HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Test compressione CB750 F  (Letto 3917 volte)

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #15 il: 27 Maggio 2021, 14:48:18 »


Quando a fine anni 90 la presi non ho proprio ricordi di aver mai soffiato dentro il depressore,
Allora non c'era la benzina verde che evapora rapidamente nelle vaschette: quando ho preso la mia che da anni era in un pollaio, le vaschette avevano ancora dentro un po' di benzina super!
Influisce così tanto? io metto anche dell'aditivo apposito ma niente da fare lo stesso!!!!
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #16 il: 27 Maggio 2021, 15:06:52 »

Penso che l'additivo non limiti l'evaporazione
Connesso
Roberto
-------------------------------------

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #17 il: 27 Maggio 2021, 15:10:18 »

Penso che l'additivo non limiti l'evaporazione
Grazie Bob,
L'evaporazione secondo te si potrebbe attenuare sostituendo tutti gli oring dei carburatori??
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #18 il: 27 Maggio 2021, 15:48:32 »

 :wave: monka

Forse oggi la moto viene usata poco...ieri era diverso, eravamo più giovani e la sella era sempre calda...magari ne abbiamo un'altra e la vecchietta la lasciamo a sonnecchiare in garage.
Con la pompa elettrica ho soltanto evitato di soffiare, anche stando ferma un po di giorni l'avviamento era immediato, ovviamente con lo starter tirato ma, una volta eliminato prontamente si ripresentavano le medesime anomalie, anche se moooolto contenute ma pur sempre procuravano una rotazione irregolare.

La mia professione è stata quella di carburatorista (auto)..posso assicurati che mi ha dato veramente fastidio dover rinunciare.

Un difetto di carburazione non dura 10 secondi, in questo caso si, e il perchè lo conosciamo benissimo..la benzina internamente alla vaschetta in parte si volatizza e la quantità scende di livello..il soffio ripristina il livello e basta, non riempie il circuito del minimo.
Con lo starter inserito il motore va a 4 cilindri perchè il getto primario alimenta il motore essendo la farfalla parzialmente aperta, la depressione sopra il foro di uscita miscela-minimo (pilot) è bassa e non riesce a "tirare" la benzina...quindi, una volta eliminato lo starter la rotazione del motore è irregolare


Dal foro del minimo la benzina esce soltanto quando la farfalla è chiusa

 
Ho montato il filtro-benzina della FISPA...posso assicurarti che quando soffio la benzina scende di livello e la nuova entrando torna a riempire la vaschetta in vetro.

Dopo un periodo di fermo breve o lungo che sia, la soffiata è di rito, la sola causa che potrebbe ritardare l'accensione sono le condizioni della batteria..

Con la sostituzione dei paraoli ha migliorato tantissimo.. malgrado la multi sostituzione di candele, fili, pipette, messe a punto ,etc.. etc..la prima accensione è sempre stata un problema.

 :wave:



« Ultima modifica: 30 Maggio 2021, 04:02:01 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #19 il: 27 Maggio 2021, 16:05:40 »

:wave: monka

Forse oggi la moto viene usata poco...ieri era diverso, eravamo più giovani e la sella era sempre calda...magari ne abbiamo un'altra e la vecchietta la lasciamo a sonnecchiare in garage.
Con la pompa elettrica ho soltanto evitato di soffiare, anche stando ferma un po di giorni l'avviamento era immediato, ovviamente con lo starter tirato ma, una volta eliminato prontamente si ripresentavano le medesime anomalie, anche se moooolto contenute ma pur sempre procuravano una rotazione irregolare.

La mia professione è stata quella di carburatorista (auto)..posso assicurati che mi ha dato veramente fastidio dover rinunciare.

Un difetto di carburazione non dura 10 secondi, in questo caso si, e il perchè lo conosciamo benissimo..la benzina internamente alla vaschetta in parte si volatizza e la quantità scende di livello..il soffio ripristina il livello e basta, non riempie il circuito del minimo.
Con lo starter inserito il motore va a 4 cilindri perchè il getto primario alimenta il motore, essendo la farfalla parzialmente aperta, la depressione sopra il foro di uscita miscela-minimo (pilot) è bassa e non riesce a "tirare" la benzina...quindi, una volta eliminato lo starter la rotazione del motore è irregolare


Dal foro del minimo la benzina esce soltanto quando la farfalla è chiusa

 
Ho montato il filtro-benzina della FISPA...posso assicurarti che quando soffio la benzina scende di livello e la nuova entrando torna a riempire la vaschetta in vetro.

