HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2  (Letto 17470 volte)

livio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 48
    • E-mail
cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« il: 28 Maggio 2008, 12:25:53 »


salve,
dovrei sostituire la catena di distribuzione ( da poco rumorosa al minimo) sulla mio 900f2, qualcuno che ha fatto  quest'esperienza può darmi qualche consiglio/dritta?
grazie
Livio
Connesso

GustaV

  • CB Member
  • ******
  • Offline Offline
  • Post: 4.011
  • Lacio Drom
Re: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« Risposta #1 il: 28 Maggio 2008, 12:34:58 »

Innanzitutto benvenuto tra noi Livio  :)
Perchè vuoi sostituire la catena? Magari è semplicemente lenta, hai provato ad intervenire sui registri?
Io avevo lo stesso problema ed ho risolto così.
Connesso
Con stima ed amicizia
Davide aka "GustaV" ....... Yepa yepa! Andale andale! Ariba ariba!

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« Risposta #2 il: 28 Maggio 2008, 12:49:20 »

Benvenuto Livio,
sono daccordo con GustaV,prova per prima cosa ad utilizzare i registri presenti,lo sostituzione è da tenere come ultima possibilità..
Ci si vede ilo 15 giugno?

By CUTIZZA
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

livio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 48
    • E-mail
Re: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« Risposta #3 il: 28 Maggio 2008, 13:15:28 »

Grazie a tutti  x l'accoglienza.
Conosco  un  solo  registro  che  si trova  tra   i  collettori    di scarico e, lo stesso, è  già  stato  tutto sfruttato ( avvitato  fino  in  fondo ) non  conosco  l'esistenza  di altri  registri.
La moto  ha   41.000 km. e precedentalemte  la  catena  nonnè  mai stata sostituita.
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« Risposta #4 il: 28 Maggio 2008, 13:36:20 »

Ciao e benvenuto.

i tendicatena,parlo al plurale perchè sono due, sono del tipo manuale e non semi o automatici.

Quello menzionato da te è il tendicatena alto per la catena orrizzontale da un camme all'altro.
Non capisco cosa intendi "avvitata fino in fondo".

L'altro tendicatena è per la catena verticale dall'albero motore al camme di aspirazione.

La regolazione di quest'ultimo viene fatta smollando i due dadi cechi da 10 mm.(testa) posizionati sul retro del blocco cilindro.

La tecnica per fare un buon lavoro:

Se hai esperienza puoi farlo con il motore acceso (te lo sconsiglio) visto che mi sembra che non hai precedenti esperienze.

Con motore spento allentando tutti e due i tendicatene e girando l'albero in senso orario mettendolo alla massima compressione.
Una volta fatto questo chiudi/stringi i fissaggi dei tendicatene..

Inoltre per eventuali altri rumuri possibili ti consiglio di sincronizzare i carburatori.

Solo dopo questo lavoro, se hai ancora dei battimenti..incominci a pensare al cambio delle catene.

Salut...
Alex
« Ultima modifica: 28 Maggio 2008, 13:38:57 da AlexFTW »
Connesso

livio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 48
    • E-mail
Re: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« Risposta #5 il: 28 Maggio 2008, 13:55:14 »

salve   Alex grazie  x la risposta  ma  come  hai capito  nn  sono  molto " tecnico "
Mi spiego:

il tendicatena che  ho  menzionato  è  gestito  da una  vite  con testa a dado esag. da 10 e un controdado   da 14  che  serve  a fermarlo.
Il dado da 10   è stato avvitato   fino  in fondo ed è fermato del controdado.
per  l'altro tendicatena  non  ne  conosco la  posizione e nemmeno  da  dove  vi  si accede.
devo smontare  la  piastrina    di plastica nera che  si trova  sotto i carburatori, vicino c'è un bulbo  dell'olio......

dammi qualche  indicazione  in  più
grazie  in  anticipo  x  tutto

Livio
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« Risposta #6 il: 28 Maggio 2008, 14:09:28 »

Il tendicatena che non trovi è parallelo ai cilindri sulla parte posteriore e fissato da due dadi ciechi con testa da 10 mm.

I due dadi li trovi all'altezza circa della valvola/bulbo dell'olio sulla parete del cilindro...dalla parte sinistra della moto li vedi..e ti conviene allentarli dalla sinistra del motore..hai piu spazio visto che dall'altra hai il condotto dell'olio che va in testa...

Non capisco la piastrina di plastica nera che dici...non mi risulta che ci sia niente di plastica li..anche perchè il calore in quella parte del motore è notevole...
Alex
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2009, 21:24:19 da Empirico »
Connesso

livio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 48
    • E-mail
Re: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« Risposta #7 il: 28 Maggio 2008, 14:25:30 »

ciao Alex
grazie  ancora  del  chiarimento che  mi hai dato.
quando rientro a casa  vedo  di  localizzare  quanto  mi   hai  descritto e domani, eventualmente, ti scrivo  se  ho  riscontrato  difficoltà.
probabilm. dovrò smontare prima  le  parti finali  della  carenatura  che  riparano  le gambe e poi procedere alla ricerca  dei  registri   del tendicatena.
resto collegato  ancora  per  un po e   ne approfitto per salutare tutti.

i vs. consigli sono sempre ben accetti
Grazie Alex

Livio :)
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« Risposta #8 il: 28 Maggio 2008, 14:39:56 »

Livio..non dovresti aver problemi lasciando su i para gambe del catafalco...prova a vedere se riesci senza togliere niente...vedrai che quando li vedi ti rendi conto che è una cazzata veramente...

