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Autore Topic: Carburazione filtri conici  (Letto 1010 volte)

_Ale_

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Carburazione filtri conici
« il: 20 Luglio 2020, 00:20:35 »

Ciao a tutti,
Ho un problema con la mia Honda cb 500 four K1 che spero possiate aiutarmi a risolvere. In realtà può essere che l’argomento sia già stato affrontato, ma essendo nuovo del forum non sono riuscito ad orientarmi a dovere, perciò mi scuso in anticipo se costringo qualcuno a ripetersi.
Ho acquistato una Honda cb 500 four K1 lo scorso anno e durante il lock down ho avuto la malsana idea di provare a installarci i filtri conici al posto del consueto airbox. La carburazione andava oltre le mie capacita e quindi mi sono affidato ad un meccanico “specializzato” in moto d’epoca che però al momento mi pare abbia risolto ben poco. Il meccanico ha eseguito, a suo dire, una specie di revisione dei carburatori, ma non proprio completa. La moto marcia per un giorno e poi si ferma, gocciala benzina da ogni dove e dopo una mezza giornata di utilizzo comincia a non riuscire più ad accendersi, le vaschette sono piene e la marmitta scoppietta. Inizialmente é stata data la colpa all’accensione con puntine e condensatori che ho sostituito con una elettronica e rimessa in fase etc successivamente é stato ipotizzato che il problema fosse il serbatoio non tankerizzato (anche se non c’erano mai stati problemi in tal senso lo scorso anno quando la moto marciava regolarmente). Fatta la tankerite al serbatoio, puliti i carburatori, rimontato tutto e la moto apparentemente andava, Ma solo per poi fermarsi di nuovi a fine giornata dopo aver perso un sacco di benzina sia dalle guarnizioni, che dalla vite di scarico che dagli sfiati delle vaschette. Si sono ripresentati anche gli “scoppiettii” agli scarichi.
La mia teoria é che i galleggianti siano regolati male e che la benzina finisca nella marmitta provocando gli scoppi perché non viene bruciata tutta quando se ne accumula troppa e alla fine ingolfi tutto (anche perché ne perde davvero davvero tanta). Non ne sono pero sicuro e vorrei avere ulteriori certezze prima di andare dal meccanico a dirgli che ha lavorato male (lui asserisce di averli regolati e alcuni anche sostituiti, ma quando ho aperto il carburatore qualche girino fa mi pareva fossero ad altezze diverse).
Teorie??
🙏🏻
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mimidiroma

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Re:Carburazione filtri conici
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2020, 05:01:49 »

I galleggianti dei carburatori non andrebbero mai manomessi, di tutti i particolari è l'unica cosa che non va toccata.

Adesso non ho presente come nella 500 sono bloccate le SEDI delle valvole a spillo sul corpo del carburatore..
Credo che sono tenute in posizione da un fermo (un lamierino con una vite) e la tenuta avviene tramite un un o-ring.

Con il tempo quest'anellino si secca.. la valvola a spillo pur chiudendo non impedisce alla benzina di entrare nella vaschetta attraverso l'o-rig..da qui il continuo ingolfamento e la perdita di benzina.

Altrimenti potrebbe essere il collegamento fra i carburatori..in questo caso non si ingolferebbe, cosa che a te succede.

Non vorrei sbagliare, anche il getto del max funziona in quel modo, non si avvita sul carburatore, è tenuto in posizione da una molla.

Avevo i carburatori della 400 da mostrarti, adesso non li ho più

 :wave:


PS

Avendo avuto la conferma delle valvole a spillo..il consiglio è di cambiare anche gli o-ring dei getti del max.

« Ultima modifica: 20 Luglio 2020, 14:40:03 da mimidiroma »
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Re:Carburazione filtri conici
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2020, 08:32:42 »

Si, i carburatori del 500 sono fatti cosi'.. la sede dello spillo e' tenuta in posizione un specie di forchetta, bloccata a sua volta da una vite e il getto del massimo, viene tenuto in  posizione da una molla che viene compressa dalla vaschetta stessa.
In tutti e due i casi, ci sono o-ring che, specie se e' stata una 'mezza revisione' e sono stati smontati e non sostituiti, potrebbero non tenere piu', quindi anche funzionando la valvola a spillo, la benzina affluirebbe comunque nella vaschetta provocando il troppo pieno..
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Re:Carburazione filtri conici
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2020, 13:46:10 »

Diffidare dei meccanici , sempre .
Scommetto che andava meglio coi filtri cinici PRIMA di portarla dal meccanico !  Sbaglio ?
Visto che sembra non aver cambiato i getti. come avrebbe dovuto fare, ma solo un revisione. togli i filtri conici e rimetti l’air box al suo posto.
Se va bene hai un punto di partenza , e occorre montare i getti del max 2-5 misure più grandi, e forse regolare le  viti del minimo.
Se non va bene ha fatto un pasticcio....
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_Ale_

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Re:Carburazione filtri conici
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2020, 14:07:16 »

