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Autore Topic: Regolazione registri forcella  (Letto 903 volte)

MaxCB1100

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Regolazione registri forcella
« il: 31 Luglio 2020, 15:35:13 »

Ciao a tutti,
secondo voi come è meglio regolare il registro a 3 posizioni sul tappo forcella del 1100? Ho fatto alcune prove ma non trovo differenze ...
Se non sbaglio regola la velocità del ritorno, giusto?
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ilSam

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Re:Regolazione registri forcella
« Risposta #1 il: 31 Luglio 2020, 16:02:23 »

Ma sai che anche io mi sono sempre posto questo dubbio?
Non trovo differenze nelle 3 posizioni, forse perchè la uso così poco che non mi ricordo dell'ultimo comportamento precedente...
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IVAN

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Re:Regolazione registri forcella
« Risposta #2 il: 31 Luglio 2020, 21:22:27 »

Io sono convinto che tutte le forcelle dei nostri CB , dopo 40 e passa anni , abbiano la frenata del ritorno molto più blanda di quella già debole che dovevano avere decenni fa.... personalmente penso che l’olio SAE10  sia assolutamente troppo fluido e che serva almeno un SAE 40-50 o almeno una miscela dei due, con prevalenza dell’ultimo ...
Quindi le regolazioni , quando ci sono , non sono efficaci e non si avverte la differenza.
Parere personale e sarei contento di essere smentito
 
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mimidiroma

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Re:Regolazione registri forcella
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2020, 05:51:18 »

Ciao IVAN

Io pongo un'altra domanda..
Non so se la forcella del 1100 è tenuta in pressione con l'aria, queste regolazioni riesco a percepirle soltanto con interventi radicali, infatti sono ritornato all'antico ripristinando all'anteriore le molle originali e l'olio consigliato, W10 motul-fork, prima con il solo olio e dopo eliminando pure le molle..
..adesso il "volante" è meno tremolante e le asperità della strada si sono ammorbidite..il tutto è ancora migliorato sostituendo gli ammortizzatori posteriori.

Ho sempre creduto che la stabilità della moto si ottiene rendendo la moto meno elastica...però, mi capitava di seguire con lo sguardo i centauri prendere la loro moto parcheggiata, nel momento di sedercisi sopra, dietro è sempre stata evidente una grande flessione..specialmente sulle BMW, cosa che con la mia non ho mai avuto quella sensazione di morbidezza.

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IVAN

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Re:Regolazione registri forcella
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2020, 10:07:01 »

Ciao Mimi
Il discorso sulle sospensioni è veramente infinito, ma per semplificare , come tutti sappiano,  su pista, di solito liscia e scorrevole,  iccorrono sospensioni “ferme” mentre su strada, le sospensioni devono per forza essere più morbide.
Ferme significa con piu frenata idraulica e molle più rigide, morbide il contrario.
Detto questo c’è il dato dell’ affondamento, o “sag” che comunque deve avere un valore sufficiente.... insomma la moto si appoggia sulle sospensioni schiacciandole, e ancora un po’ avviene quando il pilota si siede e mette i piedi sulle pedane. Anche questo sag in generale è minore per la pista e maggiore per la strada,  e si regola con il precario delle molle, sia sulla forcella che sugli ammortizzatori... maggiore il peso caricato , maggiore il precarico . C’è una bella differenza fra il pilota da solo, con passeggeo e con bagagli.
Il sag o affondamento e quindi il precarico non fanno altro che determinare l’altezza della moto rispetto alla strada, e non influiscono sulla fermezza o morbidezza delle sospensioni.
Certo, se sono da solo e precarico al massimo, quindi ho un sag tendente a zero, cioè la moto affonda poco o nulla  sulla molle , e come se non avessi le molle , perché queste non lavorano ...

Dopo tutta questa disquisizione, chi di noi si mette a regolare il precarico, e il tipo di frenatura, e il tipo di olio ogni volta che affronta percorsi diversi, con la moglie o la ragazza , o le borse laterali più o meno cariche ?

