HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or  (Letto 3188 volte)

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« il: 10 Settembre 2020, 21:28:09 »

 :wave: Ciao

Sempre, e solo per ingannare il tempo, ho trovato qualcosa da fare per tenermi un po impegnato..nulla di  indispensabile, volevo farlo da sempre, adesso ho deciso che è arrivato il momento di togliermi anche questa voglia.

..mi sono stancato di soffiare sul tubicino, adesso provo questa soluzione dal momento che il mio amico meccanico mi ha regalato una pompa elettrica, le dimensioni sono contenute, anche se ne esistono più piccole e aspiranti.

E' del tipo a immersione, l'ho privata di tutti i suoi accessori e la sto preparando per poterla montare..ovviamente esterna al serbatoio, lui è sopra, la pompa alimentandosi per caduta resta sempre piena..sull'auto è perpendicolare perchè deve aspirare dal fondo del serbatoio, nella moto andrebbe in posizione orizzontale.

Farò una prova con una tanica a mo di serbatoio, se funziona correttamente vado avanti, altrimenti mi fermo.

Questa pompa alimentava un motore diesel, quindi, la pressione di mandata è inferiore di un modello a benzina.. monterò comunque un by-pass per smorzare la pressione in quanto sulla parte inferiore della pompa c'è un forellino di scarico..ho già adattato un raccordo, dovendo sigillare la parte inferiore monterò un T all'uscita della pompa, e un'altro per il recupero del carburante in un punto ancora da definire.

Non avendo il filtro aria lo spazio non manca, in ogni caso non deve essere visibile.
Vi terrò aggiornati..speriamo che funziona, a girare gira, quelle per l'iniezione di benzina quando il motorino si eccita fanno un salto, questa è silenziosissima e allo spunto si muove appena.

 :wave:

Ci sono pompe-benzina aspiranti molto più piccole e a poco prezzo, ho visto varie auto (500, 126 e altro) che la adottano..prima voglio vedere se sulla moto è possibile..in ogni modo non ho intenzione di fare acquisti, cerco di arrangiarmi.

Una volta avevo fatto la prova con quella della vecchia Mini anni '60..troppo ingombrante ma di sani principi, questa pompa è l'ideale con i carburatori..in questa che mi appresto a montare dovrò trovare una soluzione per regolare (a piacere e senza regolatore ausiliario) la pressione di mandata..in genere sui 0,20 bar

 :wave:

« Ultima modifica: 14 Settembre 2020, 08:31:41 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

spidermax

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 151
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #1 il: 13 Settembre 2020, 19:19:15 »

l'idea non è affatto malvagia specie negli avviamenti a freddo e diradati. poi se qualcuno come penso a aggiunto il filtro della benzina e non ultimo quando ripartiamo dal garage con il serbatoio già in riserva..   .. :hello2:Daje rimango in ascolto
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #2 il: 13 Settembre 2020, 19:23:50 »

 :wave: a tutti

Oggi ho provato la pompa al banco, non è aspirante, dalla tubazione di uscita ho aspirato fino a farla riempire poi una volta dato il contatto funziona benissimo..il getto che fuoriesce è abbondante ma privo di pressione..qualcosa comunque c'è sempre, sto adattando una valvola di non ritorno per trasformarla in un T, devo inserirci un registro in modo che parzializzando il foro di scarico mi permette di ottenere la giusta mandata.
 :wave:

Una volta trovata la quantità ideale verrà sigillato a dovere, per adesso mi affiderò al teflon.

