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Autore Topic: Aumento cilindrata, Pro e contro.  (Letto 16233 volte)

Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #135 il: 14 Agosto 2021, 15:39:06 »

Ho risolto…non chiedetemi cosa ho fatto ma ora le marce ci sono tutte
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MARK

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #136 il: 14 Agosto 2021, 15:44:23 »

Ho risolto…non chiedetemi cosa ho fatto ma ora le marce ci sono tutte
Sono riuscito a caricare le foto...se il pezzo e quello in foto devi togliere il carter frizione e campana della frizione...smontare l ingranaggio della primaria e rimontarlo.

P.S. Ho corretto il post perche era sbagliato.
« Ultima modifica: 14 Agosto 2021, 15:57:01 da MARK »
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #137 il: 14 Agosto 2021, 16:14:20 »

Grazie mark! È proprio lui!!!
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MARK

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #138 il: 14 Agosto 2021, 17:01:59 »

Grazie mark! È proprio lui!!!
Lo a individuato e
 trovato Landia...io ho solo smontato una primaria di una 900 che sto chiudendo...l'unione fa i motori CB ;)
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #139 il: 14 Agosto 2021, 17:22:10 »

Purtroppo la ruota dentata è impossibile da tirar via, il fatto che sia stata rimontata senza il distanziere l’ha fatta incastrare…ho solo due opzioni, smonto il motore che ormai si trova sul telaio o lascio tutto cosi….
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Landia

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #140 il: 14 Agosto 2021, 18:33:27 »

Grazie mark! È proprio lui!!!
Lo a individuato e
 trovato Landia...io ho solo smontato una primaria di una 900 che sto chiudendo...l'unione fa i motori CB ;)

Trovato da Landia, smontato da Mark, risolto in un fine settimana (incrociamo le dita) da Mik88.
Cmq se fosse incastrato da non venir via con il metodo di Mark dal lato frizione io riaprirei il carter per tirare fuori l'alberello e lavorarci meglio. Non lascerei affatto così! A meno che qualcuno non abbia la prova empirica che se ne puo' fare a meno.
PS se servisse ho ancora la foto e il video del cambio posizionato in folle, fammi sapere.
« Ultima modifica: 14 Agosto 2021, 19:03:56 da Landia »
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #141 il: 14 Agosto 2021, 19:01:46 »

Si Landia girami la foto…grazie di tutto…penso che lunedi riaprirò il motore
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Landia

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #142 il: 14 Agosto 2021, 19:07:06 »

Si Landia girami la foto…grazie di tutto…penso che lunedi riaprirò il motore
C'e' una foto simile sul manuale. Cmq in alto (master)
M1 M4 M3 M5 M2
e in basso (counter)
C1 C4 C3 C5 C2
E occhio (come mi consigliò giustamente Mark) a non perdere la piccola spina (vedi terzo allegato) sotto all'appoggio sinistro del counter shaft ("sotto" e "lato sinistro" sono riferiti alle mie foto che sono con motore rovesciato)
« Ultima modifica: 14 Agosto 2021, 19:23:20 da Landia »
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MARK

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #143 il: 14 Agosto 2021, 19:22:29 »

Si Landia girami la foto…grazie di tutto…penso che lunedi riaprirò il motore
La parte rigata che e andato a fare pressione al interno del  ingranaggio e leggermente piu ampio di diametro ed e conico ,circa 1mm di profondità..se smonti e sfili la campana della frizione e vai con un cacciavite grosso piatto affilato bene sul taglio e lo picchi leggermente tra il cuscinetto e ingranaggio facendo girare l'albero motore di un quarto giro alla volta dovrebbe sbloccarsi...ogni quarto di giro del albero sposti il cacciavite e picchietti leggermente...se poi non riesci apri il motore...credo che dovresti riuscire in questo modo
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #144 il: 14 Agosto 2021, 20:36:52 »

