HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Autore Topic: Aumento cilindrata, Pro e contro.  (Letto 16209 volte)

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Aumento cilindrata, Pro e contro.
« il: 06 Maggio 2021, 12:02:13 »

Buongiorno, come sapete sulla mia 900 ho riscontrato un problema di compressione bassa per questo motivo nei prossimi giorni porterò testa e cilindri in rettifica.
Per la testa farò effettuare la micropalinatura, rettifica valvole e sedi e spianatura.
Per i cilindri al momento ho richiesto solo che mi si controlli lo stato di usura delle canne e l'ovalizzazione. Qualora dovessero essere rettificati mi è balenata l'idea di montare questi pistoni:
https://www.ebay.it/itm/363342503807
che porterebbero la cilindrata a circa 980 cm3.
Visto che sul forum c'è già chi ha fatto modifiche del genere vi chiedo di consigliarmi in base alle vostre esperienze indicandomi magari pro e contro derivanti da questo tipo di modifica e magari altre modifiche necessarie ad accompagnare un aumento di cilindrata.
La mia paura è che i 3 mm di materiale che si andranno ad eliminare dalle canne dei cilindri possano indebolire e ridurre la durata degli stessi.
Grazie a tutti per il tempo che mi dedicherete.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #1 il: 06 Maggio 2021, 18:15:39 »

Ecco uno di quelli che l'ha fatta :) andando anche appena, appena un po' piu' in la' con le modifiche :D

Non ho montato quelli che hai indicato tu, perche' mi sono imbattuto su ebay, in un giapponese che, a suo dire, vende pistoni prodotti da chi li produceva per Honda... in effetti a guardarli in tutti i dettagli, sono identici (la rettifica che mi ha fatto tutto, ha detto che sono di ottima qualita')! la differenza coi 'tuoi' e' che all'epoca (2012), compresa spedizione e sdoganamento, completi di tutto (anche la guarnizione maggiorata della testa), li pagai sui 160€!!
Pro? non ha piu' nulla a che vedere col 900 stock.. contro? cammina troppo per i freni che ha :D (al momento non ne ho trovati altri...).
Sulla durata, che dire... ci ho fatto 7-8000 km e problemi non ne ho avuti  (incrocio tutto l'incrociabile e tocco tutto il toccabile :D ).. nonostante quel disgr..  :laughing6: simpaticone di gabro, l'abbia tirata a  10.000 giri sul banco prova (e meno male che c'era il limitatore della ignitech, altrimenti gli faceva fare tutto il giro al contagiri..). Per il futuro, sara' quel che sara'.. il bello delle modifiche e' farle.. riuscirci.. se succede qualcosa, si ricomincia! :)
« Ultima modifica: 06 Maggio 2021, 18:17:48 da BigC »
Connesso
BigC

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #2 il: 06 Maggio 2021, 18:24:43 »

Ecco uno di quelli che l'ha fatta :) andando anche appena, appena un po' piu' in la' con le modifiche :D

Non ho montato quelli che hai indicato tu, perche' mi sono imbattuto su ebay, in un giapponese che, a suo dire, vende pistoni prodotti da chi li produceva per Honda... in effetti a guardarli in tutti i dettagli, sono identici (la rettifica che mi ha fatto tutto, ha detto che sono di ottima qualita')! la differenza coi 'tuoi' e' che all'epoca (2012), compresa spedizione e sdoganamento, completi di tutto (anche la guarnizione maggiorata della testa), li pagai sui 160€!!
Pro? non ha piu' nulla a che vedere col 900 stock.. contro? cammina troppo per i freni che ha :D (al momento non ne ho trovati altri...).
Sulla durata, che dire... ci ho fatto 7-8000 km e problemi non ne ho avuti  (incrocio tutto l'incrociabile e tocco tutto il toccabile :D ).. nonostante quel disgr..  :laughing6: simpaticone di gabro, l'abbia tirata a  10.000 giri sul banco prova (e meno male che c'era il limitatore della ignitech, altrimenti gli faceva fare tutto il giro al contagiri..). Per il futuro, sara' quel che sara'.. il bello delle modifiche e' farle.. riuscirci.. se succede qualcosa, si ricomincia! :)
Grazie per la risposta, quindi da quel che leggo non hai solo aumentato la cilindrata ma anche messo mani all'impianto di accensione giusto? Posso chiederti in cosa nello specifico?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #3 il: 06 Maggio 2021, 18:30:45 »

