HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Bobina honda cb 750 F non da corrente  (Letto 4263 volte)

FUNGOCB750

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 500
    • E-mail
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #15 il: 02 Febbraio 2022, 12:34:17 »

Ma quali sono i cilindri che non funzionano ?
le bobine gestiscono le coppie
1 e 4     2 e 3
guardando la moto da seduti 1 a sx
Connesso
FUNGOCB750

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #16 il: 02 Febbraio 2022, 12:39:16 »

I cilindri che non funzionano sono il 2 ed il 3 e la bobina di dx da seduti, le ripeto ho invertito le oki e la bobina di sx funziona quindi non sono le oki ho passato i fili dalla bobina funzionante alla bobina di dx che non funziona e la bobina inizia a funzionare quindi credo resti solo il pickup
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #17 il: 03 Febbraio 2022, 21:58:07 »

Ecco, appunto... io proverei i pick-up..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #18 il: 04 Febbraio 2022, 07:03:49 »

 :wave:

Questi sono i collegamenti dei cavi sulla bobina, nessuno di questi cavi va a massa col telaio.

 Il segno meno riportato sulle 2 bobine (TUTTE), NON sta a indicare assolutamente una massa, nel nostro caso (come in altri), distinguono il cavo di ingresso bianco-nero che rappresenta il + con quelli di uscita blu e giallo -, semplicemente il solo modo di alimentare la bobina, ingresso e uscita della corrente.

Il filo giallo va sul segno MENO della coppia di cilindri 1-4

Il colore è diverso perchè dal momento che le bobine sono 2 e, per come funziona il sistema di accensione,   permettono di alimentare alternativamente le 2 coppie di cilindri 1-4 e 2-3..
..la scintilla scocca contemporaneamente in 2 cilindri alla volta, di questi però, solo uno sarà in fase di scoppio, l'altro sarà in fase di scarico...quindi la scintilla andrà persa...questo sistema di accensione è detto a "scarica persa".

Per la verità, la scintilla che innescherà la miscela sarà soltanto una, quella sul cilindro in fase di fine compressione...nell'altro avremo una tensione talmente bassa da non permettere nessuna scintilla fra le punte delle candele, questo è dovuto a un fenomeno fisico. 

Una massa per la verità c'è, ma è un cavo verde che si collega dove il supporto delle bobine si fissano al telaio.

 :wave:
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2022, 07:22:25 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #19 il: 07 Febbraio 2022, 10:42:58 »

Ecco finalmente una spiegazione dettagliata, io direi che chi non sa cosa consigliare dovrebbe evitare di scrivere prove che potrebbero portare più danni. Grazie per la delucidazione cmq ho fatto tutti i test e credo siano proprio i pickup che ho già ordinato anche se dalla foto delle bobine credo che i cavi sulla mia cb 750 f siano collegati diversamente cosa che probabilmente avranno fatto i vecchi proprietari,
.
Connesso

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #20 il: 07 Febbraio 2022, 11:54:38 »

Ecco ho appena controllato i cavi delle mie bobine, guardandoile da seduto sulla moto e partendo da sx la sequenza dei cavi è questa:

Blu - b/n - Giallo - b/n

Adesso non so perchè sono montati cosi, forse i vecchi proprietari hanno toccato qualcosa ma fino a che la bobina ha funzionato la moto andava bene. A questo punto mi consigliate di ripristinarli come da schema ?
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #21 il: 07 Febbraio 2022, 16:26:42 »

 :wave:

La mia moto è un 900

Le bobine che ho mostrato sono complete di cablaggio, copiano quello nella foto che è una parte dello schema elettrico Honda 900, sono visibili pure il particolare dei 2 pik-up

Segui i colori sullo schema e accertati che tutto sia in ordine

Nella mia moto (pur avendo sostituite le 2 bobine) ho i fili disposti in questo modo, controlla se il cablaggio è ossidato, specialmente la parte dove i fili si uniscono al resto dell'impianto, poi dove i fili-candele vengono collegati alla bobina, internamente si forma l'ossido.

Nello schema (partendo sa SX) le bobine hanno i numeri dei cilindri a seguire...qui occorre fare attenzione, la prima bobina riporta i numeri 1 e 2...nella realtà, le due uscite portano la corrente al I e al IV cilindro, la bobina N° 2  le candele del II e III cilindro.
Ho fatto la foto per darti una dimostrazione che i cavi-candele che escono dalla prima bobina alimentano i cilindri 1 e 4

 :wave:
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2022, 06:24:36 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #22 il: 07 Febbraio 2022, 17:20:00 »

Certo tutto chiaro di quali cilindri vengono alimentati, il problema soni i fili che vanno ad alimentare le bobine non quelli delle candele sarebbe gradita una foto dall alto dei fili che vanno ad alimentare le bobine cosi facciamo un ulteriore confronto
Connesso

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #23 il: 07 Febbraio 2022, 17:23:37 »

I miei cilindri 1 e 2 vengono alimentati dalla bobina di sx guardando da seduti il tuo schema mi sembra inverso
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #24 il: 07 Febbraio 2022, 18:23:20 »

 :wave:

Le bobine  che ti ho mostrato erano istallate sulla mia moto..adesso pur essendo diverse, il cablaggio ha i medesimi collegamenti.

