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Autore Topic: Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri  (Letto 2483 volte)

maxlicciardello

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #30 il: 26 Ottobre 2020, 08:27:42 »

La difficoltà di accendersi a freddo..

E' una patologia cronica di queste moto, ci sono procedure da rispettare e nel bene e nel male saranno uno zainetto che porterai quasi sempre sulle spalle.

Quale materiale comprendeva il kit carburatori ?
A parte la pulizia, cosa è stato sostituito internamente ?
Il rubinetto del serbatoio è pulito ?

Il rubinetto è sigillato da 2 rivetti, se è stato pulito il serbatoio un po di ruggine potrebbe essersi accumulata internamente.

I cavi-candele se originali e in buone condizioni hanno internamente il filamento in rame..quindi vanno bene, forse le pipette possono dare qualche problema per via che sono resistive, antidisturbo, una volta lo scintillare delle candele procurava alla vicinanza di altri veicoli e al proprio la ricezione di rumori sulle autoradio..non posso credere che vai in moto ascoltando la radio...sarebbero da eliminare o comunque conservare.
Esistono anche oggi, soltanto che i sistemi di accensione sono notevolmente migliorati.

 :wave:

PS

Non avevo letto della candela nera..questo potrebbe essere un buon indizio, almeno possiamo escludere le OKI, queste agiscono su 2 candele alla volta..

Nei kit carburatori, mi sembra che non sono compresi i tappi in gomma del pozzetto getto-minimo.. è bene sapere cosa comprendeva il kit carburatori.
Grazie mille per l'interessamento.
Il kit di revisione  comprendeva tutte le guarnizioni compreso vaschette, spilli che inizialmente non tenevano perché buttavano benzina, le membrane sono state verificate e il meccanico mi ha detto che erano buone, in ogni modo, mi sono reso conto che sicuramente la moto ha avuto più problemi, adesso sono sicuro che il serbatoio è pulito e i carburatori anche perché li ho fatti io, il secondo meccanico cmq era riuscito ad accentrarla, ma dopo nemmeno un mese e ritornata all'origine e lui ha attribuito la colpa al serbatoio, però adesso che sono puliti, ha lo stesso difetto da quando l'ho comprata, con una variante che gli spilli adesso tengono, aggiungo che il meccanico è riuscito ad allineare i carburatori, regolando la carburazione.
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maxlicciardello

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #31 il: 26 Ottobre 2020, 08:30:51 »

La difficoltà di accendersi a freddo..

E' una patologia cronica di queste moto, ci sono procedure da rispettare e nel bene e nel male saranno uno zainetto che porterai quasi sempre sulle spalle.

Quale materiale comprendeva il kit carburatori ?
A parte la pulizia, cosa è stato sostituito internamente ?
Il rubinetto del serbatoio è pulito ?

Il rubinetto è sigillato da 2 rivetti, se è stato pulito il serbatoio un po di ruggine potrebbe essersi accumulata internamente.

I cavi-candele se originali e in buone condizioni hanno internamente il filamento in rame..quindi vanno bene, forse le pipette possono dare qualche problema per via che sono resistive, antidisturbo, una volta lo scintillare delle candele procurava alla vicinanza di altri veicoli e al proprio la ricezione di rumori sulle autoradio..non posso credere che vai in moto ascoltando la radio...sarebbero da eliminare o comunque conservare.
Esistono anche oggi, soltanto che i sistemi di accensione sono notevolmente migliorati.

 :wave:

PS

Non avevo letto della candela nera..questo potrebbe essere un buon indizio, almeno possiamo escludere le OKI, queste agiscono su 2 candele alla volta..

Nei kit carburatori, mi sembra che non sono compresi i tappi in gomma del pozzetto getto-minimo.. è bene sapere cosa comprendeva il kit carburatori.
Il rubinetto l'ho smontato e pulito in ogni modo ne sto aspettando 1 nuovo già ordinato, per sicurezza
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mimidiroma

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #32 il: 26 Ottobre 2020, 08:44:42 »

Occorre sapere se sono stati sostituiti i tappi del minimo..con lo stare ferma e i quasi 40 anni lasciano il segno... non sono tappi per la polvere, devono sigillare quel foro.

Anche le "viti di registrazione del minimo" di quanti giri sono aperte..hanno un'apertura predefinita, non è a caso.

