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Autore Topic: Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri  (Letto 2486 volte)

Bob

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #15 il: 22 Ottobre 2020, 19:09:23 »

.... a sostituire le bobine, ho provato a sostituire le oki...
Con cosa hai sostituito le OKI?
Hai sostituito i cavi dalle bobine alle candele?
Le pipette sono quelle "anziane"?
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Roberto
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maxlicciardello

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #16 il: 22 Ottobre 2020, 19:53:15 »

In realtà ho sostituito le oki con una coppia che mi aveva dato il vecchio proprietario, ho fatto un passo alla volta, prima ho sostituito le bobine tutte e due con una coppia sempre che mi aveva dato il vecchio proprietario e l'ho provata e non è cambiato nulla, poi ho sostituito la coppia di oki e non è cambiato nulla. I cavi in realtà non li ho cambiati
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maxlicciardello

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #17 il: 22 Ottobre 2020, 19:56:20 »

Le pipette sono ngk
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Bob

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #18 il: 22 Ottobre 2020, 20:14:01 »

Le Oki vecchie non danno nessuna garanzia, quindi potresti averne installate due sempre difettose. Le pipette sono NGK, ma quanti anni hanno?
Con questi componenti difettosi, agli alti regimi è facile che le scintille tra gli elettrodi delle candele non siano garantite.
Per le candele, poi, evita quelle con la R. Vanno bene le D8EA o D9EA NGK
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Roberto
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maxlicciardello

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #19 il: 22 Ottobre 2020, 20:25:21 »

Ok grazie mille per il consiglio faccio altre prove, dovo posso acquistare delle oki per questa moto?
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mimidiroma

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #20 il: 25 Ottobre 2020, 04:19:36 »

Non si sa da dove cominciare..

E' certo che alcune sostituzioni non hanno avuto senso, sono moto datate, se il meccanico non conosce a fondo questa moto sono dolori, cercare di risolvere un problema semplicemente cambiando questo o quello non si va da nessuna parte..

Il vecchio proprietario ti ha consegnato OKI e bobine, è evidente che la moto già allora aveva il medesimo problema e che tutt'ora non è stato risolto.

E' anche vero che i medesimi particolari potrebbero essere guasti.. sarei comunque  prudente prima di fare altre spese.

Anche lo smontaggio e la pulizia dei carburatori..che è pulito non indice di un buon funzionamento se non si conosce a fondo la questione carburatore.

Riconoscere un difetto nell'accensione semplicemente perchè la moto "scoppietta" potrebbe essere sbagliato, molte anomalie possono essere procurate da altre cause e si manifestano in quel modo, quello che può sembrare, a volte non è.

:wave:

« Ultima modifica: 26 Ottobre 2020, 07:20:20 da mimidiroma »
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maxlicciardello

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #21 il: 25 Ottobre 2020, 13:11:15 »

Non si sa da dove cominciare..

E' certo che alcune sostituzioni non hanno avuto senso, sono moto datate, se il meccanico non conosce a fondo questa moto sono dolori, cercare di risolvere un problema semplicemente cambiando questo o quello non si va da nessuna parte..

Il vecchio proprietario ti ha consegnato OKI e bobine, è evidente che la moto già allora aveva il medesimo problema e che tutt'ora non è stato risolto.

E' anche vero che i medesimi particolari potrebbero essere guasti.. sarei comunque  prudente prima di fare altre spese.

Anche lo smontaggio e la pulizia dei carburatori..che è pulito non è un indice di un buon funzionamento se non si conosce a fondo la questione carburatore.

Riconoscere un difetto nell'accensione semplicemente perchè la moto "scoppietta" potrebbe essere sbagliato, molte anomalie possono essere procurate da altre cause e si manifestano in quel modo, quello che può sembrare, a volte non è.

