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Autore Topic: Nuove regole per le revisioni  (Letto 6737 volte)

andrea

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Re: Nuove regole per le revisioni
« Risposta #30 il: 18 Maggio 2009, 17:09:39 »

nelle regioni come la Liguria in cui il bollo a 11,36 euro per le ultraventenni è condizionato all'iscrizione al registro storico, conviene iscriverla a mani basse: la visione dell'importo del bollo pieno della 900 blu ha fatto sbiancare pennuti di grosse dimensioni.
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boldor

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Re: Nuove regole per le revisioni
« Risposta #31 il: 18 Maggio 2009, 17:36:09 »

Ho parlato proprio dopo aver postato qui con un commissario fmi.
C'è molto caos su questa legge si fa riferimento agli articoli 18 / 60 / 80 del codice e vari comma, ma in nessun caso c'è scritto che le moto normali hanno la revisione annuale si parla sono di moto particolari (demolite/radiate) infatti hanno la dicitura sul libretto.
Anche lui non è d'accordo con la legge perchè non è chiara.
In caso di multa o incidenete un giudice di pace darebbe ragione a noi, non viene menzionata da nessuna parte questa revisione.
In più se io acquisto una moto usata e chi mi vende non mi dice nulla io come faccio a saperlo?
dovrebbe essere riportato sul libretto.
Infatti se dovesse passare la legge dei 4 anni tutti quelle iscritte dovranno (credo ) recarsi alla motorizzazione x aggiornare la carta con la dicitura "mezzo d'interesse storico revisone 4 anni"
Ho chiesto anche con la polizia stradale e ci sono pareri differenti (chi mi rispondeva al centralino  :D  ha 3 moto d'epoca e un auto) anche lui dice che c'è confusione ma se la polizia vi ferma non lo sa e non lo chiede però dovrebbero andare ogni anno.
Domani chiamo la motorizzazione e chiedo altre info

... la terra dei cachi!!!


# Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonche' i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico.
# Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal PRA perche' destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico della Direzione generale della M.C.T.C.
# I veicoli d'epoca sono soggetti alle seguenti disposizioni:
   1. la loro circolazione puo' essere consentita soltanto in occasione di apposite manifestazioni o raduni autorizzati, limitatamente all'ambito della localita' e degli itinerari di svolgimento delle manifestazioni o raduni. All'uopo i veicoli, per poter circolare, devono essere provvisti di una particolare autorizzazione rilasciata dal competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. nella cui circoscrizione e' compresa la localita' sede della manifestazione o del raduno ed al quale sia stato preventivamente presentato, da parte dell'ente organizzatore, l'elenco particolareggiato dei veicoli partecipanti. Nella autorizzazione sono indicati la validita' della stessa, i percorsi stabiliti e la velocita' massima consentita in relazione alla garanzia di sicurezza offerta dal tipo di veicolo;
   2. il trasferimento di proprieta' degli stessi deve essere comunicato alla Direzione generale della M.C.T.C., per l'aggiornamento dell'elenco di cui al comma 2.
# Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l’iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.
# I veicoli di interesse storico o collezionistico possono circolare sulle strade purche' posseggano i requisiti previsti per questo tipo di veicoli determinati dal regolamento.
# Chiunque circola con veicoli d'epoca senza l'autorizzazione prevista dal comma 3, ovvero con veicoli di cui al comma 5 sprovvisti dei requisiti previsti per questo tipo di veicoli dal regolamento, e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311 se si tratta di autoveicoli, o da euro 38 a euro 155 se si tratta di motoveicoli.
 


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Re: Nuove regole per le revisioni
« Risposta #32 il: 18 Maggio 2009, 17:41:12 »

nelle regioni come la Liguria in cui il bollo a 11,36 euro per le ultraventenni è condizionato all'iscrizione al registro storico, conviene iscriverla a mani basse: la visione dell'importo del bollo pieno della 900 blu ha fatto sbiancare pennuti di grosse dimensioni.

La polizia stradale (vedi post sotto) mi faceva notare che in realtà la legge (così mi riferiva il tipo al centralino) non parla di iscrizione alla fmi ma di elenco di registro storico, infatti lui non vuole registrare la sua vespa alla fmi (x via della revisione) ma vuole usufruire della legge che parla di elenco , a questo punto  :dontknow:  non ci capisco più niente  :icon_scratch:
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Re: Nuove regole per le revisioni
« Risposta #33 il: 18 Maggio 2009, 17:47:47 »

Booooh...

All'assicurazione mi hanno detto che la revisione devo farla tutti gli anni...
Su qualsiasi moto oltre i 20 anni che gode della polizza agevolata...

