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Autore Topic: Comprata oggi ma non parte.  (Letto 5788 volte)

MARK

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #90 il: 26 Aprile 2021, 23:43:23 »

Abbiamo trattato l'argomento carburatori un migliaio di volte circa...se fai una ricerca al interno del forum troverai cio che cerchi...ti assicuro che ce molto da leggere :icon_study:  :laughing7:
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Mik88

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #91 il: 27 Aprile 2021, 00:11:01 »

Si, ho letto un sacco e ho visto più volte parlare di allineamento galleggianti ma non ho mai trovato cosa si intenda per allineamento galleggianti. Ho revisionato tutto e sincronizzato i carburatori per adesso.
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mimidiroma

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #92 il: 27 Aprile 2021, 07:47:49 »

 :wave: Mik

Il galleggiante è stampato e preformato in fabbrica, viene da se che non permette variazioni sul livello...forse il peso.
..la sede dello spillo è pressofusa sulla vaschetta, se era amovibile bastava variare l'altezza della rondella di tenuta, oppure, come in questo caso l'unica soluzione è variare l'altezza della valvola a spillo (???)

Forse le moto con cui si gareggiava avevano altre particolarità.

L'annerimento delle candele è dovuto alla miscela troppo ricca..il risultato ?.. il motore non riesce a salire di giri con perdita di colpi e ESPLOSIONI dallo scarico.

Ci sono passato anche io, dopo ho capito che applicare le modifiche (mai fatte) sui carburatori di un motore standard non funzionano, o almeno risulta molto difficile applicarla.
Sulla regolazione originale bastano pochi centesimi in più sullo spruzzatore secondario e forse un paio sul getto minimo, anche volendo sollevare gli spilli originali si peggiora la situazione...già provato.
L'apertura a caso delle pilot sulla regolazione base produce soltanto un'effetto contrario sul minimo, a caldo il regime scende, e a fermo dopo un'accelerata rapida si deve dare tempo al motore di digerire la miscela in più.

Non ho nulla da insegnarti, queste cose le avrai già costatate.

 :wave:



Tornando alla compressione del motore, hai scritto che sei arrivato a 170 kh, di più sarebbe diventato pericoloso..quindi come compressione ci dovremmo stare.

 :wave:

« Ultima modifica: 27 Aprile 2021, 08:19:46 da mimidiroma »
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mimìdiroma

MARK

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #93 il: 27 Aprile 2021, 11:49:43 »

Mik88...w l'incoraggiamento...i filtri di questo tipo che hai montato tu li abbiamo montati in tanti su questo forum e in altri paesi del  mondo ottenendo ottimi risultati,i galleggianti si possono allineare,io stesso e tanti altri lo abbiamo fatto...bisogna solo seguire chi lo ha gia fatto...non ti scoraggiare e vedrai che il tuo motore avra una ottima resa a tutti i regimi di giri e clima.
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mimidiroma

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #94 il: 27 Aprile 2021, 14:02:48 »

 :wave:

Non ho intenzione di dissuadere nessuno e neanche illudere che alla fine il motore normale rende meglio con le "trombette"..io stesso le ho montate.

Da anni di lavoro..
..posso affermare che la regolazione fine delle galleggiante e del suo peso non influisce sul rendimento del motore agli alti regimi, lo fa soltanto nella fase di accelerazione.
..accelerazione non vuol dire 1 km da fermo, sarebbe la variazione del regime che subisce il motore nel momento che dalla posizione di chiuse ruotiamo le farfalle fino alla massima apertura..

Il livello nella vaschetta può essere reso uniforme e tale resta, sia se procediamo al minimo come al massimo.
Adesso è necessario spostare l'attenzione sul tubetto emulsionatore, quello dove è sistemato il getto max secondario..
.. al minimo il pozzetto dove è contenuto l'emulsionatore deve essere pieno di benzina, la quantità è data dal livello della vaschetta.
I fori e la loro posizione sono importanti ai fini dell'accelerazione, da notare che i fori ci sono in ALTO e in BASSO, possono cambiare di numero e di dimensioni, i fori in alto arricchiscono i bassi regimi, quelli in basso quando si arriva ai regimi medio alti o farfalla totalmente aperta/e.

