HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Test compressione CB750 F  (Letto 3920 volte)

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Test compressione CB750 F
« il: 23 Maggio 2021, 21:11:04 »

Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere ai più esperti quali sono i valori buoni di compressione che deve avere il Cb750f 1982 e le rispettive tolleranze. Vorrei effettuare un controllo sulla compressione per togliermi ogni dubbio.......
Premesso che le candele non sono bagnate, è che voglio togliermi ogni dubbio, a proposito volevo chiedere quanto olio può “mangiare “un 750 dopo 3000km, so che di solito sono i 900 a mangiare olio ma la mia, dopo poco oltre 3000 ha mangiato 1kg o poco meno. Mi sembra abbastanza perché una volta proprio non mangiava olio......
Grazie a tutti
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #1 il: 23 Maggio 2021, 21:41:43 »

Beh, il manuale d'officina, mette il limite per il consumo d'olio a 1000gr. ogni 1000km... e' tanto, lo so.. ma cosi' dice!
Per la compressione, sempre il manuale d'officina dice che il valore ottimale e' di 12 +/- 1 kg/cm2..
Connesso
BigC

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #2 il: 23 Maggio 2021, 23:19:01 »

Beh, il manuale d'officina, mette il limite per il consumo d'olio a 1000gr. ogni 1000km... e' tanto, lo so.. ma cosi' dice!
Per la compressione, sempre il manuale d'officina dice che il valore ottimale e' di 12 +/- 1 kg/cm2..
[/quote
Grazie Boss
Caspita quanto olio.......
Voglio fare questa prova per togliermi qualsiasi dubbio perché pensavo di aver risolto definitivamente il problema dell’accensione della moto dopo qualche giorno di stop, ma nulla da fare........
2 anni fa circa effettuato pulizia ad ultrasuoni dei carburatori con la sostituzione degli spilli per scrupolo
1 anno fa sostituito i famosi tappi in gomma del minimo( spesso incriminati per l’accensione)
Verificato l’anticipo, tolto il depressore(poi pulito) e rimesso visto che cmq non migliorava l’accensione
20 giorni fa ho allineato i carburatori nuovamente (fatto la scorsa estate)con uno strumento di un mio amico più preciso dei miei vacuometri pensando che, magari qualcosa si fosse mosso...
Insomma dopo 2-3 giorni che la lascio ferma va in moto a fatica e cmq dopo diversi tentativi.....
Vero, l’anno scorso ho fatto meno di 1000 km ma ti passa la voglia di farne con una moto che ogni volta che vai ad accenderla devi pregare in turco.....
Premesso che una volta accesa va benissimo, non scoppietta, non mura, insomma va benissimo eccetto un minimo non proprio regolare, infatti non siamo riusciti ad allineare perfettamente i carburatori ......
Dopo aver fatto quest’ultimo test tirerò giù i carburatori e controllerò nuovamente tutto, magari sostituendo anche le cut off non sostituite l’altra volta( anche se non dovrebbero incidere sul l’accensione)
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #3 il: 24 Maggio 2021, 06:19:34 »

 :wave:

Da come ho potuto leggere il rendimento del motore ti soddisfa, non capisco il perchè di questo test, se una volta fatto ci potrebbe essere qualche diversità di valori fra i cilindri, non farà altro che alimentare le ansie e i tuoi dubbi.

il fatto che dopo 2 o 3 giorni la moto "fa fatica ad accendersi" e all'inizio il minimo appare irregolare è un'anomalia genetica di questi carburatori, "così fan tutti"..

Ne ho fatte di prove..a parte la rotazione del minimo migliore e una prima accensione più rapida, la necessità di soffiare nel tubicino è rimasta.

Una volta soffiato e riempita la vaschetta, la valvola a spillo chiude l'ingresso della benzina, questo pone un limite al livello e il getto del minimo resta all'asciutto, è posto sopra il livello della vaschetta, la benzina da quelle parti ci arriva soltanto se aspirata dalla depressione creata dalla rotazione del motore una volta ACCESO.

