HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: chiusura carter  (Letto 1426 volte)

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
chiusura carter
« il: 05 Febbraio 2021, 17:08:43 »

Ciao a tutti,
in attesa dei ricambi mi porto avanti con il lavoro meditativo e chiedo se ci sia un particolare accorgimento da seguire per richiudere il carter in modo che le forchette del cambio "cadano" esattamente dove devono relativamente agli ingranaggi del cambio.
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re:chiusura carter
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2021, 19:36:06 »

Il manuale consiglia di mettere in prima sia il cambio che, ovviamente, il selettore. sul manuale c'e' anche scritto quali ingranaggi vanno messi in presa.. pero' non pensare che vadano a posto come per intervento dello spirito santo.. dovrai fare un po' di contorsionismi con le mani.
Connesso
BigC

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:chiusura carter
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2021, 20:16:00 »

Il manuale consiglia di mettere in prima sia il cambio che, ovviamente, il selettore. sul manuale c'e' anche scritto quali ingranaggi vanno messi in presa.. pero' non pensare che vadano a posto come per intervento dello spirito santo.. dovrai fare un po' di contorsionismi con le mani.

Contorsionismi con le mani?  ??? Saranno maggiori quelli dei neuroni: spero non sia impossibile intuire la corretta posizione delle forchette sugli ingranaggi perché altrimenti riuscire a usare le mani per guidare le forchette sarebbe del tutto inutile ...
« Ultima modifica: 05 Febbraio 2021, 22:27:13 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:chiusura carter
« Risposta #3 il: 06 Febbraio 2021, 14:17:12 »

Forse non ha molto senso visto che nessuno lo ha suggerito (tanto meno il manuale), ma stavo pensando: e se lo chiudessi al contrario? Cioè con il sotto in basso (forchette e trasmissione già in posizione) e poi calo il sopra a chiudere e avvito i bulloni a mano da sotto. A me vengono in mente le seguenti criticità: condotto olio (allegato 01) che pensavo di "incollare" con grasso in modo che non si muova durante il posizionamento del guscio superiore (ammetto che sia un po' tanto, forse troppo, rischioso) , mezze lune e fermo dell'albero del pignone (allegato 02) che pensavo di appoggiare sui cuscinetti a sfera della trasmissione posizionata nel guscio inferiore.
Al momento non riesco a immaginare altri  problemi dovuti al fatto di avere albero a gomiti, trasmissione e catene (primaria e di distribuzione) alloggiati nel guscio inferiore poggiato sul banco e il pattino ancorato nel semiguscio superiore che cala su quello in basso. Si accettano pareri e punti di vista e calcoli vari.

Anche se in questo modo sarò costretto a inserire i pistoni nei cilindri due alla volta calando i cilindri sul carter motore ormai chiuso. Inizialmente invece avevo pensato invece di montare prima i pistoni (uno alla volta) nei cilindri e solo dopo calare i cilindri sui prigionieri e collegare le bielle a due a due nel carter ancora aperto

L'idea mi è venuta guardando questo video anche se qui non sta richiudendo  effettivamente il carter  https://www.youtube.com/watch?v=yONjImhq2iI
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2021, 15:25:14 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.200
    • E-mail
Re:chiusura carter
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2021, 15:19:36 »

Landia,a scrivere come chiudere il carter senza tribulare non e facile poi da capirsi...si fa prima a voce,se vuoi ci sentiamo per telefono
Connesso

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:chiusura carter
« Risposta #5 il: 07 Febbraio 2021, 09:55:54 »

Landia,a scrivere come chiudere il carter senza tribulare non e facile poi da capirsi...si fa prima a voce,se vuoi ci sentiamo per telefono

Molto volentieri, ti ho scritto in pvt.
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:chiusura carter
« Risposta #6 il: 15 Febbraio 2021, 21:34:52 »

Ciao a tutti,
intanto ne approfitto per ringraziare Mark dei consigli per la chiusura

E poi un dubbio "ansiogeno", sul manuale c'e' scritto di assicurarsi che sotto i 10 bulloni relativi all'albero a gomiti vi siano le "plain washer" (che tradurrei con "rondelle")
I miei 10 bulloni relativi all'albero a gomiti non ne avevano di rondelle ma hanno una non usuale forma della faccia inferiore della testa. Il manuale si riferisce a ciò che si vede nella foto da me allegata o davvero devo procurarmi delle rondelle (eventualmente di che tipo)?

Grazie
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2021, 21:36:27 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:chiusura carter
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2021, 07:57:50 »

Bella domanda
Io non ricordo di aver visto nessuna rondella sotto quei bulloni sul mio motore.
Il manuale le cita , ma anche nell’esploso qualche pagina prima, non si vedono....
I bulloni hanno già la testa flangiata , che incorpora la rondella.
Che però non è la stessa cosa di una rondella indipendente...

