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Autore Topic: Aumento cilindrata, Pro e contro.  (Letto 16257 volte)

Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #60 il: 17 Giugno 2021, 22:20:52 »

Perfetto...controlla anche il filetto del  bullone che stringe il tendi catena della corta perche di solito li trovi spanati ho quasi...io anche se e in ordine gli metto un elicoil,prevenire e meglio che curare
E' in buono stato ma penso seguirò il tuo consiglio
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #61 il: 17 Giugno 2021, 22:21:17 »

Oggi ho smontato testa e cilindri.
Devo dire che sembra tutto in ottime condizioni tranne che per il tenditore della catena corta ed il pattino della catena lunga, quest'ultimo era spezzato... credo che non siano mai state registrate.
Ho misurato con un micrometro l'altezza delle camme degli alberi del 1100, l'aspirazione è in tolleranza mentre lo scarico è sotto la soglia di tolleranza la piu consumata misura 38.5 e la meno consumata 38.6 che mi consigliate di fare? monto ugualmente?

Mark fortunatamente anche la mia testa è una 461 e gli alberi girano senza problemi...almeno una cosa semplice :hello2:


Le camme vanno ancora bene direi ...  vai tranquillo.
Grazie Ivan
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #62 il: 21 Giugno 2021, 17:43:51 »

Finalmente ho trovatouna rettifica onesta che con circa 500€ mi fa il lavoro, unica cosa è che sono dubbiosi sulla rettifica delle valvole in quanto secondo loro già consumate e mi consigliano quindi di sostituirle, vi è mai capitata una cosa simile? possibile che dopo 35000 km le valvole siano da cambiare?
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BigC

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #63 il: 21 Giugno 2021, 22:22:38 »

35000, mi sembrano pochi..
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BigC

Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #64 il: 21 Giugno 2021, 22:30:20 »

Anche a me…comunque faccio rettificare le sedi e poi provo a smerigliare le valvole con la pasta da finitura e vediamo come va…
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IVAN

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #65 il: 21 Giugno 2021, 22:55:23 »

Finalmente ho trovatouna rettifica onesta che con circa 500€ mi fa il lavoro, unica cosa è che sono dubbiosi sulla rettifica delle valvole in quanto secondo loro già consumate e mi consigliano quindi di sostituirle, vi è mai capitata una cosa simile? possibile che dopo 35000 km le valvole siano da cambiare?

.... le hanno viste le valvole o parlano per ipotesi ?
Io le ho fatte rettificare a 36000 km e sono venute proprio bene
Smerigliare valvole vecchie su sedi rettificate a nuovo proprio non lo farei !

Le valvole falle rettificare , e non le smerigliare, con le rettifiche che ci sono oggi ( Serdi ) è inutile, anzi dannoso.




« Ultima modifica: 21 Giugno 2021, 22:57:51 da IVAN »
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MARK

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #66 il: 22 Giugno 2021, 00:31:19 »

35000, mi sembrano pochi..
Lo penso anche io.
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #67 il: 22 Giugno 2021, 08:25:52 »

Finalmente ho trovatouna rettifica onesta che con circa 500€ mi fa il lavoro, unica cosa è che sono dubbiosi sulla rettifica delle valvole in quanto secondo loro già consumate e mi consigliano quindi di sostituirle, vi è mai capitata una cosa simile? possibile che dopo 35000 km le valvole siano da cambiare?

.... le hanno viste le valvole o parlano per ipotesi ?
Io le ho fatte rettificare a 36000 km e sono venute proprio bene
Smerigliare valvole vecchie su sedi rettificate a nuovo proprio non lo farei !

Le valvole falle rettificare , e non le smerigliare, con le rettifiche che ci sono oggi ( Serdi ) è inutile, anzi dannoso.