La depressione sul foro di uscita-benzina-minimo (lo stesso delle pilot) si crea soltanto quando la farfalla è CHIUSA, se togli lo starter e apri le farfalle gli scoppiettii aumentano fino a che il minimo non si alimenterà bene di benzina.

Le viti pilot non sono altro che i registri del minimo, se con il motore funzionante agisci su questo registro (chiudi e apri) noterai una variazione del regime dovuta alla diversa alimentazione del minimo, se chiudendola arrivi a battuta ti accorgerai che il motore inizia a girare (al minimo) a 3 cilindri.

Qualsiasi apertura oltre le indicazioni della Honda non fa altro che arricchire la miscela del MINIMO e rendere il "passaggio" più ricco..
..tutto questo avviene fino a che sopra il foro del minimo ci sarà una depressione (decrescente in caso di apertura della farfalla) tale da richiamare la benzina dalla vaschetta e fargli attraversare il getto del minimo...benzina che terminerà di uscire una volta che la farfalla del carburatore nella la sua rotazione avrà "superato" questo foro.
Questo per dire che le pilot agiscono soltanto nella prima apertura della farfalla.

Proseguendo con la rotazione della manopola (e l'apertura della farfalla) la depressione si sposta sullo spruzzatore primario, il primario non è quello dove entra lo spillo, è un boccolina piantata dopo il foro del minimo, poi...etc.. etc

Consultati con qualcuno di cui hai fiducia.

 :wave:

 
« Ultima modifica: 24 Maggio 2021, 07:22:31 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #4 il: 24 Maggio 2021, 10:06:17 »

Grazie Boss
Caspita quanto olio.......
Voglio fare questa prova per togliermi qualsiasi dubbio perché pensavo di aver risolto definitivamente il problema dell’accensione della moto dopo qualche giorno di stop, ma nulla da fare........
2 anni fa circa effettuato pulizia ad ultrasuoni dei carburatori con la sostituzione degli spilli per scrupolo
1 anno fa sostituito i famosi tappi in gomma del minimo( spesso incriminati per l’accensione)
Verificato l’anticipo, tolto il depressore(poi pulito) e rimesso visto che cmq non migliorava l’accensione
20 giorni fa ho allineato i carburatori nuovamente (fatto la scorsa estate)con uno strumento di un mio amico più preciso dei miei vacuometri pensando che, magari qualcosa si fosse mosso...
Insomma dopo 2-3 giorni che la lascio ferma va in moto a fatica e cmq dopo diversi tentativi.....
Vero, l’anno scorso ho fatto meno di 1000 km ma ti passa la voglia di farne con una moto che ogni volta che vai ad accenderla devi pregare in turco.....
Premesso che una volta accesa va benissimo, non scoppietta, non mura, insomma va benissimo eccetto un minimo non proprio regolare, infatti non siamo riusciti ad allineare perfettamente i carburatori ......
Dopo aver fatto quest’ultimo test tirerò giù i carburatori e controllerò nuovamente tutto, magari sostituendo anche le cut off non sostituite l’altra volta( anche se non dovrebbero incidere sul l’accensione)

In effetti, tutte le cose che hai elencato (compressione, allineamento, cut-off, ecc..) sulla difficolta' di accensione non c'entrano nulla.. fermo restando che queste componenti devono comunque essere in perfetto ordine comunque! se i carburatori non sono perfetti, i cavi alta tensione disperdono anche solo in parte, ecc., anche questo incide sulla facilita' di messa in moto.. e tu, se mi dici che rimane una irregolarita' al minimo, qualche problema, per quanto minimo, o all'accensione o ai carburatori ce l'hai..
Tano per sfatare un po' questa storia del 'così fan tutte', ti posso dire che la mia, dove tutto e' stato revisionato in modo maniacale o sostituito dove necessario, anche dopo mesi dall'ultima accensione, richiede soltanto che soffi nel famoso tubetto, ma questo e' 'congenito' col funzionamento del depressore (per capirci, se attaccassi direttamente l'uscita al serbatoio all'ingresso dei carburatori, basterebbe aprire il rubinetto.. io pero' non lo tolgo perche' e' troppo comodo avere la chiusura automatica).. una volta fatto questo, con 4-5 secondi di motorino e' in moto e passati i primi 10 e' regolare..
Connesso
BigC

