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Autore Topic: Comprata oggi ma non parte.  (Letto 5766 volte)

Mik88

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #45 il: 21 Aprile 2021, 18:01:05 »

Allora, innanzitutto grazie per le risposte.
Il controllo l’ho fatto a caldo, tutte le candele smontate, gas spalancato e carburatori montati.
L’unico utilizzo che ho fatto per ora della moto è stato accenderla e farla girare sul cavalletto, l’erogazione però mi sembra fluida. Ieri finalmente ho stipulato l’assicurazione e da domani proverò ad andarci in giro. Se la moto avesse realmente 6 bar di compressione non dovrebbe andare tanto bene e dovrei avvertire più di una avvisaglia, se invece così non sarà probabilmente i 6 bar sono dovuti al manometro cinese. Io non credo che in un motore con 34500 km si possano già avvertire usure a pistoni o cilindri tali da giustificare un tale calo della compressione, le valvole o le sedi invece è già più probabile che possano avere problemi. Comunque vi aggiornerò domani.
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Bob

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #46 il: 21 Aprile 2021, 18:06:20 »

Prima di aprire il motore io farei un'altra misura con un manometro sicuro !
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Roberto
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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #47 il: 21 Aprile 2021, 20:21:39 »

..c'è una particolarità, questi carburatori sono a depressione, anche spalancando le farfalle di aria internamente al cilindro ne entra ben poca, il "pistone" del carburatore non si solleva con la sola rotazione del motorino di avviamento...lo avevo pure accennato, il controllo della compressione andava fatto quando avevi i carburatori a terra.
Altrimenti tieni sollevati i pistoni e riprova.

Secondo me, non e' assolutamente necessario... il manuale di officina mica dice di smontare i carburatori per misurare la compressione! Evidentemente il valore di riferimento e' calcolato coi carburatori montati.. e posso assicurare, comunque, che tenendo il gas aperto o chiuso, il valore misurato cambia eccome..
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BigC

IVAN

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #48 il: 21 Aprile 2021, 20:37:55 »

Questo dice il manuale
 Motore caldo
 Via tutte le candele
 Gas aperto
 Motorino di avviamento fino a quando il manometro smette di salire

Quest’ultimo punto è importante. Il motore in queste condizioni, si comporta come un compressore. L’aria che entra deve essere maggiore di quella che trafila e viene persa.
Prima o poi raggiunge il massimo, poi non sale più.
E una prova solo indicativa.

 




« Ultima modifica: 21 Aprile 2021, 21:11:07 da IVAN »
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Mik88

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #49 il: 21 Aprile 2021, 20:49:42 »

Questo dice il manuale
 Motore caldo
 Via tutte le candele
 Gas aperto
 Motorino di avviamento fino a quando il manometro smette di salire

Ed è quello che ho fatto..cercherò un altro manometro
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IVAN

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #50 il: 21 Aprile 2021, 21:13:03 »

Di prove ne esiste una molto migliore, e molto più diffusa nel mondo anglosassone,  che si chiama “Leak Down Test” o prova di trafilamento.
Mediante un compressore si porta il cilindro ad una pressione di riferimento (es. 100 psi) indicata da un primo manometro, a monte, e con un secondo manometro, a valle, si misura quale è la pressione residua. Il rapporto fra le due pressioni fornisce l’entità del trafilaggio.
Vedi foto.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2021, 21:16:59 da IVAN »
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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #51 il: 21 Aprile 2021, 21:18:38 »

Monte e valle di cosa?
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IVAN

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #52 il: 21 Aprile 2021, 21:21:35 »

Monte e valle di cosa?

Rispetto al blocchetto centrale dello strumento che è dotato di un orifizio tarato
Guarda le foto. Se vuoi approfondire usa Google ...scrivere col cell e’ un supplizio
« Ultima modifica: 21 Aprile 2021, 21:26:42 da IVAN »
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Mik88

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #53 il: 21 Aprile 2021, 23:20:42 »

Di prove ne esiste una molto migliore, e molto più diffusa nel mondo anglosassone,  che si chiama “Leak Down Test” o prova di trafilamento.
Mediante un compressore si porta il cilindro ad una pressione di riferimento (es. 100 psi) indicata da un primo manometro, a monte, e con un secondo manometro, a valle, si misura quale è la pressione residua. Il rapporto fra le due pressioni fornisce l’entità del trafilaggio.
Vedi foto.
Molto interessante ma fino a quanto le perdite sono tollerabili?
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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #54 il: 22 Aprile 2021, 06:03:18 »

 :wave:

Il mondo Anglosassone è quello che ha generato questo tipo di carburatore a depressione o comunque detto a diffusore variabile, semplici e parsimoniosi nei consumi.