Comunque se vuoi iniziare a togliere qualche pezzo de catafalco per poi finire con la rimozione totale..fallo pure.
Anzi, stiamo organizzando un falò collettivo a Giugno di tutti i catafalchi del forum...se vuoi,ci puoi buttare nel falò anche il tuo... ;D :D ;)

A questo punto devo fare una faq su questo argomento perchè ultimamente se ne parla molto spesso delle catene e la difficoltà di spiegare dove sono sti dadi e grande...e non tutti sanno che ci sono 2 tendicatena... ;D ;D

Neropaco..la faccio sta faq..?  ;D :D
« Ultima modifica: 28 Maggio 2008, 14:45:17 da AlexFTW »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« Risposta #9 il: 28 Maggio 2008, 15:00:05 »

Forse capisco male io, ma mi sembra che Livio abbia stretto il dado, diciamo 'interno' invece che allentarlo dopo aver allentato il controdado per poi riserrare in ordine inverso tutti e due dopo aver lasciato libera la molla interna di agire. In questo modo il tendicatena non recupera il gioco, ma resta bloccato dove era prima...
sbaglio?
Connesso
BigC

AlexFTW

  • Visitatore
Re: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« Risposta #10 il: 28 Maggio 2008, 15:20:54 »

Alex:Quello menzionato da te è il tendicatena alto per la catena orrizzontale da un camme all'altro.
Non capisco cosa intendi "avvitata fino in fondo".


Infatti ..anch'io non ho capito molto bene.

Alex:La tecnica per fare un buon lavoro:

Se hai esperienza puoi farlo con il motore acceso (te lo sconsiglio) visto che mi sembra che non hai precedenti esperienze.

Con motore spento allentando tutti e due i tendicatene e girando l'albero in senso orario mettendolo alla massima compressione.
Una volta fatto questo chiudi/stringi i fissaggi dei tendicatene..

Con questo secondo mio commento si dovrebbe aver fatto chiarezza sul da farsi... :) ;)
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« Risposta #11 il: 28 Maggio 2008, 16:16:14 »

Volevo solo precisare una cosa:

girare l'albero in senso orario dalla parte destra del motore.
Togliere il carter destro, quello dello statore in pratica, e con una chiave da 17 mm. girare l'albero in senso orario fino alla massima compressione.

Se lo fate girare dal lato sinistro (parte pick up per intenderci) allora è antiorario...

Vi consiglio di girarlo dalla parte destra del motore..

Spero che questo faccia chiarezza... :)
Connesso

livio

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 48
    • E-mail
Re: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« Risposta #12 il: 28 Maggio 2008, 16:25:06 »

Ciao Alex
dimmi ancora  come  faccio a far girare l'albero  in senso orario e farlo arrivare  al punto  di massima copmressione........tieni presente  che  la moto   non  è smontata in nessuna  delle sue  parti ed è  sul cavalletto centrale..........
basta far girare la ruota post. con una marcia ingranata .... meglio la 5°....
Connesso

bradipo

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 835
  • una delle mie due gemelle
    • E-mail
Re: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« Risposta #13 il: 28 Maggio 2008, 16:36:26 »


A questo punto devo fare una faq su questo argomento perchè ultimamente se ne parla molto spesso delle catene e la difficoltà di spiegare dove sono sti dadi e grande...e non tutti sanno che ci sono 2 tendicatena... ;D ;D

Neropaco..la faccio sta faq..?  ;D :D

mi sa di si alex, è una buona idea! con foto o addirittura video della regolazione,
 chiaramente solo della catenella orizzontale perchè la regolazione della catena verticale è troppo angusta e non si vedrebbe
ciao
Connesso

AlexFTW

  • Visitatore
Re: cambio catena distribuzione su honda 900 bol d'or F2
« Risposta #14 il: 28 Maggio 2008, 16:41:50 »

Ciao Alex
dimmi ancora  come  faccio a far girare l'albero  in senso orario e farlo arrivare  al punto  di massima copmressione........tieni presente  che  la moto   non  è smontata in nessuna  delle sue  parti ed è  sul cavalletto centrale..........
basta far girare la ruota post. con una marcia ingranata .... meglio la 5°....


Togliere il carter destro, quello dello statore in pratica, e con una chiave da 17 mm. girare l'albero in senso orario fino alla massima compressione.

Per fare ancora meglio, bisognerebbe fare così:

1) smontare il carter destro del motore
2) smollare solo il tendicatena dietro
3) girare l'albero in senso orario con una chiave da 17 fino compressione max
4) chiudere i dadi del tendicatena dietro
5) smollare il tendicatena d'avanti
6) girare l'albero ma questa volta in senso anti orario dalla stessa parte destra del motore fino a comp. max.
7) chiudere i dadi del tendicatena d'avanti
8 ) rimontare il carter destro del motore

Alex
« Ultima modifica: 28 Maggio 2008, 16:47:44 da AlexFTW »
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 363
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 6.27 secondi con 24 interrogazioni al database.