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #5 il: 24 Maggio 2021, 11:07:32 »

Grazie Boss
Caspita quanto olio.......
Voglio fare questa prova per togliermi qualsiasi dubbio perché pensavo di aver risolto definitivamente il problema dell’accensione della moto dopo qualche giorno di stop, ma nulla da fare........
2 anni fa circa effettuato pulizia ad ultrasuoni dei carburatori con la sostituzione degli spilli per scrupolo
1 anno fa sostituito i famosi tappi in gomma del minimo( spesso incriminati per l’accensione)
Verificato l’anticipo, tolto il depressore(poi pulito) e rimesso visto che cmq non migliorava l’accensione
20 giorni fa ho allineato i carburatori nuovamente (fatto la scorsa estate)con uno strumento di un mio amico più preciso dei miei vacuometri pensando che, magari qualcosa si fosse mosso...
Insomma dopo 2-3 giorni che la lascio ferma va in moto a fatica e cmq dopo diversi tentativi.....
Vero, l’anno scorso ho fatto meno di 1000 km ma ti passa la voglia di farne con una moto che ogni volta che vai ad accenderla devi pregare in turco.....
Premesso che una volta accesa va benissimo, non scoppietta, non mura, insomma va benissimo eccetto un minimo non proprio regolare, infatti non siamo riusciti ad allineare perfettamente i carburatori ......
Dopo aver fatto quest’ultimo test tirerò giù i carburatori e controllerò nuovamente tutto, magari sostituendo anche le cut off non sostituite l’altra volta( anche se non dovrebbero incidere sul l’accensione)

In effetti, tutte le cose che hai elencato (compressione, allineamento, cut-off, ecc..) sulla difficolta' di accensione non c'entrano nulla.. fermo restando che queste componenti devono comunque essere in perfetto ordine comunque! se i carburatori non sono perfetti, i cavi alta tensione disperdono anche solo in parte, ecc., anche questo incide sulla facilita' di messa in moto.. e tu, se mi dici che rimane una irregolarita' al minimo, qualche problema, per quanto minimo, o all'accensione o ai carburatori ce l'hai..
Tano per sfatare un po' questa storia del 'così fan tutte', ti posso dire che la mia, dove tutto e' stato revisionato in modo maniacale o sostituito dove necessario, anche dopo mesi dall'ultima accensione, richiede soltanto che soffi nel famoso tubetto, ma questo e' 'congenito' col funzionamento del depressore (per capirci, se attaccassi direttamente l'uscita al serbatoio all'ingresso dei carburatori, basterebbe aprire il rubinetto.. io pero' non lo tolgo perche' e' troppo comodo avere la chiusura automatica).. una volta fatto questo, con 4-5 secondi di motorino e' in moto e passati i primi 10 e' regolare..
Ciao Big e Mimì grazie ad entrambi
Per la difficoltà di avviamento,
Ho un amico che ne ha 3 di di CB, 750-900 e 1100 il quale mi ha detto di controllare la compressione come ultima spiaggia prima di tirare giù nuovamente i carburatori. Mi diceva che sul 900 (ma aveva ben 140000 Km e mangiava olio!!!) la moto creava più o meno le stesse difficoltà all'avviamento dopo giorni di fermo. Una volta rifatto il termico anche dopo mesi va in moto benissimo.................
Secondo lui quando ho revisionato i carburatori potrebbe essere che sia stato persa o una rondellina, o rovinato l'oring delle pilot("minimo irregolare"quelle minuscole) che difficilmente si tolgono quando smonti i carburatori almeno che tu non sappia dell'esistenza.................in effetti di quel oring+rondellina non ci avevo mai fatto caso...................
Altra ipotesi che era successa anche a lui che ci sia, nonostante la pulizia dei carbu avvenuta non molto fa, dello sporco che ostruisce uno o più carburatori sul circuito del minimo, all'epoca non sono riuscito a togliere qui getti inseriti all'interno del minimo per capirci...........perché erano incruccati, non si toglievano.
Questa moto BigC la ho dal 1996 (aveva circa 28000km, ora 73000) e non ci ho mai fatto molta strada perché tenuta sempre come prima moto, e, non ho proprio ricordi di aver mai avuto queste difficoltà nell'accensione, un po come la tua. Anzi io non ho proprio mai soffiato nel depressone anni fa!!!!!!!!
Magari non andava al primo colpo vero ma al terzo andava!!!
Connesso