MAcchecazz...
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Re: Nuove regole per le revisioni
« Risposta #34 il: 18 Maggio 2009, 18:07:01 »

Per quanto attiene al fatto di non dichiarare che la moto è iscritta alla FMI/ASI in caso di controllo, può reggere se non ti chiedono il contratto assicurativo; nel caso di verifica della polizza, la cosa è lampante, visto che io con un 1100 pago 57€/anno con la Toro Assicurazioni...... un 1100 non iscritto su Viterbo paga intorno ai 350/400€.
Stesso per la tassa di proprietà (ma quella non la chiedono).
Io cmq tendo a farla ogni duie anni....
Cia.
 :wave:

Non ti chiedono il contratto. Per legge devi avere contrassegno e certificato.
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Re: Nuove regole per le revisioni
« Risposta #35 il: 18 Maggio 2009, 18:35:11 »

leggete un pò qua!

http://www.studiocataldi.it/normativa/codicedellastrada/art_060.htm


# La cancellazione del motoveicolo o dell'autoveicolo da uno dei registri di iscrizione di cui al comma 1 comporta la cessazione della circolazione dello stesso ed e' subordinata all'osservanza delle prescrizioni dettate dall'articolo 103 del Codice.

cioè se lo cancello non posso più girare?    :D  

qui si parla di moto ISCRITTE PERCHE' PRIMA DEMOLITE QUINDI ATIPICHE

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Re: Nuove regole per le revisioni
« Risposta #36 il: 18 Maggio 2009, 18:37:13 »

Booooh...

All'assicurazione mi hanno detto che la revisione devo farla tutti gli anni...
Su qualsiasi moto oltre i 20 anni che gode della polizza agevolata...

MAcchecazz...

non è vero!!!  molti hanno la polizza agevolata ma senza fmi e devono andare ogni 2 anni.
la polizza non è legata a nulla.
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Re: Nuove regole per le revisioni
« Risposta #37 il: 18 Maggio 2009, 18:50:21 »

leggete un pò qua!
http://www.studiocataldi.it/normativa/codicedellastrada/art_060.htm

# La cancellazione del motoveicolo o dell'autoveicolo da uno dei registri di iscrizione di cui al comma 1 comporta la cessazione della circolazione dello stesso ed e' subordinata all'osservanza delle prescrizioni dettate dall'articolo 103 del Codice.
cioè se lo cancello non posso più girare?    :D  
qui si parla di moto ISCRITTE PERCHE' PRIMA DEMOLITE QUINDI ATIPICHE

Modificato dall'art. 46, comma 6-quinquies, decreto.legisl. 5 febbraio 1997 n. 22.

Ma non stavamo disquisendo su altro...ora che c'entra la rottamazione?
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Re: Nuove regole per le revisioni
« Risposta #38 il: 18 Maggio 2009, 18:56:57 »

Comunque si può reimmatricolare:
Come reimmatricolare una moto radiata dal PRA

Per potere reimmatricolare un mezzo di cui non si possiedono documenti, bisogna conoscere almeno il numero della vecchia targa (non è necessario possederla materialmente), per poter poi chiedere al PRA un estratto cronologico. Nel caso in cui si possieda solo IL LIBRETTO, ma non LA TARGA, la moto non può essere reiscritta al PRA con la vecchia targa, ma deve essere reimmatricolata ex novo: ciò vuol dire che cambierà targa.

NON E’ POSSIBILE REIMMATRICOLARE UN MEZZO CHE ABBIA USUFRUITO DEGLI INCENTIVI PER LA ROTTAMAZIONE.

È possibile reimmatricolare un mezzo radiato soltanto se esso è di interesse storico e collezionistico. Per essere considerato tale, deve essere iscritto ad uno dei 5 registri previsti dall’articolo 60 del Codice della Strada: Registro Storico FMI, oppure ASI, Lancia, FIAT, Alfa Romeo.
Motitalia di marzo 2004 ha pubblicato un articolo completo sul ruolo della Federazione Motociclistica Italiana nell'ambito delle reimmatricolazioni.
Grazie all'inserimento nell'articolo 60 del Codice della Strada, infatti, anche la FMI può rilasciare il Certificato delle Caratteristiche Tecniche (C.C.T.) , uno dei documenti necessari per reimmatricolare un mezzo storico. (Purtroppo non è sufficiente il certificato di origine fornito dal Costruttore). Il Certificato delle Caratteristiche Tecniche è uno dei documenti necessari per la reimmatricolazione, non l’unico.

