HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Modifiche e migliorie 750F  (Letto 425 volte)

Terk

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 10
    • E-mail
Modifiche e migliorie 750F
« il: 15 Giugno 2024, 11:59:55 »

Ciao a tutti mi chiamo Daniel e ho 26 anni , possiedo un CB 750 F2 dell'82 , acquistata da poco ed essendo uno smanettone (forse meglio un segaiolo mentale) vorrei fare alcune domande su quello che riguarda una serie di migliorie ,modifiche e/o solo messe a punto da fare. Metto in presente che la moto ha a contakm 10.300 che sembrerebbero reali viste le condizioni e che i suoi scarichi originali sono stati sostituiti ( perchè marci) con un paio aperti con db killer estraibile.

- Accensione :
ho letto vari topic riguardo sia centraline gpz che ignitech , io quello che vorrei fare è quello di prendere la ignitech in sostituzione delle oki (so essere sprecata ma vorrei avere la dualità di usare anche le oki in qualsiasi caso) la domanda che mi pongo è la ignitech rende la moto piu vivace come leggo con la centralina gpz ?

- Carburatori :
attualmente ho smontato i carburatori giusto per vedere in che condizioni sono e devo dire che sono in ottimo stato, le pilot le ho regolate a 2 giri come ho letto su un topic riguardo appunto alla condizione moto con solo scarichi aperti ( ma so che andrebbero regolate a caldo in realtà ) , dovrei intervenire su qualcos'altro per scupolo o anche solo miglioramento ? Essendo questo il mio primo 4 cilindri in linea sentivo dire anche della storia dei getti più grossi nei cilindri 2-3 per fornire miscela più ricca quindi "abbassando" la temperatura della camera di combustione, una boiata?

-Radiatore olio :
anche su questo topic mi sono informato e ho già un set completo per eseguire la modifica quindi pompa olio , coppa , radiatore con tubazioni. Chiaramente ho già preso le varie guarnizioni e non dovrebbe servire nient'altro

-Ruota libera:
anche qui per mio scrupolo appena troverò il pezzo farò la modifica usando la ruota libera di una yamaha R6
https://www.youtube.com/watch?v=sYJSUiXDim8
questo il video

-Frizione:
ho letto varie modifiche cha fece Ivan sulla sua ma non ho mai capito se basti solamente chiudere il foro laterale con magari un punto di saldatura a tig o cosa , fatto sta che non so se faccio prima a fare la modifica o prendere una serie di molle rinforzate

-Candele:
non ho mai capito bene quali sarebbe meglio montare se con resistenza o senza , mi chiedo se non sia meglio prendere i cappucci con resistenza e candela senza o viceversa

-Bobine:
so che qualcuno montò le bobine della hornet come piccola miglioria e leggevo in particolare dei supporti che col tempo si magnetizzavano e che sarebbe meglio rifarli in materiale diverso come l'alluminio ,
o conviene buttarsi su bobine come dyntek ?

-Ventilazioni carter ?:
smontando i carburatori ho visto che ho un T per collegare quello che credo siano le ventilazioni dei carter ( lato sia destro che sinistro) alla cassa filtro , è preferibile portare i tubi di ventilazione magari nello scatolotto di "scolo" sotto alla batteria ? in modo da avere la cassa filtro senza vapori di olio?

-Gioco valvole:
leggo su vari forum che honda diede delle tolleranze strette riguardo i giochi valvole , tant'e che leggo che le valvole andrebbero regolate a 0.13mm sia aspirazione che scarico , confermate?

-Dischi freno:
attualmente sono poco sopra la tolleranza (4mm ant - 6mm post) ho provato a cercare dei dischi nuovi ma vedo costi spaventosi (quasi 300 euro un disco) mi chiedo se esistano delle modifiche o un'alternativa meno onerosa...

Avrò dimenticato sicuramente qualcosa e chiedo scusa per il tema , ma purtroppo sono appunto un segaiolo mentale... accolgo molto volentieri altri consigli su modifiche e migliorie che si possono fare senza strafare ovviamente...
Ringrazio davvero tanto in anticipo a chi mi aiuterà !!! :wave:



 


 
 
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re:Modifiche e migliorie 750F
« Risposta #1 il: 15 Giugno 2024, 18:30:49 »

Salve Daniel,benvenuto e buon lavoro sul tuo CB.Anche a me è piaciuto mettere le mani sul mio 900 facendo qualche upgrade,ti appoggio! :laughing7:

Ti rimando ai tecnici del forum,che sapranno darti indicazioni utili...
Da dove digiti?

Saluti.

