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Autore Topic: Aumento cilindrata, Pro e contro.  (Letto 16261 volte)

Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #105 il: 03 Agosto 2021, 15:45:15 »

Domanda, quando hanno pallinato la testa ovviamente hanno pallinato anche le sedi degli alberi a cammes, devono essere lucidate? Mi sta sorgendo un dubbio e non vorrei che ora ci fosse troppo attrito...

https://www.youtube.com/watch?v=gwOUReYMH7k&list=PLNJR2WVnaonWChcNoSzEXw_lrmd4I8SIL&index=22

Volevo condividere con voi questo video che mostra come ripristinare le sedi degli alberi a cammes, magari lo conoscevate già ma repetita iuvant.
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BigC

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #106 il: 03 Agosto 2021, 20:53:17 »

Lo so ma smontare tutto per quell’unico perno..😭
Cambiando discorso, ti ricordi se quando gai montato i pistoni maggiorati la testa delle bielle è entrata nel pistone senza difficoltà? Io ho dovuto fresare i pistoni…

Tutti i maggiorati che ho montato, sono entrati normalmente..
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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #107 il: 03 Agosto 2021, 20:54:52 »

Menomale che ho riaperto il motore!!!!!
Dentro ho trovato una bella sorpresina… la ruota dentata dell’albero primario che si innesta sulla pompa dell’olio spezzata!😱
Ho già ordinato i ricambi ed ora sono in pausa fino a quando mi arriveranno…

Un classico... devi fare estrema attenzione quando reinserisci la pompa dell'olio. Prima di fissarla coi suoi bulloni, devi accertarti che l'ingranaggio abbia... ingranato correttamente..
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #108 il: 04 Agosto 2021, 16:56:00 »

Un classico... devi fare estrema attenzione quando reinserisci la pompa dell'olio. Prima di fissarla coi suoi bulloni, devi accertarti che l'ingranaggio abbia... ingranato correttamente..

Adesso lo so.... :violent1:
Alla fine ho ordinato un albero primario usato..per lunedì dovrebbe essere tutto pronto e poi inizierò con l'impianto elettrico.

Tutti i maggiorati che ho montato, sono entrati normalmente..

Strano...ho dovuto fresare un bel po..erano tanto stretti anche paragonati agli originali...boh...
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Landia

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #109 il: 04 Agosto 2021, 18:30:58 »


Un classico... devi fare estrema attenzione quando reinserisci la pompa dell'olio. Prima di fissarla coi suoi bulloni, devi accertarti che l'ingranaggio abbia... ingranato correttamente..

Ciao Big, mi hai fatto venire un dubbio ben dopo 800 Km di rodaggio!!!
Gli ingranaggi vanno a combaciare solo dopo la chiusura carter, quando aggiungi la pompa. Insomma mi sembra improbabile che non ci si accorga che non combaciano bene prima di stringere. No?
Cmq, bando alle ciane, se dopo 800Km l'olio va sempre in pressione signica che gli ingranaggi sono ok, nevvero?
Confortami!!!
« Ultima modifica: 04 Agosto 2021, 18:50:26 da Landia »
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #110 il: 04 Agosto 2021, 18:33:48 »

Quando richiudi il carter la pompa dell'olio è ancora da aggiungere o sbaglio? Gli ingranaggi vanno a combaciare solo dopo, quando aggiungi la pompa. O no?
Mi sfugge qualcosa?

Esatto, la pompa la aggiungi dopo ma credo che dopo 800km te ne saresti accorto se avessi rotto qualcosa perche avresti zero pressione nell'impianto.
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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #111 il: 04 Agosto 2021, 18:49:17 »

Quando richiudi il carter la pompa dell'olio è ancora da aggiungere o sbaglio? Gli ingranaggi vanno a combaciare solo dopo, quando aggiungi la pompa. O no?
Mi sfugge qualcosa?

Esatto, la pompa la aggiungi dopo ma credo che dopo 800km te ne saresti accorto se avessi rotto qualcosa perche avresti zero pressione nell'impianto.

Infatti dopo la sincope iniziale poi, mentre scrivevo, ho acceso il cervello, affinato il ragionamento (e integrato il post).
Ma a te torna che sia successo come dice Big? Cioé non si notava che la pompa non era inserita bene?
Chiedo solo perché in autunno vorrei rifare anche il 750 ma leggendo quello che ti sta capitando quasi quasi rinuncio.
« Ultima modifica: 04 Agosto 2021, 18:59:39 da Landia »
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #112 il: 04 Agosto 2021, 19:02:02 »

Quando richiudi il carter la pompa dell'olio è ancora da aggiungere o sbaglio? Gli ingranaggi vanno a combaciare solo dopo, quando aggiungi la pompa. O no?
Mi sfugge qualcosa?

Esatto, la pompa la aggiungi dopo ma credo che dopo 800km te ne saresti accorto se avessi rotto qualcosa perche avresti zero pressione nell'impianto.