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #6 il: 24 Maggio 2021, 11:13:44 »

:wave:

Da come ho potuto leggere il rendimento del motore ti soddisfa, non capisco il perchè di questo test, se una volta fatto ci potrebbe essere qualche diversità di valori fra i cilindri, non farà altro che alimentare le ansie e i tuoi dubbi.

il fatto che dopo 2 o 3 giorni la moto "fa fatica ad accendersi" e all'inizio il minimo appare irregolare è un'anomalia genetica di questi carburatori, "così fan tutti"..

Ne ho fatte di prove..a parte la rotazione del minimo migliore e una prima accensione più rapida, la necessità di soffiare nel tubicino è rimasta.

Una volta soffiato e riempita la vaschetta, la valvola a spillo chiude l'ingresso della benzina, questo pone un limite al livello e il getto del minimo resta all'asciutto, è posto sopra il livello della vaschetta, la benzina da quelle parti ci arriva soltanto se aspirata dalla depressione creata dalla rotazione del motore una volta ACCESO.

La depressione sul foro di uscita-benzina-minimo (lo stesso delle pilot) si crea soltanto quando la farfalla è CHIUSA, se togli lo starter e apri le farfalle gli scoppiettii aumentano fino a che il minimo non si alimenterà bene di benzina.

Le viti pilot non sono altro che i registri del minimo, se con il motore funzionante agisci su questo registro (chiudi e apri) noterai una variazione del regime dovuta alla diversa alimentazione del minimo, se chiudendola arrivi a battuta ti accorgerai che il motore inizia a girare (al minimo) a 3 cilindri.

Qualsiasi apertura oltre le indicazioni della Honda non fa altro che arricchire la miscela del MINIMO e rendere il "passaggio" più ricco..
..tutto questo avviene fino a che sopra il foro del minimo ci sarà una depressione (decrescente in caso di apertura della farfalla) tale da richiamare la benzina dalla vaschetta e fargli attraversare il getto del minimo...benzina che terminerà di uscire una volta che la farfalla del carburatore nella la sua rotazione avrà "superato" questo foro.
Questo per dire che le pilot agiscono soltanto nella prima apertura della farfalla.

Proseguendo con la rotazione della manopola (e l'apertura della farfalla) la depressione si sposta sullo spruzzatore primario, il primario non è quello dove entra lo spillo, è un boccolina piantata dopo il foro del minimo, poi...etc.. etc

Consultati con qualcuno di cui hai fiducia.

 :wave:
Ciao Mimì,
Ho risposto ad entrambi,
Grazie anche a te......................Credimi che nel 1996 l'ho comperata se avesse avuto i problemi di accensione di ora l'avrei già demolita.................ancor più rabbia è che, ho amici che tengono molto più male la moto di me ed hanno chi il 350 chi il 750 Four e anche dopo mesi di fermo vanno in moto che è una meraviglia!!!!!!! Hanno ancora gli spilli originali!!!!!
Certo non si possono paragonare i nostri motori al loro ma la cosa inizia a farmi alzare la pressione, poi quando di persona ho assistito all'accensione di un 750 Four K1 del 1970 e fischia  dopo non si sa quanti mesi di fermo e senza mai aver avuto una manutenzione adeguata alla 3 pedalata..........................beh anche un santo si incazza :wav:
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #7 il: 24 Maggio 2021, 11:35:41 »

Diciamo che di primo acchitto, ti capisco, ma i carburatori delle four, sono tutt'altra cosa rispetto alle nostre..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #8 il: 24 Maggio 2021, 11:43:04 »

Soltanto per spiegarci meglio

Nel suo messaggio, monka ha scritto che ha già provato a togliere il depressore (per poi rimontarlo) e il "difetto" comunque è rimasto

Da come posso interpretare questa anomalia, una volta soffiato sul tubicino la benzina torna a riempire le vaschette..
..se viene eliminato il depressore, una volta aperto il rubinetto la benzina torna a riempire le vaschette.