No allora, i getti del massimo li ha cambiati, ha montato dei 98 mentre prima c'erano i 78 e penso che abbia fatto anche altre modifiche. Per rimontare l'airbox andrebbe rifattata tutta la carburazione e poi ormai voglio vedere se riesco a carburarla con i filtri conici dopo tutta questa agonia! Comunque le candele si piombano. Le ho smontate ed erano nere e asciutte. Le ho pulite alcune e altre sostituite e la moto è ripartita, ma perde un sacco di benzina da ovunque e scarica dei tubicini delle vaschette. E' solo questione di tempo prima che si fermi e non so dove possa essere il problema (dando ormai per assodato che sicuramente si tratta del carburatore).
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IVAN

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Re:Carburazione filtri conici
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2020, 14:17:58 »

Caspita , 20 punti in più ????? Assurdo !
Non è neanche detto che occorra aumentare i getti , dipende dal tipo di filtro e dalla sua superficie ... 20 punti significa che non ne capisce una mazza , scusa la franchezza.
Candele nere? Non mi stupisce, ed  esce benzina dappertutto !!!
Cosa avevo detto? Ha fatto un casino
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mimidiroma

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Re:Carburazione filtri conici
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2020, 14:36:56 »

Questo modello di carburatore non è a depressione..e non ci sono le farfalle, lo spillo è collegato alla "ghigliottina" e si solleva immediatamente.

Quando nel '71 comprai il 750 four feci la prova per eliminare il filtro aria, le trombette  erano già presenti internamente al filtro..quando acceleravo in modo rapido il motore quasi si spegneva.

arrivai con i getti Weber a 135..poi abbandonai e rimontai tutto come in origine.

Con il 900 sono sempre stato sincero, con il filtro va meglio..solo che senza mi piace di più..poi, volendo intervenire sui carburatori è molto, ma molto, più semplice..cosa che non potrei farne a meno.

 :wave:
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Re:Carburazione filtri conici
« Risposta #7 il: 20 Luglio 2020, 16:48:42 »

Caspita , 20 punti in più ????? Assurdo !

mica poco...
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Re:Carburazione filtri conici
« Risposta #8 il: 20 Luglio 2020, 20:56:16 »

Caro Ale.........
Ti hanno in parte risposto i guru del Forum, se posso darti il mio personale consiglio rimetti tutto originale.
Sono passati circa 2 anni da quando per gli stessi motivi che hanno elencato mimi ed altri del forum decisi di mettere i conici.......
Io a suon di dai avevo trovato la carburazione più consona, ma ricordati NON troverai mai l’ottimale ma solamente un buon compromesso, per i motivi tecnici che un po’ tutti i possessori di four e di Boldor conoscono......star qua a spiegare ci annoieremo.
Pensa che avevo raggiunto un buonissimo compromesso per quasi tutte le stagioni, solamente con la nebbia non andava bene, con i conici le nostre CB più della tua se non ricordo male diventano sensibili ai cambiamenti climatici....
Ho deciso di ritornare all’origine......nonostante il rumore, l’estetica, la praticità dei conici mi sia rimasta nel cuore.
Poi c’è anche il lato economico, una buona carburazione la ottieni dopo aver speso una 80€ se ti va bene e fai da te, se vai dagli specialisti si parla di 500/600€ tranquillamente, è sempre che smontando, rimontando i carburatori tu il meccanico non rompa qualcosa( più facile di quello che si pensa)...... vedi te.
Ma questo è solamente il mio modesto parere
È solamente
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mimidiroma

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Re:Carburazione filtri conici
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2020, 07:28:28 »

Monka ti ha scritto con il cuore in mano...


Con il freddo, e in maggior modo con la nebbia..l'aria umida venendo a contatto con una superficie fredda si condensa trasformandosi in cristalli di ghiaccio, il motore resta bollente mentre i carburatori diventano bianchi di brina..la rete metallica dei filtri si restringe per il ghiaccio, il pericolo è che si possono bloccare le farfalle dell'acceleratore..
..sulle auto accadeva, nella flangia dei carburatori spesso veniva fatto circolare il liquido di raffreddamento.

Non ho mai nascosto le mie perplessità di come potesse funzionare con i filtri conici...in qualche messaggio leggevo che occorreva di sollevare gli spilli conici, di fare questo e quest'altro..poi alla fine tutto si è ridotto ad aumentare di 5 punti il solo getto secondario.
( I carburatori del 750/900/1100 Bol d'Or sono diversi dai tuoi )

Non avendo mai avuto esperienze di tipo motociclistico, mi sono sempre affidato alle letture..poi alla sensibilità della mia mano destra.

Alcuni difetti vengono ignorati dai meccanici, se non conosciamo a fondo la questione-carburatore, è inutile avventurarsi in interventi che altro non sono che ulteriori guai per l'utente.. prima dei motori occorre che funzioni bene il nostro cervello.