Si, le hanno viste. Mi hanno detto che secondo loro sono troppo sottili, proveranno a pallinarle e dopo vedranno il da farsi
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #68 il: 22 Giugno 2021, 09:13:29 »

Gli ho appena ricontattati e gli ho detto di procedere con la rettifiica di sedi e valvole nel frattempo incrocio le dita
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IVAN

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #69 il: 22 Giugno 2021, 17:27:52 »

Sottili e quindi pallinarle ???
Ma che c....
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #70 il: 22 Giugno 2021, 17:49:57 »

Non so che dirti…è l’unica rettifica decente che ho trovato. A me le valvole non sembravano mal messe e alla fine secondo me voleva evitarsi il lavoro di rettifiicarle perché poi mi ha detto che sarebbe stato meglio sostituirle ma che si potevano rettifiicare. Come posso controllare la buona riuscita della rettifica?
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IVAN

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #71 il: 22 Giugno 2021, 21:26:58 »

Questo è quello che faccio io ...

Hai un compressore ?
Procurati un robusto disco di gomma , diametro 40mm e spesso almeno 8-10mm ... fagli un foro al centro da circa 8mm e infilaci dentro la punta della pistola (del compressore) , regola la pressione anche solo a 3 bar ...

Dopo aver montato tutte le valvole con le molle etc etc, monta e strigi bene le candele ... appoggia la testa in piano su un banco con le camere di scoppio verso l’alto e riempile di un liquido qualsiasi (alcool, benzina, acqua)  ...e  uno alla volta premi la pistola con il disco sui condotti di aspirazione è scarico e dai pressione

Se le valvole appoggiano bene sulle sedi non dovresti vedere nessuna i pochissime bolle d’aria ... altrimenti non va bene.

La prova d’appello per una valvola che perde  consiste nel battere delicatamente con il manico del martello sul piattello della molla in modo che la valvola si assesti meglio in modo “dinamico” sulla sede ... e rifai la prova

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MARK

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #72 il: 22 Giugno 2021, 22:34:55 »

Sottili e quindi pallinarle ???
Ma che c....
Anche a me e nato il dubbio...troppo sottili e  palinarli...forse la palinatura aumenta il diametro degli stelo valvole e poi con un po di fantasia si retificano i guida valvole per poi arivare in tolleranza 😂
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #73 il: 22 Giugno 2021, 22:40:20 »

Questo è quello che faccio io ...

Hai un compressore ?
Procurati un robusto disco di gomma , diametro 40mm e spesso almeno 8-10mm ... fagli un foro al centro da circa 8mm e infilaci dentro la punta della pistola (del compressore) , regola la pressione anche solo a 3 bar ...

Dopo aver montato tutte le valvole con le molle etc etc, monta e strigi bene le candele ... appoggia la testa in piano su un banco con le camere di scoppio verso l’alto e riempile di un liquido qualsiasi (alcool, benzina, acqua)  ...e  uno alla volta premi la pistola con il disco sui condotti di aspirazione è scarico e dai pressione

Se le valvole appoggiano bene sulle sedi non dovresti vedere nessuna i pochissime bolle d’aria ... altrimenti non va bene.

La prova d’appello per una valvola che perde  consiste nel battere delicatamente con il manico del martello sul piattello della molla in modo che la valvola si assesti meglio in modo “dinamico” sulla sede ... e rifai la prova
Grazie mille Ivan, proverò senz'altro
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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #74 il: 23 Giugno 2021, 04:44:52 »

 :wave:

35.000 km sono pochi e la rettifica potrebbe avere una scarsa esperienza di motori motociclistici.
Magari basta una semplice smerigliatura con la pasta fine da fare manualmente

Per la prova di tenuta, dopo la classica "martellata" di assestamento sulla molla..( il martello non finisce mai di stupirci), basta versare un po di benzina nel condotto di aspirazione o scarico e accertarsi che non ci siano dei trasudi dalle sedi delle valvole...ieri si faceva così.

Se le valvole sono state mischiate il problema si complica.

 :wave:
« Ultima modifica: 23 Giugno 2021, 08:33:02 da mimidiroma »
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