Beh, il manuale d'officina, mette il limite per il consumo d'olio a 1000gr. ogni 1000km... e' tanto, lo so.. ma cosi' dice!Per la compressione, sempre il manuale d'officina dice che il valore ottimale e' di 12 +/- 1 kg/cm2..[/quoteGrazie BossCaspita quanto olio.......Voglio fare questa prova per togliermi qualsiasi dubbio perché pensavo di aver risolto definitivamente il problema dell’accensione della moto dopo qualche giorno di stop, ma nulla da fare........2 anni fa circa effettuato pulizia ad ultrasuoni dei carburatori con la sostituzione degli spilli per scrupolo1 anno fa sostituito i famosi tappi in gomma del minimo( spesso incriminati per l’accensione)Verificato l’anticipo, tolto il depressore(poi pulito) e rimesso visto che cmq non migliorava l’accensione20 giorni fa ho allineato i carburatori nuovamente (fatto la scorsa estate)con uno strumento di un mio amico più preciso dei miei vacuometri pensando che, magari qualcosa si fosse mosso...Insomma dopo 2-3 giorni che la lascio ferma va in moto a fatica e cmq dopo diversi tentativi.....Vero, l’anno scorso ho fatto meno di 1000 km ma ti passa la voglia di farne con una moto che ogni volta che vai ad accenderla devi pregare in turco.....Premesso che una volta accesa va benissimo, non scoppietta, non mura, insomma va benissimo eccetto un minimo non proprio regolare, infatti non siamo riusciti ad allineare perfettamente i carburatori ......Dopo aver fatto quest’ultimo test tirerò giù i carburatori e controllerò nuovamente tutto, magari sostituendo anche le cut off non sostituite l’altra volta( anche se non dovrebbero incidere sul l’accensione)
Grazie BossCaspita quanto olio.......Voglio fare questa prova per togliermi qualsiasi dubbio perché pensavo di aver risolto definitivamente il problema dell’accensione della moto dopo qualche giorno di stop, ma nulla da fare........2 anni fa circa effettuato pulizia ad ultrasuoni dei carburatori con la sostituzione degli spilli per scrupolo1 anno fa sostituito i famosi tappi in gomma del minimo( spesso incriminati per l’accensione)Verificato l’anticipo, tolto il depressore(poi pulito) e rimesso visto che cmq non migliorava l’accensione20 giorni fa ho allineato i carburatori nuovamente (fatto la scorsa estate)con uno strumento di un mio amico più preciso dei miei vacuometri pensando che, magari qualcosa si fosse mosso...Insomma dopo 2-3 giorni che la lascio ferma va in moto a fatica e cmq dopo diversi tentativi.....Vero, l’anno scorso ho fatto meno di 1000 km ma ti passa la voglia di farne con una moto che ogni volta che vai ad accenderla devi pregare in turco.....Premesso che una volta accesa va benissimo, non scoppietta, non mura, insomma va benissimo eccetto un minimo non proprio regolare, infatti non siamo riusciti ad allineare perfettamente i carburatori ......Dopo aver fatto quest’ultimo test tirerò giù i carburatori e controllerò nuovamente tutto, magari sostituendo anche le cut off non sostituite l’altra volta( anche se non dovrebbero incidere sul l’accensione)
Citazione da: monka - 23 Maggio 2021, 23:19:01Grazie BossCaspita quanto olio.......Voglio fare questa prova per togliermi qualsiasi dubbio perché pensavo di aver risolto definitivamente il problema dell’accensione della moto dopo qualche giorno di stop, ma nulla da fare........2 anni fa circa effettuato pulizia ad ultrasuoni dei carburatori con la sostituzione degli spilli per scrupolo1 anno fa sostituito i famosi tappi in gomma del minimo( spesso incriminati per l’accensione)Verificato l’anticipo, tolto il depressore(poi pulito) e rimesso visto che cmq non migliorava l’accensione20 giorni fa ho allineato i carburatori nuovamente (fatto la scorsa estate)con uno strumento di un mio amico più preciso dei miei vacuometri pensando che, magari qualcosa si fosse mosso...Insomma dopo 2-3 giorni che la lascio ferma va in moto a fatica e cmq dopo diversi tentativi.....Vero, l’anno scorso ho fatto meno di 1000 km ma ti passa la voglia di farne con una moto che ogni volta che vai ad accenderla devi pregare in turco.....Premesso che una volta accesa va benissimo, non scoppietta, non mura, insomma va benissimo eccetto un minimo non proprio regolare, infatti non siamo riusciti ad allineare perfettamente i carburatori ......Dopo aver fatto quest’ultimo test tirerò giù i carburatori e controllerò nuovamente tutto, magari sostituendo anche le cut off non sostituite l’altra volta( anche se non dovrebbero incidere sul l’accensione)In effetti, tutte le cose che hai elencato (compressione, allineamento, cut-off, ecc..) sulla difficolta' di accensione non c'entrano nulla.. fermo restando che queste componenti devono comunque essere in perfetto ordine comunque! se i carburatori non sono perfetti, i cavi alta tensione disperdono anche solo in parte, ecc., anche questo incide sulla facilita' di messa in moto.. e tu, se mi dici che rimane una irregolarita' al minimo, qualche problema, per quanto minimo, o all'accensione o ai carburatori ce l'hai..Tano per sfatare un po' questa storia del 'così fan tutte', ti posso dire che la mia, dove tutto e' stato revisionato in modo maniacale o sostituito dove necessario, anche dopo mesi dall'ultima accensione, richiede soltanto che soffi nel famoso tubetto, ma questo e' 'congenito' col funzionamento del depressore (per capirci, se attaccassi direttamente l'uscita al serbatoio all'ingresso dei carburatori, basterebbe aprire il rubinetto.. io pero' non lo tolgo perche' e' troppo comodo avere la chiusura automatica).. una volta fatto questo, con 4-5 secondi di motorino e' in moto e passati i primi 10 e' regolare..