So di certo che uno che conosco bene, Brent Hyde, che ha fatto fare tutta la bulloneria in titanio con gli esagoni flangiati , ha anche fatto fare delle rondelle speciali addirittura con un collarino di centraggio , perché il diametro del foro gli sembrava troppo largo rispetto allo stelo del bullone ...
vedi foto

Detto questo, nel mio motore non ci sono, ma vorrei sentire anche altri




Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re:chiusura carter
« Risposta #8 il: 16 Febbraio 2021, 09:00:33 »

Di tutti i motori che ho aperto, mai visto rondelle li sotto..
Connesso
BigC

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:chiusura carter
« Risposta #9 il: 16 Febbraio 2021, 12:22:52 »

Solo a livello di curiosità .... che non aggiunge nulla a quanto detto.

La versione da corsa preparata dalla AHM non aveva i bulloni ma i prigionieri, da serrare con dadi, sempre flangiati.
Questo evitava di logorare la parte filettata sul semicarter (di alluminio) durante I necessari smontaggi, dopo le gare
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2021, 12:26:52 da IVAN »
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.596
Re:chiusura carter
« Risposta #10 il: 16 Febbraio 2021, 12:44:59 »

Questo evitava di logorare la parte filettata sul semicarter (di alluminio) durante I necessari smontaggi, dopo le gare

le 'chicche' dei motori da corsa :)
Connesso
BigC

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:chiusura carter
« Risposta #11 il: 16 Febbraio 2021, 19:56:17 »

le 'chicche' di IVAN  :toothy10:
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Landia

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.163
  • Landia & Cirano
    • E-mail
Re:chiusura carter
« Risposta #12 il: 21 Febbraio 2021, 19:13:42 »

Al primo tentativo il caater inferiore, poggiato su quello superiore, ha fatto "clack" (seconda foto allegata). Il cambio, a differenza di quanto dice il manuale, era in folle
Fine settimana prossima lo risollevo per la guarnizione ;-)

Ne approfitto per rivolgere una domanda a tutti (è un po che volevo farlo ma mi dimenticavo sempre): perché l'albero primario nella prima foto allegata ha due diversi pignoni (se non ricordo male da 42 e 41 denti)? Immagino che c'entri con l'accoppiamento con l'albero principale (della frizione), ma in che modo e perché? Grazie in anticipo soprattutto al più chiaro (elementare) di voi (io sono gnurant e duro come un mulo  :laughing7:) Diciamo che prediligo le spiegazioni alla IVAN!!!

Altra domanda: nella terza foto si vede una "guarnizione rossa" appesa alla parte di albero dove sta il rotore. Era intorno al "tappo" che si apre con una brugola (poco più sotto in basso a destra). E' necessario aprire quel tapo e metterci della pasta da guarnizioni e poi richiuderlo o lascio così?
« Ultima modifica: 21 Febbraio 2021, 19:30:06 da Landia »
Connesso
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior

Avecesare

  • Newbie
  • *
  • Offline Offline
  • Post: 9
    • E-mail
Re:chiusura carter
« Risposta #13 il: 22 Febbraio 2021, 14:59:58 »

Ciao, scusa dove hai trovato il manuale in inglese?
Grazie
Connesso
Quando la merda avrà valore, i poveri nasceranno senza culo.

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:chiusura carter
« Risposta #14 il: 22 Febbraio 2021, 16:32:40 »

La doppia ruota dentata

Gli ingranaggi a denti dritti sono i migliori in assoluto ma un po’ rumorosi.
Il gioco necessario fra i denti, in certe condizioni provoca un po’ di rumore.
Alla Honda hanno adottato questo sistema per tenere i denti sempre a contatto nonostante il necessario gioco.
La ruota dentata più piccola ha un dente  in meno ed è folle sull’albero, ma tuttavia stretta all’altra tramite una rondella elastica, che le permette una certa rotazione per attrito, ma sempre in ritardo    quindi sempre appoggiata sul dorso opposto dei denti della frizione, annullando il gioco.

Il sistema funziona, ma a  costo di un piccolo attrito e quindi di una piccola perdita di potenza.
Alla prossima apertura del motore (se mai) me ne sbarazzo.
Sostituiro’ la ruota piccola con un distanziere di pari spessore e diametro inferiore al fondo gola dei denti ....




« Ultima modifica: 22 Febbraio 2021, 16:49:41 da IVAN »
Connesso

 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 97
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.112 secondi con 25 interrogazioni al database.