Dopo un lungo periodo di fermo o breve la soffiata è di rito, la sola causa che potrebbe ritardare l'accensione sono le condizioni della batteria..

Con la sostituzione dei paraoli ha migliorato tantissimo.. malgrado la multi sostituzione di candele, fili, pipette, messe a punto ,etc.. etc..la prima accensione è sempre stata un problema.

 :wave:

Grazie Mimì recepito..................... :wav:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #20 il: 27 Maggio 2021, 16:55:14 »

 :wave:

Un'ultima cosa..

Se la moto si "usa tutti i giorni" il problema non sussiste...adesso un attimo di riflessione è d'obbligo.
Lo stesso Big che ha revisionato parzialmente il motore e curato in modo maniacale la messa a punto e la doverosa sostituzione di particolari riguardanti l'impianto di accensione.. dopo un periodo di riposo fa il medesimo rituale che facciamo tutti.

Ci tengo a dire, che il rituale del soffio per accendere il motore l'ho appreso sul Forum.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #21 il: 27 Maggio 2021, 21:55:27 »

 :wave:

In breve cerco di spiegarvi il perchè dell'anomalia del minimo

Nella prima foto è visibile un piccolo foro dove esce la benzina per alimentare un motore al minimo, la vite di registro-miscela è appena sopra il forellino, nelle condizioni di farfalla chiusa la depressione agendo sopra il foro richiama la benzina dal getto del minimo..
..la farfalla non sigilla completamente il condotto altrimenti il motore non sta neanche in moto.

I fori sotto la farfalla si chiamano fori di progressione, da li uscirà la benzina nel momento che iniziamo l'apertura della farfalla, servono ad aiutare il motore a innalzare il proprio regime.

A farfalla chiusa la benzina esce soltanto dal foro del minimo, aprendola si inizia a scoprire una serie di fori, adesso la benzina inizia ad uscire dal primo foro di progressione e gradualmente si riduce la quantità che esce dal foro del minimo.

Quando il primo foro sarà tutto scoperto da quello del minimo non uscirà più niente..

..una volta scoperto il secondo foro dal primo cesserà di uscire la benzina, adesso  l'alimentazione del motore prosegue con il secondo...e così di seguito fino all'ultimo.

Questo per dire che :
.. una volta azionato lo starter la farfalla dell'acceleratore si apre parzialmente, in queste condizioni la benzina per alimentare il motore fuoriesce dal foro dello spruzzatore primario, dal foro del minimo non può uscire niente perchè la depressione sul foro-minimo si crea soltanto quando la farfalla è chiusa e il condotto che porta la benzina al getto-minimo è vuoto.


Nelle nostre moto, fino a che lo starter è inserito o parzializzato il motore va a 4 cilindri, una volta disinserito il motore va male perchè il circuito del minimo è privo di benzina.

 :wave:
« Ultima modifica: 30 Maggio 2021, 04:08:32 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #22 il: 27 Maggio 2021, 22:13:00 »

:wave:

In breve cerco di spiegarvi il perchè dell'anomalia del minimo

Nella prima foto è visibile un piccolo foro dove esce la benzina per alimentare un motore al minimo, la vite di registro-miscela è appena sopra il forellino, nelle condizioni di farfalla chiusa la depressione agendo sopra il foro richiama la benzina dal getto del minimo..
..la farfalla non sigilla completamente il condotto altrimenti il motore non sta neanche in moto.

I fori sotto la farfalla si chiamano fori di progressione, da li uscirà la benzina nel momento che iniziamo l'apertura della farfalla, servono ad aiutare il motore a innalzare il proprio regime.

A farfalla chiusa la benzina esce soltanto dal foro del minimo, aprendola si inizia a scoprire una serie di fori, adesso la benzina inizia ad uscire dal primo foro di progressione e ridurre la quantità che esce dal foro del minimo.

Quando il primo sarà tutto scoperto dal foro del minimo non uscirà più niente..
..una volta scoperto il secondo foro dal primo terminerà l'uscita della benzina e l'alimentazione del motore prosegue con il secondo..e così di seguito fino all'ultimo.

Questo per dire che :
.. una volta azionato lo starter la farfalla dell'acceleratore si apre parzialmente, in queste condizioni la benzina per alimentare il motore fuoriesce dal foro dello spruzzatore primario, dal foro del minimo non può uscire niente perchè la depressione sul foro-minimo si crea soltanto quando la farfalla è chiusa e il condotto che porta la benzina al getto-minimo è vuoto.


Fino a che lo starter è inserito o parzializzato il motore va a 4 cilindri, una volta disinserito il motore va male perchè il circuito del minimo è privo di benzina.

