HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Istallazione radiatore olio motore  (Letto 2583 volte)

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Istallazione radiatore olio motore
« il: 05 Febbraio 2021, 19:21:34 »

Ciao!
Mentre Landia chiude i carter, Ferrante cambia la ruota libera, Mimidiroma cambia i parastrappi frizione, il sottoscritto si prepara per l'operazione di istallazione del radiatore olio motore.
I pezzi arrivano dal Giappone e da Mark.
Questo kit non esiste in Europa ed è stato concepito per i CB750F in vendita nel mercato interno Giapponese negli anni '80 per consentire l'uso della moto in ambienti molto caldi o dove c'è traffico veicolare che impone frequenti stop & go.
Sui CB750F consiste nel cambio della pompa olio di serie, cambio della coppa dell'olio, istallazione di due tubazioni e del radiatore dell'olio, oltre ad una serie di o-ring e sostituzione di alcuni bulloni.
Pompa: costituita da due circuiti separati, una che pompa olio verso il motore e da un'altra che invia olio verso il radiatore, si istalla quella del 900 o 1100 sempre di trovarne una in buone condizioni che sia ancora in tolleranza e non grippata. In alternativa esiste un kit della Webike.jp che consente di recuperare la pompa del 750 fornendo la parte di bassa pressione e carter alla "modica" cifra di 270€ + shipping e customs.
Coppa: si usa quella del 900 o 1100 che è dotata delle uscite per i tubi; in alternativa si ricicla quella del 750 praticando i fori di passaggio e delle sedi filettate per i raccordi.
Tubi e radiatore: anche qui si usano elementi della 900 e 1100 (errata corrige: quelli del 1100 sono troppo corti se montati col radiatore del 900).
Attacco radiatore e tubi: la parte bassa dei tubi ha un kit delle sorelle maggiori per attaccare i tubi al motore mentre il radiatore veniva montato al telaio attraverso l'uso di una piastra appositamente sagomata e attaccata con due collari alla parte alta della culla discendente, sotto il cannotto dello sterzo.
Nelle nostre 750 esiste una torretta filettata (identica alle torrette dei 900 e 1100) saldata al telaio a cui si attacca un supportino per il cavo del contagiri e il grosso cablaggio elettrico indirizzato al faro anteriore.
La piastra del radiatore fornisce l'altra colonnina filettata per il supporto del radiatore stesso e noi non vogliamo modificare il telaio della moto, vero?
Quindi userò la colonnina già esistente per attaccare il silent-block sinistro e la piastra per quello destro, su cui si avvita poi il radiatore.
Oramai è terminata l'analisi di fattibilità, lo studio dei manuali e delle foto delle CB750F giapponesi; il lavoro consisterà nella rimozione dei collettori di scarico, nello scarico dell'olio motore (dopo aver usato un detergente per il lavaggio del motore per eliminare la eventuale morchia), nel prelievo e disassembraggio della pompa olio alla ricerca di danni, separazione della coppa dell'olio dal motore e montaggio di quella del 900 dopo aver cambiato la guarnizione e aver interposto un o-ring specifico tra il modulo di circolazione olio e la coppa stessa, istallazione del supporto del radiatore, attacco dei tubi al radiatore e alla coppa con relativi bulloni e o-ring.
La pompa va sostituita con una usata o del dealer giapponese, cambiando la relativa guarnizione.
Vi terrò aggiornati se vorrete.
Vostro Maeroda

« Ultima modifica: 01 Marzo 2021, 17:54:00 da maeroda »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2021, 19:33:47 »

ecco... il telaio non si tocca! e io per questo sono diventato matto per cercare di comprare la staffetta di supporto che si vede nella tua foto, ma non ci sono riuscito! hai trovato dove prenderla?
Connesso
BigC

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #2 il: 06 Febbraio 2021, 01:10:13 »

Su Buyee.jp si trova un po' di tutto.

https://buyee.jp/item/yahoo/auction/p726604000

Il codone con il vano portaguanti è fichissimo.

Come sono fighi i supporti per accorciare il gambo delle freccie posteriori.

https://buyee.jp/item/yahoo/auction/j696517144
Connesso

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2021, 07:36:29 »

Ma le moto in Giappone hanno prezzi stratosferici???? Addirittura 14k per un Kawasaki 500 2 tempi e 45k per una 900 testanera...possibile o errore di lettura???
Connesso

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2021, 13:33:55 »

Lo sai che in Giappone c'è lo Yen, vero? :icon_sunny:

Comunque si, in Giappone è tutto decisamente più caro che altrove per noi.
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2021, 13:36:26 da maeroda »
Connesso

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2021, 09:15:45 »

Fantastica scoperta: ho comprato il radiatore del CB900 completo di tubi dell'olio per 40€ spedizione gratuita dalla Germania.
Il radiatore del 900 ha 4 elementi radianti, lo so.
Ebbene, iero ho istallato il radiatore e i tubi non arrivano alla coppa! Sono corti. :angry7:

Quindi: il radiatore è del 900 mentre i tubi sono del 1100 che avendo il radiatore alto il doppio con 8 elementi radianti aveva anche i tubi più corti del 900.

