HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Relè solenoide intermittente e mancanza di corrente alle candele  (Letto 2342 volte)

Buddha

• Jr. Member
  • **
Re:Relè solenoide intermittente e mancanza di corrente alle candele
« Risposta #15 il: 01 Marzo 2021, 10:45:34 »

Scusate per le maiuscole, ma chiedo una cosa la tensione di ricarica non passa di ritorno dalla spinetta sul relè ? in effetti i cavi della batteria sono uno a massa ed uno il positivo del relè da quale linea allora arriva la carica alla batteria ?

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #16 il: 01 Marzo 2021, 15:21:50 »

La carica dell'alternatore, va verso la batteria passando per lo spinotto a 4 fili che sta sul relais. Dovrebbe essere il filo bianco-rosso.
Sei sicuro che l'alternatore, generi corrente? Hai provato il rotore? Hai provato lo statore?
BigC

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #17 il: 01 Marzo 2021, 15:32:30 »

Perfetto quindi quello volevo capire se la carica passasse da quello spinotto perchè presumo che il relè e difettoso e credo comporti anche problemi a quello spinotto. Non ho provato l'alternatore ma lo farò però come descritto a prescindere ciò il problema al relè cè perchè premendo lo starter il relè sfarfalla nonostante il motorino giti e la moto parte. Però quando faccio il ponte sul relè il motorino gira molto meglio quindi credo che cmq vasa sostituito, quello che ho potuto constatare senza ancora però aver fatto test con il tester che farò, e che il regolatore si riscalda quindi la tensione dallo statore dovrebbe giungere, sbaglio qualcosa nel ragionamento ?

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #18 il: 01 Marzo 2021, 18:03:52 »

Aggiornamento : Allora ho fatto un test spartano non me ne vogliate perchè non ho il tester a portata di mano, allora ditemi se sbaglio, innanzitutto credo che la tensione fino al regolatore arrivi visto che lo stesso si riscalda. Ho provato con una lampadina spia 12 V a vedere se sulla spinetta in uscita dal regolatore dove sono i 3 cavi tra cui il cavo rosso/bianco uscisse la corrente che arriva al relè e da li alla batteria. Sia sulla spinetta che arriva al relè sia su quella in uscita del regolatore sembra non ci sia corrente , ci dovrebbe essere una 12/14 Volt giusto ? quindi credo sia il regolatore rotto sbaglio ?

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #19 il: 01 Marzo 2021, 19:39:47 »

Non e' detto... devi provare i pezzi che ti ho detto, ma ti ci vuole un tester..
BigC

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #20 il: 01 Marzo 2021, 20:00:38 »

Va bene allora cerco di fare queste prove e ti ringrazio, solo una cosa quindi che il regolatore si riscaldi non significa che lo statore funzioni ?

Landia

• Hero Member
  • Landia & Cirano
« Risposta #21 il: 01 Marzo 2021, 22:57:10 »

Va bene allora cerco di fare queste prove e ti ringrazio, solo una cosa quindi che il regolatore si riscaldi non significa che lo statore funzioni ?

il circuito di ricarica è "geograficamente" molto limitato: rotore + statore + spazzole -> batteria
Una prima banale prova per capire se il generatore (rotore + statore) funziona è quello di misurare la tensione della batteria quando il motore è acceso. Se non funziona per niente non avrai neanche un solo decimo di volt in più dei volt che hai sulla batteria a motore spento, anzi ne avrai meno visto che la moto è accesa e assorbe corrente solo dalla batteria. Se non funzionasse il problema potrebbe essere anche solo di spazzole (in genere quella esterna che si consuma prima). Cmq da qualche parte si trovano gli ohm standard fra le due piste dello statore e il test sulle 5 posizioni del cavo che va allo spinotto. Io le dovrei avere sul blocco note che ho usato in questi due mesi e, se le trovo, te le faccio avere domani, nel frattempo procurati un tester.
Per quel che riguarda il relé potresti provare a ascoltaro  :toothy10: e capire se, premendo lo starter, il magnete scatta deciso (clack!) a chiudere il circuito e stacca in modo altrettanto deciso quando molli lo starter (di colpo muto). Se lo senti ronzare dopo aver rilasciato lo starter allora il magnete potrebbe essere rimasto "parzialmente incollato" nella posizione di chiusura circuito (insomma in alto) facendo un falso contato che alla lunga ti scarica la batteria. A me è successo e fino all'arrivo del ricambio l'ho smontato, pulito con crc e poi unto con riattivante elettrico.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2021, 23:02:57 da Landia »
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #22 il: 02 Marzo 2021, 10:13:19 »

Grazie mille allora attendo note semplici per i valori anche se ho visto che sul forum ci sono diversi schemi, il relè in effetti quando premo lo starter il tasto al manubrio per l'accensione non si attacca e resta attaccato fino al rilascio del tasto ma sfarfalla. Cioè attacca e stacca in ininterrottamente velocemente anche se il motorino di avviamento gira e la moto parte pure ma sicuramente è malfunzionante infatti ne ho ordinato già uno, se infatti faccio il ponte con il cacciavite su di esso il motorino di avviamento gira molto più forte quindi ci sarà una perdita di tensione proprio perchè attacca male. Una domanda quando farò le prove con il tester sulle piste e sullo statore le dovrò fare a quadro acceso oppure no ?

