Citazione da: monka - 27 Maggio 2021, 13:23:06Quando a fine anni 90 la presi non ho proprio ricordi di aver mai soffiato dentro il depressore, Allora non c'era la benzina verde che evapora rapidamente nelle vaschette: quando ho preso la mia che da anni era in un pollaio, le vaschette avevano ancora dentro un po' di benzina super!
Quando a fine anni 90 la presi non ho proprio ricordi di aver mai soffiato dentro il depressore,
Penso che l'additivo non limiti l'evaporazione
monkaForse oggi la moto viene usata poco...ieri era diverso, eravamo più giovani e la sella era sempre calda...magari ne abbiamo un'altra e la vecchietta la lasciamo a sonnecchiare in garage.Con la pompa elettrica ho soltanto evitato di soffiare, anche stando ferma un po di giorni l'avviamento era immediato, ovviamente con lo starter tirato ma, una volta eliminato prontamente si ripresentavano le medesime anomalie, anche se moooolto contenute ma pur sempre procuravano una rotazione irregolare.La mia professione è stata quella di carburatorista (auto)..posso assicurati che mi ha dato veramente fastidio dover rinunciare.Un difetto di carburazione non dura 10 secondi, in questo caso si, e il perchè lo conosciamo benissimo..la benzina internamente alla vaschetta in parte si volatizza e la quantità scende di livello..il soffio ripristina il livello e basta, non riempie il circuito del minimo.Con lo starter inserito il motore va a 4 cilindri perchè il getto primario alimenta il motore, essendo la farfalla parzialmente aperta, la depressione sopra il foro di uscita miscela-minimo (pilot) è bassa e non riesce a "tirare" la benzina...quindi, una volta eliminato lo starter la rotazione del motore è irregolareDal foro del minimo la benzina esce soltanto quando la farfalla è chiusa Ho montato il filtro-benzina della FISPA...posso assicurarti che quando soffio la benzina scende di livello e la nuova entrando torna a riempire la vaschetta in vetro.Dopo un lungo periodo di fermo o breve la soffiata è di rito, la sola causa che potrebbe ritardare l'accensione sono le condizioni della batteria..Con la sostituzione dei paraoli ha migliorato tantissimo.. malgrado la multi sostituzione di candele, fili, pipette, messe a punto ,etc.. etc..la prima accensione è sempre stata un problema.
In breve cerco di spiegarvi il perchè dell'anomalia del minimoNella prima foto è visibile un piccolo foro dove esce la benzina per alimentare un motore al minimo, la vite di registro-miscela è appena sopra il forellino, nelle condizioni di farfalla chiusa la depressione agendo sopra il foro richiama la benzina dal getto del minimo.. ..la farfalla non sigilla completamente il condotto altrimenti il motore non sta neanche in moto.I fori sotto la farfalla si chiamano fori di progressione, da li uscirà la benzina nel momento che iniziamo l'apertura della farfalla, servono ad aiutare il motore a innalzare il proprio regime.A farfalla chiusa la benzina esce soltanto dal foro del minimo, aprendola si inizia a scoprire una serie di fori, adesso la benzina inizia ad uscire dal primo foro di progressione e ridurre la quantità che esce dal foro del minimo.Quando il primo sarà tutto scoperto dal foro del minimo non uscirà più niente....una volta scoperto il secondo foro dal primo terminerà l'uscita della benzina e l'alimentazione del motore prosegue con il secondo..e così di seguito fino all'ultimo.Questo per dire che :.. una volta azionato lo starter la farfalla dell'acceleratore si apre parzialmente, in queste condizioni la benzina per alimentare il motore fuoriesce dal foro dello spruzzatore primario, dal foro del minimo non può uscire niente perchè la depressione sul foro-minimo si crea soltanto quando la farfalla è chiusa e il condotto che porta la benzina al getto-minimo è vuoto.Fino a che lo starter è inserito o parzializzato il motore va a 4 cilindri, una volta disinserito il motore va male perchè il circuito del minimo è privo di benzina.
....Lo stesso Big che ha revisionato parzialmente il motore e curato in modo maniacale la messa a punto e la doverosa sostituzione di particolari riguardanti l'impianto di accensione.. dopo un periodo di riposo fa il medesimo rituale che facciamo tutti...
Citazione da: mimidiroma - 27 Maggio 2021, 16:55:14....Lo stesso Big che ha revisionato parzialmente il motore e curato in modo maniacale la messa a punto e la doverosa sostituzione di particolari riguardanti l'impianto di accensione.. dopo un periodo di riposo fa il medesimo rituale che facciamo tutti...Il 'rituale', ha la sola funzione di riempire i carburatori.. se avessi deciso di non mantenere il depressore, non ci sarebbero rituali da mettere in atto..La differenza tra la mia e quelle di chi si lamenta, e' che compiuto il rituale, la mia si accende subito, mentre altre no.. e qui, direi con ogni probabilita', entra in gioco la revisione (tra l'altro totale e non parziale) del motore, nonche' dell'accensione e dei carburatori... per questi ultimi, in particolare, sono convinto che la svolta sia stata quella di fargli fare un numero imprecisato di lavaggi ad ultrasuoni, che hanno consentito di pulire passaggi dove, manualmente non sarei arrivato mai..
moncaHo sicuramente frainteso e non compreso quello che lamentavi..Il "rituale" attualmente in uso per accendere il motore dopo un periodo di inattività, in particolare adesso con l'inizio della bella stagione, per farlo, dovrai compiere le medesime azioni di BigC...dal momento che, giustamente, ha preferito la presenza del depressore. Big, malgrado la revisione del motore ha preferito la presenza del depressore, quindi, malgrado tutto, è costretto per volontà sua al rito del soffio.Se il depressore non viene istallato, il modo di accendersi (rapidità) è MEDESIMO a quando usiamo il soffio magico...non cambia nulla !!BigC ha fatto notare delle irregolarità di funzionamento del motore immediatamente dopo l'avvio...irregolarità che si protraggono per una decina (10 secondi)..ho creduto che alludevi a questo.ConclusioneAnche se revisionerai il gruppo termico, i carburatori, etc..etc, dopo un periodo di fermo più o meno breve della moto, il modo di accendersi sarà medesimo a quello di BigC, o soffi, oppure togli il depressore, le irregolarità dopo l'avvio restano comunque..E' da ricordare lo starter inserito a fondo e non ruotare la manopola dell'acceleratore durante la rotazione del motorino.Non capisco il perchè di quei 4 / 5 secondi di rotazione del motorino.. io soffio, inserisco e...vrummm a tutti
Prova a svuotarli completamente (a freddo) prima di accendere. Ovviamente apri di nuovo la benzina e attendi qualche secondo prima di attivare lo starter con l'aria (choke) tirata.