HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Relè solenoide intermittente e mancanza di corrente alle candele  (Letto 2339 volte)

Buddha

• Jr. Member
  • **

Ciao a tutti spero in un consiglio, ho ripreso la mia cb 750 f , lo lasciata che funzionava bene ma dopo qualche mese andando a rimetterla in moto (preciso batteria nuova e carica) il relè fa girare poco il motorino cioe sfarfalla trtrtrtrtrtrt tipo si apre e chiude in intermittenza e la corrente alle candele con arriva. Ho provato a fare il ponte sul relè e il motorino funziona girando bene e accendendo il quadro il quadro si accende ma la corrente alle candele non arriva, ora mi chiedevo il relè ha solo la funzione di avviare il motorino oppure di portare anche la corrente all'accensione ? perchè se sfarfalla ed è rotto potrebbe essere quello il problema. Se invece serve solo per avviare il motorino allora non credo sia quello, consigli grazie.
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2021, 14:08:39 da Buddha »

Landia

• Hero Member
  • Landia & Cirano
Re:Relè solenoide intermittente e mancanza di corrente alle candele
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2021, 19:48:35 »

Ciao a tutti spero in un consiglio, ho ripreso la mia cb 750 f , lo lasciata che funzionava bene ma dopo qualche mese andando a rimetterla in moto (preciso batteria nuova e carica) il relè fa girare poco il motorino cioe sfarfalla trtrtrtrtrtrt tipo si apre e chiude in intermittenza e la corrente alle candele con arriva. Ho provato a fare il ponte sul relè e il motorino funziona girando bene e accendendo il quadro il quadro si accende ma la corrente alle candele non arriva, ora mi chiedevo il relè ha solo la funzione di avviare il motorino oppure di portare anche la corrente all'accensione ? perchè se sfarfalla ed è rotto potrebbe essere quello il problema. Se invece serve solo per avviare il motorino allora non credo sia quello, consigli grazie.
Non ho ben capito la dinamica dei sintomi, ma posso dirti che il relé a valle ha solo il motorino di avviamento.
Se il trtrtrrr non è dovuto a un problema meccanico (ruota libera e starter fuori posizione? Sarebbe strano per essere stata solo ferma) allora forse hai problemi di alimentazione sulle candele e cercherei il guasto in direzione delle bobine o a monte, rispetto alle stesse, ossia del regolatore.
Ma non sono un esperto, attendi consigli più solidi dei miei.
Magari nel frattempo valuta se lo stesso effetto ce lo hai sulle candele 1 e 2 che sulla 3 e la 4.
E forse sarebbe utile chiarire se il motore gira o addirittura entra regolarmente in moto (ne dubito perché hai scritto che non hai corrente alle candele) ponticellando il relè perché di questa prova io non ho capito l'esito.
Concludo con una stupidata: ma le candele sono buone? Cioé come hai "misurato" l'effetto mancanza di tensione/corrente alle candele?
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2021, 21:53:34 da Landia »
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2021, 20:21:54 »

Ciao grazie per il parere, bene allora assodato che il relè non centra nulla con la corrente alle candele. Stasera ho fatto una prova con una lampadina spia per capire se ha quadro acceso arrivasse corrente alle bobine ed arriva, le ho smosse un pò ho dato qualche botta ho tolto e rimesso i cavi della corrente e mosso i fili che vanno alle candele e facendo delle prove di accensione ora cacciano delle scintille. Ho tolto le pippette è infilato nei cavi dei chiodini di ferro per vedere la scintilla sulla testata, ora sembrano si siano svegliate ma la scintilla durante lo starter di avviamento non è continua la fa per qualche secondo poi muore poi riparte. Mi viene un dubbio non è possibile che sono solo i cavi logorati ? cioè i cavi neri che vanno dalle bobine alle candele ?

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2021, 09:12:34 »

Mi viene un dubbio non è possibile che sono solo i cavi logorati ? cioè i cavi neri che vanno dalle bobine alle candele ?
Dubbio legittimo, specialmente se non sono mai stati cambiati.
Ti conviene cambiare sia i cavi che le pipette: si tratta di una spesa modesta
Roberto
-------------------------------------

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2021, 10:13:44 »

Infatti è la prima cosa che farò, grazie per le vostre idee anche se non credo sia quello ma almeno ho verifcato che almeno la corrente alle bobine arriva accendendo il quadro quindi mal che vada saranno le bobine. Una cosa mi è venuta in mente magari è capitato a qualcuno di voi, quando la utilizzai una delle ultime volte ricordo che a freddo e a caldo la moto non partiva subito e dopo partita sembrava secchissima di carburazione cioe il motore girava stretto come se fosse a  corto della corrente giusta alle candele, forse era già un segno che le bobine stavano iniziando a dare qualche problema. Però vorrei capire eventualmente fosse cosi perchè le bobine si rompono cosi da ovviare il problema in futuro magari facendo un intervento stabilizzante dell'impianto a monte se fattibile e se qualcuno di voi ne sa qualcosa. Poi ho un'altra domanda ma il regolatore di tensione potrebbe essere la causa ? oppure il regolatore ha solo la funzione di regolare la tensione in uscita dal motore ? cioe nel mio caso nel momento in cui la batteria è carica e ben funzionante il regolatore non dovrebbe centrare giusto ?