 :wave:
:occasion14: :occasion14:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #23 il: 27 Maggio 2021, 22:14:45 »

....Lo stesso Big che ha revisionato parzialmente il motore e curato in modo maniacale la messa a punto e la doverosa sostituzione di particolari riguardanti l'impianto di accensione.. dopo un periodo di riposo fa il medesimo rituale che facciamo tutti...

Il 'rituale', ha la sola funzione di riempire i carburatori.. se avessi deciso di non mantenere il depressore, non ci sarebbero rituali da mettere in atto..
La differenza tra la mia e quelle di chi si lamenta, e' che compiuto il rituale, la mia si accende subito, mentre altre no.. e qui, direi con ogni probabilita', entra in gioco la revisione (tra l'altro totale e non parziale) del motore, nonche' dell'accensione e dei carburatori... per questi ultimi, in particolare, sono convinto che la svolta sia stata quella di fargli fare un numero imprecisato di lavaggi ad ultrasuoni, che hanno consentito di pulire passaggi dove, manualmente non sarei arrivato mai..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #24 il: 28 Maggio 2021, 05:31:56 »

 :wave: a tutti

Il rituale del soffio, l'istallazione di una pompa elettrica o l'eliminazione del depressore hanno il solo fine di riempire la vaschetta e rendere più facile l'avviamento dopo un fermo prolungato della moto..

L'avviarsi istantaneo del motore (mediante l'inserimento dello starter) non elimina il  malfunzionamento del motore al minimo una volta eliminato lo starter, sarebbe quella rotazione traballante del motore, quell'andare a 2 o 3 cilindri che si risolve autonomamente dopo 10".

Se la causa è lo sporco, perchè dopo questa breve attesa tutto torna nella normalità ?

La pompa elettrica non mi ha risolto il problema,  si sono soltanto ridotti quei 10" di attesa, erano svaniti gli sbuffi e starnuti dai carburatori e comunque il "difetto" anche se lieve persisteva, la rotazione del minimo era migliore e in marcia nei regimi bassi il motore era più pronto.

:wave:


PS

Aggiungo due foto dei nostri carburatori..

Nella prima foto è visibile la parte inferiore del getto del minimo, c'è il taglio della vite per estrarlo e manca il tappo.

Il getto ha un foro assiale, la benzina per uscire dalla parte calibrata deve prima attraversarlo completamente.
...la benzina per entrare nell'alloggiamento del getto-minimo lo fa passando prima attraverso il getto primario.

Se fate attenzione, guardando la foto dove è visibile il getto del minimo, appena sopra l'ombra è visibile un foro, si vede poco ma c'è, questo foro comunica con il pozzetto del getto primario.. nell'altra foto è visibile una piccola spina in ottone che sigilla un foro..il foro è stato fatto per mettere in comunicazione i 2 pozzetti.

Quindi, sfruttando il principio dei vasi comunicanti, in entrambi i pozzetti abbiamo il medesimo livello esistente nella vaschetta.

Mentre il getto primario è affogato nella benzina, il minimo invece è sopra il livello.

Quando si avvia il motore con lo starter, la benzina non può uscire attraverso il foro del minimo perchè la farfalla è più aperta, sopra il foro del minimo non si è creata nessuna depressione per richiamare la benzina o comunque se qualcosa esiste è insufficiente.

 :wave:
« Ultima modifica: 28 Maggio 2021, 15:59:33 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #25 il: 28 Maggio 2021, 15:32:36 »

....Lo stesso Big che ha revisionato parzialmente il motore e curato in modo maniacale la messa a punto e la doverosa sostituzione di particolari riguardanti l'impianto di accensione.. dopo un periodo di riposo fa il medesimo rituale che facciamo tutti...

Il 'rituale', ha la sola funzione di riempire i carburatori.. se avessi deciso di non mantenere il depressore, non ci sarebbero rituali da mettere in atto..
La differenza tra la mia e quelle di chi si lamenta, e' che compiuto il rituale, la mia si accende subito, mentre altre no.. e qui, direi con ogni probabilita', entra in gioco la revisione (tra l'altro totale e non parziale) del motore, nonche' dell'accensione e dei carburatori... per questi ultimi, in particolare, sono convinto che la svolta sia stata quella di fargli fare un numero imprecisato di lavaggi ad ultrasuoni, che hanno consentito di pulire passaggi dove, manualmente non sarei arrivato mai..
BigC hai colpito nel segno,
Hai capito appieno quello che intendevo, precisando che fino ad un paio di anni fa non ho mai soffiato e cmq sono sempre riuscito ad accenderla...................sicuramente deve essersi mosso qualcosa nei miei carburatori perché le cose sono decisamente peggiorate ultimamente, qualcosa all'interno deve essere successo. La cosa bella è che come avevo detto in precedenti post, 2 anni fa circa ho effettuato anch'io la pulizia ad ultrasuoni dei carbu.................pazienza!
Per quanto riguarda la creazione di questo Topic era appunto per verificare il tutto prima di tirare giù nuovamente i carburatori, tanto per andare per ordine e grado e non mettere in pentola troppe cose.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #26 il: 29 Maggio 2021, 07:57:55 »

 :wave: monca

Ho sicuramente frainteso e non compreso quello che lamentavi..