La valvola di non ritorno e l'altro particolare sono due accessori per gli impianti GPL degli anni '60..
L'altro particolare era un registro del minimo per il GPL, credo dei riduttori-vaporizzatori Weber (mai andati bene..alla Weber montavamo i Landi)
« Ultima modifica: 13 Settembre 2020, 19:38:33 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

spidermax

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 151
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2020, 19:28:47 »

tutta robetta presa dalla scatola  " del potrebbe servire"   :toothy10:
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2020, 19:51:10 »

Non butto mai nulla, neanche i soldi vecchi !! :toothy10:

La valvola di non ritorno l'ho vuotata, veniva istallata sulla tubazione di recupero della benzina..altrimenti la pressione interna al serbatoio la rimandava nuovamente nel carburatore quando si andava a gas..oltre ai vapori di benzina che falsavano la registrazione del minimo a gas, dagli anni '70 i serbatoi cominciarono ad essere pressurizzati
« Ultima modifica: 15 Settembre 2020, 05:22:46 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa benzina elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #5 il: 14 Settembre 2020, 19:58:20 »

 :wave:

Oggi ho montato la pompa sulla moto..

Ho sacrificato il contenitore per il recupero dei vapori oleosi del carter motore, al suo posto ho istallato la pompa, non c'è posizione migliore, è amovibile sganciando la cinghia elastica per eventuali interventi sulla borsetta degli attrezzi, più semplice e meglio di cosi non era possibile..
Non vibra ed è ben stabile, elastica e non ha possibilità di scendere verso il basso, si appoggia su un tampone di gomma, il rilievo sulla pompa lo rende comunque impossibile..forse rifinire qualcosa si.

Il T è pronto, mi mancano le tubazioni e i collegamenti elettrici..

 Se ci saranno perdite di benzina dalle vaschette per per un eccesso di pressione, sin da adesso posso intervenire regolando a piacere l'apertura del foro di scarico sulla T.

 :wave:
« Ultima modifica: 15 Settembre 2020, 05:28:41 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #6 il: 15 Settembre 2020, 14:41:07 »

Finito !!

Questa mattina sono andato a prendere 1 metro di tubazione e ho terminato il montaggio.
Ho eliminato il rubinetto a depressione trattenendo sul motore la tubazione originale..la tubazione di ingresso è sagomata ad angolo, meglio non stressare troppo gli o-ring, se qualcosa non va per il verso giusto smonto e ricollego il rubinetto.

Ho volutamente montato la tubazione di recupero trasparente, da spenta resta piena, una volta acceso il quadro è visibile il passaggio della benzina.
A motore spento e quadro acceso dalle vaschette non tracima la benzina, è un buon segno, non ho fatto un controllo di quanta ne arriva ai carburatori, ero impaziente di accenderla.

Questa pompa non è aspirante, non c'è pericolo che la benzina di recupero è sottratta alla mandata..il raccordo inferiore non ha un effetto aspirante, una parte delle benzina che esce dal raccordo di mandata è semplicemente scaricata essendo un surplus e non perchè la pompa la "ruba alla mandata",  invece di rimandarla nel serbatoio la immettiamo nella tubazione che alimenta la pompa, è la stessa cosa.

Adesso alcune prove sono d'obbligo, vedremo quando la riaccendo come si comporta il motore..dovrebbe almeno accendersi prima..mi riservo di dire che gli scoppiettii e starnuti dai carburatori alla prima accensione sono un ricordo.

Un lavoro inutile ?..forse, la soddisfazione è immensa.

Ciao a Tutti   :wave:

Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Bob

  • Vice Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 3.669
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #7 il: 15 Settembre 2020, 15:47:56 »

Aspettiamo le prove dopo una lunga sosta!
Non si presenta invadente come lavoro.
A pompa ferma, la benzina defluisce?
Un possibile montaggio potrebbe essere sotto la batteria al Litio (per non cambiare i cavi). Pensi che sia troppo in basso?
Connesso
Roberto
-------------------------------------

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #8 il: 15 Settembre 2020, 20:05:00 »

La moto era ferma da 2 giorni..ovviamente facendo le prove dei collegamenti elettrici la pompa si è attivata..quando l'ho accesa (con lo starter) è partita subito.

Prendiamo in considerazione che con il caldo il motore mantiene il calore più a lungo, comunque una volta accesa quel "modo di andare come un modulo di calcio" era presente..riproverò domani per capirci meglio.