Da come ho potuto leggere il rendimento del motore ti soddisfa, non capisco il perchè di questo test, se una volta fatto ci potrebbe essere qualche diversità di valori fra i cilindri, non farà altro che alimentare le ansie e i tuoi dubbi.il fatto che dopo 2 o 3 giorni la moto "fa fatica ad accendersi" e all'inizio il minimo appare irregolare è un'anomalia genetica di questi carburatori, "così fan tutti"..Ne ho fatte di prove..a parte la rotazione del minimo migliore e una prima accensione più rapida, la necessità di soffiare nel tubicino è rimasta.Una volta soffiato e riempita la vaschetta, la valvola a spillo chiude l'ingresso della benzina, questo pone un limite al livello e il getto del minimo resta all'asciutto, è posto sopra il livello della vaschetta, la benzina da quelle parti ci arriva soltanto se aspirata dalla depressione creata dalla rotazione del motore una volta ACCESO.La depressione sul foro di uscita-benzina-minimo (lo stesso delle pilot) si crea soltanto quando la farfalla è CHIUSA, se togli lo starter e apri le farfalle gli scoppiettii aumentano fino a che il minimo non si alimenterà bene di benzina.Le viti pilot non sono altro che i registri del minimo, se con il motore funzionante agisci su questo registro (chiudi e apri) noterai una variazione del regime dovuta alla diversa alimentazione del minimo, se chiudendola arrivi a battuta ti accorgerai che il motore inizia a girare (al minimo) a 3 cilindri.Qualsiasi apertura oltre le indicazioni della Honda non fa altro che arricchire la miscela del MINIMO e rendere il "passaggio" più ricco....tutto questo avviene fino a che sopra il foro del minimo ci sarà una depressione (decrescente in caso di apertura della farfalla) tale da richiamare la benzina dalla vaschetta e fargli attraversare il getto del minimo...benzina che terminerà di uscire una volta che la farfalla del carburatore nella la sua rotazione avrà "superato" questo foro.Questo per dire che le pilot agiscono soltanto nella prima apertura della farfalla.Proseguendo con la rotazione della manopola (e l'apertura della farfalla) la depressione si sposta sullo spruzzatore primario, il primario non è quello dove entra lo spillo, è un boccolina piantata dopo il foro del minimo, poi...etc.. etcConsultati con qualcuno di cui hai fiducia.
Diciamo che di primo acchitto, ti capisco, ma i carburatori delle four, sono tutt'altra cosa rispetto alle nostre..
Mi era sfuggito il messaggio di BigC del 24 Maggio.Il modo di accendersi della sua moto non cambia di una virgola da quello della mia, il rito è medesimo e le irregolarità nella rotazione (una volta accesa) sono identiche...le stesse che monka lamenta sulla sua moto e di certo quelle di molti altri utenti.Soffiare sul depressore o eliminarlo, il modo di accendersi (rapidità di avviamento) è sempre uguale, lo sono pure le irregolarità nei primi 10 ".Mi ero illuso che con una pompa elettrica avrei migliorato qualcosa, non è stato così..una volta riempiti i carburatori il difetto della rotazione difficoltosa era IN PARTE RIMASTO, malgrado aveva migliorato moltissimo non valeva la pena di lasciarla istallata, non era quello che mi ero proposto.
Quando a fine anni 90 la presi non ho proprio ricordi di aver mai soffiato dentro il depressore,