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Autore Topic: Aumento cilindrata, Pro e contro.  (Letto 16252 volte)

Landia

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #90 il: 22 Luglio 2021, 12:16:02 »

Forse andava riportato in officina prima di "lucidare" le sedi ma spero tu sia ancora a tempo. Come spero per te che sia solo dovuto a un effetto ottico il fatto che nella foto A0C9BF8A-702C-4901-B28D-1F002C9C5FF5.jpeg sembra che il profilo sembri "scalinato". Se lo fosse davvero e così tanto non proverei nemmeno a riaccenderlo quel motore, almeno non prima di aver sostituito la testa (anche con una usata) e a carico dell'officina.
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #91 il: 22 Luglio 2021, 13:34:33 »

Boh... se' e' una rettifica che ha fatto questo casino, andrei a dirgliene quattro...  hanno causato un danno e andrebbe rimborsato.. non possono essere cosi' improvvisati!
È una rettifica e si vantano di essere anche bravi…capisco che non siano specializzati in moto ma un motore è pur sempre un motore.. in più gli avevo lasciato il manuale di officina e mi ero reso disponibile per ogni informazione! Una storia assurda…nel frattempo ho trovato un altra testa identica alla mia solo che dovrei almeno spianarla e rifare le sedi… la cosa che mi dispiace è che ho smerigliato le valvole nuove sulle sedi della mia testa attuale  :violent1:….
Ho comunque lucidato le sedi degli alberi e dei bicchierini ma ovviamente la finitura non sarà mai come quella di fabbrica e un po’ sono preoccupato…con tutti i soldi che ci sto spendendo non vorrei rompere qualcosa :BangHead: :BangHead:
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BigC

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #92 il: 22 Luglio 2021, 16:24:28 »

Secondo me, ti devono una testa usata e revisionata a spese loro.. punto!
« Ultima modifica: 22 Luglio 2021, 17:08:53 da BigC »
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mimidiroma

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #93 il: 22 Luglio 2021, 19:11:42 »

 :wave:

Forse dovevi fare un reclamo immediatamente e presentargli le spese sostenute..la testa potrebbe essere irrimediabilmente persa.

L'albero a camme come l'albero motore galleggiano sul film di olio di lubrificazione, essendosi alterate le superfici non esiste più la certezza che garantisce alle due parti di NON venire a contatto, (sede e superfici di appoggio delle camme, che poi sono 2), il grippaggio fra le due parti è "quasi sicuro", o almeno ci sarà una perdita di pressione-olio che non garantirà neanche l'integrità dell'albero motore..
..calcola quanti sono i supporti delle camme e moltiplica l'eventuale perdita di pressione.

 :wave:
« Ultima modifica: 22 Luglio 2021, 19:43:26 da mimidiroma »
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #94 il: 22 Luglio 2021, 20:26:52 »

Forse andava riportato in officina prima di "lucidare" le sedi ma spero tu sia ancora a tempo. Come spero per te che sia solo dovuto a un effetto ottico il fatto che nella foto A0C9BF8A-702C-4901-B28D-1F002C9C5FF5.jpeg sembra che il profilo sembri "scalinato". Se lo fosse davvero e così tanto non proverei nemmeno a riaccenderlo quel motore, almeno non prima di aver sostituito la testa (anche con una usata) e a carico dell'officina.

Hai ragione, avrei dovuto portarla prima di lucidarle, infatti se ne sono lavati le mani.
Per la foto non ci sono scalini, è solo un effetto ottico e devo dire che lucidando ho ottenuto anche una finitura abbastanza decente sia nelle sedi degli alberi che nei bicchierini però ho comunque paura.
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #95 il: 22 Luglio 2021, 20:30:48 »

:wave:

Forse dovevi fare un reclamo immediatamente e presentargli le spese sostenute..la testa potrebbe essere irrimediabilmente persa.

L'albero a camme come l'albero motore galleggiano sul film di olio di lubrificazione, essendosi alterate le superfici non esiste più la certezza che garantisce alle due parti di NON venire a contatto, (sede e superfici di appoggio delle camme, che poi sono 2), il grippaggio fra le due parti è "quasi sicuro", o almeno ci sarà una perdita di pressione-olio che non garantirà neanche l'integrità dell'albero motore..
..calcola quanti sono i supporti delle camme e moltiplica l'eventuale perdita di pressione.

