HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Moto con poca potenza  (Letto 1005 volte)

Accio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • E-mail
Moto con poca potenza
« il: 07 Settembre 2022, 15:20:34 »

Ho bisogno di aiuto, premetto che portarla da un meccanico probabilmente risolverebbe molti problemi, ma così non si impara niente e poi sinceramente da li è tornata.

Ho un cb750 da poco, usato su strada praticamente 10 giorni. prima acquistarla da un privato, la moto era ferma (da un meccanico) da marzo perchè si era rotta una bobina e comunque accesa ogni tanto giusto per un mantenimento, una volta sostituita, in procinto all'acquisto la moto non si avviò. alla fine dando la colpa ai carburatori il meccanico li sostituì con un gruppo carburatori nuovo (o meglio di seconda mano). la moto funzionò e tutto ok. aveva comunque qualche problema di regolazione a mio parere, con calma mi son detto che l'avrei fatta vedere da un meccanico in zona. prima di riuscire ad organizzarmi, si bloccano due galleggianti dei carburatori, quindi benzina dal troppo pieno e la moto mi lascia a piedi perchè non si riavvia

il meccanico mi recupera per strada, dopo parecchio tempo di attesa, mi ripulisce i carburatori, mi regola la sincronizzazione, sistema le candele, mi mette un filtrino sulla benzina e alla fine tutto sembra un orologio, finchè aimhè dopo neanche due giorni da averla ripresa, gli altri due carburatori (in precedenza i sinistri, ora i destri) mi perdono benzina dal troppopieno, me ne accorgo in marcia (l'altra volta stavo facendo benzina), e fortunatamente ci arrivo a casa, chiudo la benzina e stop.

smonto le vaschette, tocco i galleggianti, pulisco dentro, rimonto tutto, una volta aperta la benzina vedo che il liquido scende e riempe le vaschette senza buttare, dai che il problema è risolto...

accendo la moto e con difficoltà tiene il minimo, traballa, come se non tutti i cilindri lavorano, se la tengo su di giri suona meglio ma non mi convince. provo a partire e non ha potenza, sfiacchissima, quasi pesassi 500 kg. sento il meccanico che mi dice che potrebbe essersi bruciata qualche candela

le controllo singolarmente con le proprie pipette e scintillano tutte... dalla fuliggine sembra una combustione comunque grassa

c'è qualche prova o qualche controllo che posso fare prima di arrivare all'ultima spiaggia del furgone per portarla dal meccanico?

grazie in anticipo

Connesso

albertojk

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 60
  • Honda CB900
Re:Moto con poca potenza
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2022, 15:55:09 »

Probabile che qualche candela si sia "bruciata" e che quindi partendo a 2 o 3 cilindri si sente benissimo che gira male e non ha potenza.

Se cambiando set di candele vedi un miglioramento poi puoi passare allo step successivo e capire perché le candele si sono bruciate (magari per la carburazione non corretta)
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Moto con poca potenza
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2022, 16:03:08 »

Se le candele si sporcano così facilmente, o la carburazione è molto grassa o ci sono problemi elettrici e bruciando male, si sporcano. Innanzitutto, siamo sicuri che i 'nuovi' carburatori, siano dello stesso modello dei precedenti? Il fatto che ci si montino, non vuol dire nulla.. se sono della stessa serie, siamo sicuri che non siano stati cambiati i getti? la regolazione delle pilot è corretta?
Passando alla parte elettrica, io, a prescindere, cambierei cavi AT e pipette, poi.. le bobine che sono state montate, sono le originali? hai verificato il funzionamento dei pick-up?
« Ultima modifica: 07 Settembre 2022, 16:06:12 da BigC »
Connesso
BigC

Accio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • E-mail
Re:Moto con poca potenza
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2022, 16:19:24 »

andiamo per gradi e sulle cose basilari:

se una candela è bruciata scintilla lo stesso? perchè tutte e 4 scintillano

sistemata la carburazione è stata sostituita solo una candela, per sicurezza adesso le cambio tutte e 4 così ho un punto di partenza. Il meccanico mi aveva anticipato che secondo lui ad alti giri è un pò grassa e mi ha tolto il filtro dell'aria sapendo che a breve avrei messo quelli a trombetta.

per la questione dei carburatori non so se siano identici a quelli che montava, attualmente ci sono i keihin VB 52A AQH (e un simbolo strano, una sorta di = con una linietta sotto...) come posso fare per sapere se l'originale montava questi?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Moto con poca potenza
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2022, 16:36:06 »

andiamo per gradi e sulle cose basilari:
Hai chiesto cosa controllare e te l'ho detto.