Cutizza delle Puglie
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Terk

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 10
    • E-mail
Re:Modifiche e migliorie 750F
« Risposta #2 il: 15 Giugno 2024, 19:55:30 »

Ciao Cutizza,
son contento che non ci sia il solito dogma dell'originale assoluto, trovo oggettivamente l'estetica della serie cb bellissima infatti non toccherò nulla sotto quell'aspetto, ma a livello meccanico/ciclistico/prestazionale/affidabilità son solito a provare a tirare fuori ogni possibilità dove portafoglio e tempo permettono. Scrivo da Milano precisamente la zona di Legnano, se trovassi qualche appassionato della zona ne sarei felice.
Ti ringrazio intanto per i vari passaparola ai tecnici quando mi metterò a fare i vari lavoretti proverò a documentare il più possibile  :wave:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Modifiche e migliorie 750F
« Risposta #3 il: 16 Giugno 2024, 08:08:59 »

Ciao.. ti dico la mia:

- Accensione :
ho letto vari topic riguardo sia centraline gpz che ignitech , io quello che vorrei fare è quello di prendere la ignitech in sostituzione delle oki (so essere sprecata ma vorrei avere la dualità di usare anche le oki in qualsiasi caso) la domanda che mi pongo è la ignitech rende la moto piu vivace come leggo con la centralina gpz ?

Le ho provate entrambe ed entrambe rendono più pepata la nostra moto. La Ignitech, scuramente di piu'..
Perché sprecata? puoi sfruttare anche molte delle sue altre opzioni..


- Carburatori :
attualmente ho smontato i carburatori giusto per vedere in che condizioni sono e devo dire che sono in ottimo stato, le pilot le ho regolate a 2 giri come ho letto su un topic riguardo appunto alla condizione moto con solo scarichi aperti ( ma so che andrebbero regolate a caldo in realtà ) , dovrei intervenire su qualcos'altro per scupolo o anche solo miglioramento ? Essendo questo il mio primo 4 cilindri in linea sentivo dire anche della storia dei getti più grossi nei cilindri 2-3 per fornire miscela più ricca quindi "abbassando" la temperatura della camera di combustione, una boiata?

La carburazione dipende da tanti fattori.. l'unica e' andare avanti per prove. Se gli scarichi sono molto aperti, forse ti conviene aumentare subito il getto principale, quello da 102, di 5 o 6 punti e provare. Quanto ad aumentare i centrali piu' degli esterni, non è una boiata, ma forse è eccessivo.. il 750, non è un motore così esasperato! Mamma Honda, nella serie, lo ha fatto solo sulla 'R', ma parliamo di tutt'altro motore.


-Radiatore olio :
anche su questo topic mi sono informato e ho già un set completo per eseguire la modifica quindi pompa olio , coppa , radiatore con tubazioni. Chiaramente ho già preso le varie guarnizioni e non dovrebbe servire nient'altro

E' una modifica abbastanza semplice e la temperatura dell'olio, ne beneficia.. l'ho fatta anche io (non so se il topic che avevi letto era il mio..), unica 'rogna' è il doversi inventare un sistema per agganciare il radiatore al telaio. Personalmente, non ho voluto assolutamente fare saldature. Anche, ma non solo, per l'aspetto estetico.


-Ruota libera:
anche qui per mio scrupolo appena troverò il pezzo farò la modifica usando la ruota libera di una yamaha R6
https://www.youtube.com/watch?v=sYJSUiXDim8
questo il video

E' una modifica che hanno fatto diversi amici.. sicuramente aiuta a risolvere il problema dello 'sgranamento' che si avverte in avviamento, ma come per il discorso carburatori, il 750 non ha problemi neanche con la ruota libera originale. Come avrai capito, ce l'ho anche io e non mi e' mai capitato che sgranasse.


-Frizione:
ho letto varie modifiche cha fece Ivan sulla sua ma non ho mai capito se basti solamente chiudere il foro laterale con magari un punto di saldatura a tig o cosa , fatto sta che non so se faccio prima a fare la modifica o prendere una serie di molle rinforzate

Chiudere il forellino, non aumenta la 'presa' della frizione. Se è questo quello che cerchi, devi o spessorare le molle o sostituirle con altre rinforzate.


-Candele:
non ho mai capito bene quali sarebbe meglio montare se con resistenza o senza , mi chiedo se non sia meglio prendere i cappucci con resistenza e candela senza o viceversa

Usa tranquillamente candele E pipette senza resistenza


-Bobine:
so che qualcuno montò le bobine della hornet come piccola miglioria e leggevo in particolare dei supporti che col tempo si magnetizzavano e che sarebbe meglio rifarli in materiale diverso come l'alluminio ,
o conviene buttarsi su bobine come dyntek ?

Verifica: potresti già avere i supporti in alluminio.. le ultime serie, li montavano così.


-Ventilazioni carter ?:
smontando i carburatori ho visto che ho un T per collegare quello che credo siano le ventilazioni dei carter ( lato sia destro che sinistro) alla cassa filtro , è preferibile portare i tubi di ventilazione magari nello scatolotto di "scolo" sotto alla batteria ? in modo da avere la cassa filtro senza vapori di olio?

La differenza starebbe nel fatto che in configurazione originale, i vapori vengono riportati in camera di combustione e bruciati, mentre mandandoli ad un contenitore come quello sotto la batteria, avresti un discreto accumulo. Nella racing realizzata dal club, che usa il secondo metodo, il contenitore (decisamente piu' grande) si riempie in breve tempo.. e quella, non fa lunghe percorrenze.