Cmq per ora facio questa sostituzione cavi e pippette e vi aggiorno grazie, vi faccio vedere il mio cafe racer tutto fatto da me in allegato.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2021, 12:01:39 da Buddha »

MARK

• Hero Member
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2021, 13:02:28 »

Ciao Buddha,hai provato a guardare se la testa e coda dei cavi non sono cotti ho ossidati...e provato a controllare con il tester i valori delle pipette delle candele.

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2021, 13:37:07 »

Ciao no non ho provato con il tester l'uscita della corrente alle candele, ma quello che ho notato e che la scintilla dal cavo staccato dalla pippetta non è continua, cioe premendo il tasto start tutto gira tutto sembra regolare ma la scintilla dal cavo e intermittente, non credo debba essere cosi no ? forse non sto considerando la fase ...
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2021, 14:11:10 da Buddha »

MARK

• Hero Member
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2021, 15:36:56 »

Ciao no non ho provato con il tester l'uscita della corrente alle candele, ma quello che ho notato e che la scintilla dal cavo staccato dalla pippetta non è continua, cioe premendo il tasto start tutto gira tutto sembra regolare ma la scintilla dal cavo e intermittente, non credo debba essere cosi no ? forse non sto considerando la fase ...
Controllare le pipette intendevo misurare la resistenza,non la tensione che da la bobina in uscita...le pipette iriginali hanno un resistenza al interno...i cavi delle bobine puo succedere che dalla parte che si innesta alle bobine e alle pipette si ossida o sia cotto.

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2021, 15:55:31 »

A ecco, come devo controllare la resistenza nelle pippette ? parliamo di resistenza elettrica oppure un vero e proprio componente ? i cavi sto provvedendo a sostituirli.

CUTIZZA

• Referente Sud
  • CB Member
  • Ad accelerare in rettilineo son tutti bravi!
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2021, 17:53:18 »

Citazione
vi faccio vedere il mio cafe racer tutto fatto da me in allegato.

Complimenti,bel lavoro!

Vedrai che appena ne verrai a capo partirà impennando. ;D ;D ;D
Dio, se esiste, non è un motociclista...

MARK

• Hero Member
« Risposta #10 il: 19 Febbraio 2021, 00:41:12 »

Buddha,non mi ricordo il valore esatto...se cerchi nel forum qualcosa trovi di sicuro perche se ne e parlato in diversi post.

BigC

• Presidente
  • CB Member
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2021, 13:12:16 »

5 Kohm
BigC

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #12 il: 20 Febbraio 2021, 13:23:23 »

Grazie, signori buongiorno allora ho sostituito cavi e pippette candele nuove e la moto è partita, adeso sento che i carburatori non sono sincronizzati devo farli allineare.

Buddha

• Jr. Member
  • **
« Risposta #13 il: 01 Marzo 2021, 10:16:33 »

BUONGIORNO A TUTTI HO BISOGNO DI UNA MANO , O ALMENO UN PARERE SE PUO' ESSERE POSSIBILE QUELLO CHE PENSO. cOME DA CONVERSAZIONE PRECEDENTE LA MOTO è PARTITA TUTTO OK HO SOST.ANCHE LA BATTERIA PER SICUREZZA PER AVERNE UNA PIù FRESCA MA LA CARICA NON AVVIENE. ALLORA VI SPIEGO ANDANDO SUL TASTO STARTO IL RELE' DI ACCENSIONE SI ATTACCA IL MOTORINO GIRA E LA MOTO PARTE, MA LA BATTERIA NON CARICA, ANCORA NON HO VERIFICATO CON IL TESTER LA CORRENTE CHE ARRIVA SUI CAVI BATTERIA CIOE' I VOLT E LO FAR' MA HO NOTATO UNA COSA. IL RELE' NON ATTACCA E RESTA ATTACCATO DURANTE L'ACCENSIONE CIOE' ATTACCA E STACCA VELOCEMENTE TRTRTRTRTRTR ANCHE S EIL MOTORINO GIRA E LA MOTO PARTE, CREDO SI STIA ROMPENDO E HO PENSATO E VOLEVO CHIEDERVI SE EVENTUALMENTE IL RELE' SI FOSSE ROTTO E' POSSIBILE CHE LA CORRENTE DI RICARICA NON PASSI CORRETTAMENTE DALLA SPINETTA COMMEGATA SUL RELE' E QUINDI LA BATTERIA NON CARICA ? IL RELE' SICURAMENTE NON LAVORA BENE ANCHE PERCHE' FACENDO LA PROVA DEL PONTE SUL RELE' STESSO E CIOE PONTICELLANDO I DUE POLI IL MOTORINO GIRA MOLTO PIU' VELOCE CIOE' LA CORRENTE AL MOTORINO ARRIVA IN MODO MOLTO PIU NETTO QUINDI HO PENSATO E' POSSIBILE CHE ESSENDO IL RELE' ROTTO NON FA CIRCOLARE LA CORRENTE DI CARICA AL RITORNO ?

Bob

• Vice Presidente
  • CB Member
« Risposta #14 il: 01 Marzo 2021, 10:35:11 »

La tensione di ricarica no passa per il relè.
Dovresti comunque evitare di usare le maiuscole. Equivale a urlare di continuo, oltre a essere difficilmente leggibile  :wave:
Roberto
-------------------------------------

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 57
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.14 secondi con 25 interrogazioni al database.