Si Landia girami la foto…grazie di tutto…penso che lunedi riaprirò il motore
La parte rigata che e andato a fare pressione al interno del  ingranaggio e leggermente piu ampio di diametro ed e conico ,circa 1mm di profondità..se smonti e sfili la campana della frizione e vai con un cacciavite grosso piatto affilato bene sul taglio e lo picchi leggermente tra il cuscinetto e ingranaggio facendo girare l'albero motore di un quarto giro alla volta dovrebbe sbloccarsi...ogni quarto di giro del albero sposti il cacciavite e picchietti leggermente...se poi non riesci apri il motore...credo che dovresti riuscire in questo modo
Sarò stato forse un ora a picchiettare ed ho ottenuto solo che la punta spezzata del cacciavite è finita nel motore :BangHead:
Lunedì mi armerò di pazienza ed aprirò il motore.
Ne approfitterò per controllare il cambio, ho seguito alla lettera le indicazioni del manuale però (la moto è ancora senza olio) quando metto la quarta è come se fosse in folle, e quando spingo la moto in folle si sentono dei rumori come degli scatti provenire dalla frizione…questa moto non vuole proprio andare per strada.
È la prima volta che sono davvero demoralizzato.
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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #145 il: 14 Agosto 2021, 20:45:44 »

Se non veniva via da subito potevi provare con qualcosa di piu resistente e rigido che non assorbe i colpi al posto del cacciavite che assorbe i colpi
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #146 il: 14 Agosto 2021, 20:47:38 »

Ho provato anche a sagomare una barra filettata a mo di scalpello ma nulla…non so più che provare
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MARK

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #147 il: 14 Agosto 2021, 21:57:28 »

A questo punto apri...via il dente,via il dolore...non ti scoraggiare,vedrai che una volta finito andrai incontro a delle grandi soddisfazioni
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Landia

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #148 il: 15 Agosto 2021, 09:55:49 »

Sarò stato forse un ora a picchiettare ed ho ottenuto solo che la punta spezzata del cacciavite è finita nel motore :BangHead:
Lunedì mi armerò di pazienza ed aprirò il motore.
Ne approfitterò per controllare il cambio, ho seguito alla lettera le indicazioni del manuale però (la moto è ancora senza olio) quando metto la quarta è come se fosse in folle, e quando spingo la moto in folle si sentono dei rumori come degli scatti provenire dalla frizione…questa moto non vuole proprio andare per strada.
È la prima volta che sono davvero demoralizzato.

Non puoi dargliela su. Gnamo!!
Recupera calma, concentrazione e precisione necessaria per tirarlo di nuovo giù e lavorare senza fretta.

Però c'é qualcosa che mi sfugge: da quanto ho letto nei tuoi post precedenti  l'albero primario lo avevi cambiato perché si era rotto nel rimontare la pompa dell'olio, quindi ne hai preso uno usato che adesso è montato sul motore e quindi  non è certo che gli manchi lo spessore che hai trovato dentro la scatola della frizione (immagino fosse del tuo albero primario originale, quello poi rotto).
Scusa se ti suggerisco un dubbio ulteriore, ma senza capire bene è difficile essere di aiuto. Io, per non saper leggere e né scrivere, una volta aperto il motore smonterei l'intero primario, lo revisionerei e lo rimonterei da manuale.

Per il cambio, se procederai alla chiusura carter come suggerito a me da Mark (cambio in folle, anche se il manuale dice in prima, e guscio inferiore fatto corrispondere al bordo anteriore e poi  calato sul cambio a chiudere sul posteriore), percepirai che le forchette (anch'esse in posizione di folle ovviamente) si sposano con i meccanismi del tamburo. Forse nel tuo caso le ruote dentate del cambio erano in folle come il tamburo (e le forchette), ma forse non la ruzzola (vedi allegato) che pilota il tamburo (lato frizione) che magari si è spostata (ruotata) dalla sua posizione originale (anch'essa secondo me dovrebbe essere in una posizione che corrisponda alla folle quando richiudi). Ma non so se una sua posizione errata darebbe luogo all'effetto che descrivi tu!

« Ultima modifica: 15 Agosto 2021, 12:19:38 da Landia »
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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #149 il: 15 Agosto 2021, 19:55:17 »

Si Landia girami la foto…grazie di tutto…penso che lunedi riaprirò il motore
C'e' una foto simile sul manuale. Cmq in alto (master)
M1 M4 M3 M5 M2
e in basso (counter)
C1 C4 C3 C5 C2
E occhio (come mi consigliò giustamente Mark) a non perdere la piccola spina (vedi terzo allegato) sotto all'appoggio sinistro del counter shaft ("sotto" e "lato sinistro" sono riferiti alle mie foto che sono con motore rovesciato)

sisi, alla spina ci avevo fatto attenzione e per la posizione degli ingranaggi avevo seguito il manale...ora che apro controllerò...
Grazie
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