:wave:
Condivido il tuo pensiero, infatti scrivo nel forum per trovare una persona capace di capire il problema, che  due meccanici, di cui uno molto di fama non è riuscito a risolvere il problema, spero di trovare una persona capace, grazie cmq pet per il tuo intervento
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MARK

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #22 il: 25 Ottobre 2020, 13:16:41 »

Se sei pratico ad usare il tester potresti fare diverse prove per controllare le varie parti elettriche...a 4000 giri circa sembra quasi un problema di ricarica ho pipette malfunzionanti.
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maxlicciardello

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #23 il: 25 Ottobre 2020, 13:23:03 »

Se sei pratico ad usare il tester potresti fare diverse prove per controllare le varie parti elettriche...a 4000 giri circa sembra quasi un problema di ricarica ho pipette malfunzionanti.
[/quote
Si, sono un elettronico, quind penso di essere in grado di fare misurazioni, mi sono accorto ieri che dopo aver fatto un giro, tirandola un po', smontando le candele, che il secondo cilindro, la  candela è nera, mentre le altre nocciola, quindi penso che il problema sta proprio la, o elettrico o carburazione
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maxlicciardello

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #24 il: 25 Ottobre 2020, 13:25:34 »

Se sei pratico ad usare il tester potresti fare diverse prove per controllare le varie parti elettriche...a 4000 giri circa sembra quasi un problema di ricarica ho pipette malfunzionanti.

Magari se mi dai qualche dritta, posso provarci, cmq grazie per il tuo interessamento
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MARK

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #25 il: 25 Ottobre 2020, 13:46:50 »

Io direi di iniziare a vedere quanto ti carica la batteria con luci spente intorno hai 1100 per poi passare a circa 2500 giri e infine a 4000 a salire...poi la rimisuri con le luci accese,dovresti stare intorno i 14 volt ho poco più...controlla anche la resistenza delle pipette e bobine.
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BigC

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #26 il: 25 Ottobre 2020, 14:28:54 »

anche i cavi AT ossidati, possono dare questi problemi..
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mimidiroma

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #27 il: 25 Ottobre 2020, 14:53:57 »

Appunto i cavi..
Un posto dove non guardiamo mai sono gli attacchi dei cavi sulle bobine...questo è un esempio, internamente si ossidano.

Una volta stavo allineando i carburatori, per qualche motivo ho toccato con la mano una bobina e ho preso la scossa..vicino ci passava (mi sembra) il cavo della frizione, guardando meglio ho notato che si era fatto un piccolo cratere.

ho risolto mettendoci un po di nastro adesivo e tenendo sollevata dalla bobina la guaina metallica.

Forse a te è diverso..comunque succede.

 :wave:

« Ultima modifica: 25 Ottobre 2020, 17:07:51 da mimidiroma »
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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #28 il: 25 Ottobre 2020, 19:36:20 »

Vi ringrazio a tutti per i vari suggerimenti, faccio ancora queste prove e vi aggiorno.
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mimidiroma

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Re:Problemi di vuoto e scoppietto agli alti giri
« Risposta #29 il: 26 Ottobre 2020, 05:11:56 »

La difficoltà di accendersi a freddo..

E' una patologia cronica di queste moto, ci sono procedure da rispettare e nel bene e nel male saranno uno zainetto che porterai quasi sempre sulle spalle.

Quale materiale comprendeva il kit carburatori ?
A parte la pulizia, cosa è stato sostituito internamente ?
Il rubinetto del serbatoio è pulito ?

Il rubinetto è sigillato da 2 rivetti, se è stato pulito il serbatoio un po di ruggine potrebbe essersi accumulata internamente.

I cavi-candele se originali e in buone condizioni hanno internamente il filamento in rame..quindi vanno bene, forse le pipette possono dare qualche problema per via che sono resistive, antidisturbo, una volta lo scintillare delle candele procurava in vicinanza di altri veicoli e al proprio autoradio interferenze sulle trasmissioni..non posso credere che vai in moto ascoltando la radio...sarebbero da eliminare o comunque conservare.
Esistono anche oggi, soltanto che i sistemi di accensione sono notevolmente migliorati.

 :wave:

PS

Non avevo letto della candela nera..questo potrebbe essere un buon indizio, almeno possiamo escludere le OKI, queste agiscono su 2 candele alla volta..

Nei kit carburatori, mi sembra che non sono compresi i tappi in gomma del pozzetto getto-minimo.. è bene sapere cosa comprendeva il kit carburatori.



« Ultima modifica: 26 Ottobre 2020, 10:54:09 da mimidiroma »
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