HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Allineamento carburatori  (Letto 1069 volte)

billybike

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 136
    • E-mail
Allineamento carburatori
« il: 08 Aprile 2021, 15:40:32 »

Oggi, dopo essermi attrezzato a dovere, ho effettuato l’allineamento dei carburatori

Operazione non complicata di per se ma richiede una certa pazienza poiché toccando una vite di un carbo sballa anche gli altri

Comunque fatto ma quando vado a chiudere con chiave da 8 a tubo il d’adozione registro della vite, la vite stessa si sposta sballa di nuovamente un poco l’allineamento
Suggerimenti?
Grazie


Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Allineamento carburatori
« Risposta #1 il: 08 Aprile 2021, 17:00:18 »

 :wave:

Bravo e ben fatto !!

Purtroppo sulle nostre moto il modo di registrare i carburatori è quello..non certo dei più veloci..

Come di regola, sulla mia ho modificato il sistema eliminando il dado di fermo e ho aggiunto altri particolari, adesso la registrazione dei carburatori è velocissima.

 :wave:


Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Allineamento carburatori
« Risposta #2 il: 08 Aprile 2021, 19:05:07 »

Io uso un tubetto lungo a sufficienza con saldato ad una estremita' una bussola da 8 e dall'altra parte una barretta come manico. Ovviamente ci vuole un giravite sufficientemente lungo.
In questo modo puoi stringere il dado mentre tieni la vite nella posizione giusta con la brugola.
« Ultima modifica: 08 Aprile 2021, 21:26:43 da BigC »
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Allineamento carburatori
« Risposta #3 il: 08 Aprile 2021, 20:02:59 »

 :wave:
Prima usavo questo attrezzo anche lui fo-da-me, un po come quello di Big, i particolari a fianco sono stati sostituiti con altri.
Un lavoretto forse inutile, ma gratificante..

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

billybike

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 136
    • E-mail
Re:Allineamento carburatori
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2021, 16:02:00 »

Ottimi suggerimenti. Realizzerò qualcosa di simile
Connesso

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:Allineamento carburatori
« Risposta #5 il: 10 Aprile 2021, 07:33:03 »

Qualcuno nel forum ha provato piegando una chiave normalissima a forchetta per evitare il problema................prova a spulciare
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Allineamento carburatori
« Risposta #6 il: 10 Aprile 2021, 09:05:08 »

 :wave:

Molti anni fa ho piegato una chiave da 8mm..poi ho fatto l'attrezzo che ho appena mostrato.

il problema arriva quando si stringe il dado di fermo, il bloccaggio coinvolge anche gli altri carburatori...l'attrezzo di rilevamento che uso necessita del mercurio, quello in uso a suo tempo per le auto.
Non è una questione di chiave, magari il bloccaggio del dado è reso più facile, questo però non risolve il problema.

Dopo quest'ultimo attrezzo ho modificato il sistema di registrazione, non ci sono dadi di bloccaggio ma molle che contrastano l'eventuale allentamento delle viti..come avveniva nelle Alfa e Lancia coupè.

Recentemente ho avuto a che fare con una Suzuki 550 E..malgrado l'anno di costruzione ha preceduto quello delle prime Boll d'Or, i carburatori che monta sono "più moderni" e si allineano in un attimo...proprio come la mia.

 :wave:
« Ultima modifica: 11 Aprile 2021, 07:47:38 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Allineamento carburatori
« Risposta #7 il: 10 Aprile 2021, 13:39:23 »

La chiave piegata puo' anche funzionare, ma deve essere lunga abbastanza da uscire sopra i travi del telaio.. secondo me, il tubetto in cui passa il cacciavite e' la cosa piu' pratica e stabile..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Allineamento carburatori
« Risposta #8 il: 10 Aprile 2021, 15:55:25 »

Ho trovato una foto della mia modifica..

Le viti di registro le ho sostituite con altre, il passo è medesimo 5 x 0,5 per adattarle alla leva del carburatore.
Il filetto di origine ha un passo fine di proposito, serve a dare meno sensibilità alla rotazione della vite di registro, in questo modo l'apertura o la chiusura della farfalla è più fine.

La vite di registro dei carburatori centrali ha la testa con il taglio, in mancanza di altro per gli altri registri ho usato 2 perni filettati (sempre con il filetto 5x0,5)..dal momento che non hanno la testa ho utilizzato 2 dei 3 dadi dei registri originali e avvitati (stretti) fino all'estremità del perno, in questo modo ho creato la battuta della molla.

Il "perno" ha il taglio perchè era il registro dello starter di un carburatore auto, si avvitava su una boccola in teflon senza avere un dado di bloccaggio..

Guardando la foto mi sfugge come ho fatto, anche perchè da una parte c'è un dado autobloccante da 7 mm per tenere in posizione la molla.

Mi sembra che non smontai neanche i carburatori, lo feci addirittura sul motore tenendo bloccato l'acceleratore con un giravite

 :wave:




« Ultima modifica: 11 Aprile 2021, 15:06:03 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

albertojk

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 60
  • Honda CB900
Re:Allineamento carburatori
« Risposta #9 il: 14 Aprile 2021, 10:10:14 »

Io mi sono costruito l'attrezzo con:
- un vecchio cacciavite piatto abbastanza lungo
- una bussola da 8mm
- un tubetto grande abbastanza
- un asticella di metallo
- una vitina da 2/3mm

Ho praticato un foro lateralmente alla bussola da 8mm e l'ho filettato così da poter fissare saldamente la bussola al tubicino con un adeguato foro e relativa vite. All'estremità superiore del tubo ho praticato altri due fori per permettere il passaggio dell'asta in ferro in modo ortogonale al tubo così da poter facilmente ruotare la bussola.

Ecco alcune foto
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:Allineamento carburatori
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2021, 21:58:00 »

PERFETTO
 :occasion14:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Allineamento carburatori
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2021, 04:54:48 »

 :wave:

Ho trovato altre 2 foto che completano l'applicazione della modifica per semplificare il sistema di registrazione.
Non avendo la cassa-filtro è stato facile, ho evitato di smontare i carburatori.

L'attrezzo fatto da albertojk, alla pari degli altri che sono stati menzionati , non risolve il problema del disallineamento nel momento di stringere il dado, facilita il serraggio ma l'anomalia resta, ci saranno ugualmente vari tentativi e tanta pazienza per trovare la giusta posizione..

..io, un po maniacale in queste cose, ho pensato di risolverle a modo mio.

Le foto sono state fatte tenendo le farfalle dei carburatori tutte aperte.
 
:wave:

« Ultima modifica: 18 Aprile 2021, 06:19:13 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Allineamento carburatori
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2021, 11:53:13 »

Lo risolve quasi interamente perche' essendoci il giravite all'interno, si puo' tenere ferma la vite mentre si stringe il dado.. poi e' ovvio che aggiustamenti ce ne saranno..
la perfezione non e' di questo mondo..
Connesso
BigC

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:Allineamento carburatori
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2021, 15:35:05 »

Sul 750 in box vedo il complesso bulloni / dado di regolazione dei carburatori 1-3-4 pressoché verticale, mentre dalle vs foto sembrerebbe che siano quasi orizzontali.
 ???
« Ultima modifica: 17 Aprile 2021, 15:37:34 da maeroda »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Allineamento carburatori
« Risposta #14 il: 17 Aprile 2021, 17:23:31 »

Quelli originali, sono verticali.. quella e' una modifica.
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 237
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.505 secondi con 24 interrogazioni al database.