HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Comprata oggi ma non parte.  (Letto 5755 volte)

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Comprata oggi ma non parte.
« il: 25 Marzo 2021, 17:44:58 »

Bonasera a tutti, ho appena acquistato la mia CB 900 F2 del 1982 con 35000 km.
Il vecchio proprietario mi ha detto che è ferma da 5 anni ma che l'estate scorsa è stata messa in moto. Ho riscontrato inoltre la totale assenza di pressione nei freni sia anteriori sia posteriori con il liquido che sembra un po' melmoso, il rubinetto della benzina perde, l'acceleratore sembra non ruotare e se premo la frizione a marcia inserita spingendo la moto la ruota comunque non gira come se non staccasse.
Da dove inizio? Che cosa devo assolutamente controllare? Ho già iniziato a rimuovere il catafalco e credo che non lo rimonterò, aspetto ansioso i vostri consigli. Grazie.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2021, 18:45:52 »

Guarda, i problemi che lamenti, li abbiamo affrontati un po' tutti... se ti  armi di pazienza e usi la funzione di ricerca del forum, vedrai che troverai molti topic in cui si parla di quasi tutto cio' che ti affligge..
Non di scoraggiare..sono tutte sciocchezze che se hai un minimo di pratica, potrai risolverti da solo.
Intanto ti anticipo che il fatto che la frizione non stacchi, e' normalissimo.. parliamo di una frizione a bagno d'olio, ferma da 5 anni... non stacchera' mai semplicemente tirando la leva, a motore spento..
Se poi non trovi soluzione con la ricerca, chiedi in questo topic e ti aiuteremo senz'altro..
Connesso
BigC

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #2 il: 25 Marzo 2021, 19:16:56 »

Risolto il problema di accensione, io comincerei dai freni e gomme :toothy10:

Tramite l'aiuto di questo forum, quello dei freni è stato uno dei primi miei "disastri". :toothy10:
No, ovviamente scherzo, tutto filò abbastanza liscio grazie ai consigli e indicazioni di questo fantastico gruppo di hondacb.net.

I kit di revisione freni (pistoncini, guarnizioni,etc) si trovano anche facilmente, ma visto che sei a rivedere l'intero impianto frenante io metterei subito nel carrello degli acquisti anche i tubi in treccia e una pompa e leva più efficace di quella di serie ;-)

Da quanto scrivi non è chiaro se il motore sei riuscito a metterlo in moto, ma se ancora non lo hai fatto azzarderei a verificare la condizione olio e farlo girare solo a mano ossia con la chiave da lato rotore o mettendo una marcia alta e spingendo la moto.

Anche io presi un 900 fermo da 5 anni e il motore aveva il sughero al posto dell'olio e i pistoni  non ne volevano sapere di scorrere: inondai i cilindri di crc misto a olio dai fori candela (consiglio di Empirico) e al terzo giorno riuscii a farlo girare a mano. Alla prima accensione sembrava di fare i segnali di fumo nel gran canyon, ma che goduria!!! Poi subito cambio dell'olio appena avuta la dimostrazione che il motore poteva marciare e un secondo a poche centianaia di km dal primo (quasi fosse in rodaggio)

Cmq sulla procedura cerca nel forum o chiedi a chi è più esperto di me

Certo è che il mese scorso le fasce dei pistoni e i cilindri del mio 900 le ho trovate non solo integre, ma perfettamente a misura. E pensare che era il 2008 quando lo prelevai da quel garage. Quindi tanto male come procedura non è stata se per 13 anni e 40000 km non hanno subìto una sbavatura.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2021, 20:35:25 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #3 il: 25 Marzo 2021, 20:29:54 »

Grazie mille a tutti, non sapete quanto mi state rincuorando ;D
Da domani parto subito e cerco di farla partire, può essere utile misurare la compressione? e se si quali sono i valori di riferimento?
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #4 il: 25 Marzo 2021, 22:48:45 »

La compressione va misurata a motore caldo... a freddo, avrai un valore falsato.
Se decidi comunque di farlo, togli tutte le candele e accelera al massimo mentre fai girare il motorino.
A caldo dovrebbe stare sui 10-12 bar..
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #5 il: 26 Marzo 2021, 06:13:48 »

Non hai specificato se il motore gira manualmente come pure usando il motorino di avviamento..

Se nel serbatoio è ancora presente la benzina va gettata via e sostituita, non va miscelata con quella nuova, per facilitare la rotazione del motore sarebbe il caso di togliere le candele e inondare il cilindro con un po di svitol, penetra fra le fasce e facilita lo scorrere dei pistoni..

Prima l'accendi e dopo farai la sostituzione dell'olio

Quando togli le candele accertati se in prossimità del foro sono presenti dei detriti che potrebbero entrare nel cilindro..non lasciare mai aperto il foro della candela mentre lavori sulla moto.

