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Autore Topic: Aumento cilindrata, Pro e contro.  (Letto 16259 volte)

Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #75 il: 23 Giugno 2021, 10:34:58 »

Mimì hai colto in pieno. Purtroppo qui rettifiche esperte in moto non se ne trovano, ho provato a sentire qualcuno al nord tipo HTM ma i prezzi erano altissimi. Incrociando le dita dovrebbe andare tutto bene, oggi gli porto tutti i pezzi mancanti per riassemblare la testa così che possano verificare direttmente loro la tenuta delle valvole e poi la ricontrollo io a casa prima di chiudere il motore.
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mimidiroma

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #76 il: 23 Giugno 2021, 14:18:32 »

 :wave:

Solo per accertarmi se ho capito bene..
..qualora le sedi e le valvole sono state rettificate, la smerigliatura della sede-valvola va fatta in ogni caso.

 :wave:
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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #77 il: 23 Giugno 2021, 20:11:25 »

:wave:

Solo per accertarmi se ho capito bene..
..qualora le sedi e le valvole sono state rettificate, la smerigliatura della sede-valvola va fatta in ogni caso.

 :wave:


Dopo aver rettificato le sedi e le valvole con le macchine che ci sono oggi a controllo numerico , le valvole non vanno smerigliate, tanto più , ma non è il nostro caso, se sono  in titanio .

Fresando le sedi a mano, allora la smerigliatura quasi si impone.




« Ultima modifica: 23 Giugno 2021, 21:11:56 da IVAN »
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #78 il: 25 Giugno 2021, 14:28:46 »

Alla fine ho dovuto acquistare 16 valvole nuove…mi ha detto che la maggiorparte delle vecchie era no storte. Le ho prese dal crucco…speriamo che arrivino in fretta e che siano di buona qualità.
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #79 il: 18 Luglio 2021, 22:04:45 »

:wave:

Solo per accertarmi se ho capito bene..
..qualora le sedi e le valvole sono state rettificate, la smerigliatura della sede-valvola va fatta in ogni caso.

 :wave:

Dopo aver ritirato tutto dalla rettifica ho controllato le perdite e che dire... faceva acqua da tutte le parti! La smerigliatura è stata d'obbligo ma molto veloce ed una volta terminata le perdite erano sparite.
Dopo aver rettificato le sedi e le valvole con le macchine che ci sono oggi a controllo numerico , le valvole non vanno smerigliate, tanto più , ma non è il nostro caso, se sono  in titanio .

Fresando le sedi a mano, allora la smerigliatura quasi si impone.
« Ultima modifica: 19 Luglio 2021, 23:34:28 da Mik88 »
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #80 il: 19 Luglio 2021, 23:35:33 »

Domanda, quando hanno pallinato la testa ovviamente hanno pallinato anche le sedi degli alberi a cammes, devono essere lucidate? Mi sta sorgendo un dubbio e non vorrei che ora ci fosse troppo attrito...
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IVAN

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #81 il: 20 Luglio 2021, 22:11:28 »

Mannaggia Michele !
Quelle superfici vanno protette prima della pallinatura .
Ma adesso bisogna rimediare ....

La pallinatura ha creato dei crateri sulla superficie liscia...
pensa ad una gomma slick che diventa scolpita ...
L’olio (caldo) non riesce più a formare il necessario strato uniforme e portante, e le creste dei crateri potrebbero toccare la superficie dell’albero a camme, dipende dalle dimensioni deile creste, cioè dal tipo di “sabbia” usata .. spero che fosse molto fine !

Lucidare va bene , ma come e con cosa ? In pratica va rimosso il materiale delle creste fino ad arrivare in fondo ai crateri , ma così si aumenta il diametro dell’alloggiamento...

Se fosse successo a me proverei a fare girare a mano l’albero a camme premendolo sui supporti della testa e interponendo prima un po’ di pasta abrasiva e olio e poi pasta  lucidante, usando l’albero stesso come utensile fino a fare diventare di nuovo le superfici abbastanza lucide... più facile a dire che a fare!

Il gioco degli alloggiamenti aumenta leggermente ma inevitabilmente...

