..c'è una particolarità, questi carburatori sono a depressione, anche spalancando le farfalle di aria internamente al cilindro ne entra ben poca, il "pistone" del carburatore non si solleva con la sola rotazione del motorino di avviamento...lo avevo pure accennato, il controllo della compressione andava fatto quando avevi i carburatori a terra.Altrimenti tieni sollevati i pistoni e riprova.
Questo dice il manuale Motore caldo Via tutte le candele Gas aperto Motorino di avviamento fino a quando il manometro smette di salire
Monte e valle di cosa?
Di prove ne esiste una molto migliore, e molto più diffusa nel mondo anglosassone, che si chiama “Leak Down Test” o prova di trafilamento. Mediante un compressore si porta il cilindro ad una pressione di riferimento (es. 100 psi) indicata da un primo manometro, a monte, e con un secondo manometro, a valle, si misura quale è la pressione residua. Il rapporto fra le due pressioni fornisce l’entità del trafilaggio.Vedi foto.
Citazione da: IVAN - 21 Aprile 2021, 21:13:03Di prove ne esiste una molto migliore, e molto più diffusa nel mondo anglosassone, che si chiama “Leak Down Test” o prova di trafilamento. Mediante un compressore si porta il cilindro ad una pressione di riferimento (es. 100 psi) indicata da un primo manometro, a monte, e con un secondo manometro, a valle, si misura quale è la pressione residua. Il rapporto fra le due pressioni fornisce l’entità del trafilaggio.Vedi foto.Molto interessante ma fino a quanto le perdite sono tollerabili?