HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 14

Autore Topic: La mia 900 SPECIALE  (Letto 23560 volte)

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #60 il: 16 Maggio 2021, 15:32:07 »

Ieri il motore e la moto si sono separati credo per la prima volta dopo 40 anni...
Ricordatemi di non farlo mai più da solo e senza un crick...😭
Connesso

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #61 il: 16 Maggio 2021, 18:33:06 »

Buongiorno, ieri finalmente ho lavato i carburatori con gli ultrasuoni! Deco dire che sono molto soddisfatto del risultato!
Intanto procede li smontaggio completo della moto.

Che bella lavatrice, quanto gli hai dato?, di che marca è?
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #62 il: 16 Maggio 2021, 19:37:21 »

Che bella lavatrice, quanto gli hai dato?, di che marca è?
Vevor da 15 L, se non ricordo male pagata 150 euro.
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #63 il: 16 Maggio 2021, 21:27:23 »

Ieri il motore e la moto si sono separati credo per la prima volta dopo 40 anni...
Ricordatemi di non farlo mai più da solo e senza un crick...😭
Quando l'ho fatto da solo, invece di togliere il motore dal telaio ho messo a nudo il telaio e poi l'ho smontato dal motore, che é rimasto sui blocchi di legno. Poi ho fatto il contrario dopo la verniciatura ...

« Ultima modifica: 16 Maggio 2021, 21:29:25 da IVAN »
Connesso

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #64 il: 16 Maggio 2021, 21:48:43 »

Che bella lavatrice, quanto gli hai dato?, di che marca è?
Vevor da 15 L, se non ricordo male pagata 150 euro.
Pochissimo cavolo, da 15 litri si riesce volendo ad immergere l’intera batteria di carburatori
Connesso

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #65 il: 16 Maggio 2021, 22:56:00 »

Che bella lavatrice, quanto gli hai dato?, di che marca è?
Vevor da 15 L, se non ricordo male pagata 150 euro.
Pochissimo cavolo, da 15 litri si riesce volendo ad immergere l’intera batteria di carburatori

se cerchi si trovano a quel prezzo, circa 140 euro
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

monka

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 258
    • E-mail
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #66 il: 17 Maggio 2021, 09:19:50 »

Che bella lavatrice, quanto gli hai dato?, di che marca è?
Vevor da 15 L, se non ricordo male pagata 150 euro.
Pochissimo cavolo, da 15 litri si riesce volendo ad immergere l’intera batteria di carburatori
Grazie

se cerchi si trovano a quel prezzo, circa 140 euro
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #67 il: 17 Maggio 2021, 10:15:11 »

Ieri il motore e la moto si sono separati credo per la prima volta dopo 40 anni...
Ricordatemi di non farlo mai più da solo e senza un crick...😭
Quando l'ho fatto da solo, invece di togliere il motore dal telaio ho messo a nudo il telaio e poi l'ho smontato dal motore, che é rimasto sui blocchi di legno. Poi ho fatto il contrario dopo la verniciatura ...
io per smontarlo ho poggiato il telaio con il mototre lateralmente su un pneumatico e poi ho sfilato il telaio dal motore solo che non è andato proprio tutto liscio e la mia schiena si lamenta ancora. Per il riassemblaggio farò come hai fatto tu anche perchè sarà tutto verniciato fresco e non voglio graffiare nulla.
Connesso

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #68 il: 17 Maggio 2021, 19:43:28 »

Se hai un modo di agganciarti in alto è sufficiente un paranco per calarlo dal banco e un sollevatore moto per inserirlo al millimimetro. Io non ho riverniciato, ma anche in tal caso non vi sarebbero stati graffi: nessuna parte del motore ha toccato la culla e le barre sono entrate con una facilità disarmante. Tirarlo giù e rimetterlo su sono state le fasi più facili del lavoro. Invece erano fra quelle che inizialmente mi preoccupavano di più.
« Ultima modifica: 17 Maggio 2021, 19:52:13 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #69 il: 20 Maggio 2021, 12:21:47 »

Se hai un modo di agganciarti in alto è sufficiente un paranco per calarlo dal banco e un sollevatore moto per inserirlo al millimimetro. Io non ho riverniciato, ma anche in tal caso non vi sarebbero stati graffi: nessuna parte del motore ha toccato la culla e le barre sono entrate con una facilità disarmante. Tirarlo giù e rimetterlo su sono state le fasi più facili del lavoro. Invece erano fra quelle che inizialmente mi preoccupavano di più.
quindi tu l'hai "inserito" usando il sollevatore per posizionare il motore e tenendo la moto sul cavalletto?
Connesso

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #70 il: 20 Maggio 2021, 19:02:53 »

Se hai un modo di agganciarti in alto è sufficiente un paranco per calarlo dal banco e un sollevatore moto per inserirlo al millimimetro. Io non ho riverniciato, ma anche in tal caso non vi sarebbero stati graffi: nessuna parte del motore ha toccato la culla e le barre sono entrate con una facilità disarmante. Tirarlo giù e rimetterlo su sono state le fasi più facili del lavoro. Invece erano fra quelle che inizialmente mi preoccupavano di più.
quindi tu l'hai "inserito" usando il sollevatore per posizionare il motore e tenendo la moto sul cavalletto?