Su questo modello è presente un rubinetto-benzina automatico, permette il flusso del carburante soltanto quando il motore è in rotazione...quando arriverà il momento riceverai altre indicazioni.

Per accertarsi delle condizioni del motore è meglio prima riavviarlo, dopo un fermo prolungato molti valori possono cambiare a causa della lunga sosta.

La mia la riaccesi dopo 11 anni..dopo un inizio traballante il motore riprese in pieno le sue funzionalità.

Per la manopola dell'acceleratore dura, intanto lubrifica la parte in "gomma" che va a contatto con il blocchetto delle luci.

 :wave:



« Ultima modifica: 26 Marzo 2021, 06:17:30 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #6 il: 26 Marzo 2021, 12:53:35 »

Grazie mille a tutti per gli utilissimi consigli, non ho ancora verificato se il motore gira a mano malo farò oggi e vi aggiornerò, per il resto non ho potuto provare il motorino in quanto non ho la batteria nella moto e sto faticando a trovarne una, appena avrò aggiornamenti vi farò sapere, comunque la mia intenzione sarebbe di riavviare il motore, fare un ripristino dei freni che adesso non funzionano e del rubinetto benzina che perde come se non ci fosse un domani e poi girarci un po' per capire se ci sono interventi da fare o meno. Considerando che il motore ha 35000 km secondo voi ci sono interventi che dovrei fare a prescindere?
Una domanda per il rubinetto benzina, ho visto che si legge una scritta off, poi dovrebbero esserci le posizioni di aperto e riserva giusto? dove sono rispettivamente?

Grazie davvero a tutti.
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #7 il: 26 Marzo 2021, 13:48:19 »

Puoi collegarla a quella dell'auto usando dei cavi ausiliari..forse è meglio per non stressare la batteria nuova, anche il motore avrà una rotazione più veloce.
 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #8 il: 26 Marzo 2021, 14:07:39 »

Per cominciare:
Batteria: molti di noi acquistano quelle di FAM Batterie, in particolare quelle AGM
questo è il LINK

Per il rubinetto della benzina:
dopo anni di mancato utilizzo, la guarnizione sarà seccata. Prima di aprirlo, puoi tentare di inondarlo con diluente nitro per qualche minuto, poi risciacquare  con benzina nuova. Ti conviene smontarlo dal serbatoio e controllare lo stato del filtrino interno.
Per la posizione, avrai notato che ha una parte del "manico" sporgente: quando questa è in basso e la freccia punta verso il serbatoio sei in ON. Quando la freccia punta in basso sei su riserva. Con la feccia a destra il flusso di benzina è interrotto
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #9 il: 26 Marzo 2021, 15:22:34 »

Allora, vi aggiorno, ho provato a spingere la moto con una marcia alta e girava! Prima vittoria... Ora svuoto il serbatoio e cambio la benzina ma non so se mi conviene provare ad accenderla usando il serbatoio in quanto dentro ha molta ruggine.
Le candele ed il filtro olio nelle foto allegate vanno bene?
Connesso

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2021, 15:23:02 »

Allora, vi aggiorno, ho provato a spingere la moto con una marcia alta e girava! Prima vittoria... Il rubinetto benzina non perde solo quando è in riserva (posizione su cui credo si trovi da anni). Ora svuoto il serbatoio e cambio la benzina ma non so se mi conviene provare ad accenderla usando il serbatoio in quanto dentro ha molta ruggine.
Le candele ed il filtro olio nelle foto allegate vanno bene?
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #11 il: 26 Marzo 2021, 15:36:13 »

Innanzi tutto complimenti per la livrea !! (è uguale alla mia  :wav:)
Le candele non vanno bene
NGK D8EA  (senza R: è una resistenza antidisturbo per radio AM che porta via solo intensità alla scintilla)
Il fitro non saprei, non riesco a vedere dentro alla scatola  ;D
Connesso
Roberto
-------------------------------------

Mik88

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 414
  • Honda CB 900 F2 - 1982
Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #12 il: 26 Marzo 2021, 16:18:51 »

Si scusa hai ragione😅 eccolo
Connesso

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #13 il: 26 Marzo 2021, 16:19:28 »

è lui
Connesso
Roberto
-------------------------------------

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Comprata oggi ma non parte.
« Risposta #14 il: 26 Marzo 2021, 16:35:29 »

 :wave:

Le candele oltre al resistore interno hanno l'elettrodo prominente, il che non sarebbe un male..dipende dalla tua guida, come grado termico è identico, se non le cambiano puoi tenerle.

In seguito procurati un "serbatoio volante" come questo, è molto utile.

 :wave:



« Ultima modifica: 27 Marzo 2021, 13:34:57 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 248
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.181 secondi con 24 interrogazioni al database.