Infatti dopo la sincope iniziale poi, mentre scrivevo, ho acceso il cervello, affinato il ragionamento (e integrato il post).
Ma a te torna che sia successo come dice Big? Cioé non si notava che la pompa non era inserita bene?
Chiedo solo perché in autunno vorrei rifare anche il 750 ma leggendo quello che ti sta capitando quasi quasi rinuncio.
Vai tranquillo, si notava ma io ho forzato...colpa mia...e cmq non è un danno enorme...sostituisco l'ingranaggio e via...l'importante è controllare sempre mille volte, diverso sarebbe stato se non me ne fossi accorto...
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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #113 il: 04 Agosto 2021, 21:36:40 »

Ciao Big, mi hai fatto venire un dubbio ben dopo 800 Km di rodaggio!!!
Gli ingranaggi vanno a combaciare solo dopo la chiusura carter, quando aggiungi la pompa. Insomma mi sembra improbabile che non ci si accorga che non combaciano bene prima di stringere. No?
Cmq, bando alle ciane, se dopo 800Km l'olio va sempre in pressione signica che gli ingranaggi sono ok, nevvero?
Confortami!!!

Non e' molto il contrasto offerto dai due ingranaggi non ingranati.. primo perche sono molto sottili quindi la pompa arriva quasi a battuta prima di sentire che 'tocca' quando non dovrebbe.. in piu' l'ingranaggio sul primario non e' fisso, ma tenuto in sede da un seeger, quindi offre ulteriore gioco.. si puo' rimanere ingannati, credimi! poi metti i bulloni, tiri e il crack e' dietro l'angolo..
se si rompe pero', te ne accorgi subito: non si spegne la spia dell'olio ;)
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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #114 il: 04 Agosto 2021, 21:58:04 »

Non e' molto il contrasto offerto dai due ingranaggi non ingranati.. primo perche sono molto sottili quindi la pompa arriva quasi a battuta prima di sentire che 'tocca' quando non dovrebbe.. in piu' l'ingranaggio sul primario non e' fisso, ma tenuto in sede da un seeger, quindi offre ulteriore gioco.. si puo' rimanere ingannati, credimi! poi metti i bulloni, tiri e il crack e' dietro l'angolo..
se si rompe pero', te ne accorgi subito: non si spegne la spia dell'olio ;)
Mi hai fatto rivivere la scena....
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Bob

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #115 il: 05 Agosto 2021, 07:05:35 »


Mi hai fatto rivivere la scena....
Anche a me....
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Roberto
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« Risposta #116 il: 05 Agosto 2021, 18:03:30 »

Non e' molto il contrasto offerto dai due ingranaggi non ingranati.. primo perche sono molto sottili quindi la pompa arriva quasi a battuta prima di sentire che 'tocca' quando non dovrebbe.. in piu' l'ingranaggio sul primario non e' fisso, ma tenuto in sede da un seeger, quindi offre ulteriore gioco.. si puo' rimanere ingannati, credimi! poi metti i bulloni, tiri e il crack e' dietro l'angolo..
se si rompe pero', te ne accorgi subito: non si spegne la spia dell'olio ;)

Ok, grazie BigC!   
Allora a settembre procedo con il 750  :laughing7: così in primavera cederò :BangHead: il 900 completamente restaurato (tranne la pompa dell'olio e l'albero primario che erano e sono in ottime condizioni!!!): due sono troppe per la mia età e per il mio garage!!!
« Ultima modifica: 05 Agosto 2021, 18:21:41 da Landia »
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MARK

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #117 il: 06 Agosto 2021, 00:09:20 »

Non e' molto il contrasto offerto dai due ingranaggi non ingranati.. primo perche sono molto sottili quindi la pompa arriva quasi a battuta prima di sentire che 'tocca' quando non dovrebbe.. in piu' l'ingranaggio sul primario non e' fisso, ma tenuto in sede da un seeger, quindi offre ulteriore gioco.. si puo' rimanere ingannati, credimi! poi metti i bulloni, tiri e il crack e' dietro l'angolo..
se si rompe pero', te ne accorgi subito: non si spegne la spia dell'olio ;)

Ok, grazie BigC!   
Allora a settembre procedo con il 750  :laughing7: così in primavera cederò :BangHead: il 900 completamente restaurato (tranne la pompa dell'olio e l'albero primario che erano e sono in ottime condizioni!!!): due sono troppe per la mia età e per il mio garage!!!
Landia,vendi la 750 e non la 900 ;)
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« Risposta #118 il: 06 Agosto 2021, 13:32:11 »

Giusto..
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« Risposta #119 il: 06 Agosto 2021, 22:05:32 »

Non e' molto il contrasto offerto dai due ingranaggi non ingranati.. primo perche sono molto sottili quindi la pompa arriva quasi a battuta prima di sentire che 'tocca' quando non dovrebbe.. in piu' l'ingranaggio sul primario non e' fisso, ma tenuto in sede da un seeger, quindi offre ulteriore gioco.. si puo' rimanere ingannati, credimi! poi metti i bulloni, tiri e il crack e' dietro l'angolo..
se si rompe pero', te ne accorgi subito: non si spegne la spia dell'olio ;)

Ok, grazie BigC!   
Allora a settembre procedo con il 750  :laughing7: così in primavera cederò :BangHead: il 900 completamente restaurato (tranne la pompa dell'olio e l'albero primario che erano e sono in ottime condizioni!!!): due sono troppe per la mia età e per il mio garage!!!
Landia,vendi la 750 e non la 900 ;)

:nono: mai!!! Siamo cresciuti insieme!  :love4:
Per capirsi meglio: Landia non è il mio nick, è il suo nome ;)
E  non aggiungo altro che altrimenti mi viene la lacrimuccia
« Ultima modifica: 08 Agosto 2021, 18:19:31 da Landia »
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