HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Aumento cilindrata, Pro e contro.  (Letto 16217 volte)

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #150 il: 15 Agosto 2021, 19:57:40 »

Sarò stato forse un ora a picchiettare ed ho ottenuto solo che la punta spezzata del cacciavite è finita nel motore :BangHead:
Lunedì mi armerò di pazienza ed aprirò il motore.
Ne approfitterò per controllare il cambio, ho seguito alla lettera le indicazioni del manuale però (la moto è ancora senza olio) quando metto la quarta è come se fosse in folle, e quando spingo la moto in folle si sentono dei rumori come degli scatti provenire dalla frizione…questa moto non vuole proprio andare per strada.
È la prima volta che sono davvero demoralizzato.

Non puoi dargliela su. Gnamo!!
Recupera calma, concentrazione e precisione necessaria per tirarlo di nuovo giù e lavorare senza fretta.

Però c'é qualcosa che mi sfugge: da quanto ho letto nei tuoi post precedenti  l'albero primario lo avevi cambiato perché si era rotto nel rimontare la pompa dell'olio, quindi ne hai preso uno usato che adesso è montato sul motore e quindi  non è certo che gli manchi lo spessore che hai trovato dentro la scatola della frizione (immagino fosse del tuo albero primario originale, quello poi rotto).
Scusa se ti suggerisco un dubbio ulteriore, ma senza capire bene è difficile essere di aiuto. Io, per non saper leggere e né scrivere, una volta aperto il motore smonterei l'intero primario, lo revisionerei e lo rimonterei da manuale.

Per il cambio, se procederai alla chiusura carter come suggerito a me da Mark (cambio in folle, anche se il manuale dice in prima, e guscio inferiore fatto corrispondere al bordo anteriore e poi  calato sul cambio a chiudere sul posteriore), percepirai che le forchette (anch'esse in posizione di folle ovviamente) si sposano con i meccanismi del tamburo. Forse nel tuo caso le ruote dentate del cambio erano in folle come il tamburo (e le forchette), ma forse non la ruzzola (vedi allegato) che pilota il tamburo (lato frizione) che magari si è spostata (ruotata) dalla sua posizione originale (anch'essa secondo me dovrebbe essere in una posizione che corrisponda alla folle quando richiudi). Ma non so se una sua posizione errata darebbe luogo all'effetto che descrivi tu!
Il primario montato è il mio, dal nuovo ho preso solo la ruota dentata che innesca la pompa dell'olio.
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #151 il: 22 Agosto 2021, 15:09:52 »

Oggi ho tirato giù il motore, ho aperto i semicarter e sostituito il primario. Ora devo solo sistemare alcuni dettagli della distribuzione e pou se il cambio funziona dovrei essere molto vicino all’accensione…🤞🏻🤞🏻
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #152 il: 22 Agosto 2021, 19:26:41 »

Tu lo hai aperto il motore...io ne ho chiuso un altro :toothy10:
« Ultima modifica: 22 Agosto 2021, 19:29:41 da MARK »
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #153 il: 22 Agosto 2021, 20:23:01 »

Aperto e richiuso! Ora il cambio sembra funzionare!
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #154 il: 16 Settembre 2021, 17:29:47 »

Buongiorno, oggi ho terminato di lucidare le sedi e devo dire che la finitura è venuta molto bene e non dovrei aver asportato tantissimo materiale, non appena mi arriva altro plastigauge ricontrollerò i giochi ed eventualmente darò una limata ai cappellotti come suggeritomi da Ivan.
Vi allego una foto ma dal vivo è molto meglio.
Qualcosa deve esser andato storto...oggi dopo 5 gloriosi km il motore è morto. sicuramente ci sono le valvole piegate visto che la compressione è a zero e che sfiata dall'aspirazione, non so cos'altro ci sia di rotto e lo scoprirò solo aprendolo. Per ora ho comprato un'altra testa 461 credo dovrò comprare altre 16 valvole.
Ormai mi sono rassegnato... spero di riuscire ad usarla la prossima estate.
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #155 il: 16 Settembre 2021, 18:55:14 »

Brutta storia...prima di comprare una altra testata forse era meglio che smontavi quella attuale e cambiavi solo quelle piegate di valvole...di solito e la catena lunga che si spezza.
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #156 il: 16 Settembre 2021, 20:41:17 »

La testa l’ho presa perché non mi piceva che fossero stati sabbiati sedi e bicchierini. Ho aperto il coperchio punterie e le catene mi sembrano intatte anche perché non ho sentito niente, c’è stata solo una progressiva perdita di potenza fino alla totale morte….
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #157 il: 16 Settembre 2021, 20:48:27 »

Controlla la fase forse hai saltato un dente sulla distribuzione.
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #158 il: 16 Settembre 2021, 22:15:22 »

Ma se fosse una questione di fase della distribuzione avrebbe dovuto manifestarsi anche quando ho fatto girare il motore a moto ferma, ed ha girato parecchio, giusto?
Comunque appena riesco a smontarla capirò meglio.
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #159 il: 16 Settembre 2021, 22:59:14 »

Intendevo che forse e saltato un dente quando hai provato la moto in strada,non quando l'hai messa in fase e montato le camme.
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #160 il: 17 Settembre 2021, 08:48:43 »

Ah ok, scusa..non avevo capito. Ma come potrebbe succedere? Comunque credo che domenica aprirò il motore.
Un altro problema che ho avuto è che i nuovi manicotti di aspirazione comprati da cruzini non reggono, si sono deformati alla prima scaldata e ora sono senza, dove posso acquistarne di buoni e magari originali?
Grazie
« Ultima modifica: 17 Settembre 2021, 08:52:24 da Mik88 »
Connesso

albertojk

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 60
  • Honda CB900
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #161 il: 17 Settembre 2021, 08:57:29 »

Ciao, io comprai questi un anno fa e da allora ho sempre corso senza problemi!

https://www.ebay.it/itm/313054608961
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #162 il: 17 Settembre 2021, 09:01:50 »

Grazie!
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #163 il: 18 Settembre 2021, 20:08:50 »

Allora oggi ho approfondito il problema, la cattiva notizia è che si è rotta la catena lunga, il tenditore e la guida sono segnati ma dovrebbero essere ancora funzionanti.
Ho eseguito un leak test dopo aver rimosso gli alberi a camme ed ho perdite solo nel secondo cilindro dove sicuramente una valvola di scarico è storte, forse entrambe.
I bicchierini hanno tutti una parte segnata come per sfregamento, in basso trovate le foto.
Ora io vorrei capire perché si sia spezzata una catena nuova con 5 km all’attivo, secondo voi potrebbe essere dipeso dai bicchierini che si sono magari bloccati? Premetto che tutti scorrono liberamente, gli ho rimossi per controllarli e a parte il segno della foto non hanno nulla, le pastiglie dei bicchierini delle valvole piegate sono stranamente usurate.
Che mi consigliate di fare? Cambio la testa?
Per la catena se ne prendo una aperta va bene? O mi conviene aprire i semi carter?

Grazie a tutti.
 :violent1:
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #164 il: 18 Settembre 2021, 21:57:06 »

Brutta storia...prima di comprare una altra testata forse era meglio che smontavi quella attuale e cambiavi solo quelle piegate di valvole...di solito e la catena lunga che si spezza.
Come gia scritto immaginavo che si era spezzata la catena lunga...sono passato al dente saltato perché tu hai scritto che hai ispezionato e sembrava che la catena lunga era in ordine.
Connesso
 

Pagina creata in 0.086 secondi con 25 interrogazioni al database.