All'apertura della farfalla, la benzina contenuta internamente al pozzetto e dentro il tubetto di emulsione inizia a scendere, lo fa indipendentemente dal livello della vaschetta e la riduzione è in proporzione all'apertura della farfalla..i fori disposti sul tubetto di emulsione facilitano l'ingresso della benzina nell'emulsionatore per arricchire la carburazione..l'aria essendo un gas si immette immediatamente nel cilindro, la benzina avendo un peso specifico maggiore subisce un leggero ritardo dovuto all'inerzia.

Il livello della benzina influisce soltanto in questa fase di accelerazione, i fori disposti sul tubetto servono per migliorare l'accelerazione...una volta aperta la farfalla si potrebbe "eliminare fisicamente il tubetto emulsionatore" e lasciare soltanto il getto del max.
Il livello ormai è ininfluente, il motore si alimenta di benzina tramite il getto del max risalendo il tubetto ormai vuoto, all'inizio si usa quella contenuta nel pozzetto-emulsionatore per correggere la miscela di per se magra.

La benzina torna a riempire il pozzetto nel momento che toglieremo l'acceleratore, riaprendo le farfalle il ciclo si ripete.

E' scritto in modo semplice..
.. è comunque difficile da comprendere se non conosciamo come funziona un carburatore, moto o auto il principio è identico, qualcosa di diverso comunque esiste, da qui le mie correzioni.

 :wave:

« Ultima modifica: 29 Aprile 2021, 10:48:55 da mimidiroma »
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Mik88

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #95 il: 27 Aprile 2021, 15:07:35 »

È tutto chiarissimo e vi ringrazio entrambi, non mi scoraggio anche perché nell’ultimo giro la moto andava abbastanza bene, è sicuramente da smagrire, oggi dovrei uscirci e vi aggiorno su esiti e colore candele.
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Mik88

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #96 il: 27 Aprile 2021, 20:09:09 »

Buonasera a tutti, oggi ho aperto i carburatori e rimosso il getto da 74 rimettendo quello originale da 68. La moto mi sembra vada abbastanza bene  tranne per gli scoppi dallo scarico che non terminano mai sia in decelerazione che al minimo. Domani controllo le candele e vedo ae smagrire ancora.
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Mik88

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #97 il: 27 Aprile 2021, 20:12:00 »

Ecco come canta la moto in marcia. Che ve ne pare?
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mimidiroma

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #98 il: 28 Aprile 2021, 06:37:42 »

 :wave:

In un messaggio precedente hai scritto che i fori da allargare per adattare la modifica erano già a misura, questo sta ad indicare che la modifica è stata già tentata da altri, il "pistone" è rimasto il medesimo e i getti sono tornati quelli di origine.

Potrebbe essere la causa che scoppietta sia al minimo che in decelerazione.

 :wave:
« Ultima modifica: 28 Aprile 2021, 11:06:26 da mimidiroma »
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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #99 il: 28 Aprile 2021, 09:12:08 »

Lo sfiato del serbatoio, lo hai controllato?
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Mik88

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #100 il: 28 Aprile 2021, 10:18:03 »

Si, era tappato, infatti ora non si spegne più, l’unica cosa è che scoppietta in rilascio e al minimo.
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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #101 il: 28 Aprile 2021, 11:14:52 »

 :wave:

Per gli scoppi in decelerazione sei in marcia..
..quelli che avvengono con il motore al minimo dovresti essere  fermo..in questo caso non scoppietta dalla marmitta, potrebbe essere qualche sbuffo dai carburatori, in questo caso possono essere delle accensioni irregolari, avvengono in un momento quando la valvola di aspirazione è ancora aperta.

Se la miscela è troppo ricca a volte la combustione prosegue nello scarico, non riuscendo a farlo dentro il cilindro si innesca mentre viene espulsa..
..quelle lingue di fuoco che escono dagli scarichi nei motori in decelerazione è dovuto a questo, oltre a diagrammi della distribuzione esasperati.

Cerca di spiegarti meglio.

