HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981  (Letto 5849 volte)

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #15 il: 23 Maggio 2021, 11:15:36 »

beh, lo spazio che si e' creato con la rottura di quella parete, sicuramente contribuisce a scaricare le molle che lo saranno anche per gli anni trascorsi.. sicuramente il kit di revisione, ti aiuterebbe, ma il fatto di richiuderli con qualche martellata, avrebbe breve durata.. non si e' solo deformato, ma proprio lesionato.. come minimo andrebbe saldato e non so se sia possibile..
Connesso
BigC

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #16 il: 23 Maggio 2021, 14:22:38 »

Concordo con Big, anche perché devi passare dalla coppa dell'olio per smontare e rimontare (se non ho letto male). Cercherei il ricambio senza fidarmi né di saldature e tantomeno di martellate. Altrimenti rischi di buttare un pieno d'olio ad ogni cedimento e già quello ha il suo bel costo. Insomma io spenderei adesso per risparmiare in futuro ;)
Ma la mia è solo un'opinione ...
Sui bol d'or un tentativo lo farei, ma solo perché le frizioni delle ruote libere sono a "portata di mano"
« Ultima modifica: 23 Maggio 2021, 14:27:30 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #17 il: 23 Maggio 2021, 18:35:53 »

Vedendo meglio sembra come se i cilindrerei hanno forato l’acciaio... secondo voi conviene sostituire direttamente il pezzo o basta dare qualche colpetto di martello per richiuderli?
Se non sbaglio, mi sembra di vedere che c'é un coperchio di lamiera che fa a tenuta ai rulli...
                    Guarda questa foto , presa dal manuale che ti ho indicato
Visti che lo hai estratto prova se riesci a smontare il coperchio e controlla che oltre alle molle ci siano anche i cilindretti (plunger) che spingono i rulli (roller) .... senza quelli le molle non spingono
« Ultima modifica: 23 Maggio 2021, 18:49:29 da IVAN »
Connesso

Luca Sbriccoli

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #18 il: 23 Maggio 2021, 21:05:56 »

Si si sono presenti anche i cilindretti... in effetti anche io pensavo di comprare direttamente tutto il pezzo... voi dove mi consigliate di comprarlo? Sul sito CMS potrei trovarlo? O voi sapete consigliarmi qualche altro sito? Grazie
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #19 il: 23 Maggio 2021, 22:23:32 »

Si, cmsnl oppure puoi provare sul sito di David silver..
Connesso
BigC

Luca Sbriccoli

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #20 il: 24 Maggio 2021, 08:16:49 »

Grazie mille a tutti
Connesso

Luca Sbriccoli

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #21 il: 31 Maggio 2021, 11:54:25 »

Buongiorno a tutti.... volevo aggiornarvi sulla situazione... seguendo i vostri consigli ho acquistato direttamente la frizione nuova completa di cilindretti, molle e rulli.... assemblato il tutto ho provveduto al rimontaggio, con un pò di pazienza, di tutti i componenti rimossi. Chiusi tutti i carter e messo olio nuovo (castrol 15w-50) con molto entusiasmo mi sono cimentato alla messa in moto.... devo dire che tutto gira alla perfezione senza nessun "sgranamento" come capitava prima.... Andando a fare un giro di prova mi sono accorto che la spia del folle mi rimane sempre accesa anche con la marcia inserita, però senza dare apparenti problematiche sul corretto funzionamento della moto.... ignorando un pò la cosa, poichè non notavo difetti, ieri ho ripreso la moto per fare un piccolo giretto domenicale.... Tutto sembrava andare per il meglio, se non quando mi sono fermato e la moto non ripartiva più!!!! questa volta non si trattava di un problema meccanico ma credo elettrico.... ovvero premendo lo starter si sente un rumore proveniente dal relè (credo) che non fa girare il motorino d'avviamento... sapete se potrebbe essere correlato dal non corretto funzionamento della spia del folle? potrebbe essere un problema di masse? l'unico contatto elettrico che ho toccato è un filo collegato alla pompa dell'olio sito all'interno del carter lato pignone.... sapete darmi qualche dritta per risolvere il problema? vi allego un video del problema sperando che si riesce a sentire qualcosa....grazie mille   
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #22 il: 31 Maggio 2021, 12:23:27 »

