HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Aumento cilindrata, Pro e contro.  (Letto 16213 volte)

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #180 il: 06 Ottobre 2021, 15:15:41 »

Bene! 
Visto che l’autunno si sta facendo strada con prepotenza, prenditi tempo e non correre, controlla bene tutto due volte prima di richiudere
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #181 il: 06 Ottobre 2021, 19:40:53 »

Si, certo. Me la sto prendendo comoda. Non voglio più riaprirla.
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #182 il: 09 Ottobre 2021, 09:50:09 »

Ieri ho riaperto i semicarter e dopo aver controllato che tutto fosse pulito e che nn ci fossero parti che avrebbero potuto interferire con il funzionamento del motore ho provveduto ad installare i nuovi parastrappi del primario e la catena di distribuzione.
Ad oggi, non avendo trovato nessun problema sul motore, credo he la rottura possa essere imputata ad una cattiva regolazione del tendicatena o agli attiti nella testa.
Adesso aspetto le guarnizioni di Cruzini (che sono a milano in ettesa di sdoganamento) e la rettifica della testa della quale mi è stato detto che essendo già stata spianata non c'è molto margine per una nuova spianatura...mah...
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #183 il: 09 Ottobre 2021, 14:48:23 »

Michele
Le teste (461-438-425) sono tutte alte 102.5 mm
Dí a quelli della rettifica di scendere tranquillamente fino a 102.00 fresando “sotto” e non toccare nulla “sopra” se non controllare/ripassare tutti i 28 filetti da M6 (24 per i cappellotti e 4 per il coperchio delle camme, salvo mettere l’Heli-Coil dove serve,  dato che ci mettono mano.
 
Poi controlla che sul blocco cilindri non ci siano residui lasciati dalla fonderia che impediscano il corretto posizionamento della guida “A”… per il resto segui le istruzioni che ti ho inviato.


Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #184 il: 22 Ottobre 2021, 14:00:10 »

Michele
Le teste (461-438-425) sono tutte alte 102.5 mm
Dí a quelli della rettifica di scendere tranquillamente fino a 102.00 fresando “sotto” e non toccare nulla “sopra” se non controllare/ripassare tutti i 28 filetti da M6 (24 per i cappellotti e 4 per il coperchio delle camme, salvo mettere l’Heli-Coil dove serve,  dato che ci mettono mano.
 
Poi controlla che sul blocco cilindri non ci siano residui lasciati dalla fonderia che impediscano il corretto posizionamento della guida “A”… per il resto segui le istruzioni che ti ho inviato.

Ieri ho ritirato la testa e questa volta sopra non è stata toccata, sembra fatta bene ma mi sono accorto di avere il filetto del registro del tendicatena corto spanato. Che è elicoil ci metto? Ho provato con m8 ma non si avvita…

Grazie
Connesso

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #185 il: 22 Ottobre 2021, 16:16:08 »

Che misura ha il bullone originale? M6 o M8? per avvitare un helicoil per bullone M8 devi prima trapanare e poi filettare e quindi inserire il bullone M8 oppure prova soltanto a rifilettare dove era alloggiato il bullone originale, piano però eh...
Magari mi sbaglio sentiamo gli esperti.
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #186 il: 22 Ottobre 2021, 16:17:36 »

Il punto è che nel foro m8 non entra e in quello m10 ci sta largo
Connesso

Discolo

  • Senatore a vita
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 5.053
  • Discolo
    • E-mail
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #187 il: 22 Ottobre 2021, 16:35:59 »

Questo è l'helicoil per bullone M8, l'esterno misura 10 mm l'interno 8mm quindi se non sbaglio dovresti trapanare con punta da 10mm filettare e avvitare l'elicoil  infine inserire all'intermo il bullone da M8.
Magari sentiamo qualcun'altro eh
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #188 il: 22 Ottobre 2021, 20:02:55 »


Per ogni misura di inserto heli-coil, oltre agli inserti, occorre avere il kit apposito almeno costituito da:
Punta
Maschio
Attrezzo inseritore

Per la misura M8 (M8x1.25) la punta in dotazione è da 8.3 mm
L’apposito maschio esegue un filetto “speciale” valido solo per l’inserto.
L’attrezzo inseritore è indispensabile ed è diverso per i due tipi di inserto, con o senza linguetta (tanged oppure tangless)


« Ultima modifica: 22 Ottobre 2021, 20:05:56 da IVAN »
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #189 il: 22 Ottobre 2021, 20:07:57 »

Io ho il kit ed ho inserito un eliocoil m8 ma il perno del tendicatena è più largo quindi non entra. Ho provato avvitarlo in un elicoil m10 ma è troppo largo, qui sorgeva il mio dubbio anche perché elicoil m9 non ne ho trovati.
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #190 il: 25 Ottobre 2021, 20:41:39 »

 La nuova testa è quasi pronta.
Incrociate le dita con me!
Connesso

CUTIZZA

  • Referente Sud
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.257
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
    • E-mail
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #191 il: 26 Ottobre 2021, 18:35:40 »

 :wav:
Connesso
Dio, se esiste, non è un motociclista...

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #192 il: 26 Ottobre 2021, 21:47:58 »

Pronta! Domani si monta! Speriamo bene🤞🏻
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #193 il: 27 Ottobre 2021, 12:39:00 »

 :icon_thumright:
Connesso
BigC

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #194 il: 27 Ottobre 2021, 23:44:33 »

Finalmente tutto è pronto!!! La moto è montata, la tenuta delle valvole è perfetta e domani si avvia!
Nel frattempo preparo il codino monoposto e prossimamente le cambio colore!
 :wav:
Connesso
 

Pagina creata in 0.415 secondi con 25 interrogazioni al database.