:wave:
« Ultima modifica: 29 Aprile 2021, 04:58:23 da mimidiroma »
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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #102 il: 28 Aprile 2021, 14:37:14 »


 .......
Se la miscela troppo ricca a volte la combustione prosegue nello scarico, non riuscendo a farlo dentro il cilindro si innesca mentre viene espulsa..
..quelle lingue di fuoco che escono dagli scarichi nei motori in decelerazione è dovuto a questo, oltre a diagrammi della distribuzione
.....,,


Mi viene da dire che in questi motori il diagramma di distribuzione in origine è tutto tranne che esasperato,  e se avvengono scoppi allo scarico in rilascio sono dovuti a miscela magra, ammesso che le camme e l’anticipo dell’ accensione siano in fase, che il minimo non sia troppo alto, che la membrana del cut-off sia integra, che le candele facciano il loro dovere, che le guarnizioni dei tubi di scarico sulla testa siano strette a dovere  ...

 e poi mi fermo  ma  con un post di 7 pagine, per quanto avvincente, diventa faticoso ricapitolare tutto  eh?
Comunque vedrai che piano piano la soluzione arriva





« Ultima modifica: 28 Aprile 2021, 14:38:59 da IVAN »
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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #103 il: 28 Aprile 2021, 14:43:53 »


 .......
Se la miscela troppo ricca a volte la combustione prosegue nello scarico, non riuscendo a farlo dentro il cilindro si innesca mentre viene espulsa..
..quelle lingue di fuoco che escono dagli scarichi nei motori in decelerazione è dovuto a questo, oltre a diagrammi della distribuzione
.....,,


Mi viene da dire che in questi motori il diagramma di distribuzione in origine è tutto tranne che esasperato,  e se avvengono scoppi allo scarico in rilascio sono dovuti a miscela magra, ammesso che le camme e l’anticipo dell’ accensione siano in fase, che il minimo non sia troppo alto, che la membrana del cut-off sia integra, che le candele facciano il loro dovere, che le guarnizioni dei tubi di scarico sulla testa siano strette a dovere  ...

 e poi mi fermo  ma  con un post di 7 pagine, per quanto avvincente, diventa faticoso ricapitolare tutto  eh?
Comunque vedrai che piano piano la soluzione arriva
Ciao Ivan e grazie per la risposta. Le membrane cut off sono in ordine, la miscela non credo sia magra o almeno dalle candele non sembra, le candele erano nuove ma per fugare ogni dubbio proverò a sostituirlo, controllerò la fase camme e anticipo accensione e che i collettori siano ben stretti, un’altra cosa che volevo controllare è il gioco delle valvole. Vi aggiorno non appena ci saranno progressi. Nel frattempo ho acquistato il tester per le perdite dei cilindri che mi avevo consigliato e appena me lo consegnano lo provo.
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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #104 il: 28 Aprile 2021, 18:52:08 »

 :wave:

 Le "lingue di fuoco" non le intendevo sul motore Di Mik...sono alquanto scarso nello scrivere, malgrado questo si intuisce che non alludevo alla sua moto.

..sarà capitato a qualcuno seguire in TV una corsa di auto o di moto e vedere quel fenomeno, era soltanto una curiosità per chi lo ignorava, il perchè di quella visione.

Gli scoppiettii in rilascio sono dovuti ad un'errata registrazione del minimo, da un collegamento sulle tubazioni dello scarico non proprio ermetico o lo scarico stesso troppo aperto.
Ovviamente la messa a punto del motore è fondamentale, spesso un'anomalia ci sembra  procurata da una determinata causa, poi alla fine si scopre che è tutt'altra cosa.

 :wave:

PS

Ciao IVAN

Mik ha risposto ad una tua precisa domanda "se aveva utilizzato le punte da trapano in dotazione al kit"
..in un messaggio ha risposto dicendo di "non averne avuto bisogno perchè i fori erano già a misura"..
Per trovarsi già a misura una domanda nasce spontanea, la dyno-jet potrebbe essere già stata applicata e successivamente abortita ?

Ho già fatto questa domanda, magari e sfuggita durante la lettura...sempre se qualcuno legge quello che scrivo.

Una volta allargato un foro/i non si torna indietro...(a volte è possibile)
 
:wave:






« Ultima modifica: 29 Aprile 2021, 18:56:31 da mimidiroma »
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