Comunque, capita che 'a vuoto' scintillino e diano problemi durante il funzionamento. Io eliminerei questa variabile con 4 candele nuove.
Che vuol dire che ad alti giri è un po' grassa? se i carburatori e i getti sono i suoi, non modificati, non ha senso.. a me viene da pensare che ci sia qualche problema elettrico e a giri alti, brucia male, dando la sensazione di 'grassa'.
Senza filtro aria, comunque, non vanno bene.. non sta li solo per ripulire l'aria (cosa comunque fondamentale): contribuisce anche a far si che il flusso d'aria, sia quello atteso dal motore.
I carburatori vecchi, non li hai? se ricordo bene, il 750 monta i 52, ma ce ne sono piu' 'varianti'. I getti, comunque, li hai controllati?
« Ultima modifica: 07 Settembre 2022, 16:39:31 da BigC »
Connesso
BigC

Accio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • E-mail
Re:Moto con poca potenza
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2022, 22:30:14 »

Andiamo per gradi e sulle cose basilari era la premessa alla mia domanda probabilmente banale sulle candele. Per me se scintillano funzionavano, almeno fino ad ora  :P
Comunque le ho ricomprare e le cambio tutte e quattro per sicurezza.

Il meccanico quando ha provato a regolare la carburazione dopo aver smontato e controllati i carburatori due volte, mi ha detto che ha fatto del suo meglio, e non è così convinto che quello che è montato sia identico a quello che ci doveva stare.

Poi se per suoi limiti, o fretta di chiudere per fare altro o perché è davvero il massimo che poteva fare non lo so giudicare, mai avuto esperienza con lui.

Comunque mi ha consigliato di ricomprare un kit di getti originali. Personalmente non so cosa è originale o rimediato, mi chiedevo se c'è un modo dove trovare le info su quello che in origine doveva montare. Non ho i carburatori vecchi purtroppo

Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Moto con poca potenza
« Risposta #6 il: 08 Settembre 2022, 14:15:55 »

Apri una vaschetta e vediamo che getti ci sono...
Connesso
BigC

Accio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • E-mail
Re:Moto con poca potenza
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2022, 09:10:38 »

allora, ho aperto una vaschetta e dentro i getti riportano uno: 68 con un simbolo simile ad un H davanti, l'altro una R, un quadrato ed il numero 521 o 125 a seconda di come lo leggi
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Moto con poca potenza
« Risposta #8 il: 10 Settembre 2022, 17:19:53 »

ho risposto sull'altro topic.. il 750 monta i 102
Connesso
BigC

Accio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • E-mail
Re:Moto con poca potenza
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2022, 22:56:57 »

Cambiate le candele la moto ha ripreso potenza, probabilmente qualcuna faceva cilecca. Ora da capire la questione getti e perché mi buttano due carburatori. Grazie comunque dell'aiuto
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Moto con poca potenza
« Risposta #10 il: 11 Settembre 2022, 18:35:45 »

Cambiate le candele la moto ha ripreso potenza, probabilmente qualcuna faceva cilecca. Ora da capire la questione getti e perché mi buttano due carburatori. Grazie comunque dell'aiuto
Il getto e marcato 125...non si capisce la marca.
Quando gira.bene a quattro cilindri fai un paio di tirate,spegni subito il motore e controlla il colore delle candele.
Connesso

Accio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 37
    • E-mail
Re:Moto con poca potenza
« Risposta #11 il: 12 Settembre 2022, 09:59:05 »

purtroppo non sono ancora riuscito a provarla perchè adesso ho il problema che due carburatori mi perdono dal troppo pieno, appena sistemo questa cosa ci provo.


Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 202
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.069 secondi con 25 interrogazioni al database.