Qui occorre un accordo comune..
.. il getto del minimo non è affogato nella vaschetta, per arrivarci la benzina deve prima letteralmente attraversarlo, la parte calibrata del getto è molto in alto, ben sopra il livello della vaschetta, per accertarcene basta togliere il tappo e controllare fin dove arriva

Tirando lo starter e, SENZA RUOTARE la manopola dell'acceleratore il motore si avvia subito.
L'accensione non è altrettanto rapida se ruotiamo la manopola per facilitare l'accensione...proprio NON si avvia.
Mantenendo lo starter inserito e comunque parzializzato il motore resta acceso...i problemi arrivano adesso, se eliminiamo lo starter la rotazione del motore diventa incostante, si odono scoppiettii e sbuffi dai carburatori fino a quando non si sarà riempito il condotto del minimo.

Lo starter non ha un getto autonomo, funziona parzializzando la quantità di aria aspirata..
..l'aria che entra e quella in uso al "minimo-veloce", una volta azionato lo starter un meccanismo indipendente dalla rotazione della manopola apre le farfalle in modo che l'aria aspirata dal motore è nella quantità giusta per tenere il motore acceso (minimo alto) senza intervenire con la manopola.

Quale getto fornisce la benzina necessaria a mantenere il motore funzionante in queste condizioni ancora non ne sono sicuro, anche se qualche idea posso averla, sta di fatto che se eliminiamo lo starter il motore fatica a rimanere acceso.

 :wave:


Se nella prima accensione a freddo, una volta azionato lo starter ruotiamo la manopola dell'acceleratore per facilitare l'avviamento il motore non si avvia, qualche scoppio forse si, ma non si riesce a farlo rimanere acceso.. :dontknow:

Un'ultima cosa..
..se il tappo del getto minimo non fa tenuta, una volta spento il motore la benzina torna nella vaschetta per gravità.



« Ultima modifica: 26 Maggio 2021, 14:07:31 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #9 il: 24 Maggio 2021, 12:03:45 »

Il 750 Four l'ho avuto anche io, sono carburatori totalmente diversi e non paragonabili ai nostri.

Credimi, dopo il soffio la mia moto si accende IMMEDIATAMENTE dopo 2 giri di motore, 1/2 se il giorno dopo e.... non è migliore della tua, basta solo seguire e applicare alcune regole.

 :wave:

PS

Quello che va detto è :

..la rapidità con cui si avvia motore a freddo dopo una sosta di 2 o 3 giorni non ha nulla a che vedere con gli scoppiettii e sbuffi dai carburatori.

Dopo 2 o 3 giorni, anche se si avvia IMMEDIATAMENTE, una volta eliminato lo starter   e volendo mantenerla accesa usando la manopola dell'acceleratore il difetto della rotazione irregolare del motore resta.

Mettiamoci il cuore in pace, anche perche passati quei momenti il motore va benissimo.



 

« Ultima modifica: 26 Maggio 2021, 08:11:30 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2021, 13:05:38 »

Diciamo che di primo acchitto, ti capisco, ma i carburatori delle four, sono tutt'altra cosa rispetto alle nostre..

Già
Ma pensavo finalmente di aver risolto, ora sto finendo di restaurare un Ciao Px, poi farò la prova di compressione tanto per scrupolo. Infine tirerò gìù i carburatori provando a verificare tutto minuziosamente, perché come dicevo prima non ho mai avuto queste difficoltà nell'accensione.......................
Farò anche la prova di togliere le candele che sono montate e mettere 4 candele nuove, vediamo se funziona
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #11 il: 26 Maggio 2021, 15:07:58 »

 :wave:

Questo è un carburatore della 126.

Nella prima foto in alto a SX è visibile il getto del minimo, la linea rossa continua indica  il tragitto della benzina che dal basso sale fino al getto, poi quella tratteggiata la riporta in basso fino alla vite di registro..è dentro la parte segnata con la linea nera.

