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Autore Topic: chiusura carter  (Letto 1424 volte)

IVAN

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Re:chiusura carter
« Risposta #15 il: 22 Febbraio 2021, 16:47:01 »

La guarnizione rossa del tappo.
Quel tappo chiude la galleria dell’olio di lubrificazione, un lungo canale che attraversa il motore da parte a parte e dal quale si diramano i condotti che portano olio in pressione alle bronzine dell’albero motore.
Guarda a destra al centro della foto allegata...
Quel tappo deve essere chiuso e ben sigillato con una furbizia guarnizione nuova, magari dopo aver dato una bella pulita all’interno della galleria, per togliere eventuali mosche depositate.

« Ultima modifica: 22 Febbraio 2021, 19:22:52 da IVAN »
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Re:chiusura carter
« Risposta #16 il: 22 Febbraio 2021, 17:38:12 »

Graize Ivan,
che intendi con una "furbizia" nuova?
Ho guardato lo spaccato su /www.westcoastmotorcycles.com.au/ e non vedo nessuna parte di ricambio per quella guarnizione e quindi nessun codice per effettuare la ricerca. Forse ho sbagliato lato guardando dove indica la freccia rossa?
Mi puoi aiutare a capire quale ricambio dovrei reperire? Forse è la numero  20 riportata a desta del carter inferiore (vedi seconda immagine allegata)?
Ho anche cercato nel sito di Jorge Fasse (in particolare nella sezione "Motor Dichtungen"), ma lui non sembra avere niente di simile.

« Ultima modifica: 22 Febbraio 2021, 17:47:01 da Landia »
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IVAN

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Re:chiusura carter
« Risposta #17 il: 22 Febbraio 2021, 19:51:14 »

Furbizia mi è venuto scrivendo con lo swipe , io ho strisciato “guarnizione”  ahahah
Si, è rappresentato a sinistra anche nel parts book che ho io, dove lo indica con 18 che va sotto al dado 5

O-Ring 19.4 x 2.8  (misure non unificate)

Lo puoi trovare anche in una utensileria , molto simili 19x3 magari in Viton come questo

https://www.o-ring-stocks.eu/o-ring-19x3-fkm-fpm-viton-70-shore-a-green-ors41793




« Ultima modifica: 22 Febbraio 2021, 19:59:25 da IVAN »
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Re:chiusura carter
« Risposta #18 il: 23 Febbraio 2021, 12:22:25 »

Ciao Ivan, ho riguardato lo schema che hai allegato e il tappo numero 5 risulta essere sul lato starter e, anche dal codice, un tappo con una testa bulonata mentre il tappo a cui mi riferisco io è lato statore e si apre con chiave a brugola ...
Insomma ... qualcosa non mi quadra

Ho cercato una vecchia foto del lato starter del motore per indicare quale, secondo me, è il bulone numero 5 del tuo schema. Allego come seconda img (xmeLuiè5.PNG)
« Ultima modifica: 23 Febbraio 2021, 15:22:36 da Landia »
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Re:chiusura carter
« Risposta #19 il: 23 Febbraio 2021, 18:20:10 »

Li so, quello che tu ho indicato non è sul lato giusto e non è neanche il dado giusto, ma d’altra parte  sembra che questo sia stato dimenticato da chi ha fatto i manuali ...
Fai una cosa , visto che hai il motore sul banco, smonta il dado a sinistra, prendi il gommino e prova se va bene anche a destra, cosa molto probabile

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Re:chiusura carter
« Risposta #20 il: 23 Febbraio 2021, 19:03:32 »

Li so, quello che tu ho indicato non è sul lato giusto e non è neanche il dado giusto, ma d’altra parte  sembra che questo sia stato dimenticato da chi ha fatto i manuali ...
Fai una cosa , visto che hai il motore sul banco, smonta il dado a sinistra, prendi il gommino e prova se va bene anche a destra, cosa molto probabile

Farò come dici,  appena trovo una brugola da 14mm  che al momento non ho
L'unica cosa certa è che il tappo in questione è quello del condotto dell'olio che dicevi tu: sul lato opposto c'e' il tappo, quello fatto proprio a ...  tappo  :laughing7:
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2021, 11:08:17 da Landia »
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Re:chiusura carter
« Risposta #21 il: 24 Febbraio 2021, 13:52:01 »

Non hai bisogno di una brugola  da 14.
Usa un qualsiasi dado alto da 14, oppure un bullone con esagono + un dado entrambi da 14.
Poi agisci con un chiave da 14 sulla parte che sporge dal pezzo da svitare


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Re:chiusura carter
« Risposta #22 il: 24 Febbraio 2021, 18:52:28 »

Non hai bisogno di una brugola  da 14.
Usa un qualsiasi dado alto da 14, oppure un bullone con esagono + un dado entrambi da 14.
Poi agisci con un chiave da 14 sulla parte che sporge dal pezzo da svitare

già tentato, ma è stato stretto fin troppo bene quindi riproverò con il giusto attrezzo ;)
A proposito, mi chiedesti di pesare le bielle. Non me lo segnai, ma mi sembra di ricordare che le mie pesino intorno ai 416 gr
Molto di più di quello che mi aspettassi: ho visto che in commercio ve ne sono da circa 270gr per il 750
« Ultima modifica: 25 Febbraio 2021, 20:36:11 da Landia »
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