all'accensione, alla testa e ai carburatori...
in particolare, per quanto riguarda l'accensione, ho fatto due modifiche in 'release' diverse. a parte la prima in cui avevo l'accensione originale, nella seconda avevo montato una centralina kawasaki che sostituiva integralmente le oki (parte meno efficiente del nostro impianto, per lo meno ad alti regimi).. nel forum trovi una marea di topic in cui se ne parla.. basta che cerchi 'cdi gpz'. Nell'ultima ho rimpiazzato questa centralina con una decisamente piu' avanzata ed efficiente, oltre che ricca di funzionalita' aggiuntive, che mi ha letteralmente cambiato la moto.. il bello e' che il prezzo di questa centralina, diversamente da altre ben piu' blasonate, e' deecisamente contenuto: sui 130-140€..

Per la cronaca, e' la stessa che equipaggia la nostra racing.. la moto che abbiamo realizzato appositamente per la pista..
Connesso
BigC

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #4 il: 07 Maggio 2021, 17:12:41 »

Ciao Big,
anche sulla mia 1100 Mark mi ha installato la centralina GPZ e ne sono soddisfatto, ma sono mooolto incuriosito dalla tua ultima centralina da 130-140 euro... di che marca e modello è?
...se avesse anche il limitatore di giri sarei il "CBista" più felice d'italia!! ;-)
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #5 il: 07 Maggio 2021, 18:58:18 »

Ignitech.. la trovi qui: https://www.ignitech.cz/en/vyrobky/tcip/tcip.htm
Si, il limitatore lo ha ed e' programmabile come tante altre cose: il flash per la cambiata, la curva di anticipo se blocchi quello centrifugo originale, la possibilita' di gestire il contagiri elettronico, il sensore tps e le mappe anticipo 3d, il cavaletto aperto.... hai voglia quanta roba :-D
Connesso
BigC

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #6 il: 07 Maggio 2021, 19:45:28 »

Ignitech.. la trovi qui: https://www.ignitech.cz/en/vyrobky/tcip/tcip.htm
Si, il limitatore lo ha ed e' programmabile come tante altre cose: il flash per la cambiata, la curva di anticipo se blocchi quello centrifugo originale, la possibilita' di gestire il contagiri elettronico, il sensore tps e le mappe anticipo 3d, il cavaletto aperto.... hai voglia quanta roba :-D
Sono andato sul sito ed ho visto un po’ di cose davvero interessanti, ma per acquistare devo obbligatoriamente contattarli vero? Ho scritto ma ancora nessuna risposta. Qualcuno ha preso il quickshifter? Quale dovrei prendere? Grazie
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #7 il: 08 Maggio 2021, 11:41:58 »

https://www.ebay.it/itm/164814554120
Secondo voi quanto vale questo kit?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #8 il: 08 Maggio 2021, 11:51:28 »

Bah.. sinceramente, non so se il gioco vale la candela! a prescindere dal prezzo su cui non ho ancora ragionato, in pratica si tratta di un kit 1100 usato..
Per di piu' le camicie sono state sfilate dal blocco 1100 e infilate in quello 900, opportunamente modificato.. a me la rettifica ha detto che facendo un lavoro del genere, e' possibile che le camicie si deformino! In piu' dovresti far alesare i fori sul carter superiore per accogliere le camicie 1100..
Tanto vale trovare un motore 1100 e montarlo! ti costa di meno.. una differenza, colore a parte, e' che sul blocco cilindri c'e' scritto 900 invece di 1100.
Non capisco bene cosa c'entri Egli, visto che poi dice che sono pistoni standard, bielle standard e cammes standard.. tutto del 1100, ma standard..
Sai il bello? ce l'ho pure io tutta quella roba :D su blocco 1100 pero'..
Connesso
BigC

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #9 il: 08 Maggio 2021, 11:54:42 »

Chiarissimo. Desisterò e continuerò a cercare. Motori 1100 non ne ho trovati nemmeno a pagarli oro, tantomeno gli alberi a cammes.
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #10 il: 08 Maggio 2021, 13:43:09 »