 :wave:

Sul grippaggio il timore ce l'ho ma per quanto riguarda la perdita di pressione del circuito non credo in quanto le tolleranze delle sedi sono tutte rispettate, come diceva Ivan il problema potrebbero essere i micro crateri causati dalla pallinatura che potrebbero toccare l'albero.
Non so proprio che fare ci dormirò su e domani vedrò un po'.
Nel frattempo ho trovato una testa 461 a 100€ + spedizione a cui dovrei aggiungere rettifica sedi e spianatura.
Oltre a questo ora ho il terrore per i cilindri che non ho potuto controllare in quanto non ho un alesametro, domani vedrò di attrezzarmi.
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mimidiroma

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #96 il: 23 Luglio 2021, 03:59:51 »

La tolleranza potrebbe portarti in inganno, se ci sono dei micro-crateri è pacifico che il bordo rialzato fa sembrare la tolleranza nella norma, vedere il supporto lucido non c'è la garanzia che la superfice è piana e speculare.
Le dita della mano non hanno la rigidità di un attrezzo metallico, passando sulla sede ne seguono il profilo interno modellandosi alle asperità.

Si deve procedere con attenzione...

Riguardo ad una eventuale perdita di pressione dell'olio, l'albero motore non avrebbe conseguenze dirette, se ricordo bene, l'olio arriva sulla testa tramite un condotto esterno, la quantità che entra è controllata da un "foro calibrato"...una eventuale perdita di pressione sui supporti delle camme non compromette quella che lubrifica le bronzine dell'albero motore.

 :wave:
« Ultima modifica: 23 Luglio 2021, 04:18:23 da mimidiroma »
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #97 il: 23 Luglio 2021, 14:04:22 »

Buongiorno, oggi ho terminato di lucidare le sedi e devo dire che la finitura è venuta molto bene e non dovrei aver asportato tantissimo materiale, non appena mi arriva altro plastigauge ricontrollerò i giochi ed eventualmente darò una limata ai cappellotti come suggeritomi da Ivan.
Vi allego una foto ma dal vivo è molto meglio.
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #98 il: 31 Luglio 2021, 17:13:50 »

Nel riassemblare i semicarter ho purtroppo spezzato uno dei perni M6, esattamente quello che sta dentro la coppa dell’olio… se lascio cosi dite che regge ugualmente? :BangHead:
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BigC

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #99 il: 31 Luglio 2021, 20:27:14 »

Domanda difficile... magari non succede nulla, ma se lo hanno messo, a qualcosa servira'..
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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #100 il: 31 Luglio 2021, 21:25:30 »

Lo so ma smontare tutto per quell’unico perno..😭
Cambiando discorso, ti ricordi se quando gai montato i pistoni maggiorati la testa delle bielle è entrata nel pistone senza difficoltà? Io ho dovuto fresare i pistoni…
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #101 il: 01 Agosto 2021, 20:07:40 »

Alla fine credo che domani riaprirò il motore e sostituirò il perno spezzato…non mi va di rischiare..
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MARK

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #102 il: 01 Agosto 2021, 21:48:02 »

Alla fine credo che domani riaprirò il motore e sostituirò il perno spezzato…non mi va di rischiare..
Sto chiudendo un altro motore,sono in attesa delle bronzine e fasce elastiche nuovi...se e questo il foro incriminato hai abbastanza spazio e profondità per lavorarci,quel bullone fa la sua parte per stringere il cuscinetto nei carter.
« Ultima modifica: 01 Agosto 2021, 21:57:07 da MARK »
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #103 il: 01 Agosto 2021, 22:19:34 »

Si, è lui. Domani procedo. Grazie mark
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Mik88

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Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #104 il: 02 Agosto 2021, 14:57:35 »

Menomale che ho riaperto il motore!!!!!
Dentro ho trovato una bella sorpresina… la ruota dentata dell’albero primario che si innesta sulla pompa dell’olio spezzata!😱
Ho già ordinato i ricambi ed ora sono in pausa fino a quando mi arriveranno…
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