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Autore Topic: Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981  (Letto 5848 volte)

Landia

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Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #30 il: 31 Maggio 2021, 22:48:20 »

Però BigC lui ha detto che ha la luce di folle sempre accesa e  potrebbe essere che il cavo della folle stia a massa e che abbia il consenso ma che poi il motorino, con marcia innestata, non ce la faccia a partire?
Nel video hai effettivamente la folle o no? Perché é ovvio che quando tiri la frizione hai virtualmente la folle e il motorino è "libero" di far girare solo l'albero motore (pistoni) senza dovrersi trascinare dietro anche albero primario e cambio (albero principale e secondario): Luca prova tu a spingere la moto con la prima inserita e poi mi dici se non fai clack clack ;) Io farei pant pant  :toothy10:
I due sensori (frizione e folle) credo saranno in parallelo anche sul tuo cb e per dare consenso basta che uno dei due sia o chiuso (frizione) o a massa (quando il cambio è in folle). Dal video hai sempre il consenso per il motorino (causa cavo di folle a massa forse) ma verifica (la ruota posteriore è libera?) il cambio in che posizione è.
Dalla tua foto non capisco molto, ma ti allego il dettaglio del manuale del cb, forse la tua situazione è simile. Ma secondo me dovresti scoprire dove il tuo cavo del sensore folle finisce, come dice BigC, a massa
« Ultima modifica: 31 Maggio 2021, 23:07:48 da Landia »
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Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #31 il: 31 Maggio 2021, 23:06:00 »

Però BigC lui ha detto che ha la luce di folle sempre accesa e  potrebbe essere che il cavo della folle stia a massa e che abbia il consenso ma che poi il motorino, con marcia innestata non ce la faccia a partire?

ma no... se il cavo e' a massa e da il consenso anche se in realta' c'e' la marcia inserita, se si prova a mettere in moto, la moto fa un bel salto in avanti.. mica rimane ferma e il motorino non fa neanche mezzo giro..
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Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #32 il: 31 Maggio 2021, 23:08:33 »

Però BigC lui ha detto che ha la luce di folle sempre accesa e  potrebbe essere che il cavo della folle stia a massa e che abbia il consenso ma che poi il motorino, con marcia innestata non ce la faccia a partire?

ma no... se il cavo e' a massa e da il consenso anche se in realta' c'e' la marcia inserita, se si prova a mettere in moto, la moto fa un bel salto in avanti.. mica rimane ferma e il motorino non fa neanche mezzo giro..
Si forse hai ragione, ma se non ha quasi più batteria?
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Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #33 il: 31 Maggio 2021, 23:10:36 »

In effetti forse sarebbe utile anche "sentirlo" girare a frizione tirata (senza aver toccato niente fra un video e l'altro). Se non erro in quel caso la moto parte ... o mi sono perso nello storico dei post?

Anche perché se il problema fosse meccanico (ruota libera e/o motorino) non partirebbe nemmeno a frizione tirata o a carterino aperto ... o sbaglio?
« Ultima modifica: 31 Maggio 2021, 23:20:55 da Landia »
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Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #34 il: 31 Maggio 2021, 23:28:27 »

Si forse hai ragione, ma se non ha quasi più batteria?

Ha detto che dopo rimontato e' partita, no?
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Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #35 il: 31 Maggio 2021, 23:30:11 »

Anche perché se il problema fosse meccanico (ruota libera e/o motorino) non partirebbe nemmeno a frizione tirata o a carterino aperto ... o sbaglio?


Si, ma e' successo dopo averlo smontato e rimontato.. potrebbe essere che lo smonta e rimonta, abbia risolto l'inceppamento.. NON E' un problema di filo del folle...
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Luca Sbriccoli

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Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #36 il: 01 Giugno 2021, 09:17:46 »

Buongiorno a tutti, di seguito cerco di fare un riassunto veloce della problematica:
1- ho sostituito la frizione di avviamento e rimontato il tutto. la moto funzionava regolarmente salvo la spia del folle che rimaneva sempre accesa;
2- facendo un giro di prova di circa 30 km tutto sembrava funzionare correttamente, a parte la spia del folle che era sempre accesa;
3- riprendendo la moto per fare un giro, tutto procedeva come sopra, tranne quando l'ho spenta che riavviandola il motorino di avviamento non girava più ma faceva un rumore tactactactactactac veloce il relè;
4- tornato a casa, seguendo il vostro consiglio, ho fatto ponte collegando i due terminali del relè con due cavetti e il motorino di avviamento non da segni di vita;
5- a questo punto ho rimosso il carter lato pignone, ho controllato i cavi se magari erano danneggiati (ma sembrava tutto ok) e ho smontato il motorino di avviamento;
6- ho preso il motorino di avviamento, l'ho collegato diretto alla batteria e funziona correttamente; quindi ho fatto la stessa prova ma utilizzando il cavo del positivo proveniente dal relè e facendo toccare il motorino sul telaio per la massa. Tutto funziona correttamente;
7- collegando il cavo del positivo del motorino mi sono accorto che il cappuccio in gomma che lo protegge è screpolato ed è leggermente spaccato tanto da scoprire un pezzetto di cavo; pertanto ho pensato di fare qualche giro di nastro isolante in maniera provvisoria per isolarlo meglio;
8- ho rimontato il motorino di avviamento e ho provato ad azionare lo starter. Tutto funziona regolarmente e la moto si avvia;
9 - a questo punto, escludendo il motorino di avviamento, mi sono concentrato a cercare di capire il problema della spia del folle. Vedendo bene, ho notato che la "linguetta" che dovrebbe stare a contatto con il cilindretto che ruota in base alla posizione del cambio, non toccava, infatti dopo aver rimontato il motorino di avviamento la spia rimaneva sempre accesa;
CONCLUSIONE (almeno per il momento)
A) il problema che il motorino di avviamento non funzionasse, ho ipotizzato possa essere dipeso dal fatto che il cavo del positivo era leggermente scoperto e quindi poteva in qualche modo fare contatto con il motore e quindi mandare in corto il relè;
B) riguardo la spia del folle dovrebbe essere un problema della linguetta di contatto che, posizionata lateralmente al cilindretto non tocca, mentre posizionata sopra segnala sempre il folle poichè il rivestimento in gomma del cilindretto è usurato e quindi genera sempre contatto.
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Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #37 il: 02 Giugno 2021, 10:13:53 »