Anch’io ho fatto la maggiorazione ... Da 900 a 1123
Con:
Pistoni Cruzinimage da 72mm
Cilindri, bielle, alberi a camme, tutto del 1100
Kit guide-catene-tenditore (Captain) naturalmente
Condotti e sedi valvole allargate, testata 900 leggermente abbassata
Carburatori CRS 35mm
Radiatore olio maggiorato e filtro olio a cartuccia avvitata
Frizione rinforzata
Accensione Ignitech con mappatura 3d
Sensore TPS
Ruota libera avviamento Yamaha Fazer 600

Soddisfatto?
 Di più ... ma forse ho pure esagerato
« Ultima modifica: 08 Maggio 2021, 13:44:49 da IVAN »
Connesso

albertojk

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 60
  • Honda CB900
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #11 il: 08 Maggio 2021, 13:46:04 »

Anch’io ho fatto la maggiorazione ... Da 900 a 1123
Con:
Pistoni Cruzinimage da 72mm
Cilindri, bielle, alberi a camme, tutto del 1100
Kit guide-catene-tenditore (Captain) naturalmente
Condotti e sedi valvole allargate, testata 900 leggermente abbassata
Carburatori CRS 35mm
Radiatore olio maggiorato e filtro olio a cartuccia avvitata
Frizione rinforzata
Accensione Ignitech con mappatura 3d
Sensore TPS
Ruota libera avviamento Yamaha Fazer 600

Soddisfatto?
 Di più ... ma forse ho pure esagerato

 :love4:
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #12 il: 08 Maggio 2021, 14:05:30 »

Anch’io ho fatto la maggiorazione ... Da 900 a 1123
Con:
Pistoni Cruzinimage da 72mm
Cilindri, bielle, alberi a camme, tutto del 1100
Kit guide-catene-tenditore (Captain) naturalmente
Condotti e sedi valvole allargate, testata 900 leggermente abbassata
Carburatori CRS 35mm
Radiatore olio maggiorato e filtro olio a cartuccia avvitata
Frizione rinforzata
Accensione Ignitech con mappatura 3d
Sensore TPS
Ruota libera avviamento Yamaha Fazer 600

Soddisfatto?
 Di più ... ma forse ho pure esagerato
Ivan è proprio leggendo i tuoi post che mi sono venute queste voglie di elaborazione. Ho curato molto le modifiche a livello di ciclistica per la mia moto e non vorrei che poi il motore sfigurasse a confronto però non essendo un esperto di questi motori non voglio nemmeno addentrarmi in qualcosa più grande di me. La mia idea sarebbe portare la cilindrata a 985 e installare gli alberi a camme del 1100 (ma sono introvabili) tutto corredato da centralina ignitech con tps e modifica mediante saldatura del rotore dell’accensione. La testa la prossima settimana la porterò a rettificare. L’unica cosa che mi rimane da definire è quali carburatori utilizzare (mi attizzano molto i tuoi crs) e che fare per lo scarico, ho un galassetti molto simile al tuo ma il silenziatore è da rivedere e vorrei anche accorciarlo in modo che termini all’altezza del perno ruota. Che ne pensi?
Ovvio che senza gli alberi a camme tutto resta solo un idea.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #13 il: 08 Maggio 2021, 14:35:53 »

Io le cammes le presi dal crucco.. ogni tanto ha parti usate, anche a prezzi ragionevoli.
Connesso
BigC

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Aumento cilindrata, Pro e contro.
« Risposta #14 il: 08 Maggio 2021, 14:42:35 »

Siccome io non sono assolutamente una persona che fa le cose d’impulso ho appena acquistato il big bore kit da 985 cm3 della cruzinimage  :toothy10:
Ora aspetto che arrivi...nel frattempo che faccio??
Prenderò sicuramente la ignitech tcip4, ho visto la modifica frizione fatta da Ivan e credo che la replicherò, aspetro di sapere da Ivan per i tensionatori e le catene di captain....ma per la testa e gli alberi a camme? Che faccio?? E per i carburatori??? Aiutatemi please!😅😅
Connesso
 

Pagina creata in 0.356 secondi con 25 interrogazioni al database.