Con questa variabilità ti accontenti di un compromesso, basato sulle abitudini di tutti i giorni




 
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MARK

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Re:Regolazione registri forcella
« Risposta #5 il: 01 Agosto 2020, 14:59:14 »

Mi e capitato di revisionare una forcella del cb 1100 f e se mi ricordo bene la forcella del cb 1100 f a sui foderi in basso una vite con tre posizioni numerati o forse due...forse influiscono con i registri che fanno da tappo agli steli.
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MaxCB1100

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Re:Regolazione registri forcella
« Risposta #6 il: 02 Agosto 2020, 01:25:44 »

@ivan e @mimi grazie, non volevo aprire un capitolo su sag e assetti vari, argomento davvero sterminato e stradibattuto! era solo per sapere a cosa diavolo servono quei benedetti registri. Se li hanno fatti ci sarà un motivo :violent1:
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IVAN

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Re:Regolazione registri forcella
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2020, 22:58:18 »

@ivan e @mimi grazie, non volevo aprire un capitolo su sag e assetti vari, argomento davvero sterminato e stradibattuto! era solo per sapere a cosa diavolo servono quei benedetti registri. Se li hanno fatti ci sarà un motivo :violent1:
Si, l’ho presa alla larga , ma era in risposta a Mini ....
Vedo che neanche sul sito Americano sono stati molto precisi nel risponderti.
Il fatto è che non conosco quella forcella , leggendo il manuale di servizio , fanno vedere appena il dispositivo di regolazione , la sua asta che si innesta nella valvola di blocco, ma non lo citano neanche di striscio sulla procedura di rimontaggio ! In ogni caso secondo me la regolazione superiore serve SOLO per la frenata in compressione che aumenta con il numero. Per il ritorno non credo ci sia nulla di regolabile .
Forse Martinmatt potrebbe essere di aiuto ?
« Ultima modifica: 05 Agosto 2020, 07:43:41 da IVAN »
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MaxCB1100

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Re:Regolazione registri forcella
« Risposta #8 il: 05 Agosto 2020, 12:11:39 »

Grazie Ivan, si in effetti anche sul sito USA mi lasciano aperti dubbi, anzi aumentano visto che parlano anche di un registro separato per il ritorno, che non so dove sia!
Concordo con te che il registro (chiamiamolo superiore, ammesso che ne esista uno inferiore) serva a regolare la compressione, in particolare quando si incontrano asperità del terreno, buche, pavè etc.
E' infatti in quella condizione che si ha la massima velocità di escursione verticale della ruota e quindi della forcella.
Da quel che ho capito leggendo qua e la le nostre forcelle di vecchia concezione, in cui l'effetto smorzante è completamente demandato al passaggio dell'olio in fori di diametro fisso, risentono molto degli sbalzi repentini di pressione. E questo avviene solo in compressione mentre in rilascio è la sola molla a governare il ritorno e lo fa in maniera comunque più morbida.
Spero di non aver detto cavolate  :merror: e lascio commenti e rettifiche agli esperti  :wave:
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MARK

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Re:Regolazione registri forcella
« Risposta #9 il: 05 Agosto 2020, 13:33:00 »

Mi e capitato di revisionare una forcella del cb 1100 f e se mi ricordo bene la forcella del cb 1100 f a sui foderi in basso una vite con tre posizioni numerati o forse due...forse influiscono con i registri che fanno da tappo agli steli.
Parlavo di questi registri...nella foto presa in rete si nota la vite che si trova al centro della placca cromata.
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Stelve

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Re:Regolazione registri forcella
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2020, 13:55:18 »

Quella è la regolazione dell’antidive anti affondamento in frenata con 4 posizioni di registro, di cui le prime 3 l’effetto è zero quindi metti sulla quarta.
Comunque all’epoca Facevano a gara per quale casa avesse più regolazioni, ma alla fine non cambiava mai niente
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MaxCB1100

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Re:Regolazione registri forcella
« Risposta #11 il: 06 Agosto 2020, 11:46:58 »

E' vero che uno monta in sella e il giro se lo fa comunque ... ma a tanti, me compreso, piace curiosare anche nelle piccole cose  ... magari inutilmente!  :occasion14:
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Re:Regolazione registri forcella
« Risposta #12 il: 07 Agosto 2020, 14:51:00 »

Anche la mia forcella è così e da quando l' ho rifatta ossia, olio 15 W, paraoli, una serie di oring, aggiunta precarico di 15 mm e dato 0.7 d' aria trovo delle differenze in affondo agendo sulla regolazione
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