La benzina nel tubetto è scesa un po..diciamo che dalle 14,30 adesso alle 19,30 si presentava così.
Il serbatoio l'ho lasciato aperto, domani quando inserisco la chiave vedo come si comporta.

Non capisco il tuo montaggio sotto la batteria..
Nelle auto la pompa è immersa nel serbatoio..alcuni nel fondo hanno una piccola depressione dove la benzina si raccoglie, deve tirarla fuori tutta..poi calcola la posizione del motore per dare un'idea del dislivello.

Questa pompa non è aspirante ed era di una vettura diesel..nel diesel c'è il rail (pompa) e gli iniettori che moltiplicano la pressione, nel benzina è la pressione della pompa che fa uscire la benzina dalle elettrovalvole (iniettori), la centralina ne comanda l'apertura e la pressione della pompa provvede a farla uscire "dall'iniettore", in genere lavorano su 3,5 bar.

Nei diesel di oggi, il common-rail e gli iniettori fanno raggiungere pressioni molto elevate in alcuni casi superano i 1600 bar...

 :wave:
« Ultima modifica: 16 Settembre 2020, 14:41:02 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #9 il: 16 Settembre 2020, 07:55:57 »

 Questa mattina (alquanto presto) sono andato a controllare se la benzina era diminuita dalla posizione del giorno prima.

Ho trovato la tubazione piena.

Devo dire che NON ho chiuso il rubinetto della benzina, non saprei dire se c'è un ricircolo naturale, la benzina defluisce nella pompa per caduta, se poi l'attraversa potrebbe arrivare ai carburatori, oppure tramite il ponte dei 2 T by-passa la pompa per arrivare ai carburatori.

Sono supposizioni, posso credere che, potrebbe succedere.. non lo so..ovviamente se succede è a motore spento e rubinetto aperto.


Per adesso non tocco più nulla, devo trovare qualche fascetta sul tipo che si agganciano, non servirebbe neanche, lo faccio per dare una visione migliore.

Sulla nota spese per adesso ci sono 5 €, la tubazione e 1 T di plastica.


Ho altre 2 pompe benzina molto vecchie..una è più piccola di questa che ho montato, solo che non ho avuto fiducia nella qualità..
.. in questa istallata (AUDI WV) i magneti che fanno ruotare l'indotto sono potenti..nelle altre non esiste nessuna attrazione di materiale ferroso, oppure sono poco potenti..

 :wave:
« Ultima modifica: 22 Settembre 2020, 06:56:01 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #10 il: 17 Settembre 2020, 02:56:13 »

 :wave:

Ieri pomeriggio sono andato a Cremona e ho fatto una 6oina di kilometri, all'andata nulla di irregolare..la prima cosa che ho notato è che in rilascio è quasi sparito il brontolio-scoppiettio dalle marmitte, per il resto non ho riscontrato nulla di anormale, anzi..

Nel ritorno mi sono fermato a da un amico meccanico a Piadena per fargli vedere quello che avevo fatto..lasciando la moto sul cavalletto laterale.

Quando l'ho riaccesa ha cominciato a perdere la vaschetta del IV cilindro...ho provato con qualche colpetto sul carburatore e svuotare la vaschetta, purtroppo senza risultati..allora ho chiuso il rubinetto del serbatoio e sono tornato a casa normalmente aprendolo durante la marcia un paio di secondi ogni tanto per riempire i carburatori..
Una volta a casa tutto funzionava correttamente, la pompa si era un po scaldata per il fatto che essendo sotto chiave gira sempre, non essendoci benzina da pompare non si raffreddava a sufficienza.

Una nuova esperienza..
.. adesso devo procurarmi un manometro per controllare la pressione di alimentazione.

 :wave:



« Ultima modifica: 19 Settembre 2020, 08:03:27 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #11 il: 18 Settembre 2020, 11:39:35 »

Ho apportato degli aggiornamenti..