No.. la spia del folle non c'entra. Probabilmente ti rimane accesa per uno dei due motivi che ti dico: 1) hai 'pizzicato' il filo ce viene dal sensore in mezzo a due carter, quindi rimane sempre a massa, 2) il connettore si e' staccato dal sensore e poggia in un punto di massa.
In ogni caso, se fosse legato alla spia di folle, non sentiresti proprio il relais funzionare. Il fatto che senti il 'clack', ma il motorino non gira, fa pensare o ad un difetto del relais stesso o del motorino.
C'e' un modo semplice per capirlo: con un grosso giravite o chiave, metti in corto i due terminali che vedi sul relais, quelli col cavo che viene dalla batteria e qullo che va al motorino. Se il motorino gira, allora il difetto dovrebbe essere nel relais, se non gira, e' il motorino.
Connesso
BigC

Luca Sbriccoli

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #23 il: 31 Maggio 2021, 12:58:07 »

Scusate ma qual'è il cavo della spia del folle? per fare la prova che mi dicevi dovrei collegare le le due viti che si vedono in foto?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #24 il: 31 Maggio 2021, 13:33:27 »

il cavo del folle sta sotto al carterino del pignone, passa insieme al cavo provenente dai pick-up e arriva al connetore rosso sotto al fiancheto sinistro.. le viti che ti dicevo di collegare, non sono quelle della foto (quello e' il fusibile, quindi sono gia' collegate), bensi' quelle con i due cappucci di gomma.. i cavi sono di maggior spessore e uno dei due viene dalla batteria, mentre il secondo viene dal motorino. Ovviamente, occhio a non fare ponte verso massa..
Connesso
BigC

Luca Sbriccoli

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #25 il: 31 Maggio 2021, 14:49:42 »

ho provato a collegare i due terminali con un cacciavite e poi con un cavetto. Appena li appoggio, facendo attenzione a non fare massa da qualche parte, fa qualche sfiammata (non so se è normale), però ho notato che il motorino d'avviamento non gira e non si accende neanche il quadro...
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #26 il: 31 Maggio 2021, 15:01:54 »

Il quadro e' normale che non si accenda perche' l'alimentazione del quadro, arriva da un'altra parte, tramite la chiave. le sfiammate anche sono normali, entro certi limiti, li' passa molta corrente, pero' se il motorino non gira, qualcosa non va.
Capirei se il motorino non gira e non ci sono sfiammate: vuol dire che il motorino non funziona e quindi il contatto non si chiude e non c'e' assorbimento, ma se l'assorbimento c'e' (le sfiammate) e il motorino non gira, si direbbe che il motorino e' bloccato per qualche motivo..
Connesso
BigC

Luca Sbriccoli

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #27 il: 31 Maggio 2021, 20:53:42 »

Aggiornamento: ho smontato il motorino di avviamento pensando fosse lì il problema... una volta smontato ho provato ad azionarlo con lo starter facendo massa sul telaio e funziona correttamente.... l’unica cosa che ho notato è che togliendo il carter lato pignone ora la spia del folle è sempre spenta anche quando la marcia non è inserita, infatti per provare il motorino ho dovuto tirare la frizione nonostante il cambio era in folle... a questo punto ho rimontato il motorino di avviamento e l’ho provato con il carter aperto... il motore gira e la moto parte regolarmente... a questo punto penso che possa dipendere dal filo del folle che per qualche motivo non funziona correttamente... soltanto che non riesco a capire quale è il cavo... allego foto...
Connesso

Luca Sbriccoli

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 28
    • E-mail
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #28 il: 31 Maggio 2021, 21:51:43 »

Per la spia del folle credo dipenda da questa linguetta che dovrebbe toccare su quel cilindro rivestito in gomma con quel pezzetto scoperto che fa accendere la luce quando sta a folle... il problema è che se la metto di fianco non fa contatto mentre se la posiziono sopra a causa del rivestimento usurato fa contatto anche quando il cilindro gira con la marcia messa
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Problemi avviamento Honda Cb650 RC03 1981
« Risposta #29 il: 31 Maggio 2021, 22:19:08 »

... a questo punto penso che possa dipendere dal filo del folle che per qualche motivo non funziona correttamente... soltanto che non riesco a capire quale è il cavo... allego foto...

Non e' cosi'... il cavo del folle impedisce la messa in moto se non si e' in folle, e mi pare giusto.. tant'e' che hai detto che con la luce del folle sempre spenta, anche col cambio in folle, la moto non si avviava e hai dovuto tirare la frizione per farlo. La leva della frizione, usa lo stesso circuito del cavo del folle e fa si che ci sia il consenso all'avviamento anche se questo consenso, non arriva dal cambio.
A me viene da pensare che si fosse in qualche modo bloccato il motorino di avviamento, magari smanettando con la ruota libera e lo smontaggio, lo ha sbloccato..
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 274
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.108 secondi con 24 interrogazioni al database.