HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or  (Letto 3190 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #30 il: 08 Ottobre 2020, 05:45:24 »

 :wave: a tutti

E' da sempre che sul forum leggiamo che il motore delle nostre moto dopo un periodo di riposo si avviano con difficoltà, etc..etc..etc....
..adesso vengo a sapere che la Honda CBR a carburatori ha una pompa elettrica..di più, è stata addirittura asportata, e che eliminando il rubinetto a depressione il motore si avvia prima.. però, a saperlo...

Mi sono trovato una pompa-benzina elettrica fra le mani e mi sono detto.."vediamo se sono capace di farla funzionare sulla moto", le dimensioni sono contenute e la sistemazione pure.
Non ho avuto una visione, sapevo di altre pompe in commercio..volevo quella e basta.

Il sig.Ford, "produceva motori mastodontici a valvole laterali per trainare furgoncini per 2 persone con un vano-carico di 1m cubo"...il Ford, era un imprenditore, si interessava di profitti non di tecnologia..è sempre la stessa cosa.. poco pagare, poco mangiare..

Il sostituire qualcosa con un'altra è un affare personale, magari per molti è superfluo mentre per altri sono soddisfazioni.

 :wave:




« Ultima modifica: 08 Ottobre 2020, 05:59:07 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.591
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #31 il: 08 Ottobre 2020, 09:03:25 »

Mettere una pompa elettrica su una moto a carburatori, non e' cosi' facile.. e' vero che il cbr ha la pompa elettrica, ma e' anche vero che c'e' un circuito apposito con una specie di puntine, che 'accende' la pompa solo quando necessario! Lo stesso sistema l'ho visto anche sulle altre moto a carburatori e con pompa che mi sono capitate.
Se non c'e' uno schema del genere, azzeccare la giusta portata, la vedo un'impresa quasi impossibile, visto che sara' sempre un compromesso, non potendo adeguarsi alla diversa richiesta del motore, quindi con momenti in cui e' insufficiente e momenti in cui c'e' troppa pressione.
Per far partire sempre paro un bol d'or, c'e' una soluzione semplicissima ed infallibile: basta prenderlo tutti i giorni....
Connesso
BigC

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #32 il: 08 Ottobre 2020, 12:11:04 »

 :icon_thumleft:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #33 il: 08 Ottobre 2020, 14:22:13 »

Esistono vari tipi di pompe, quello che le differenzia è quale sarà il sistema di alimentazione che dovranno rifornire.

Sui motori moderni, una volta aperto l'iniettore (elettrovalvola) la pressione della pompa spruzza internamente al collettore di aspirazione la benzina..
..mentre nei vecchi motori a carburatori la pompa alimenta il carburatore in sostituzione di quella meccanica...che mi ricordo la Mini ha sempre avuto la pompa elettrica, ho iniziato nel '63

Per alimentare un carburatore bastano 0,15 bar, queste pompe non sono rotative, funzionano ad impulsi, nella parte bassa c'è una coppia di contatti sul "tipo puntine dello spinterogeno"..etc..etc.
..la particolarità di questa pompa è che quando la vaschetta del carburatore è piena si ferma, riprende a pulsare quando si riapre lo spillo del carburatore, uno o due toc-toc e basta, in marcia pompa secondo il modo di procedere..senza tubazione di recupero.

Se l'hanno montata sulla CBR è perchè si è capito che il motore non si avvia bene dopo un rimessaggio.

VOLENDO, possiamo montare una pompa ad alta pressione, io l'ho fatto e funziona, basta saperla tarare riducendone la mandata..anni fa tolsi ad un'Alfetta America l'iniezione meccanica SPICA (un cesso) per montare i carburatori.. aveva la tubazione di recupero, montai un T per il GPL in modo da scaricare la pressione eccessiva.

Sulla moto ho fatto QUASI la stessa cosa e funziona BENE..quello che non andava era un'altra cosa, montata quella della Mini adesso va benissimo, senza giunzioni,  recuperi di benzina o altro.

Adesso rimonterò quell'altra, ho intuito come fare e andrà bene anche lei.

 :wave:


Queste sono le puntine..un braccio elastico con 2 contatti..la CBR a carburatori dovrebbe avere questa pompa, certamente più moderna ma funziona con lo stesso principio.


« Ultima modifica: 08 Ottobre 2020, 16:52:16 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #34 il: 08 Ottobre 2020, 22:31:51 »

Mai avuti problemi di avviamento col cbr 1000 dopo aver eliminato la pompa
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #35 il: 09 Ottobre 2020, 04:30:14 »

Quello che non mi da fiducia della pompa Mini, è che non ho voluto aprirla per paura di compromettere qualcosa, la membrana (un gruppo di 2 o 3) con il tempo si sarà certamente irrigidita..forse adesso immersa nella benzina un po di elasticità la recupera, la parte dei contatti e la carcassa di ghisa presentano tracce di ruggine, avrei voluto dare un'occhiata al pompante.