Per risolvere potresti ‘passare’ i cappellotti su una piana (anche di vetro) con una carta abrasiva da almeno 800 fino a togliere qualche centesimo dal piano di appoggio ...  verificando almeno con gli plasti-gauge o con un micrometro da interni e ripristinare il gioco nominale ...

A rigore, gli alloggiamenti non saranno più PERFETTAMENTE tondi, ma invece a mandorla, ma la parte più ‘larga’ si trova nelle zone ‘scariche’ da sforzi e formeranno delle ‘guance’ con un po’ più di olio , che tutto sommato potrebbe anche andare meglio .. ma tutto questo è trascurabile

A quest’ora non mi viene in mente altro, magari altri possono avere idee migliori








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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #82 il: 21 Luglio 2021, 10:39:03 »

Grazie Ivan, non immaginavo che pallinassero tutto senza criterio…proverò a seguire il tuo consiglio sperando di riuscirci…
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #83 il: 21 Luglio 2021, 13:22:46 »

Ho passato la mattina a lucidare, le sedi sembrano abbastanza lucide, oggi pomeriggio lavo tutto e controllo le tolleranze con il plastigage. Vi allego le foto del prima e del dopo.
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mimidiroma

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #84 il: 21 Luglio 2021, 16:37:39 »

Non capisco che bisogno c'era di "impallinare la testa"..
.. l'alluminio è bello e lucido al naturale, adesso è diventato opaco, eventuali sporcizie si potevano eliminare con il diluente o prodotti specifici come sgrassatori liquidi.

Per la rettifica..
Si presume che abbiano intuito che la testa era di un motore bi-albero e quelle erano gli alloggiamenti dei due alberi a camme.. posso capire che può esserti sfuggito di proteggere le sedi, non che accade a un professionista..

..avranno impallinato anche le sedi dei bicchierini..

Sperom in ben..

 :wave:

« Ultima modifica: 21 Luglio 2021, 16:41:08 da mimidiroma »
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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #85 il: 21 Luglio 2021, 17:20:23 »

Si, hanno impallinato tutto, sedi dei bicchierini comprese e in più ho scoperto un foro :BangHead:
Sicuramente sarà colpa della mia inesperienza ma se mi rivolgo ad un professionista mi aspetto che si comporti da tale. Non so se andare e dirgliene 4 o lasciare perdere fatto sta che sono molto nervoso.
Il foro è alla fine della filettatura esterna del perno esterno del cavallotto “C” allego delle foto per spiegarmi meglio, non credo sia una catastrofe ma sommata al resto sono una bella quota di imprevisti…
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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #86 il: 21 Luglio 2021, 18:01:58 »

 :wave:
Per il foro basta un po di frena-filetto per non rischiare eventuali trasudi, per il resto una telefonata la farei prima di rimontare tutto, è giusto dirgli che gli alloggiamenti delle camme e dei bicchierini andavano protetti.

Nei motori mono o bi-albero con le camme in testa (auto e moto, monocilindrici Ducati a parte) le sedi delle camme sono create direttamente sulla testa, non serviva ricordarglielo.

 :wave:

 
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« Risposta #87 il: 21 Luglio 2021, 18:31:56 »

Ma secondo te devo lucidare anche le sedi dei bicchierini?
Scusate per le domande stupide...
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mimidiroma

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #88 il: 22 Luglio 2021, 04:05:40 »

 :wave:

Malgrado il bicchierino alla pari della valvola ha una sua rotazione, la sede gli fa da guida, non procura una perdita della pressione olio, cosa ben diversa per la sede delle camme.
Con il motore funzionante risultano "immersi nell'olio".. olio che una volta entrato e attraversata la sede del bicchierino torna nella coppa-olio da quelle feritoie laterali visibili in basso.


Su queste cose devono risponderti i motoristi per eccellenza IVAN o Mark

 :wave:
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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #89 il: 22 Luglio 2021, 10:25:56 »

Boh... se' e' una rettifica che ha fatto questo casino, andrei a dirgliene quattro...  hanno causato un danno e andrebbe rimborsato.. non possono essere cosi' improvvisati!
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