HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri  (Letto 1066 volte)

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail

Passiamo alle quisquiglie,
ho difficoltà a rimuovere i bilanceri dai semimanubri.
Vi chiedo conferma che la filettatura in cui è avvitato il bilancere sia destrorsa e se avete consigli su come agire per riuscire a cambiare il comando del gas.
E infine, mi porto avanti con il lavoro, chiedo se  avete una coppia di semimanubri da 35mm e relativi bilanceri ben svitabili
« Ultima modifica: 09 Maggio 2021, 21:57:53 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2021, 22:16:08 »

Si, si... si svita normalmente.. purtroppo si ossidano e diventano rognosi da smuovere!
affogalo di svitol e scaldalo..
Connesso
BigC

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2021, 12:47:32 »

il problema del crc è che la fessura è coperta dal comando del gas che non volevo rovinare.
Per questo potrei provare a scaldare come suggerisci ma solo il bilancere, puo' avere un qualche effetto?
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2021, 14:25:24 »

eh... forse quello contrario! se si dilata solo il bilamcere, e' ancora peggio... magari scaldalo sperando di scollarlo e poi aspetta che si freddi per provare a svitare..
non ci arrivi neanche col tubetto a inondarlo?
Connesso
BigC

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2021, 16:45:27 »

eh... forse quello contrario! se si dilata solo il bilamcere, e' ancora peggio... magari scaldalo sperando di scollarlo e poi aspetta che si freddi per provare a svitare..
non ci arrivi neanche col tubetto a inondarlo?

servirebbe mago silvan, dopo ti mando foto che magari ti ispira più di quanto sia ispirato (o espirato) io
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2021, 16:28:45 »

eh... forse quello contrario! se si dilata solo il bilamcere, e' ancora peggio... magari scaldalo sperando di scollarlo e poi aspetta che si freddi per provare a svitare..
non ci arrivi neanche col tubetto a inondarlo?

servirebbe mago silvan, dopo ti mando foto che magari ti ispira più di quanto sia ispirato (o espirato) io

Allego immagini
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri
« Risposta #6 il: 12 Maggio 2021, 16:37:12 »

Ma non hai usato una chiave a brugola?
Dietro al tappino di plastica c'è una brugola. Con un inserto e una buona prolunga si riesce
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2021, 21:08:20 »

Ma non hai usato una chiave a brugola?
Dietro al tappino di plastica c'è una brugola. Con un inserto e una buona prolunga si riesce

Purtroppo, e già lo avevo notato nel 2009 quando lo prelevai dal garage dove era stato mummificato, la forma esagonale nell'incavo del paraolio non esiste più. Come noterai dalla foto (anche se fatta male) ci si dovevano essere accaniti, dopo aver svasato l'esagono per la brugola, anche con le tenaglie.
Altri bulloni che avevano fatto la stessa fine (quelli del supporto pinze freni anteriori per esempio) nel tempo li ho tolti e sostituiti, ma su questi soprassedetti. Persa la prima battaglia (provai inserendo un estrattore nel foro) mi arresi e macinai km senza pensarci troppo su. Adesso è diverso: con un motore completamente revisionato mi sono intestardito a rifargli pure l'ultima guarnizione e nuove manopole e nuovi bilanceri.
Al momento ho iniettato, ogni pomeriggio dell'ultima settimana, quanto più crc possibile sotto il comando del gas e riprovato con l'estrattore (ormai c'é una filettatura sinistrorsa sagomata nel foro dove in origine c'era la forma esagonale per la brugola) ma non c'é stato alcun movimento, se non la sensazione che potrebbe essere il semimanubrio ad andare in torsione se forzassi ancora. Cosa che mi ha spinto a scrivere qui prima di fare danni.
Volevo evitarmi la spesa di nuovi semimanubri e quindi non lascerò niente di intentato, ma servono nuovi spunti ...
« Ultima modifica: 12 Maggio 2021, 21:45:40 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri
« Risposta #8 il: 12 Maggio 2021, 21:21:53 »

Non capisco a cosa serva un estrattore.
Il terminale è avvitato nel semimanubrio. A circa 1 cm dal foro di circa 10 mm che si vede una volta estratto il tappino di plastica dura, c'è un incasso esagonale, mi pare da 8 mm, in cui inserire una chiave a brugola.
Se proprio non cedesse, io smonterei i semimanubri e immergersi in WD40
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri
« Risposta #9 il: 12 Maggio 2021, 21:49:52 »

Non capisco a cosa serva un estrattore.
Il terminale è avvitato nel semimanubrio. A circa 1 cm dal foro di circa 10 mm che si vede una volta estratto il tappino di plastica dura, c'è un incasso esagonale, mi pare da 8 mm, in cui inserire una chiave a brugola.
Se proprio non cedesse, io smonterei i semimanubri e immergersi in WD40

Ciao Bob, nei bilanceri di quella moto non esiste più la forma esagonale per la brugola (almeno da quando l'ho avuto) e per estrattore intendo quello per viti o bulloni.