FUNGOCB750

• Socio MC
  • Hero Member
« Risposta #23 il: 02 Marzo 2021, 10:36:29 »

Prova così ....esperienze vecchie  di altri utenti   :laughing7:

Citazione da: BigC - 14 Febbraio 2010, 20:58:54
@Nino
per quanto riguarda il secondo, sembrerebbe solo sporco/ossidato/bloccato il 'pistone' che scorre all'interno dell'elettromagnete e che, in sostanza, costituisce l'elemento che mette in collegamento i due elettrodi a cui fanno capo i dadi da 6, all'esterno.. questo, probabilmente e' recuperabile, e' un po' rognoso, ma si puo' fare: va tolta la/le (non me ricordo :) ) vite sulla parte plastica e poi dissaldati i due fili dell'avvolgimento interno. A questo punto si disassembla, si pulisce, si lubrifica, si richiude risaldando e avvitando :) e... si spera ;)

L'ho fatto alcuni anni fa, e funziona ancora.
si rovina anche l'ultima parte del l'avvolgimento, quella che esce fuori e si deve dissaldare.
Basta svolgere di mezzo giro l'avvolgimento dall'interno e risaldare

oppure
Il relè lo ho recuperato svitando una vitina sul corpo e inondando di Svitol l' interno , senza smontare e dissaldare niente . Anche quello è anni che non mi dà problemi .
Prima della cura Svitol dovevo martellarlo per sbloccarlo
FUNGOCB750

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #24 il: 02 Marzo 2021, 11:21:25 »

Si già provato ma per 25 euro lo comprato lo provo se funziona va bene e se recupero anche il mio me lo conservo grazie.

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #25 il: 02 Marzo 2021, 15:33:48 »

Aggiornamento : purtroppo faccio dei test molto veloci in base alla giornata ed al tempo che riesco a ritagliarmi, oggi avevo una mezz'oretta a disposizione e quindi ho pensato di smortare il karter statore volano per dare un'occhiata alle spazzole e all'usura di esse e ha sgrassare un po il tutto con uno straccio e pulisci contatti. Insomma ieri senza fare questa pulizia con una lampadina spia dall'uscita del regolatore sembrava non uscisse corrente fino alla spinetta che arriva di ritorno al relè. Oggi dopo aver fatto questa pulizia e dopo aver smosso un po le spazzole avendole fatte entrare ed uscire un po di colpo ( info le spazzole non sono consumate manca ancora 6-7 mm fino al segno) ho rimontato tutto ho rimesso in moto (la moto parte bene) ed ho riprovato con la lampadina spia, lo so non è una prova attendibile ma ora arriva la corrente, mi chiedo solo una cosa è possibile che lo sporco possa compromettere il funzionamento dello statore o delle punte ????

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #26 il: 02 Marzo 2021, 15:40:57 »

Ho dimenticato una cosa, all'inizio avevo pensato e chiesto consiglio sul fatto che se eventualmente il relè fosse danneggiato all'interno e cioè interrotto sul positivo di ritorno che poi dal regolatore dovrebbe arrivare alla batteria, l'impianto di carica potrebbe anche essere funzionante ma la batteria non si caricherebbe giusto ? mi avete risposto che il relè non centra nulla, ma scusate se fosse danneggiato all'interno il positivo di carica non arriverebbe al cavo rosso grande della batteria no ? se fosse rotto il relè dentro potrebbe centrare giusto ?

MARK

• Hero Member
« Risposta #27 il: 02 Marzo 2021, 16:00:25 »

Ciao Buddha,se fai una piccola ricerca nel forum troverai lo schema elettrico delle nostre cb.

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #28 il: 02 Marzo 2021, 16:20:48 »

ecco lo schema
Roberto
-------------------------------------

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #29 il: 02 Marzo 2021, 16:21:17 »

Grazie perfetto ed è proprio quello che dico io vedendo lo schema, ma qui sul forum mi è stato detto di no che il relè non centra sulla ricarica , ma a quanto pare non è cosi.Le mie idee sono corrette, in effetti se il relè si è rotto all'interno e non chiude la linea di ricarica sul positivo la batteria non si ricarica perchè l'alimentazione del regolatore non arriva alla batteria ma si ferma al relè.
« Ultima modifica: 02 Marzo 2021, 16:27:53 da Buddha »

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 189
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.142 secondi con 25 interrogazioni al database.