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Autore Topic: Avviamento 1100  (Letto 1004 volte)

Ferrante

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Avviamento 1100
« il: 30 Marzo 2022, 13:09:17 »

Buongiorno amici, ma possibile che dopo più di 3/4 giorni di fermo devo riempire le vaschette dei carburatori per fare avviare la moto senza che mi brucia qualche candela? Il riempimento lo faccio attraverso i tubicini del troppo pieno. Ma non c'è un altro sistema per riempire ste benedette vaschette? Grazie a chi vorrà darmi qualche dritta!
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Bob

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Re:Avviamento 1100
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2022, 13:43:28 »

Hai il depressore montato sulla linea di alimentazione del carburante?
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Roberto
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mimidiroma

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Re:Avviamento 1100
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2022, 16:39:08 »

  :wave:

Così fan tutte !

Non capisco come fanno a "bruciarsi" le candele, il motore si avvia a 2 o 3 cilindri perchè il livello nella vaschetta è diminuito, manca la benzina..il borbottare persiste fino a che il circuito del minimo non si riempie.

Evita di accelerare, cerca a mantenere costante la manopola dell'acceleratore

Se il motore (serbatoio) è provvisto del rubinetto pneumatico, la benzina arriva nei carburatori soltanto quando il motore è in rotazione, se non hai il rubinetto automatico, quando apri la benzina si riempiono soltanto le vaschette..una volta avviato il motore andrà male comunque, lo farà fino a che non si riempiono i condotti del minimo.

Il foro benzina del getto-minimo, a differenza del max è posto sopra il livello della vaschetta, la benzina per arrivarci lo fa tramite la depressione una volta che il motore si è avviato.
Il minimo funziona soltanto quando le farfalle sono chiuse

Quando a freddo azioniamo lo starter non si deve MAI accelerate, una volta avviato lo parzializziamo...se acceleriamo il motore inizia ad andare male.

 :wave:

« Ultima modifica: 30 Marzo 2022, 16:40:59 da mimidiroma »
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Ferrante

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Re:Avviamento 1100
« Risposta #3 il: 30 Marzo 2022, 19:53:28 »

Hai il depressore montato sulla linea di alimentazione del carburante?
Si
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Ferrante

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Re:Avviamento 1100
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2022, 19:57:58 »

  :wave:

Così fan tutte !

Non capisco come fanno a "bruciarsi" le candele, il motore si avvia a 2 o 3 cilindri perchè il livello nella vaschetta è diminuito, manca la benzina..il borbottare persiste fino a che il circuito del minimo non si riempie.

Evita di accelerare, cerca a mantenere costante la manopola dell'acceleratore

Se il motore (serbatoio) è provvisto del rubinetto pneumatico, la benzina arriva nei carburatori soltanto quando il motore è in rotazione, se non hai il rubinetto automatico, quando apri la benzina si riempiono soltanto le vaschette..una volta avviato il motore andrà male comunque, lo farà fino a che non si riempiono i condotti del minimo.

Il foro benzina del getto-minimo, a differenza del max è posto sopra il livello della vaschetta, la benzina per arrivarci lo fa tramite la depressione una volta che il motore si è avviato.
Il minimo funziona soltanto quando le farfalle sono chiuse

Quando a freddo azioniamo lo starter non si deve MAI accelerate, una volta avviato lo parzializziamo...se acceleriamo il motore inizia ad andare male.

 :wave:

Non so come, ma le candele si bagnano e si bruciano. Mistero. Cmq, ho il rubinetto pneumatico e il depressore.
Per la cronaca, quando riempio le vaschette come detto, è sempre partita senza fallire una volta!
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mimidiroma

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Re:Avviamento 1100
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2022, 07:18:34 »

  :wave:

 Dopo un periodo di fermo, la rapidità e i metodi utilizzati per accenderlo non hanno nulla a che vedere per come funziona una volta in rotazione..

..l'avviamento può essere pure "istantaneo", meglio se utilizziamo lo starter SENZA RUOTARE LA MANOPOLA DELL'ACCELERATORE, si avvia prima.. è sottointeso che la messa a punto del motore deve essere come di regola.

 Facendo l'avviamento con lo starter, una volta in moto la rotazione del motore è a 4 cilindri (almeno fino a che è inserito)

Dopo qualche secondo conviene parzializzare lo starter e lasciare il motore girare un po.

Se per la fretta eliminiamo lo starter perchè vogliamo usare la manopola dell'acceleratore, adesso il motore avrà la tendenza a spegnersi, oltre a scoppi dai carburatori e perdita di cilindri.
..in queste condizioni conviene tenerlo acceso tenendo la manopola del gas FERMA e aspettare che la rotazione del motore diventa regolare.. Provare per credere !!
Senza accelerare.

 Il riempimento delle vaschette facilita soltanto l'accensione dopo un periodo di fermo..non elimina il difetto della rotazione irregolare.

Lo scorso anno ho fatto una prova...ho eliminato il depressore per utilizzare una pompa elettrica..

l'avviamento era migliorato, non soffiavo più, il difetto della perdita dei cilindri però è sempre rimasto, meno, ma sempre presente, una volta acceso il quadro la pompa facilita il solo riempimento  della vaschetta, il galleggiante sale, la valvola a spillo si chiude e... il minimo resta a secco.
..per fare in modo che il circuito getto-minimo si riempie di benzina il motore deve essere funzionante

 :wave:

« Ultima modifica: 31 Marzo 2022, 12:54:52 da mimidiroma »
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Re:Avviamento 1100
« Risposta #6 il: 31 Marzo 2022, 12:35:01 »

Soffia nel tubetto dl depressore che finisce in aria libera per 30-40 secondi. Vedrai che parte subito. Purtroppo in 3-4 giorni, le vaschette si svuotano e finche' non si riempiono, non parte. Far aprire il depressore con la sola depressione generata dal motorino di avviamento, e' cosa lunga.... soffiando in quel tubetto, fai le veci del motore :D
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Paolo Natali

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Re:Avviamento 1100
« Risposta #7 il: 31 Marzo 2022, 12:53:02 »

Ciao a tutti , sono un nuovo membro del gruppo , ho una CB 750 F del 1981 .
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mimidiroma

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Re:Avviamento 1100
« Risposta #8 il: 31 Marzo 2022, 13:07:35 »

 :wave:

Ciao Paolo..

La 750 non differisce molto dalla 900, sono inconvenienti a cui nessuno è immune, basta solo un po di attenzione e conviverci.

 :wave:
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Re:Avviamento 1100
« Risposta #9 il: 31 Marzo 2022, 16:49:53 »

Soffia nel tubetto dl depressore che finisce in aria libera per 30-40 secondi. Vedrai che parte subito. Purtroppo in 3-4 giorni, le vaschette si svuotano e finche' non si riempiono, non parte. Far aprire il depressore con la sola depressione generata dal motorino di avviamento, e' cosa lunga.... soffiando in quel tubetto, fai le veci del motore :D

Avevo provato a soffiare, forse non per 40 secondi, ma niente. Riproverò! Grazie
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