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Autore Topic: fase camme  (Letto 4978 volte)

Landia

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fase camme
« il: 01 Gennaio 2021, 23:28:51 »

Buonasera a tutti,
facendo riferimento alla tabella rifManuale.png (estratta da manuale del cb900f) e al grafico pistonPosition.jpg vorrei sapere se ho interpretato correttamente i valori in tabella rifManuale.png e di conseguenza posizionato in modo opportuno i numeri corrispondenti sul grafico pistonPosition.jpg
Grazie
« Ultima modifica: 13 Marzo 2021, 23:20:32 da Landia »
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Landia

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Re:fase camme
« Risposta #1 il: 05 Gennaio 2021, 23:02:32 »

Qui

http://vintage-and-classic-hondas.456789.n3.nabble.com/900-and-750-Camshaft-Swap-td4030789.html

ho trovato valori sugli LC che mi confortano almeno sui valori degli angoli relativi ai LC (almeno considerando solo la prima colonna dei valori riportati sul manuale)
Quindi riassumendo, la messa in fase cercherò di farla (seguendo le indicazioni di Ivan per la misurazione e conseguente asola dei fori sui pignoni) come segue:
CL  Aspirazione        =  102,5° dopo il PMS
CL  Scarico             =  107,5° prima del PMS

Quello che mi conforta meno è che, considerando i valori della seconda colonna della tabella riportata sul manuale, i LC risulterebbero traslati di 6°, come se il profilo delle camme non fosse simmetrico ... Quindi continuo comunque a chiedermi cosa siano i valori riportati nella seconda colonna  :BangHead:  :laughing7:
« Ultima modifica: 05 Gennaio 2021, 23:25:09 da Landia »
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mimidiroma

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Re:fase camme
« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2021, 05:18:53 »

 :wave: Landia

Non mi intendo di diagrammi, quando rimonterò le camme cercherò di rispettare i riferimenti nel modo come vengono descritti dalla Honda, non vado oltre..
..non avevo fatto caso alle due punzonature sulle pulegge dentate.

L'inizio apertura e chiusura delle valvole (asp e scar) in qualsiasi motore non rispetta esattamente il PMS e PMI..un esempio lo da la valvola di aspirazione, inizia la sua apertura quando i gas combusti stanno ancora uscendo dal cilindro...uguale per con lo scarico, entrambe hanno tempi diversi.

L'anticipo sull'spirazione permette di sfruttare l'inerzia della colonna aria-benzina favorendo il riempimento del cilindro, ancora meglio lo fanno i gas di scarico in uscita, la velocità per come sono espulsi creano una depressione sulla valvola di aspirazione tale da favorire l'entrata della miscela combustibile.

Sono ancora in attesa di fare l'acquisto..dal momento che anche tu sei interessato a questa sostituzione, puoi indicarmi quali paraolio vuoi usare ?

Il mio dubbio è che mostrano una foto generica, quasi sempre è diversa da quella venduta, ho mandato una mail ha un fornitore di ricambi Honda..mi ha risposto che le originali sono vendute a 11 € cadauna + spedizione..mi ha indicato pure il numero seriale del ricambio.

 :wave:
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2021, 11:16:45 da mimidiroma »
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mimìdiroma

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Re:fase camme
« Risposta #3 il: 06 Gennaio 2021, 11:19:03 »

Avendo una lunga lista di acquisti (dai parastrappi e paraoli dell'albero primario, passando per le bronzine, e su salendo come fasce pistoni, guarnzioni varie e paraoli, etc) mi rifornirò anche per i paraoli valvola dal tedesco (dalla foto sono identici agli originali ma questo non significa niente). Solo le catene della distribuzione le ho prese DID su ebay e i tendicatena li ho presi dall'inghilterra qualche settimana fa.

Tornando al topic ossia ai valori di riferimento dell'albero a camme posso solo aggiungere che applicherò il metodo di misura di IVAN partendo dalla posizione classica dettata dal manuale e valuterò, se per allora sarò riuscito a reperire/chiarire i valori da rispettare, le differenze fra messa in posa classica e fasatura fine. Se la discrepanza fosse di rilievo (se non ricordo male Ivan in un caso ha rilevato addirittura una differenza di ben 12°) farò alesare il/i foro/i del/i pignone/i.

Quindi il mio obiettivo al momento è chiarire cosa indichi esattamente  il manuale nella tabella riportata nel cap "General Information" (compresi i rif a alzata 0 mm)

Forse Ivan potrebbe chiarirmi il significato dei valori del manuale, confermarmi o meno quelli trovati su un altro forum (per gli LC per esempio) e eventualmente correggere i miei (s)ragionamenti
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2021, 18:25:46 da Landia »
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mimidiroma

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Re:fase camme
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2021, 11:44:32 »

Per la messa in fase voglio rispettare le indicazioni riportate sul libro di officina..."i segni riportati sulla ruota dentata devono trovarsi paralleli al piano della testa".