Con l'altra potrei andare sul sicuro come qualità, la Mini è più indicata per il tipo di carburatori del Bol d'Or.. la Mini & Cooper li montavano quasi uguali.

Se sulla CBR hanno montato la pompa un motivo ci sarà, i carburatori sono diversi, può darsi che il sistema di alimentazione a caduta in determinate situazioni non era  adeguato, la forma del serbatoio...forse usandola in pista con poca benzina e in una curva molto veloce il pescaggio era in difficoltà.
 :wave:
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2020, 06:40:14 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #36 il: 09 Ottobre 2020, 16:29:55 »

Adesso credo di aver finito..

Mi tengo la Mini, trovo inutile dovermi ancora impegnare per qualcosa che poi avrei già risolto, ho eliminato i rubinetto a depressione e ho montato un'elettrovalvola per gli impianti GPL..quando accendo il quadro si attiva la pompa e si apre la valvola-benzina, in caso di emergenza con una levetta si ottiene l'apertura manuale, non c'è possibilità di rimanere a piedi, è tutto accessibile per eventuali interventi..
..in aggiunta, se la pompa va in crisi, la benzina attraversa comunque la pompa e arriva sempre ai carburatori, poca ma sufficiente se procediamo con moderazione, a casa si torna sempre.

L'elettrovalvola è montata con un supporto elastico, il filtro benzina adesso ha una posizione più naturale

Avrei finito.

 :wave:


Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

IVAN

  • __
  • Supporter
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.432
  • Honda CB900F Cafe Racer, Ducati SS750ie Desmo
    • Motobi.com
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #37 il: 09 Ottobre 2020, 22:16:54 »

Senza dubbio una cosa di cui si può fare a meno ... ma noi non ci accontentiamo e cerchiamo sempre di migliorare una moto fantastica..

È questo il bello. Che gusto c’è ad avere una moto perfetta? Autosufficiente , autonoma, che non ha bisogno di te, e che basta a se stessa ... una noia per fighetti nerd... diciamolo!

In effetti, usando il CB di rado, il momento di mettere un moto, anche a rubinetto aperto , è sempre un rito propiziatorio , con soffi sul tubetto e toccata di palle.... prima di premere il pulsante trattenendo il fiato.

Questo sistema assicura in modo inappellabile il riempimento delle vaschette, e quindi l’avviamento non ha più alibi, se il resto è a posto si parte. E anche se non sono io il giudice, per me è SI!

Mi piace. E penso che la farò anch’io, mimi . Poi voglio vedere!
Anche in inverno andrò in garage e metterò in moto e godrò anche solo per il fatto che parte subito, come la sua vicina ad iniezione, con venti anni di meno ...





« Ultima modifica: 09 Ottobre 2020, 22:20:41 da IVAN »
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #38 il: 10 Ottobre 2020, 04:58:48 »

 :wave: IVAN

Non dico di aver superato l'esame con lode..almeno mi auguro di avere accesso alle scuole superiori.

Vado avanti con il materiale che ho, cerco di ingegnarmi utilizzando i resti di ciò che è stato, si potrebbe fare meglio.. cerco sempre di sfruttare qualche idea rimasta nella polvere di un cassetto o quello che ho visto fare.
Una volta c'era il meccanico con la M maiuscola, oggi basta una tastiera e un testo scritto, anche perchè c'è ben poco da fare.

Non avevo controllato le tubazioni in gomma, dentro era entrato qualcosa..un po di attenzione va fatta quando inseriamo la tubazione in gomma nei raccordi, a volte se il bordo è affilato e il tubo va sopra forzandolo perchè è più stretto, qualche truciolo di gomma inizia il suo percorso nella galleria, l''uscita è la valvola a spillo del carburatore..se poi è timido e non vuole uscire sono dolori.

La pompa ad impulsi è la sua, almeno per le moto a carburatori, quelle in produzione sono specifiche, nelle auto il tragitto serbatoio-carburatore è più lungo, la diversità va presa in considerazione, sto pensando di inserire all'uscita pompa un'aeratore dei rubinetti per smorzare il flusso..fa pure da filtro.

 :wave:



« Ultima modifica: 10 Ottobre 2020, 19:05:26 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #39 il: 10 Ottobre 2020, 19:03:48 »

Oggi ho fatto un bel giro, problemi in marcia nessuno..

Ho lasciato la moto fuori in cortile, quando ho pensato di metterla dentro perchè il tempo stava cambiando, ho notato una macchiolina sotto la moto dalla parte della pompa..
Ho pensato a qualcosa di lento, ai raccordi della pompa, con tutte le volte che li ho girati..invece no, usciva un trasudo dalla vite dove è collegato il contatto elettrico.

Li dentro i contatti scintillano come le puntine platinate, pensandoci bene mi era parso di udire uno sbuffo una volta che mi ero fermato.