yes! Ho sollevato il motore fino a che il foro della barra posteriore e inferiore era proprio sopra la rispettiva asola del telaio e poi l'ho infilato in culla (l'altezza è precisa per far entrare la testa sotto le barre superiori) e poi ho calato dei mm necessari perché il foro si allineasse con i due del telaio. Infilate le barre e via.
Trucco per sollevatori piani come il mio: zeppare la parte anteriore del motore (dove dovrebbe avvitarsi il filtro olio) con zeppa di legno con base leggermente inclinata. Sfruttando la base inclinata della zeppa puoi sollevare o abbassare facilmente l'anteriore del  motore (inclinandolo), per farlo entrare precisamente in culla, semplicemente picchiettandoci (sulla zeppa di legno) per calzarla di più (ant. sale) o di meno (ant. scende)
« Ultima modifica: 20 Maggio 2021, 19:05:29 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #71 il: 20 Maggio 2021, 19:34:06 »

Se hai un modo di agganciarti in alto è sufficiente un paranco per calarlo dal banco e un sollevatore moto per inserirlo al millimimetro. Io non ho riverniciato, ma anche in tal caso non vi sarebbero stati graffi: nessuna parte del motore ha toccato la culla e le barre sono entrate con una facilità disarmante. Tirarlo giù e rimetterlo su sono state le fasi più facili del lavoro. Invece erano fra quelle che inizialmente mi preoccupavano di più.
quindi tu l'hai "inserito" usando il sollevatore per posizionare il motore e tenendo la moto sul cavalletto?

yes! Ho sollevato il motore fino a che il foro della barra posteriore e inferiore era proprio sopra la rispettiva asola del telaio e poi l'ho infilato in culla (l'altezza è precisa per far entrare la testa sotto le barre superiori) e poi ho calato dei mm necessari perché il foro si allineasse con i due del telaio. Infilate le barre e via.
Trucco per sollevatori piani come il mio: zeppare la parte anteriore del motore (dove dovrebbe avvitarsi il filtro olio) con zeppa di legno con base leggermente inclinata. Sfruttando la base inclinata della zeppa puoi sollevare o abbassare facilmente l'anteriore del  motore (inclinandolo), per farlo entrare precisamente in culla, semplicemente picchiettandoci (sulla zeppa di legno) per calzarla di più (ant. sale) o di meno (ant. scende)
Grazie dei preziosi consigli
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #72 il: 20 Maggio 2021, 21:21:49 »

Rieccomi qui a raccontarvi ancora delle modifiche alla mia moto.
Purtroppo non ho potuto fare foto perchè il mio telefono (nuovo) ha avuto un piccolo incidente :BangHead:
La moto è completamente smontata, ho lasciato solo il serbatoio sul telaio per poter realizzare la base sella in vetroresina.
E' arrivato il nuovo radiatore olio che dovrebbe tenere più fresco il motore, mi trovo ad affrontare un problema che ha già trattato Ivan qualche anno fa: lo svuotamento del radiatore a motore spento.
L'intenzione sarebbe copiare quanto fatto da Ivan e quindi installare un tubo nel radiatore che ne impedisca lo svuotamento diretto ed una valvola di "non ritorno" che impedisca lo svuotamento del tubo di ritorno.
Ho trovato una valvola di non ritorno che si apre ad una pressione di 0,5 PSI che credo non siano sufficienti a reggere l'olio però potrei indurire la molla cercando di ritardarne ulteriormente l'apertura.
Vi saprò dire di più quando mi arriverà il tutto nel frattempo mi ingegno su come inserire il tubo nel radiatore e preparo la sella poi si porta il telaio a sabbiare e verniciare a polvere!
« Ultima modifica: 20 Maggio 2021, 21:23:57 da Mik88 »
Connesso

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #73 il: 20 Maggio 2021, 21:57:30 »

Una semplificazione che rende superflua  la valvola di non ritorno e quella di alimentare il radiatore con entrambi i tubi dall’alto, oppure di montare due tubetti , non uno, che prolungano l’ingresso I’m da sotto fino alla parte superiore del radiatore .
Se i tubetti sono di diametro preciso, senza trafilaggi, il problema è risolto .
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:La mia 900 SPECIALE
« Risposta #74 il: 20 Maggio 2021, 23:30:54 »

Una semplificazione che rende superflua  la valvola di non ritorno e quella di alimentare il radiatore con entrambi i tubi dall’alto, oppure di montare due tubetti , non uno, che prolungano l’ingresso I’m da sotto fino alla parte superiore del radiatore .
Se i tubetti sono di diametro preciso, senza trafilaggi, il problema è risolto .
Ho provato ad alimentare il radiatore dall'alto ed inizialmene l'idea era quella utilizzando due raccordi da 180 gradi ma prendono davvero troppo spazio e la forcella ci tocca...
Connesso
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 14
 

Pagina creata in 0.087 secondi con 26 interrogazioni al database.