Salve a tutti, dopo un anno di fermo macchina per lavori di customizzazione, mi sono rimesso a montare la bestia e fare qualche prova di accensione. Premetto che l'impianto elettrico è stato rifatto da capo dal sottoscritto, inserendo una centralina e motoscope mini della motogadget, nuovo solenoide di partenza, e sostituendo tutti i cavi. i pezzi mantenuti della parte elettrica sono bobine e pipette, regolatore/raddrizzatore, centraline.
Ho fatto tentativi sia con la nuova batteria al litio, sia con i cavi dalla batteria della macchina (sentirete il rumore di fondo nel video), ma il risultato non cambia: i primi 2 cilindri girano fino a portare il motore a 1800rpm, i cilindri 3 e 4 sono freddi.
Il carburatore è stato rivisto dal sottoscritto al banco, risolti alcuni problemi di tenuta (cambiate guarnizioni delle vaschette e delle linee della benzina), puliti i getti (ce n'erano ben 5 ostruiti), sistemati i galleggianti, riallineato al banco.
Ho motivo di credere che il possibile problema possa essere:
1) insufficiente corrente alle candele 3 e 4 (fanno comunque scintilla tutte!) - questo però vorrebbe dire che entrambe le bobine lavorano male su un canale solo - strano!
2) non arriva benzina ai cilindri 3 e 4 --> problema al carburatore? spilli? getti?
3) allungata la catena di distribuzione? non immaginerei come possa essere successo
4) fasatura
insomma sono in un vicolo cieco, se possibile avrei bisogno di qualche saggio consiglio su come procedere con verifiche ed esclusione dei problemi.
grazie in anticipo