Se qualcosa non torna faccio le asole...andrà sempre meglio di adesso.

Ho scritto a Fasse ma non mi ha risposto..forse anche loro sono in crisi con la pandemia..magari ho fatto un errore, avevo chiesto se i paraolio erano disponibili e la spesa complessiva.

Ciao
 :wave:

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Re:fase camme
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2021, 18:25:09 »

Per la messa in fase voglio rispettare le indicazioni riportate sul libro di officina..."i segni riportati sulla ruota dentata devono trovarsi paralleli al piano della testa".

Se qualcosa non torna faccio le asole...andrà sempre meglio di adesso.

Ho scritto a Fasse ma non mi ha risposto..forse anche loro sono in crisi con la pandemia..magari ho fatto un errore, avevo chiesto se i paraolio erano disponibili e la spesa complessiva.

Ciao
 :wave:

A me rispose dopo una o più settimane
Fammi sapere se risponde e cosa (se gli hai chiesto info sui paraoli sede valvole)
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mimidiroma

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Re:fase camme
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2021, 20:01:15 »

 :wave:
Con Fasse si andrebbe sul sicuro (spero), almeno ci vende quelli giusti, il diametro dello stelo è importante e lo conosciamo, sarebbe i caso di sapere prima quale diametro hanno quelli che andremo a comprare.

Qui occorre essere bene informati...il diametro dello stelo nella misura standard varia da 5,47 a 5,49...che diametro dovrà avere il paraolio che andremo a sostituire ?

 :wave:



 
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Re:fase camme
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2021, 21:09:00 »

:wave:
Con Fasse si andrebbe sul sicuro (spero), almeno ci vende quelli giusti, il diametro dello stelo è importante e lo conosciamo, sarebbe i caso di sapere prima quale diametro hanno quelli che andremo a comprare.

Qui occorre essere bene informati...il diametro dello stelo nella misura standard varia da 5,47 a 5,49...che diametro dovrà avere il paraolio che andremo a sostituire ?

 :wave:

Non so ma sulle misure in questo caso mi affido al produttore (credo che nemmeno Fasse saprebbe risponderti) anche perché i miei paraoli avevano 40 anni e, dopo aver tolto il primo con cura e con l'attrezzo apposito, gli altri li ho tirati via facendo solo attenzione a rivestire la camera della sede valvola con un "cilindro" di gomma. Erano così rigidi che sembravano fatti di plastica quindi, qualsiasi cosa ci andrò a mettere, avrà una tenuta sicuramente superiore.

Comuque "mi sono fatto persuaso" che i valori degli angoli riferiti alle alzate a 0 mm (asimmetrici rispetto a quelli a alzata 1mm) o sono errati o sono dovuti a una asimmetria della base delle camme. Insomma mi affiderò, per il calcolo del centro lobo, alla sensazione che il profilo camma sia simmetrico e solo agli angoli riferiti all'alzata di 1mm.
« Ultima modifica: 06 Gennaio 2021, 21:13:33 da Landia »
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IVAN

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Re:fase camme
« Risposta #8 il: 09 Gennaio 2021, 14:29:40 »

Ciao Landia
(Per caso sei anche membro del forum tedesco Boldorboard ?)
Come sospettavi  , i valori del diagramma con gioco 0mm sono palesemente errati.
Il controllo della fase a 1mm di alzata è  l’unico metodo che evita l’incertezza dovuta alla rampa di raccordo del vero profilo con il cerchio base.
Il profilo delle nostre camme è simmetrico, per cui potresti direttamente controllare i due valori di LC misurando la posizione dei due punti di alzata massima rispetto al PMS, io le mie camme del 1100 (MG5) le ho fasate a 105/100, così facendo prescindi dal gioco effettivo, che dovresti sottrarre dallo spessimetro di 100/100 ...





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Landia

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Re:fase camme
« Risposta #9 il: 09 Gennaio 2021, 21:03:16 »

Innanzitutto grazie per aver sciolto il mio dubbio.
In effetti mi iscrissi al forum tedesco Boldorboard, ma dopo aver scoperto che è esclusivamente in tedesco ... ho perso le speranze di reperire le info che cercavo (in particolare sull'albero primario) e quindi non mi ci sono più collegato.
Comunque sì, l'intenzione è quella di usare il riferimento del centro lobo ed è proprio per quello che volevo avere conferma su quali angoli riportati sul manuale andassero usati visto che danno due risultati diversi.
Dovuto alla mia ingnoranza, ma non ho capito bene quando scrivi "le ho fasate a 105/100, così facendo prescindi dal gioco effettivo, che dovresti sottrarre dallo spessimetro di 100/100". A cosa ti riferivi?