E quindi adesso la messa in moto con tutto rimontato funziona o il problema persiste?
« Ultima modifica: 02 Giugno 2021, 10:15:40 da Landia »
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Luca Sbriccoli

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Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #38 il: 03 Giugno 2021, 15:33:34 »

Praticamente dopo aver proceduto al rimontaggio, sembrava funzionare tutto correttamente. Accensione a freddo normale, poi sono andato a fare un giretto di prova circa 20km per verificare l'accensione a caldo, e una volta terminato il giro sembrava partire normalmente, quindi ho pensato che il problema poteva essere dipeso dal cavo del positivo del motorino di avviamento che era leggermente scoperto... Purtroppo però la mia convinzione oggi è stata smentita!!!! oggi ho ripreso la moto (accensione a freddo normale) e sono andato a fare un giro di circa 30km senza soste intermedie... una volta arrivato a destinazione, ho spento la moto e ho provato a riaccenderla e devo dire che mi si è ripresentato il problema!!!! ovvero il motorino di avviamento ha fatto un paio di giri lentamente poi si è fermato e si sentiva il rumore del relè che faceva tactactactactactac veloce e il motorino non girava più.... ora, vedendo le mie ipotesi smentite, non saprei da dove iniziare per risolvere il problema.... voi avete consigli?
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Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #39 il: 03 Giugno 2021, 19:44:16 »

Il cavo di massa (il negativo della batteria, filo grosso nero, è integro e ben ancorato al motore?
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Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #40 il: 04 Giugno 2021, 07:34:50 »

Il filo di massa sembra essere a posto e non presenta particolari anomalie... Ieri sera una volta tornato a casa ho misurato con il test la batteria e ho costatato che era ok... successivamente con il test attaccato ho provato a premere lo starter e ho notato che la c'era un assorbimento elevato tant'è che andava quasi a zero.... A questo punto ho ipotizzato fosse un problema di motorino di avviamento bloccato, poichè a spinta partiva senza problemi.... quindi mi sono armato di molta pazienza e ho smontato il carter sinistro e tirato giù il motorino. La prima cosa che ho fatto è avviare il motorino facendo massa sul telaio e ho visto che girava normalmente; poi ho controllato il morsetto del positivo del motorino e ho visto che il cappuccio in gomma presentava una crepa in corrispondenza del dado che tiene il morsetto, infatti vedendo il vano che alloggia il motorino, si vedeva un lieve segno come se avesse fatto massa sul motore. Quindi, ipotizzando nuovamente che il problema potrebbe essere questo (ovvero che il positivo del motorino andava a massa sul motore), e restando sempre con il dubbio sul perchè si verifica solo adesso dato che la posizione del motorino è obbligata, ho tagliato di 5 mm la vite del posta sul motorino così che accorciandola leggermente non andasse in contatto con il motore.... successivamente ho isolato bene il tutto e rimontato... Adesso parte normalmente... Ora la proverò meglio anche con motore caldo per vedere se si ripresenta il problema.... vi terrò aggiornati... buona giornata (vi allego qualche foto)
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Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #41 il: 04 Giugno 2021, 08:59:53 »

La crepa non pregiudica il contatto elettrico e non provoca dispersioni eccessive. Piuttosto il dado è piuttosto ossidato: io lo rimuoverei, pulirei la vite con una spazzola metallica fine e poi bagno di WD-40, ma non è detto che risolva :-\
Hai verificato lo stato delle spazzole del motorini e dei relativi collegamenti interni?
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« Risposta #42 il: 04 Giugno 2021, 16:07:05 »

Il motorino di avviamento lo avevo smontato ed aperto quando ho sostituito la frizione di avviamento... le spazzole erano ok e non sembrava presentare anomalie varie.... avevo dato una bella pulita e l'ho rimontato.... oggi ho preso la moto per andare a lavoro e per il momento sembra girare normalmente.... ho provato anche a caldo e (a parte che gira un pò più lentamente) non sembra bloccarsi... per il momento non resta che vedere come si comporta nel tempo... vi terrò aggiornati se con l'utilizzo si ripresenta il problema...
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