Per dirla giusta la membrana è arrivata al capolinea, sono 40 anni che sono qui al nord e dal '73 che non ho più la 500, ho sperato in un miracolo.. :dontknow:

Adesso cercherò una pompa ad impulsi come quella che equipaggia la Honda, se è specifica non dovrebbe creare problemi di pressione per la vicinanza del serbatoio-carburatori, ormai avendo costatato la bontà del risultato vado avanti comunque.

 :wave:



Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #40 il: 11 Ottobre 2020, 13:08:05 »

Ho smontato la pompa, non mi è sembrato che perdeva da sotto, la benzina trasuda dal coperchio e scende in basso, è un po deformato dalla pressione delle viti.

La membrana è unica e spessa, sopra c'è una protezione sottile "plastica" che gli impedisce di venire a contatto con la benzina..la deformazione del coperchio è dovuta alla flessibilità della membrana.

Adesso ricreo il piano e intanto cerco di capire come funziona..la membrana è collegata ad un'asta e si avvita su un registro..svitandola o avvitandola varia la corsa della pompata, in questo caso l'ho accorciata per ridurre un po la mandata..

.. forse mi servirà la guarnizione del coperchio, farò attenzione a non romperla.

 :wave:
« Ultima modifica: 16 Ottobre 2020, 04:58:48 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #41 il: 12 Ottobre 2020, 07:48:32 »

Ho rimontato la pompa.

Le prove sono infinite, sto provando tutte le combinazioni, voglio procurarmi un manometro per controllare quello che accade durante la marcia, altrimenti è un continuo leva e metti.
Adesso prima dell'ingresso-carburatori ho inserito quel dispositivo che la Ford montava sulle Sierra, guarda il caso è marcato BMW e c'è il logo dell'elica, per adesso l'ho montato al posto dell'elettrovalvola-benzina

 :wave:


PS

Ho fatto una ricerca sul particolare montato dalla Ford (BMW) digitando WAHLER e il numero di serie 1286362
E' uno smorzatore di impulsi, in qualche forum BMW molti utenti lo danno come una valvola di non ritorno, in questo caso sbagliano perchè non ha un ingresso predefinito e nulla si interpone fra le due entrata-uscita, infatti i due fori sono comunicanti a vista.
Viene indicato per motori BMW a iniezione, lo eliminai ad una una Sierra e un altro ad una Orion sempre a carburatore avendo istallato il GPL...oggi mi chiedo il perchè.


« Ultima modifica: 13 Ottobre 2020, 15:03:43 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #42 il: 14 Ottobre 2020, 17:26:49 »

Sempre a piccoli passi..

Ho abbandonato il progetto con la pompa rotativa...non è irrealizzabile, occorre creare una tubazione di recupero e procurarsi un tappo del serbatoio, va forato per  fissarci il raccordo per la tubazione di ritorno.

Ho trovato nei cassetti questo relè della Bosch, comanda la pompa soltanto quando si attiva la rotazione del motore, con la sola chiave inserita (quadro acceso) non succede nulla, se il motore si spegne si arresta anche la pompa.

Ho inserito un altro smorzatore di impulsi, volevo metterlo all'uscita-pompa, per adesso l'ho sistemato prima del filtro-benzina e ho eliminato (ancora una volta) il rubinetto pneumatico, un po di pulizia per ulteriori prove.

 :wave:

PS

Dal momento che ho eliminato il rubinetto a depressione il secondo smorzatore è solo per prova..
..il rubinetto è utile perchè è come allungare la tubazione, questa pompa è per uso automobilistico, con questi accorgimenti cerco di farla funzionare in sicurezza sulla moto.
Alla fine tutto si presenterà in modo pulito e impeccabile, l'elettrovalvola benzina è indispensabile se tolgo il rubinetto, quella che ho precedentemente montato è troppo ingombrante, ne esistono altre di dimensioni più contenute e senza la necessità di doverla imbullonare.

 :wave:




« Ultima modifica: 15 Ottobre 2020, 06:09:00 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #43 il: 15 Ottobre 2020, 09:58:06 »

 :wave:

Sto mondando il relè
Qui ho poca pratica..i morsetti sono 7 ma credo che quelli da utilizzare sono 6

il 31 credo va a massa

il 30 è la batteria
 
il 50 è il filo che comanda il motorino di avviamento (non so quale sia)

Il N° 15 è il contatto della chiave (anche la bobina di accensione)

Il N° 1 dovrebbe andare sulla bobina di accensione per ricevere il segnale del motore in funzione..e qui di bobine ne abbiamo 2 (??)

il n° 87b dovrebbe andare alla pompa

Qualcuno sa dirmi se è esatto e magari indicarmi il filo del motorino..ho lo schema ma non so quale devo prendere.

 :wave:

Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Nuvola63

  • Socio MC
  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 2.248
  • carpe diem
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #44 il: 15 Ottobre 2020, 15:30:01 »

Terno !

 :pottytrain2: :tongue1: :toothy10:
 :wav:
 :wave:
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 379
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.315 secondi con 24 interrogazioni al database.