Per il rilascio del Certificato delle Caratteristiche Tecniche da parte della FMI, la prassi da seguire è la seguente :

1. iscrizione del proprietario del mezzo ad un Moto Club affiliato alla FMI, da rinnovare annualmente.
2. Iscrizione al Registro Storico FMI, per cui viene richiesto un buono stato di conservazione del mezzo, pezzi originali o conformi, foto, documenti e caratteristiche tecniche (www.federmoto.it, Info Utili - Faq - Registro Storico FMI/Iscrizione Moto). L’iscrizione al Registro Storico FMI (www.federmoto.it - colonna di sx - Modulistica - Moto d'Epoca - Modulo Iscrizione Registro Storico), può essere fatta contestualmente alla richiesta del Certificato delle Caratteristiche Tecniche, secondo la modulistica scaricabile dal sito federale. Il costo per le due pratiche è di 52 euro.
3. Visita del mezzo (già allestito per essere esaminato) da parte di un esaminatore FMI.
Se l'esame ha esito favorevole, la FMI rilascia il Certificato delle Caratteristiche Tecniche. Con questo e gli altri documenti richiesti sarà possibile recarsi alla Motorizzazione Civile, reimmatricolare il mezzo e sottoporlo al collaudo.


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Re: Nuove regole per le revisioni
« Risposta #39 il: 18 Maggio 2009, 20:52:25 »



Modificato dall'art. 46, comma 6-quinquies, decreto.legisl. 5 febbraio 1997 n. 22.

Ma non stavamo disquisendo su altro...ora che c'entra la rottamazione?
[/quote]

puoi eliminare il post sulla re-immatricolazione...  ;) 

volevo far notare che se vengono cancellati dal registro (se ho letto bene) non possono più circolare, quindi la legge è incasinata non è possibile che se cancello la mia dalla fmi poi non posso più girare.
infatti secondo me si parla di moto atipiche.
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« Risposta #40 il: 18 Maggio 2009, 21:52:22 »

nelle regioni come la Liguria in cui il bollo a 11,36 euro per le ultraventenni è condizionato all'iscrizione al registro storico, conviene iscriverla a mani basse: la visione dell'importo del bollo pieno della 900 blu ha fatto sbiancare pennuti di grosse dimensioni.

La polizia stradale (vedi post sotto) mi faceva notare che in realtà la legge (così mi riferiva il tipo al centralino) non parla di iscrizione alla fmi ma di elenco di registro storico, infatti lui non vuole registrare la sua vespa alla fmi (x via della revisione) ma vuole usufruire della legge che parla di elenco , a questo punto  :dontknow:  non ci capisco più niente  :icon_scratch:

caspita, se è vero questo documento della FMI è falso come un biglietto da un euro. Tra l'altro, quando avevo due 900f, una iscritta al registro e l'altra no (fz, '79), al terminale alla signorina risultava esente da bollo pieno solo quella iscritta, concordemente con quanto indicato dalla fmi. Mah.

« Ultima modifica: 18 Maggio 2009, 21:54:09 da andrea »
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Re: Nuove regole per le revisioni
« Risposta #41 il: 18 Maggio 2009, 22:00:47 »

risultava esente da bollo pieno solo quella iscritta, concordemente con quanto indicato dalla fmi.
So che vy annoio, però dipende dalle Regioni. Anche nel Lazio però risultano esenti solo le iscritte. Per le non iscritte , in caso di richiesta del bollo, si rilascia auto-certificazioni all' ufficio competente.
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Re: Nuove regole per le revisioni
« Risposta #42 il: 18 Maggio 2009, 23:12:53 »

giorni fa ho chiamato l'helvetia ass. di roma mi a detto ..........cha per le ultra 25enni       mi fa :   125 euri all'anno con la sola iscr.moto club fmi.   se po spenne de meno??????????????   E PER LA REVI:    nun c'io capit.un c.  che dovemo fa'????????????????????????     FATEMESAPE. ??? ???         :BangHead: ??? ??? :BangHead: :BangHead: :headbang:
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Re: Nuove regole per le revisioni
« Risposta #43 il: 19 Maggio 2009, 07:16:29 »

Volendo si può spendere leggermente di meno ma spesso sono contratti con meno coperture.
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Re: Nuove regole per le revisioni
« Risposta #44 il: 19 Maggio 2009, 10:04:34 »

giorni fa ho chiamato l'helvetia ass. di roma mi a detto ..........cha per le ultra 25enni       mi fa :   125 euri all'anno con la sola iscr.moto club fmi.   se po spenne de meno??????????????   E PER LA REVI:    nun c'io capit.un c.  che dovemo fa'????????????????????????     FATEMESAPE. ??? ???         :BangHead: ??? ??? :BangHead: :BangHead: :headbang:

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