Nella seconda foto è visibile il foro dello spruzzatore, manca un pezzo ma il foro è quello.
questo foro è fatto SOPRA il livello della benzina, altrimenti a motore spento o funzionante la benzina travasa e il motore si ingolfa...il getto del minimo è ancora più in alto.

La stessa cosa è sul carburatore della moto, il getto è posto nella parte superiore, di diverso è che nelle auto il carburatore è uno per i quattro cilindri, l'aspirazione si sussegue perchè il carburatore è montato su un unica flangia con 4 collettori per alimentare i singoli cilindri, mentre sulla moto ogni carburatore deve attendere il suo turno di aspirazione
..poi va presa in considerazione la particolarità di questo carburatore.

La benzina per salire fino al getto e uscire dal foro-miscela-minimo deve sfruttare la depressione che si è creata sopra il foro di registrazione (pilot nella moto), se la benzina nella canalizzazione è assente e la depressione (aspirazione) va e viene per via dell'ordine di scoppio, ci vuole qualche secondo in più prima che il motore inizi a funziona bene.

Ovviamente questo accade quando si vuota la "tubazione del minimo".

 :wave:

 
« Ultima modifica: 26 Maggio 2021, 18:49:36 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #12 il: 27 Maggio 2021, 06:10:36 »

 :wave:

Mi era sfuggito il messaggio di BigC del 24 Maggio.

Il modo di accendersi della sua moto non cambia di una virgola da quello della mia, il rito è medesimo e le irregolarità nella rotazione (una volta accesa) sono identiche...le stesse che monka lamenta sulla sua moto e di certo quelle di molti altri utenti.

Soffiare sul depressore o eliminarlo, il modo di accendersi (rapidità di avviamento) è sempre uguale, lo sono pure le irregolarità nei primi 10 ".

Mi ero illuso che con una pompa elettrica avrei migliorato qualcosa, non è stato così..una volta riempiti i carburatori il difetto della rotazione difficoltosa era IN PARTE RIMASTO, malgrado aveva migliorato moltissimo non valeva la pena di lasciarla istallata, non era quello che mi ero proposto.
 
« Ultima modifica: 27 Maggio 2021, 09:32:17 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #13 il: 27 Maggio 2021, 13:23:06 »

:wave:

Mi era sfuggito il messaggio di BigC del 24 Maggio.

Il modo di accendersi della sua moto non cambia di una virgola da quello della mia, il rito è medesimo e le irregolarità nella rotazione (una volta accesa) sono identiche...le stesse che monka lamenta sulla sua moto e di certo quelle di molti altri utenti.

Soffiare sul depressore o eliminarlo, il modo di accendersi (rapidità di avviamento) è sempre uguale, lo sono pure le irregolarità nei primi 10 ".

Mi ero illuso che con una pompa elettrica avrei migliorato qualcosa, non è stato così..una volta riempiti i carburatori il difetto della rotazione difficoltosa era IN PARTE RIMASTO, malgrado aveva migliorato moltissimo non valeva la pena di lasciarla istallata, non era quello che mi ero proposto.
Cmq Mimì
Quando a fine anni 90 la presi non ho proprio ricordi di aver mai soffiato dentro il depressore, le cose sono peggiorate nell'ultimo anno del Covid19................BigC giustamente avendo rifatto completamente il motore non avrà sicuramente tutti questi problemi, lo stesso mi dice il mio amico che ne ha 3 di Boldor, in poche parole se si rifà il termico e tutto il resto si migliora sicuramente il tutto
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:Test compressione CB750 F
« Risposta #14 il: 27 Maggio 2021, 13:46:43 »


Quando a fine anni 90 la presi non ho proprio ricordi di aver mai soffiato dentro il depressore,
Allora non c'era la benzina verde che evapora rapidamente nelle vaschette: quando ho preso la mia che da anni era in un pollaio, le vaschette avevano ancora dentro un po' di benzina super!
Connesso
Roberto
-------------------------------------
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 251
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.114 secondi con 25 interrogazioni al database.