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Autore Topic: Centralina CB750 Ka  (Letto 5252 volte)

IVAN

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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #15 il: 18 Settembre 2020, 21:38:27 »

Un bel giro ... arriva a 6000 giri ... con la V-Power ... pulire i carburatori senza smontarli ... perdere la carburazione ... tutto sommato aspetta , non fare niente prima di aver sostituto le OKI     visto che le hai comprate ... magari cambia anche la candele poi vedi ... E forse ti risparmi un grattacapo  :wave:
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billybike

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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #16 il: 19 Settembre 2020, 16:27:26 »

Giusta osservazione, aspetto la centralina 😜
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mimidiroma

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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #17 il: 19 Settembre 2020, 17:31:39 »

Le nostre moto vanno alimentate con la benzina verde..se poi la riforniamo con una benzina speciale in nessun modo andrà meglio..
Gli ottani servono per fare in modo che nel cilindro non si creano fenomeni di denotazione (il motore batte in testa).. anomalia dovuta (in parte) a un rapporto di compressione elevato..se poi il motore non è a punto è un'altra cosa.

Comunque, anche se il rapporto di compressione è "stratosferico" il modo tecnologico per come è progettata la testa, la posizione delle valvole, il cielo del pistone, l'alimentazione, la distribuzione, etc..etc.. permettono di ovviare a questo inconveniente..mettere la benzina a 100 ottani non produce nessuna miglioria sul rendimento del motore.

Un rendimento termico migliore, la trasformazione del calore in lavoro, si ottiene in parte aumentando il rapporto di compressione..
.. purtroppo nei vecchi motori a benzina ci sono dei limiti invalicabili se la tecnologia del motore non è adeguata, i motori di oggi a parità di cilindrata, hanno raddoppiato le potenze e aumentato i rapporti di compressione pur funzionando a benzina verde.

La Honda 750 Four, fu messa in commercio 10 anni prima e andava a benzina senza  piombo..fu costruita principalmente per il mercato americano, li le regole sono ferree.

 :wave:
« Ultima modifica: 29 Settembre 2020, 08:28:56 da mimidiroma »
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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #18 il: 19 Settembre 2020, 19:43:24 »

Mi é successo poco fa una cosa strana. Mi sono fermato a bere un caffè, riparto sbadatamente senza riaprire il rubinetto della benzina che per abitudine chiudo sempre, e la moto va che è un razzo a 7/8.000 giri ( di più mi era impossibile per il traffico) tutto bene fino a quando è finita la benzina in circolo. Accortomi di non aver aperto il rubinetto lo apro e la moto riprende ad andare fino a Max 5000 giri . 🙄😒 boh! Vostri pensieri?
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IVAN

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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #19 il: 20 Settembre 2020, 00:06:14 »

È capitato anche a me poco dopo aver comprato la moto nel 2000... andava bene solo con il rubinetto aperto solo per un quarto circa . Controllato le vaschette dei carburatori ... In 3 su 4 gli spilli cinici non chiudevano bene e il livello saliva fino a causare una carburazione esageratamente ricca ...
Anch’io avevo l’abitudine di chiudere il rubinetto ... per cui non avevo perdite o trafilavi , quindi mi ci volle un po’ a capire il vero problema .

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mimidiroma

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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #20 il: 20 Settembre 2020, 04:39:22 »

Adesso il nostro amico Billy deve fare il mea-culpa, con un po più di prudenza risparmiava 100 €..forse.

 Arrivati a questo punto conviene interessarsi dei carburatori, con la santa pazienza li mette a terra e controlla se TUTTO è in ordine..
..per cause che non conosciamo gli spilli potrebbero essere stati sollevati, (magari avevano montato i filtri singoli), come pure la sostituzione dei getti..o non rispettano la loro posizione..forse eccessivamente grandi, il famoso tappo del minimo, le molle sotto le campane, tagliate o allungate, (le membrane dei cut-off non so se influiscono sul rendimento)..controllata una ci rendiamo conto delle altre.

Per smontare il getto secondario è più facile farlo togliendo l'emulsionatore, può capitare che si sfila pure la boccolina-spruzzatore piantata il alto e sede dello spillo conico, magari pulendo i carburatori succede..lo spruzzatore è tenuto in sede dal contatto con l'emulsionatore..ci si appoggia sopra.