Per far funzionare un motore al regime minimo, l'aria aspirata deve entrare da una canalizzazione a parte, poi attraversare la farfalla, aperta quel tanto per mantenere il motore al regime desiderato, non entra attraverso il diffusore, altrimenti la depressione richiama la benzina dal getto del max...avviene in qualsiasi carburatore.

Nei carburatori tradizionali la farfalla o ghigliottina regola la quantità di miscela aspirata, nei "carburatori anglosassoni" la quantità aspirata non è in base all'apertura della farfalla, è direttamente proporzionata al regime del motore al momento, più aria entra in uguale proporzione ci sarà un aumento di benzina.

E' il valore della depressione che fa sollevare il pistone, se la depressione nel condotto è bassa, anche spalancando la farfalla si dovrà "attendere" che il pistone si sollevi.

Con la sola rotazione del motorino di avviamento nel motore entra una quantità di aria insufficiente.. se è scritto di spalancare le farfalle ci sarà pure un motivo.
..prova tenendo sollevati i pistoni..se poi il valore è scarso aspetterei comunque prima di dar fiato alle trombe, controllerei il gioco delle valvole e introdurrei lo svitol internamente al cilindro in modo di sciogliere eventuali "incollaggi" delle fasce elastiche, magari ridotte a fasce e non elastiche.

la mia è stata ferma 10 anni e questo ho fatto !!

 :wave:

Ps

Se con sola apertura delle farfalle (chiuse-aperte) la differenza è già sensibile, lo sarà ancora di più con i pistoni sollevati.

Non metto in discussione quello che è scritto sul manuale, una compressione di 6 bar a motore caldo non l'aveva neanche la prima 500 N del '56..
..se Mik dice che la moto va bene e, detto da uno che le moto sembra conoscerle, mi affido più alle sue parole invece di quello riscontrato facendo il test di compressione
 :wave:






 





« Ultima modifica: 22 Aprile 2021, 07:36:34 da mimidiroma »
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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #55 il: 22 Aprile 2021, 14:02:50 »

Grazie Mimi, già che ci sono credo che andrò a fare un giro e poi riproverò con la compressione alzando i pistoni
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Mik88

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #56 il: 22 Aprile 2021, 15:04:06 »

Ho appena finito di guidare per la prima volta la mia 900 e posso dire che non serve nemmeno rifare il test di compressione, è una bomba. Ora la guiderò fino all’arrivo dei pezzi ordinati dagli usa per scongiurare ogni possibile problema e poi la smonterò per ridarle nuova vita. Probabilmente anche se non dovesse darmi problemi credo che smonterò ugualmente la testa per controllare sedi valvole e testa del pistone e per cambiare più agevolmente i paraolio delle valvole
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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #57 il: 22 Aprile 2021, 15:34:02 »

Di prove ne esiste una molto migliore, e molto più diffusa nel mondo anglosassone,  che si chiama “Leak Down Test” o prova di trafilamento.
Mediante un compressore si porta il cilindro ad una pressione di riferimento (es. 100 psi) indicata da un primo manometro, a monte, e con un secondo manometro, a valle, si misura quale è la pressione residua. Il rapporto fra le due pressioni fornisce l’entità del trafilaggio.
Vedi foto.
Molto interessante ma fino a quanto le perdite sono tollerabili?

Mi sembra che sia ottimo entro il 5%, buono entro il 10%, ma è riportato sulle istruzioni di ogni apparecchio.


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Mik88

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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #58 il: 22 Aprile 2021, 17:24:29 »

Dopo qualche ora alla guida e dopo averle fatto la revisione ho notato un unico problema, dopo che “tiro” la moto quando rallento e lascio il gas tende a spegnersi per poi non partire se non dopo un bel po, come se si bagnassero le candele, secondo me ho le pilot troppo aperte, monto il kit dynojet stage 3 con le pilot a 3 giri e mezzo. Che dite può essere quello il problema?
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Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #59 il: 22 Aprile 2021, 19:26:44 »

Hai sostituito i tappi in gomma dei getti del minimo ?

Hai smontato i carburatori per sostituire gli O-ring del T e non ti sei interessato dei gommini ?
E' stata la prima cosa che ti avevo consigliato..


Se non chiudono ermeticamente oltre a vuotarsi il condotto del minimo quando il motore è spento, c'è un passaggio di benzina supplementare che va ad arricchire la carburazione del primario o secondario, non mi ricordo bene.

 :wave:

Non ho interesse alcuno, vorrei dirti soltanto di essere più sincero...nel forum ci sono ugualmente persone competenti che potranno aiutarti.
« Ultima modifica: 22 Aprile 2021, 19:32:13 da mimidiroma »
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