Per quanto invece riguarda l'albero primario (https://www.westcoastmotorcycles.com.au/partFinder/fiche/honda/1980/cb900f/primary-shaft#content) sai dirmi come si smonta? Vorrei verificare, ed eventualmente cambiare, i parastrappi. Da quanto ho potuto constatare
A) sembra servire un estrattore per rimuovere il cuscinetto a sfera n. 30, ma non ho provato perché mi sa che rovinerei la guarnizione (n. 31) che non mi lascia spazio per inserire l'estrattore.
B) E il pezzo n.5 dev'essere rimontato in un verso particolare? A me sembra simmetrico ma non capisco che funzioni abbia.
Avete qualche consiglio e informazione utile al riguardo?
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IVAN

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Re:fase camme
« Risposta #10 il: 09 Gennaio 2021, 22:48:10 »

Ciao Landia

 La frase sulla fasatura la devi intendere come due frasi scollegate:
1) il riferimento CL ti evita di dover tener conto del gioco
2) Per la cronaca io ho fasato lo scarico a 105 gradi prima del PMS e l’aspirazione anticipata di 5 gradi cioè  a 100 gradi dopo il PMS

Il cuscinetto 30 lo togli con l’estrattore dopo aver allontanato il parailio, cosa facilmente fattibile se l’albero e appena lubrificato...

Il pezzo 5 ha un verso, lo capirai meglio quando lo smonti e comunque guarda la pagina del manuale di officina che ti allego


PS
In ogni caso il pezzo n.5 e compagnia bella compreso li’ngranaggio sottile , la prima volta che smonto lo butto via e lo sostituisco con un distanziere di pari misura.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2021, 08:21:02 da IVAN »
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Re:fase camme
« Risposta #11 il: 10 Gennaio 2021, 00:09:58 »

Ciao Ivan,
con la precisazione adesso mi è tutto chiaro sul tuo discorso della fasatura.
Per l'albero primario devo ammettere che la prima parte l'ho già smontata e il mio distanziatore (pezzo n. 5), sul CB900F, è simmetrico con 4 alette  interne che guardano verso l'asse dell'albero ma senza alcuna sporgenza longitudinale all'albero. Dalla tua immagine invece mi pare di capire che quello del 1100 abbia una sagomatura che viene presentata longitudinalmente all'ingranaggio che lo precede sull'albero oppure vedo male? Comunque domani ti mando foto e ci capiamo meglio.

Poi, per rimontare i cuscinetti a sfera, credi sia sufficiente un tubo di pvc di diametro adeguato oppure serve qualcosa di più robusto?

Buonanotte
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Re:fase camme
« Risposta #12 il: 10 Gennaio 2021, 08:29:31 »

In effetti il 900 è leggermente diverso e il famoso pezzo 5 senbra simmetrico quindi come lo monti va bene , vedi manuale

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Landia

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Re:fase camme
« Risposta #13 il: 28 Gennaio 2021, 17:20:20 »

Cmq questo motore (w il bol d'or) mi sorprende sempre di più!!
Ho aperto l'albero primario e i parastrappi sembrano nuovi, ho misurato le bronzine delle bielle con il plastigauge e risultano tutte nel range 0,020mm-0,060mm (infatti le mie cadono nella striscia riportata a 0,038mm). Anche le fasce dei pistoni, i cilindri e tutte le altre misurazioni cadono nei range del manuale.
Anche le catene di distribuzione e primaria (che comunque cambierò perché già arrivate) sono in ottima forma e di misura identica alle nuove quando messe in tensione!!!
E' vero che 100.000Km non sono tanti ma se non fosse per le gomme dei tendicatena, che sono cotte e stracotte tanto che una si è rotta, parrebbe uscito dalla fabbrica ieri.  :wav:
Non è che il manuale mente? ??? ;D ;D ;D
A parte gli scherzi, tutto è cominciato anni fa seguendo i consigli e gli insegnamenti di Marco che iniziò  a spiegarmi come si cambiano le candele. Adesso che devo rimontare viene il bello. Ma voglio condividere con voi questa sensazione: ogni ora che passo in garage Empirico lo penso spesso e credo che un po' sarebbe orgoglioso di aver creato piccoli distruttori (ma con passione) di bol d'or.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2021, 17:26:56 da Landia »
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Re:fase camme
« Risposta #14 il: 28 Gennaio 2021, 21:29:44 »

Questo è lo spirito giusto...
devi fare un po’ di foto, facci vedere il motore spero
Un reportage del montaggio
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2021, 14:16:45 da IVAN »
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