 :wave:

Ieri ho montato una valvola di non ritorno sulla tubazione di scarico dell'impianto, serve per impedire alla benzina una volta spento il motore di by-passare la pompa e raggiunge i carburatori..il serbatoio è più in alto rispetto la pompa, il rubinetto voglio che resti sempre aperto.
Dopo ho sostituito i cavi elettrici con altri di diametro maggiore, la massa adesso è sul polo della batteria...poi altre cosette che prima voglio collaudare.

Se comprate una pompa specifica molte cose non servono.. non voglio fare acquisti se non sono sicuro del risultato..se poi ho la certezza che funziona bene mi tengo questa

Ieri sera, e anche poco fa, l'ho accesa senza neanche tirare lo starter o insistere con il motorino di avviamento, tirata la frizione e avviato il motorino si è subito accesa a 4 cilindri, malgrado lo sferragliare si è mantenuta accesa al minimo...

 :wave:


Volevo chiedere se è necessario il montaggio di un relè...in caso di caduta si blocca la pompa.
« Ultima modifica: 19 Settembre 2020, 08:05:40 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #12 il: 19 Settembre 2020, 20:00:12 »

Ho apportato ancora qualche correzione..
A motore spento e rubinetto aperto, la benzina dal serbatoio non attraversa più la tubazione di recupero dal basso per entrare nei carburatori, si ferma nella pompa..

E' tornato quel brontolio sugli scarichi quando il motore è in decelerazione, accadeva che la pressione della benzina era ancora un po alta, trafilando attraverso lo spillo faceva salire il livello, ingrassando la miscela nei bassi regimi gli scoppiettii si erano annullati..è stata la prima cosa che ho notato, oltre a qualche gocciolamento (non sempre) dallo scarico del troppo pieno..

Mi ritengo "quasi soddisfatto", oggi pomeriggio l'ho avviata semplicemente aprendo appena le farfalle e ruotando il motorino di avviamento.. da come stanno andando le cose, oggi sono nelle condizioni di affermare che il soffiare nel tubicino per me rimarrà un lontano ricordo..e il "tirare" lo starter trasformarsi in un respiro di sollievo.

Intanto ho trovato posto al relè, mi sto proponendo di montare un'interruttore inerziale della Punto o Panda o quello che sarà, lo collegherò alla pressione dell'olio per rilevare l'arresto del motore.

Se ci saranno delle news vi terrò aggiornati.. nel bene e nel male

 :wave:
« Ultima modifica: 23 Settembre 2020, 04:00:18 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #13 il: 20 Settembre 2020, 20:00:34 »

Oggi ho fatto un bel giro, accensione a freddo IMMEDIATA e senza starter..parte nello stesso modo di accendere la moto dopo una sosta, forse meglio..il minimo, una volta che il motore è caldo gira più regolare.

Ho montato il relè e ho applicato un fusibile volante..il relè è necessario per non gravare il carico di corrente sul circuito di accensione..in seguito ci applicherò l'interruttore inerziale.

Questa pompa l'ho adattata, quella ideale sarebbe a impulsi, una volta che i carburatori sono pieni interrompe il flusso..quella della Mini per intenderci...purtroppo sono ingombranti e costose se di qualità..comunque sia non impossibili.

 :wave:


 

« Ultima modifica: 22 Settembre 2020, 05:21:29 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

ilSam

  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 263
  • Cb1100f Ducati Diavel Beta anni 70
    • E-mail
Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
« Risposta #14 il: 21 Settembre 2020, 15:38:35 »

Mimì ciao,
la mia è una domanda da curioso profano quale sono...
Può essere che la pompa della benzina renda la vita difficile agli "spilli" dei galleggianti?
(intendo gli spilli che sono collegati ai galleggianti e regolano il livello della benzina nelle vaschette)
Cioè la pressione della benzina con la pompa, non rischia di compromettere il loro funzionamento?
Cmq complimenti per l'idea e la realizzazione, a me non sarebbe nemmeno venuto in mente!!!!
Che tu sappia ci sono altre moto a carburatori che utilizzano la pompa benzina? La prima versione della Hornet 600 la aveva?
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 268
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Pagina creata in 0.092 secondi con 24 interrogazioni al database.