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Autore Topic: Istallazione radiatore olio motore  (Letto 2574 volte)

BigC

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Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #15 il: 08 Febbraio 2021, 13:22:06 »

Il codino ce l'ho.. e' quello che ho messo in foto.
Per la serratura pero', ho guardato anche io su cmsnl e non la trovavo... ho trovato lo stesso schema che hai allegato, anche su 3-4 modelli diversi e anche se la indica, poi non e' disponibile..
Ora pero', visto che hai scritto cosi', ho ricontrollato e devo aver beccato uun altro modello perche' ora, almeno alcuni pezzi, non tutti, me li da disponibili.. vorra' dire che intanto prendo quelli che hanno sperando che poi arriino gli altri..
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maeroda

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Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #16 il: 08 Febbraio 2021, 17:06:59 »

OT mode ON.

Il codone con la serratura, la scatola interna, il supporto della scatola erano un kit per il solo mercato domestico giapponese, come il kit radiatore olio motore, il manubrio e i freni a doppio pistoncino, le pedane bucate per il 750 che era il CB molto comune in Giappone a metà anni '80. Ancora oggi ci sono migliaia di estimatori della settemmezzo che sembra essere più amata delle 900-1100-
Tutto il materiale venduto come kit aftermarket da Honda proveniva da quelle linee di produzione, a parte il famoso supporto del radiatore fatto apposta per la 750.

Tutto questo si trova su Buyee.jp, che è una sorta di yahoo/ebay giapponese, a prezzi esorbitanti data la spedizione e sdoganamento da pagare.

OT mode OFF
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BigC

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Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #17 il: 08 Febbraio 2021, 22:45:05 »

Beh, il codino con lo sportello, mi e' capitato di vederlo 'originale' solo in un paio di occasioni, ma i portapedane forati o le pinze a doppio pistone erano normali anche da noi.. il mio 750 ha tutto questo (codino sportellato a parte) ed e' assolutamente originale.. diciamo che alcuni pezzi, tipo i portapedane, gli specchi rettangolari e anodizzati neri cosi' come le maniglie passeggero, erano semplicemente gli stessi che montava il 1100, uscito nel frattempo. Verso la fine della produzione, hanno 'ottimizzato' i componenti.
Una cosa che invece da noi non e' mai arrivata, oltre a molte livree, e' il 750 col motore nero tipo 900/1100.. peccato!
Ecco la mia piccola..
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2021, 22:52:41 da BigC »
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maeroda

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Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #18 il: 27 Febbraio 2021, 22:34:55 »

Passata la settimana di lavoro, oggi ho approfittato del pomeriggio libero per completare l'istallazione.
Dopo aver drenato tutto l'olio e cambiato il filtro olio, ho istallato il famoso o-ring tra la piastra della "succhiarola" e la coppa olio (sabbiata e verniciata) senza il quale l'impianto olio diretto al radiatore non andrebbe in pressione, ho montato la coppa e attaccato i tubi olio che stavolta sono della giusta lunghezza. A corredo ho cambiato o-ring dei tubi e trovato dei bulloni di fissaggio in attesa che arrivino quelli da Honda.
Ho poi istallato la pompa olio del 900 al posto di quella del 750; ricordate che avevo il dubbio se usare una pompa usata oppure comprare dal Giappone un modulo di modifica della pompa del 750? In questo caso ho preferito disassemblare entrambe le pompe, controllare le tolleranze e usare il rotore della 750, di cui conosco la storia, al posto di quello della 900 che era abbastanza rigato. Poi ho ri-assemblato la pompa le cui parti sono tutte in tolleranza e l'ho istallata nel motore con la guarnizione nuova e avendo cura di non sforzarla nella sua sede; l'ingranaggio di moto dall'albero a gomiti pare abbia avuto rotture causate da istallazioni non attente della pompa olio nel suo alloggiamento.
Infine ho montato i collettori di scarico senza le marmitte (nelle pause tra i giorni di lavoro mi sono preso la briga di lucidare tutte le cromature dello scarico), ho riempito il motore con olio Motul 7100 10W50 alla giusta quantità e ho messo in moto; dopo qualche borbottio il motore è partito e la spia dell'olio si è spenta dopo 3 secondi (l'impianto era vuoto), ho infilato il casco e i guanti e sono andato a fare un breve giro con la moto che, smarmittata, faceva un suono spettacolare.
Alla fine del giretto serale in campagna ho constatato che il radiatore era bello caldo, quindi l'istallazione ha avuto successo.

