HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Spia olio accesa al minimo  (Letto 1780 volte)

salvox71

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 156
    • E-mail
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #15 il: 22 Luglio 2020, 08:14:21 »

Per quanto mi riguarda, un buon compromesso è il10w50
Non in tabella, anche perchè all epoca sembra non ci fosse.

20w50 per il nostro clima è troppo denso a motore freddo.

10w40 invece "troppo leggero" alle alte temperature e per il nostro clima.

totalmente sintetico per mè è da preferire al.minerale "tecnologia ampiamente superata"
Connesso

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #16 il: 22 Luglio 2020, 09:18:57 »

Se vogliamo dirla tutta anche le nostre belle sono tecnologia superata da 40 anni.

All' epoca sembra portassero un 20 W 50 minerale e se come in un essere umano di 10 anni o di 80 anni gli si fa una trasfusione non gli si cambia sangue ma gli si mette quello dello stesso identico gruppo sanguigno però fresco.

Io la vedo così per le nostre Honda soprattutto se sono standard e non elaborate. Ovviamente la qualità dell' olio è importante direi
Connesso
libertà su due ruote

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #17 il: 22 Luglio 2020, 11:16:22 »

Non e' esatto. L'olio utilizzato ed indicato sul manuale era un 10W40 semisintetico.
C'era anche l'adessivo che indicava il castrol usato da Honda.
Il paragone non lo farei col sangue, ma con l'abbigiamento: se vai in un posto piu' caldo ti scopri, se vai in un posto piu' freddo ti copri..  per quanto rigurda l'olio il discorso si inverte, ma il concetto e' quello.
Connesso
BigC

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #18 il: 22 Luglio 2020, 11:54:39 »

La tabellina che ho inserito nel mio ultimo messaggio è un aggiornamento dell '82..

Consiglia sia un W20/40..poi come alternativa un W 20 / 50...

Dipende dove abitiamo e da quanto è lunga la stagione calda..entrambi partono da un -10, per il nostro clima il 20/50 è il suo.

 :wave:

Sulla mia auto la Fiat indica 5 / 40..io metto il 5/50..posso assicurare qui fa più caldo che in Africa.
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #19 il: 22 Luglio 2020, 12:32:41 »

Io da quando uso olio totalmente minerale Champion 20/50 mi trovo meglio di tutti gli oli che ho usato fino ad ora, il motore e piu silenzioso e ho eliminato soprattutto il problema di slittamento della frizione ..uso la moto regolarmente sia in inverno che in estate anche per lunghi tratti.
Connesso

salvox71

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 156
    • E-mail
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #20 il: 25 Luglio 2020, 09:48:47 »

Il fatto che la frizione slitti è molto importante ed è indice ottimo delle qualità antiatrito dell'olio. Anche io prima che vada in temperatura ho questo slittamento ma poi scompare , per cui preferisco uno slittamento frizione iniziale, ma qualità di lubrificazione sicuramente superiori.
Connesso

gestionalcom

  • honda cb 750 f
  • Sr. Member
  • ****
  • Offline Offline
  • Post: 497
  • Old school style
    • E-mail
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #21 il: 25 Luglio 2020, 11:45:13 »

Al 750 tappai in foto laterale dello spintore, misi le molle rinforzate della EBC e con il 20 / 50 minerale non ho mai più avuto slittamenti.

Al 900 oltre le modifiche su riportare ho fatto upgrade di Ivan con inserimento di un disco di attrito in più e ora non prende di liscio neppure se la pago. Il 20 / 50 minerale lo trovo ottimo
Connesso
libertà su due ruote

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #22 il: 25 Luglio 2020, 13:52:18 »

Il fatto che la frizione slitti è molto importante ed è indice ottimo delle qualità antiatrito dell'olio. Anche io prima che vada in temperatura ho questo slittamento ma poi scompare , per cui preferisco uno slittamento frizione iniziale, ma qualità di lubrificazione sicuramente superiori.

secondo me e' solo indice del fatto che l'olio in uso, non rispetta le specifiche degli olii per frizioni a bagno d'olio..
Connesso
BigC

salvox71

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 156
    • E-mail
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #23 il: 25 Luglio 2020, 14:14:36 »

Se un olio è compatibile jaso ma o meglio ancora jaso ma2 credo che rispetti le.specifiche,2 come ad esempio il bardahl che utilizzo.

Per questo.non si utilizzano.olii per auto che non hanno tale specifica. Del resto.quando.arrivo.a temperatura non mi slitta più, posso fare quel che voglio.
Connesso

MaxCB1100

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 231
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #24 il: 27 Luglio 2020, 17:33:14 »

Io non credo che un motore ad aria lasciato al minimo grippi. La ventilazione è poca ma è poco anche il riscaldamento. A me se si accende la spia al minimo è solo perchè ho poco olio. Col giusto livello non mi è mai capitato
Connesso

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #25 il: 27 Luglio 2020, 17:46:28 »

Poco o tanto al fine della pressione non cambia nulla, fino a che l'olio viene aspirato resta tutto invariato..
..c'è da dire che con poco olio nella coppa non fa in tempo a raffreddarsi a sufficienza, rientra ed è di nuovo in circolo.

 :wave:
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #26 il: 27 Luglio 2020, 21:56:28 »

Io non credo che un motore ad aria lasciato al minimo grippi..

Se hai un motore da buttare, prova e poi ne parliamo ;)
Come dice mimi, il livello non ha nessun effetto sulla pressione.. a meno che non sia talmente basso da non essere pescato, cosa che puo' anche capitare se l'olio e' molto basso e si fa una frenata improvvisa e intensa..
« Ultima modifica: 27 Luglio 2020, 21:58:27 da BigC »
Connesso
BigC

MaxCB1100

  • Full Member
  • ***
  • Offline Offline
  • Post: 231
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #27 il: 28 Luglio 2020, 11:16:51 »

Io non credo che un motore ad aria lasciato al minimo grippi..

Se hai un motore da buttare, prova e poi ne parliamo ;)


Direi che non ci tengo  :violent5: La mia è solo una sensazione, ma nella mia limitata esperienza non ho mai sentito che un motore si sia bruciato perchè rimasto acceso al minimo per tot tempo. A voi si?
Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #28 il: 28 Luglio 2020, 13:36:33 »

Hai raduni faccio diverse soste lunghe e tanti amici con motore raffreddato ad aria al contrario di me spengono il motore...tante case costruttrici di moto consigliano sul libretto uso e manutenzione di spegnere il motore anche al semaforo rosso per non surriscaldare il motore.
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.589
Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #29 il: 28 Luglio 2020, 15:12:22 »

Direi che non ci tengo  :violent5: La mia è solo una sensazione, ma nella mia limitata esperienza non ho mai sentito che un motore si sia bruciato perchè rimasto acceso al minimo per tot tempo. A voi si?

beh, ai vecchi tempi, quando eravamo ragazzini e stupidi, si... ad esempio credevamo di essere furbi a lasciare il motore in moto al minimo per fare il rodaggio senza doverlo fare guidando e... capitava.. e parliamo di due tempi, dove di olio, rispetto ai nostri ce n'era a fiumi..
Connesso
BigC
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 282
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 0.155 secondi con 24 interrogazioni al database.