 :wave:
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2020, 10:51:14 da mimidiroma »
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maxlicciardello

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #33 il: 26 Ottobre 2020, 12:57:50 »

Occorre sapere se sono stati sostituiti i tappi del minimo..con lo stare ferma e i quasi 40 anni lasciano il segno... non sono tappi per la polvere, devono sigillare quel foro.

Anche le "viti di registrazione del minimo" di quanti giri sono aperte..hanno un'apertura predefinita, non è a caso.

 :wave:

No i tappi del minimo non sono stati sostituiti e nemmeno le viti per il regolaggio del minimo, eventualmente se gentilmente mi puoi indicare dove  acquistarli
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mimidiroma

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #34 il: 26 Ottobre 2020, 13:59:02 »

Le viti di registro (pilot screw) non vanno sostituite, controllate si..
..la registrazione si effettua a fermo e non necessita che il motore resti acceso.

Secondo come è indicato dalla Honda..una volta avviate fino a toccare il fondo (con cautela) memorizza la posizione del taglio della vite, poi torna indietro di tanti giri quanti ne indica la Honda per il modello che è la tua moto.

Sul 900 ad esempio l'apertura e circa 2 giri

Il tappo è un'elemento importante sia per il minimo che per il rendimento della moto, se quella candela è nera è perchè esiste un problema, si annerisce per cause che ancora non conosciamo, ad ogni modo è qualcosa su cui possiamo riflettere

Dove puoi trovare i tappi saprà indicartelo Mark o altri..

 :wave:
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2020, 11:47:21 da mimidiroma »
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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #35 il: 26 Ottobre 2020, 16:06:37 »

Prova ad invertire le pipette dei cilindri 2 e 3
se è un problema elettrico, si deve spostare anche il problema, sul 3
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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #36 il: 26 Ottobre 2020, 17:28:44 »

Prova ad invertire le pipette dei cilindri 2 e 3
se è un problema elettrico, si deve spostare anche il problema, sul 3
In effetti è una prova che si può fare, ma se si invertono le pipette, 2 e 3 la sequenza delle scintille nei cilindri non sballa? Anche se le pipette del 2 e3 provengono dalla stessa bobbina
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Bob

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #37 il: 26 Ottobre 2020, 17:39:14 »

Anche se le pipette del 2 e3 provengono dalla stessa bobbina

Appunto, stessa bobina, stessa fase, scintille in contemporanea.
In pratica i cilindri 2 e 3 vanno in parallelo e così i cilindri 1 e 4
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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #38 il: 26 Ottobre 2020, 17:44:23 »

Questo tipo di accensione è indicata come "a scarica persa"..la medesima di tante auto specialmente bicilindriche.

la scintilla scocca contemporaneamente in 2 cilindri..l'effetto maggiore si avrà comunque sul cilindro che al momento è in fine fase compressione mentre nell'altro siamo in fase di scarico.

La scintilla da 10 k/volts scocca sempre su quello in compressione e segue l'ordine di scoppio (1-2-4-3) ...nell'altro cilindro arriverà una tensione talmente bassa da non poter creare una scintilla fra gli elettrodi...è per un principio fisico che non so spiegare, in poche parole l'aumento della pressione internamente al cilindro favorisce lo scoccare della scintilla.

« Ultima modifica: 27 Ottobre 2020, 15:18:29 da mimidiroma »
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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #39 il: 26 Ottobre 2020, 18:50:38 »

Questo tipo di accensione è indicata come "a scarica persa"..la medesima di tante auto specialmente bicilindriche.

la scintilla scocca contemporaneamente in 2 cilindri..l'effetto maggiore si avrà comunque sul cilindro che al momento è in fine fase compressione mentre nell'altro siamo in fase di scarico.

La scintilla da 10 k/ohm scocca sempre su quello in compressione e segue l'ordine di scoppio (1-2-4-3) ...nell'altro un poco o nulla...è per una legge fisica che non so spiegare

 :wave:
Ok grazie mille per la dritta
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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #40 il: 27 Novembre 2020, 18:42:50 »

Ci sono dei nostri amici soci in Sicilia, forse proprio vicino a Catania, che appena ti leggeranno sapranno aiutarti e indirizzarti verso la soluzione  :wave:

Nino? ... che dici? Puoi aiutarlo tu o qualcuno che conosci?

Eccomi Claudio  :wave:

Ho inviato al mio "Concittadino"  Max una mail  ... aspetto che mi chiami al telefono per discuterne a voce!
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