Nell'attesa di ricevere la coppa e il radiatore verniciati mi sono dilettato nel cambio dei tubi dei freni, presi da Frentubo in treccia rivestita di nero, ho cambiato il carter della catena che il vecchio era masticato e trovato gli adesivi da attaccarci sopra. Inoltre nello slot libero delle 4 spie del cruscotto ho istallato una spia LED per il controllo della carica dell'alternatore.


« Ultima modifica: 27 Febbraio 2021, 22:39:23 da maeroda »
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BigC

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Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #19 il: 28 Febbraio 2021, 10:01:17 »

Ottimo.. Pronta per il raduno.. Appena riusciremo a farlo!
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BigC

CUTIZZA

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Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #20 il: 28 Febbraio 2021, 20:02:23 »

Ti sei dato da fare,non c'è che dire... :icon_thumleft:

Bel lavoro,posso chiederti un approfondimento circa la spia di carica dell'alternatore?Che schema hai seguito?Grazie.

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maeroda

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Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #21 il: 28 Febbraio 2021, 23:54:12 »

Ti sei dato da fare,non c'è che dire... :icon_thumleft:

Bel lavoro,posso chiederti un approfondimento circa la spia di carica dell'alternatore?Che schema hai seguito?Grazie.

CUTIZZA

L'ho preso qui:

https://www.ebay.it/itm/5mm-LED-12v-Voltmetro-Batteria-Livello-Alternatore-Carica-Monitor-Spia-Luminosa/193144721621?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Ci sono due fili da collegare, uno al positivo sotto chiave, un altro ad un negativo a massa preso dal cruscotto.
L'indicatore può funzionare in due modi: come indicatore di carica dell'alternatore, come indicatore di carica della batteria.
Ho inserito il LED nello slot libero che allego in foto.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2021, 00:02:23 da maeroda »
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Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #22 il: 28 Febbraio 2021, 23:55:10 »

Ottimo.. Pronta per il raduno.. Appena riusciremo a farlo!
Pronta!!
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MARK

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Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #23 il: 01 Marzo 2021, 00:01:37 »

Bellissima!  :icon_thumleft:
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maeroda

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Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #24 il: 01 Marzo 2021, 17:51:08 »

Oggi giretto con la vecchia.

Coi tubi Frentubo frena un po' meglio di prima, nel senso che ora la frenata è più modulabile; niente staccatone però.
Niente perdite di olio dall'impianto di lubrificazione motore.
« Ultima modifica: 01 Marzo 2021, 17:58:44 da maeroda »
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maeroda

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Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #25 il: 20 Marzo 2021, 11:56:29 »

Bene bene!
Usata ancora una mezza dozzina di volte col radiatore istallato e grazie alla zona bianca, epilogo: nessun problema, nessuna perdita, pressione OK e temperatura olio misurata dopo la modifica inferiore di 10°C rispetto a quella di prima della modifica. Temperatura esterna alla prova: 17°C.

Archiviata la modifica, sono arrivati i pezzi per il codone giapponese con sportellino, il portaguanti e telaio di montaggio interno.
Serratura presa da mamma Honda, sto ordinando gli stencils e il colore (il codone non ha il colore della mia moto, tocca riverniciare).
Posterò il lavoro nella apposita sezione.
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schiniz3

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Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #26 il: 23 Luglio 2022, 11:48:13 »

Salve ragazzi ci stavo pensando anch'io...grazie a tutti x ciò che avete scritto è molto interessante..
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