Quindi eliminati i tubi del 1100 (chi li volesse mi mandi un messaggio), ho un solo tubo del 900, sinistro; per proseguire devo trovare un tubo del 900 destro. Mannaggia!!
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2021, 10:26:17 »

Dopo guardo in magazzino, forse lo ho io.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #7 il: 07 Febbraio 2021, 13:35:13 »

Su Buyee.jp si trova un po' di tutto.

https://buyee.jp/item/yahoo/auction/p726604000
eh, ma cavolo, 136€ (a cui aggiungere spedizione e dogana)  per 200 gr. di ferro, mi sembra proprio un po' troppo..
Piuttosto me lo sagomo da solo..

Il codone con il vano portaguanti è fichissimo.
questo ce l'ho.. nuovo di magazzino (comprato su segnalazione di un amico e della stessa colorazione della mia!)! Se riuscissi a trovare la serratura, lo monterei :-)


Fantastica scoperta: ho comprato il radiatore del CB900 completo di tubi dell'olio per 40€ spedizione gratuita dalla Germania.
Quando lo montai al mio 750, con una botta di ... hulo trovai il kit completo (radiatore, tubi, coppa, pompa, bulloni pompa piu' lunghi e addirittura il supportino che va sotto la testa per agganciare i tubi) a 57€ spedito :D
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2021, 13:47:28 da BigC »
Connesso
BigC

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #8 il: 07 Febbraio 2021, 16:35:02 »

eh, ma cavolo, 136€ (a cui aggiungere spedizione e dogana)  per 200 gr. di ferro, mi sembra proprio un po' troppo..
Piuttosto me lo sagomo da solo..
250€ con spedizione e importazione, considerato che va poi tagliato un pezzo è un vero furto.

questo ce l'ho.. nuovo di magazzino (comprato su segnalazione di un amico e della stessa colorazione della mia!)! Se riuscissi a trovare la serratura, lo monterei :-)



Dove l'hai preso?
Oltre a quello e alla serratura andrebbe cambiato il supporto del fanale posteriore e reperita la scatola interna.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2021, 18:57:22 da maeroda »
Connesso

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2021, 16:36:46 »

Dopo guardo in magazzino, forse lo ho io.

Grazie, mi avvisi anche se non lo hai?
Connesso

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #10 il: 07 Febbraio 2021, 16:48:55 »

Oggi: smontaggio collettori scarico e coppa.
Olio pulito (ovvio, ha 1000 km), nessuna morchia nella coppa ma un piccolo numero di chip metallici a forma di piccole lamelle. Sarà qualche cuscinetto o ingranaggio del cambio?

Smontaggio pompa: è perfetta, meglio di quella che ho recuperato da un 900, quindi per ora cannibalizzo e rimonto.

Ho istallato le pedane bucate del 1100, curiosamente ho dovuto allargare il buco dove passa il perno anteriore (quello che collega le pedane tra loro attraverso il motore) perchè il perno del 750 ha diametro 2 mm maggiore.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2021, 16:53:02 da maeroda »
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #11 il: 07 Febbraio 2021, 17:24:37 »

Dopo guardo in magazzino, forse lo ho io.

Grazie, mi avvisi anche se non lo hai?
Ne ho uno che stando seduto in sella e sinistro.
Connesso

maeroda

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 177
Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #12 il: 07 Febbraio 2021, 18:27:26 »

Ha una piccola "L" in sovrimpressione sul raccordo inferiore?

Hai MP su cellulare.
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2021, 18:30:53 da maeroda »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.592
Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2021, 11:29:00 »

Dove l'hai preso?
Oltre a quello e alla serratura andrebbe cambiato il supporto del fanale posteriore e reperita la scatola interna.

Su subito.. fu una botta di... :)
...per fare gli sboroni va bene anche senza supporto e scatola :D
Connesso
BigC

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Istallazione radiatore olio motore
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2021, 12:14:10 »

BigC,e della cb 750 f...il codino non e piu disponibile ma la serratura si trova ancora a poco...
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 231
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 7.905 secondi con 25 interrogazioni al database.