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Autore Topic: Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro  (Letto 1806 volte)

Martiello123

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Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« il: 03 Agosto 2020, 21:32:17 »

Buonasera a tutti, sto pensando di montare un ammortizzatore di sterzo al mio bol dor 1100 in quanto lo sbacchettamento è davvero fastidioso e qualsiasi altro rimedio si è al momento rilevato insufficiente. Non avendolo mai avuto vorrei capire quali conseguenze si verificano nella guida. A parte lo sgradevole impatto estetico su una moto d epoca, non vorrei che si avverta durante la guida soprattutto in città, la sensazione paragonabile ad uno sterzo troppo stretto. Inoltre lo sbacchettamento verrebbe effettivamente eliminato?
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MaxCB1100

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Re:Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2020, 11:12:47 »

Io l'ho montato anni fa per le stesse tue motivazioni. Purtroppo l'efficacia è davvero limitata/inesistente. Quando si innesca lo sbacchettamento è paraticamente simile in tutte le posizioni ( il mio ha 7 step). Ho invece trovato molto giovamento dalla sostituzione e corretto serraggio dei cuscinetti.
ciao
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Martiello123

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Re:Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2020, 18:28:04 »

Bene, allora verifichero il settaggio dei cuscinetti dopodiché me la terrò così. Grazie.
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Stelve

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Re:Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2020, 20:36:22 »

Ma hai cambiato le gomme? Perché quando le gomme sono usurate fa molto cagare.
Ho messo le Dunlop nuove e finalmente non svaccherà più destra/sinistra, non parte più il retrotreno quando accelero, in curva scende da sola e sta piantata, e sul centrale ci va quasi da sola. Per contro nelle manovre da spenta sembra che pesa di più perché prima con le gomme piatte di reggeva meglio in equilibrio 😂
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Martiello123

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Re:Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2020, 22:02:39 »

Il mio è un problema di sbacchettamento tra i 40 e i 100 km h. Praticamente non posso lasciare no sterzo.
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Stelve

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Re:Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2020, 22:43:20 »

A me a 20 km/h tendeva a zig zagare, ora è ferma, certo a 100 all’ora credo ci sia un vizio di telaio
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MARK

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Re:Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2020, 22:45:13 »

Il mio è un problema di sbacchettamento tra i 40 e i 100 km h. Praticamente non posso lasciare no sterzo.
A quella velocita piu che canotto di sterzo penso che sia un problema di cerchio ho copertone.
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clodomorini

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Re:Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« Risposta #7 il: 05 Agosto 2020, 09:46:40 »

Sul 750 avevo risolto stringendo le ghiere del cannotto
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MaxCB1100

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Re:Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2020, 11:39:02 »

E' vero che le gomme sono buona parte del problema (stiamo parlando dello sbacchettamento IN RILASCIO intorno ai 60-70 Km/h), ma già il serraggio dei cuscinetti ha dato ottimi risultati anche con gomme non nuove
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Nuvola63

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Re:Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2020, 12:10:13 »

Con equilibratura verifichi il cerchio con poca spesa...poi passi a gomma, cannotto e ammortizzatori posteriori.
Io per un problema del genere, unito ad altri fastidì, alla fine ho deciso di vendere il cbr
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Martiello123

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Re:Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2020, 12:15:40 »

Presto dovrò sostituire la gomma anteriore così insieme all' equilibratura farò verificare se è fuori asse il cerchio. Ma nel caso è possibile raddrizzarlo??
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MaxCB1100

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Re:Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« Risposta #11 il: 05 Agosto 2020, 12:23:25 »

Comunque è un problema intrinseco delle 2 ruote in generale. Chi più chi meno lo fanno tutte le marche. Ho letto su siti di altre nipponiche ma anche BMW, Guzzi, Ducati lamentele simili alle nostre.
Anzi anche le 3 ruote ne soffrono, tanto che in India dove usano tantissimo tricicli per il trasporto persone, vi sono un sacco di studi universitari che tentano di arginare un problema che causa parecchi incidenti dovuti a ribaltamenti!
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spidermax

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Re:Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« Risposta #12 il: 05 Agosto 2020, 15:22:38 »

Ma hai cambiato le gomme? Perché quando le gomme sono usurate fa molto cagare.
Ho messo le Dunlop nuove e finalmente non svaccherà più destra/sinistra, non parte più il retrotreno quando accelero, in curva scende da sola e sta piantata, e sul centrale ci va quasi da sola. Per contro nelle manovre da spenta sembra che pesa di più perché prima con le gomme piatte di reggeva meglio in equilibrio 😂
  azz le avevi davvero consumate a 90° per dire questo.. ::)  della serie le curve le fai solo in garage?  :o
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Stelve

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Re:Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« Risposta #13 il: 05 Agosto 2020, 19:57:24 »

Si infatti 😂 le Laserline non mi Davano tanta fiducia in curva, le avrei cambiate molto prima se non fossi stato pigro
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spidermax

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Re:Ammortizzatore di sterzo. Pro e contro
« Risposta #14 il: 09 Agosto 2020, 21:31:04 »

Comunque è un problema intrinseco delle 2 ruote in generale. Chi più chi meno lo fanno tutte le marche. Ho letto su siti di altre nipponiche ma anche BMW, Guzzi, Ducati lamentele simili alle nostre.
Anzi anche le 3 ruote ne soffrono, tanto che in India dove usano tantissimo tricicli per il trasporto persone, vi sono un sacco di studi universitari che tentano di arginare un problema che causa parecchi incidenti dovuti a ribaltamenti!
  azz pue i tre ruote sbacchettano fino al ribaltamento... me cojons
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