L'idea di immergere il semimanubrio la prenderò in considerazione. Poi non mi rimane che acquistare (che botta) un semimanubrio nuovo.

Nel frattempo potrei chiedere a chi avanzano due bilanceri sani, ma mi pare un po' presto per farlo: prima dovrebbero venire via i miei   :BangHead:



« Ultima modifica: 12 Maggio 2021, 21:59:32 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri
« Risposta #10 il: 12 Maggio 2021, 22:37:38 »

Con quegli estrattori ci fai la birra!
Se non escono, ti conviene fare un foro perpendicolare all'asse in cui infilare un tondino e poi lo usi come leva. Una volta tolto, o tappi il foro o ne trovi due (forse ce li ho)
 :wave:
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri
« Risposta #11 il: 12 Maggio 2021, 22:52:18 »

Con quegli estrattori ci fai la birra!

wow!! E io che credevo non servissero a nulla  :toothy10:

Se non escono, ti conviene fare un foro perpendicolare all'asse in cui infilare un tondino e poi lo usi come leva. Una volta tolto, o tappi il foro o ne trovi due (forse ce li ho)
 :wave:

Cos'é un  :icon_scratch: tondino? Ah! Forse intendi un cilindretto di ferro pieno.
Ma non credo sia il problema di efficienza sulla rotazione (cmq l'estrattore aggancia bene e forza ne fa), è il semimanubrio però che sembra mal sopportare lo sforzo e sembra torcersi e ciò è quello che mi preoccupa. Avevo anche pensato di toglierlo dalla forcella per metterlo in morsa, ma se non tolgo il comando del gas non posso farlo perché per stringerlo nella morsa in prossimità del bilancere  romperei il comando del gas stesso. O sbaglio?
« Ultima modifica: 13 Maggio 2021, 09:29:18 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri
« Risposta #12 il: 13 Maggio 2021, 00:11:33 »

Il filetto a un passo fine...visto che sei disposto a sacrificare il bilanciere prova a  molare via la circonferenza del bilanciere per poter sfilare il nottolino del acceleratore, molando via il materiale il bilanciere si scalda parecchio, cosi il bilanciere dovrebbe poi svitarsi.
Connesso

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri
« Risposta #13 il: 13 Maggio 2021, 09:48:35 »

Il filetto a un passo fine...visto che sei disposto a sacrificare il bilanciere prova a  molare via la circonferenza del bilanciere per poter sfilare il nottolino del acceleratore, molando via il materiale il bilanciere si scalda parecchio, cosi il bilanciere dovrebbe poi svitarsi.

Buongiorno.

In effetti ho messo in conto il sacrificio del bilancere quando Bob mi ha scritto che forse ne ha due da vendermi. Bob potresti verificare per cortesia?

E ho il sospetto che là dentro qualcuno ci abbia messo del frena filetti (speriamo non sia di quelli che resiste fino a 340°C  :BangHead:)

Per favore datemi un paio di conferme prima di scaldare o molare.
Nel caso di bullone e dado difficili da disaccoppiare, se non erro, si scalda il bullone (non il dado). Se così fosse, in questo caso, dovrei scaldare il bilancere?!
Sapete di che metalli sono fatti semimanubrio e bilancere originali?

Infine a Mark chiedo se ha avuto info sulla piastra per cambiare i semimanubri con la barra (ho visto che da Fasse costa una bella cifra https://www.super-boldor.com/epages/Shop47951.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/Shop47951/Products/%22MFS%2002A%2099%22) perché nel caso avesse buone notizie (costi eccezzziunali veramente) mi risparmierei questa sudata
« Ultima modifica: 13 Maggio 2021, 10:03:27 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Cambio comando del gas con bilanceri bloccati nei semimanubri
« Risposta #14 il: 13 Maggio 2021, 12:07:29 »

Per allentare la parte estrema del semi-manubrio ci vuole coraggio..flette molto e la paura è tanta..io ho usato un pezzo di tubo a mo di leva.

se la brugola ormai è rovinata ti conviene passare a una pinza a scatto o la pinza-giratubi che usano gli idraulici.
Una "martellata" in testa al bilanciere è d'obbligo

Altrimenti dovresti fare un foro passante e usare un maschio SX..non piccolo altrimenti c'è il rischio che si spezza (il maschio)

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 292
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 1.28 secondi con 24 interrogazioni al database.