E' da ricordare che nessuno nasce "imparato".. poi, anche al più bravo a volte qualcosa sfugge..
..in seguito ci capita di incontrare qualcuno mediocre e.. al momento con la mente sgombra dai 1000 pensieri che ci tormentano..guarda il caso riesce a risolvere un piccolo problema..ecco, quello per noi diventerà il più bravo in assoluto.

 :wave:



« Ultima modifica: 22 Luglio 2020, 06:15:33 da mimidiroma »
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Re:Carburazione filtri conici
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2020, 17:05:33 »

Ho letto e riletto la risposta di IVAN..

Concordo che il motore aspirando aria dalla sua cassa filtro ha un rendimento migliore..  il montaggio dei soli filtri singoli ci obbliga a ripristinare la proporzione della miscela aria-benzina che alimenterà il motore e comunque sia una diversità ci sarà sempre.

Sembra che esistono kit particolari, nel caso di Ale e il mio ci siamo affidati alla sostituzione del solo getto secondario.

IVAN ha accennato che l'aumento del diametro da 2 a 5 centesimi è più che sufficiente, ho subito drizzato le orecchie, qui sono d'accordo, io ho iniziato con i 110 per passare ai 108 e poi scendere a 105...adesso ho montato i 100 originali Dell'Orto, appena comprati nuovi e mai istallati..proprio per seguire quel suggerimento

Sinceramente non ho mai percepito nessuna anomalia tale da indicarmi "stai viaggiando con una miscela magra" , facendo riferimento alle tabelle di conversione dei getti..il 99,06 (che dovrebbe essere un 100 Dell'Orto) lo da nella taratura Kejhin a 102,5  quindi 4,5 punti sopra il 98 di serie.

Quello che mi crea "preoccupazione", è che controllando con il calibro la taratura 100 dei nuovi getti il calibro non entra..

Quando riapre il magazzino ricambi ne prenderò altri 4 (prima li controllo).

 :wave:





« Ultima modifica: 22 Agosto 2020, 07:16:01 da mimidiroma »
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Re:Carburazione filtri conici
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2020, 07:47:27 »

Ieri pomeriggio ho fatto un centinaio di chilometri..
..per le prove su strada faccio sempre lo stesso percorso, riesco a percepire meglio se c'è qualcosa di diverso nel mio modo di andare, sentire come riprende slancio la moto e le eventuali accelerazioni.

Adesso il getto secondario è un Dell'Orto da 100..forse meno perchè il calibro non attraversa il foro interno, è alquanto strano, gli altri Weber, Solex e gli stessi Dell'Orto si "fanno controllare", forse in modo approssimato ma è comunque possibile.
C'è da precisare, che non è detto che il foro è un "buco" standard per tutti, la profondità e il diametro del foro fa variare la quantità di benzina nell'unità di tempo.
Da esempio è la tabella di IVAN.

I Weber non sono indicati perchè hanno poca battuta e si adattano meglio nell'alloggiamento dei medesimi carburatori, i Dell'Orto li conosciamo.. all'appello mancherebbero i Solex, sarebbero ideali anche per il frazionamento delle tarature, quelli originali più moderni hanno le 2 righe..mentre i più datati non ne avevano nessuna..fra loro esiste una diversità, sinceramente non voglio scrivere una fesseria, comunque, che siano rigati o no, quando sono originali tutti riportano il marchio Solex..l'importante è non mischiarli.

La candela N°1 è quella a sx, guardando la N°2 forse è questa che fa percepire meglio le condizioni della carburazione..forse con un 102 è meglio..anche perchè dai 105 che erano, ai "meno 100" di adesso.. non saprei cosa dire se non affidarmi alle candele.
La distanza fra le punte adesso è a 100, come indicato dalla Champion..e queste sono pure resistive..

Con i carburatori a depressione, la risposta del motore alla rotazione veloce della manopola dell'acceleratore è diversa se la paragoniamo a quella con il comando meccanico della honda 500, con i nostri carburatori, un eccesso di magrezza è più difficile da percepire per quanto possa essere veloce la rotazione della manopola, l'immissione dell'aria nel cilindro aumenta con il sollevarsi del "pistone"..

 :wave:
« Ultima modifica: 23 Agosto 2020, 06:31:31 da mimidiroma »
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Re:Carburazione filtri conici
« Risposta #12 il: 24 Agosto 2020, 19:58:01 »

Oggi sono andato a comprare i getti Dell'Orto..

Ho dovuto prenderne due da 102 e due da 103, di originale non aveva altro..senz'altro meglio di un -100 (??)..
..i 102 per adesso li monto sui carburatori esterni.

Ad ogni modo ho sempre i 105 / 108 e 110..comunque non andrei oltre  105, con le misure superiori andando piano noto un po di fuliggine.

Sono moto che per quanto siamo capaci guidare non possono competere con una moderna 600, mi accontento solo che funzioni bene..quando la presi avevo intenzione di applicarci un sidecar...adesso devo solo conservarla funzionante e bene.

Il prossimo anno dovrò rifare la revisione..poi deciderò per il suo futuro.

 :wave:

« Ultima modifica: 26 Agosto 2020, 16:46:39 da mimidiroma »
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