I cavi-candele della bobina  di SINISTRA vanno collegati alle candele 1  e  4...

La bobina di DX alle candele 2 e 3 ..

L'ordine di scoppio del motore è 1-2 4-3....quando scoppia il cilindro N° 1  il cilindro N° 4 è in fase di espansione o i gas sono in espulsione.

Con la foto ti confermo che i cavi che escono dalla bobina di SX sono delle candele N° 1 e N° 4...parola del Signore

 :wave:

« Ultima modifica: 08 Febbraio 2022, 07:31:02 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #25 il: 07 Febbraio 2022, 18:25:43 »

Forse non sono stato chiaro io, mi servirebbe per corferma una foto dei cavi che vanno alle bobine quelli blu b/n e giallo sul lato anteriore con i faston non i cavi che vanno alle candele
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #26 il: 07 Febbraio 2022, 18:42:56 »

 :wave:

I fili bianco-neri vanno sul + delle bobine...come li colleghi non ha importanza.. è diverso per quelli colorati, avendo 2 distinti pik-up ognuno fa funzionare la sua coppia di cilindri se segui lo schema elettrico della Honda 900, il blù va sulla bobina di SX

allarga la foto, vedi meglio il tragitto sullo schema della Honda

 :wave:
 
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2022, 18:45:58 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #27 il: 07 Febbraio 2022, 18:54:20 »

Perfetto allora mi trovo i fili sono collegati bene, sto attendendo un pickup acquistato su internet e dovrei risolvere.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #28 il: 08 Febbraio 2022, 06:23:30 »

 :wave:

I miei cilindri 1 e 2 vengono alimentati dalla bobina di sx guardando da seduti il tuo schema mi sembra inverso

Forse non ho capito quello mi chiedevi..

..però, se scrivi che la bobina di SX alimenta i cilindri 1 e 2..il collegamento è ERRATO

La bobina di SX alimenta i cilindri 1 e 4

Se sul tuo motore sono presenti i cavi-candele originali, ogni cavo riporta 2 targhette di plastica circolari, una in prossimità della bobina e l'altra dalla parte della candela, stanno a indicare la posizione del cavo-candela sulla bobina e quella sulla candela-cilindro corrispondente.

E' scritto testuale COIL 1 e ENG 1...nell'altro COIL 2 ENG 4

I cavi della foto li ho smontati per fotografarli !!
..non hanno più le targhette perchè alcune le ho perse

Le bobine sono 2 ma le uscite sono 4, nello schema è indicato 1 2 3 4...invece, per quello che riguarda la POSIZIONE dei singoli cavi sulla CANDELA sul motore è diverso, va rispettato l'ordine di scoppio del motore che è.. 1-2-4-3.

La corrispondenza delle bobine con le candele-cilindro è :
  uscita     bobina 1.. candela  1
      "        bobina 2       "       4
      "        bobina 3        "      2
      "        bobina 4        "      3


PS

Come sono collegati i cavi sulle candele non ha niente a che vedere con l'ORDINE DI SCOPPIO, quello è tutt'altra cosa.



     

« Ultima modifica: 08 Febbraio 2022, 09:16:21 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Buddha

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 49
Re:Bobina honda cb 750 F non da corrente
« Risposta #29 il: 08 Febbraio 2022, 09:45:01 »

Forse mi sono spiegato male, allora per quanto riguarda i cavi che escono dalle bobine e vanno alle candele non ho nessun dubbio, la bobina di sx alimenta i cilindri 1 e 4 mentre la bobina di dx alimenta i cilindri 2-3 e fino a qui tutto ok. Però leggo che mi hai indicato che il cavo bianco/nero sui faston delle bobine deve essere collegato sui rispettivi segni + delle bobine ma sulla mia moto non è cosi , guardando da seduto sulla moto le bobine e partendo da sx i collegamenti dei fili anteriori alle bobine sono i seguenti e sembra essere corretto con lo schema in allegato:

file:///C:/Users/utente/AppData/Local/Temp/Schema_El_Boldor1980_82E_RR.pdf

Cioè la bobina di sx ha il filo blu sul segno + ed il filo bianco/nero sul segno -
La bobina di dx ha il filo giallo sul segno + ed il bianco/nero che proviene a ponte dalla sx sul segno -

Questo era il mio dubbio, sembra tutto ok dallo schema.
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2022, 10:00:38 da Buddha »
Connesso
 

Pagina creata in 1.619 secondi con 25 interrogazioni al database.