 :wave:

 



« Ultima modifica: 20 Settembre 2020, 04:53:28 da mimidiroma »
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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #21 il: 20 Settembre 2020, 09:41:55 »

Grazie per i consigli . Mettere mano ai carburatori è complicato per me. Al
massimo credo che potrei togliere l’intera batteria smontare le vaschette e mettere tutto a bagno per un po’ al limite pulire quel che si vede senza smontare gettino altro per non sballare la carburazione ma mi sa che ciò non é risolutivo quindi forse é meglio se la porto da uno specialista a far sistemare.
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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #22 il: 20 Settembre 2020, 19:46:44 »

Smontare la batteria è meglio che fare un lavoro parziale..senza disassemblare i carburatori il lavoro è  semplice..sempre se  non ci sono perdite di benzina nei collegamenti fra carburatori...
Prima di comprare qualcosa, è sempre meglio accertarsi di quello che è strettamente  necessario.

Ti procuri 4 piccoli contenitori dove riporrai i particolari che man mano andrai a smontare, ovviamente avremo il N°1, 2, etc.

Conta pure nell'aiuto di tutti.

 :wave:
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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #23 il: 28 Settembre 2020, 10:35:29 »

Buongiorno a tutti. Ecco cosa ho notato. Foto1 la distanza fra il carbo 4 e la testa è maggiore rispetto alla stessa distanza nella foto.2 carbo 1.
Infatti il manicotto in gomma del carbo 4 non si innesta a sufficienza e in quella zona sento sbuffi e probabilmente tira dentro aria. Perché non c’è simmetria fra le due distanze dei carbo e Come risolvo ?
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MARK

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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #24 il: 28 Settembre 2020, 11:51:20 »

A vedere cosi il carburatore e solo da spingere dentro il manicotto e stringere la fascetta.
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billybike

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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #25 il: 28 Settembre 2020, 12:16:02 »

Ah si muove il carburatore se lo spingo?  :wav: Pensavo fosse fisso sulla slitta che tiene insieme l’intera batteria dei 4 carburatori
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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #26 il: 28 Settembre 2020, 13:13:15 »

I manicotti in gomma riportano nella parte superiore  i numeri 1-2-3-4..sono uguali fra loro, serve solo per trovare la giusta corrispondenza con il condotto del carburatore.

Se sono duri li scaldi con l'asciuga capelli..conviene che allenti prima tutte le fascette, potrebbero non mettersi in posizione correttamente.

 :wave:
« Ultima modifica: 28 Settembre 2020, 19:28:50 da mimidiroma »
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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #27 il: 28 Settembre 2020, 13:13:29 »

I quattro carburatori sono fissati insieme non sono liberi...se i carburatori  uno e due sono fissati bene  prova ad allentare le fascette del carburatore tre e quattro poi spingi dentro bene in fondo il carburatore quattro e stringi di nuovo le fascette.
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billybike

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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #28 il: 08 Ottobre 2020, 15:27:09 »

Buongiorno vi aggiorno.
Ho sostituito le OKI e nulla é cambiato il muro ai 5000 giri rimane
Fra poco fermo la moto e smonterò i carbo. Ma la batteria dei 4 carburatori é fissata solo attraverso i giunti anteriori e posteriori fascettati ?
Lo chiedo perché Ho provato ad allentare le fascette del 3 e 4 e a spingere in avanti la batteria ma non si muove proprio...
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mimidiroma

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Re:Centralina CB750 Ka
« Risposta #29 il: 08 Ottobre 2020, 16:43:09 »

I 4 carburatori sono autonomi ma bloccati su una "piastra" di sostegno, non devi separarli, una volta a terra smonterai i coperchi delle vaschette e la parte superiore, il corpo di ogni singolo carburatore resterà sulla piastra.

Dovrai togliere 2 viti per ogni singola "campana" e 3 per ogni singola vaschetta...quando le rimonti accosta prima le viti e dopo stringile  PIANO facendo attenzione a non spanarle...specialmente le vaschette, la vite resta integra si strappa il filetto sul carburatore.

Fai qualche foto per ricordarti qualche particolare.

Le fascette le devi allentare tutte..forse i manicotti si sono irrigiditi con il tempo, scaldali che si ammorbidiscono..altrimenti fai un giro e riprovi.

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