-Gioco valvole:
leggo su vari forum che honda diede delle tolleranze strette riguardo i giochi valvole , tant'e che leggo che le valvole andrebbero regolate a 0.13mm sia aspirazione che scarico , confermate?

Personalmente, metto tutti i motori che faccio a 10 centesimi.


-Dischi freno:
attualmente sono poco sopra la tolleranza (4mm ant - 6mm post) ho provato a cercare dei dischi nuovi ma vedo costi spaventosi (quasi 300 euro un disco) mi chiedo se esistano delle modifiche o un'alternativa meno onerosa...

Purtroppo, i dischi costano quelle cifre.. non mi risultano modifiche più economiche..

Buon lavoro!
Connesso
BigC

Terk

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 10
    • E-mail
Re:Modifiche e migliorie 750F
« Risposta #4 il: 16 Giugno 2024, 19:12:52 »

Ciao Big C,
Ti ringrazio per aver risposto al mio tema  :notworthy:
Sulla questione ignitech, intendevo dire sprecata perché se non ho capito male per usarla a 100% delle sue potenzialità dovrei fissare il rotore quello con le molle (non mi viene in mente come si chiama) saldandolo, ma andando così a perdere l'utilizzo delle oki, io vorrei oggettivamente solamente trovare un sostituto delle oki più prestante e in caso sfortuito di problemi futuri con la centralina (spero di no ma sia mai) poter ripristinarle appunto (poi ditemi voi se ho sbagliato io a capire)

Riguardo la carburazione provvederó a fornirmi di getti, ho visto che ci sono quelli equivalenti dell'orto da modificarne la filettura o altrimenti dal crucco da cui tra l'altro ho già fatto un grosso ordine di ricambi...

Riguardo il radiatore dell'olio probabilmente utilizzerò delle cravatte per tubi o dei collari, appena metterò in pista i lavori documento cosa ho utilizzato

Riguardo pipette e candele senza resistenza perdonami sentivo tanto parlarne, alcuni dicono che alla lunga dà problemi, riguardo centralina e candele bruciate, però non saprei perché d'altro canto sento cantarne i benefici di ovviamente una scintilla più "potente"

Riguardo ai vapori olio proverò inizialmente a portarli allo scatolotto sotto batteria, il tubo oggettivamente lo lascerò aperto o al massimo lo chiudo e capisco che ritmi di riempimento abbia...

Riguardo i freni mi sembra assurdo che girino quelle cifre, tra due anteriori e un posteriore ci ballano 1000€, con quelle cifre cambi avantreno e retro o solo i cerchi (devo ancora capire) come fanno molti jap derivazione hornet e compagnia...

Ti ringrazio ancora per le dritte, non vedo l'ora di metterci mano!! Buona continuazione!
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Modifiche e migliorie 750F
« Risposta #5 il: 16 Giugno 2024, 21:28:49 »

Ciao Big C,
Ti ringrazio per aver risposto al mio tema  :notworthy:
Sulla questione ignitech, intendevo dire sprecata perché se non ho capito male per usarla a 100% delle sue potenzialità dovrei fissare il rotore quello con le molle (non mi viene in mente come si chiama) saldandolo, ma andando così a perdere l'utilizzo delle oki, io vorrei oggettivamente solamente trovare un sostituto delle oki più prestante e in caso sfortuito di problemi futuri con la centralina (spero di no ma sia mai) poter ripristinarle appunto (poi ditemi voi se ho sbagliato io a capire)

Certo, l'anticipo 3D, ti consente configurazioni che con lo standard, non puoi avere. Io però, la uso con l'anticipo standard e la differenza, l'ho sentita comunque. C'e' anche da dire che, andare ad acquistare una centralina gpz USATA ad un prezzo paragonabile a quello di una Igntech, nuova (non solo come acquisto, ma anche come tecnologia) e in garanzia, non mi pare una scelta saggia.. tieni presente che sulla Ignitech, volendo giocare sul serio, hai a disposizione il MAP, il TPS, il limitatore di giri configurabile, l'indicatore per la cambiata configurabile, la possibilità di mettere un sensore cavalletto, gestire una pompa benzina e... altre cose che non ricordo!


Riguardo il radiatore dell'olio probabilmente utilizzerò delle cravatte per tubi o dei collari, appena metterò in pista i lavori documento cosa ho utilizzato

Ho usato lo stesso sistema.


Riguardo pipette e candele senza resistenza perdonami sentivo tanto parlarne, alcuni dicono che alla lunga dà problemi, riguardo centralina e candele bruciate, però non saprei perché d'altro canto sento cantarne i benefici di ovviamente una scintilla più "potente"

Uso tutto senza resistenza da anni.. mai avuto un problema!


Ti ringrazio ancora per le dritte, non vedo l'ora di metterci mano!! Buona continuazione!

Di nulla.. buon lavoro!
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 193
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.135 secondi con 25 interrogazioni al database.