Il "rituale" attualmente in uso per accendere il motore dopo un periodo di inattività, in particolare adesso con l'inizio della bella stagione, per farlo, dovrai compiere le medesime azioni di BigC...dal momento che, giustamente, ha preferito la presenza del depressore.
 Big, malgrado la revisione del motore ha preferito la presenza del depressore, quindi, malgrado tutto, è costretto per volontà sua al rito del soffio.

Se il depressore non viene istallato, il modo di accendersi (rapidità) è MEDESIMO a quando usiamo il soffio magico...non cambia nulla !!

BigC ha fatto notare delle irregolarità di funzionamento del motore immediatamente dopo l'avvio...irregolarità che si protraggono per una decina (10 secondi)..ho creduto che alludevi a questo.


Conclusione

Anche se revisionerai il gruppo termico, i carburatori, etc..etc, dopo un periodo di fermo più o meno breve della moto, il modo di accendersi sarà medesimo a quello di BigC, o soffi, oppure togli il depressore, le irregolarità dopo l'avvio restano comunque..

E' da ricordare lo starter inserito a fondo e non usare la manopola dell'acceleratore durante la rotazione del motorino per facilitare l'accensione.

Non capisco il perchè di quei 4 / 5 secondi di rotazione del motorino.. io soffio, inserisco e...vrummm

  :wave: a tutti



« Ultima modifica: 30 Maggio 2021, 04:16:07 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #27 il: 29 Maggio 2021, 13:53:02 »

:wave: monca

Ho sicuramente frainteso e non compreso quello che lamentavi..

Il "rituale" attualmente in uso per accendere il motore dopo un periodo di inattività, in particolare adesso con l'inizio della bella stagione, per farlo, dovrai compiere le medesime azioni di BigC...dal momento che, giustamente, ha preferito la presenza del depressore.
 Big, malgrado la revisione del motore ha preferito la presenza del depressore, quindi, malgrado tutto, è costretto per volontà sua al rito del soffio.

Se il depressore non viene istallato, il modo di accendersi (rapidità) è MEDESIMO a quando usiamo il soffio magico...non cambia nulla !!

BigC ha fatto notare delle irregolarità di funzionamento del motore immediatamente dopo l'avvio...irregolarità che si protraggono per una decina (10 secondi)..ho creduto che alludevi a questo.


Conclusione

Anche se revisionerai il gruppo termico, i carburatori, etc..etc, dopo un periodo di fermo più o meno breve della moto, il modo di accendersi sarà medesimo a quello di BigC, o soffi, oppure togli il depressore, le irregolarità dopo l'avvio restano comunque..

E' da ricordare lo starter inserito a fondo e non ruotare la manopola dell'acceleratore durante la rotazione del motorino.
Non capisco il perchè di quei 4 / 5 secondi di rotazione del motorino.. io soffio, inserisco e...vrummm

  :wave: a tutti
Grazie Mimì,
anche te sempre molto disponibile, io due settimane fa ho provato a togliere il depressore con il solito bypass non risolvendo nulla. Quindi ho aproffitato per dare una pulitina al depressore e lo ho rimontato nuovamente, visto che io a differenza di altri nel forum non ho trovato miglioramenti...........................devo assolutamente ritirare giù i carburatori per controllare che sia veramente tutto apposto
Connesso

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #28 il: 29 Maggio 2021, 14:38:14 »

Prova a svuotarli completamente (a freddo) prima di accendere. Ovviamente apri di nuovo la benzina e attendi qualche secondo prima di attivare lo starter con l'aria (choke) tirata.
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #29 il: 29 Maggio 2021, 18:38:35 »

Prova a svuotarli completamente (a freddo) prima di accendere. Ovviamente apri di nuovo la benzina e attendi qualche secondo prima di attivare lo starter con l'aria (choke) tirata.
Ci provo, mai provato grazie per le info
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 176
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.111 secondi con 25 interrogazioni al database.