21 Luglio 2024, 17:32:25 »

Provato, preso dal filo blu alla bobina. alla fine ho dovuto impostare come se avessi due cilindri e paragonato al cavo sembra che vada uguale, almeno fino ai 6000 giri, oltre non sono andato. Non è fluidissimo ma mi accontento. Ora devo provare a sistemare la parte del tachimetro e velocità. Ho provato a prendere quegli aggeggi che trasformano da cavo a segnale a pochi euri

Grazie delle info
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.587
Re:Strumentazione digitale universale su cb750kz
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2024, 21:39:12 »

Guarda, fluidità a parte, questo e' sicuramente piu' preciso di quello col cavo :-)
Connesso
BigC

Accio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • E-mail
Re:Strumentazione digitale universale su cb750kz
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2024, 13:43:04 »

Ciao di nuovo, c’è qualcuno che è riuscito ad adattare la strumentazione per quanto riguarda il tachimetro? In dotazione c’è il magnete con le calamite che non è proprio comodo da montare ne bello da vedere, così ho preso un convertitore da cavo a segnale ma con questa strumentazione non è compatibile.

In pratica quello in dotazione viene alimentato a 6 volts ed a ogni passaggio del magnete manda un impulso. Il numero degli impulsi va a determinare la velocità. I convertitori a cavo invece variano il valore resistivo e quindi non riescono a comunicare così. Che siano tutti uguali come sistema questi convertitori?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.587
Re:Strumentazione digitale universale su cb750kz
« Risposta #9 il: 19 Agosto 2024, 22:01:11 »

Mi spiace, ma non ne ho mai montati.. al massimo quelli in dotazione, a megnete.
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 90
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.24 secondi con 24 interrogazioni al database.