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Autore Topic: Spia olio accesa al minimo  (Letto 1779 volte)

Stelve

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Spia olio accesa al minimo
« il: 18 Luglio 2020, 12:53:58 »

L’altra sera nel corso di una manifestazione avviamo percorso tutto il centro di Roma a b.ssa velocità in quanto eravamo una cinquantina di moto. Ad un certo punto il motore della mia super Bol D’or ovviamente si è surriscaldato e al minimo ha iniziato ad accendersi la spia dell’olio prima timidamente, poi abbastanza fissa, ma solo al minimo.
Pensate che possa rientrare nella normalità visto il surriscaldamento del motore è l’olio 10w 40?, forse sarebbe stato meglio un 50? Oppure possono esserci problemi meccanici?
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Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2020, 13:06:33 »

Se non erro la spia dell' olio segnala solo il livello almeno nella 750 che avevo e nella 900 che ho poi non so se nella 1100 ci sia un bulbo termico che segnala la temperatura eccessiva ma mi sembra strano per un motore ad aria.

Hai controllato il livello dell' olio?

Comunque io uso il 20 W 50 Castrol da sempre e mi trovo bene.
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libertà su due ruote

monka

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Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2020, 13:48:32 »

Per quanto riguarda l’utilizzo dell’olio giusto per le nostre moto si è discusso molto in diversi topic, alla fine per esperienza diretta mia e di diversi iscritti al forum consiglio:
20W50 secondo me è il top, magari Bardhal o Motul
15W50 anche (vedi BigC) magari dal Supermercato
10W40 non lo ho più usato, è una gradazione per moto a mio avviso più moderne magari raffreddate a liquido e non con frizione a bagno d’olio......nel forum ci sono gli esperti che ti daranno info più tecniche di me.
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MARK

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Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2020, 17:18:49 »

L’altra sera nel corso di una manifestazione avviamo percorso tutto il centro di Roma a b.ssa velocità in quanto eravamo una cinquantina di moto. Ad un certo punto il motore della mia super Bol D’or ovviamente si è surriscaldato e al minimo ha iniziato ad accendersi la spia dell’olio prima timidamente, poi abbastanza fissa, ma solo al minimo.
Pensate che possa rientrare nella normalità visto il surriscaldamento del motore è l’olio 10w 40?, forse sarebbe stato meglio un 50? Oppure possono esserci problemi meccanici?
Il minimo e a 1100 giri circa...se si accende la la spia olio a 1100 giri e il bulbo olio e in ordine e ho perche lolio e diventato troppo fluido per surriscaldamento ho spero di sbagliarmi e perche hai problemi alle bronzine.
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mimidiroma

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Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2020, 17:30:54 »

E' come ha scritto Monka.

I motori raffreddati ad aria non mantengono costante la loro temperatura, sono soggetti alle condizioni ambientali, la loro temperatura varia secondo le condizioni che troviamo al momento..
..magari in pianura c'è un caldo torrido, poi saliamo per attraversare un passo montano e ci troviamo in un ambiente totalmente diverso..i motori raffreddati a liquido mantengono costante la loro temperatura, sia che ci troviamo incolonnati nel traffico urbano, come ad esempio attraversare il passo dello Stelvio, è il nostro modo di percepire la temperatura che fa sembrare il motore più caldo o freddo, se guardiamo il manometro della temperatura del liquido sarà sempre nella posizione favorevole..poi, una volta spento il motore tutto si raffredda prima.

L'olio va benissimo il 20/50, almeno per il clima mediterraneo.. dei 2 numeri quello che più conta è il 50, è la proprietà che ha l'olio di resistere al calore..fluido ma ancora con una discreta densità, il film di olio che ricopre il cilindro non dove rompersi, pena lo sbattere del pistone sulle pareti del cilindro e il conseguente grippaggio.

La silenziosità del motore è data anche dalle caratteristiche dell'olio..

 :wave:
« Ultima modifica: 19 Luglio 2020, 18:49:50 da mimidiroma »
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Stelve

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Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2020, 18:39:45 »

Anzitutto grazie per le risposte.
Infatti prima evidentemente era stato messo un 50 poiché lo sentivo denso al tatto E non si era mai verificato questo episodio. Però d’altro canto è pur vero che la Honda consiglia anche il 40.
Ma secondo voi un motore del genere se usato di continuo in città, tipo 20 - 30 km in estate può arrivare all’autodistruzione?
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MARK

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Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2020, 18:52:52 »

Io per mia esperienza e non da personaggio "tutto mi " o il tizio che tiene la moto sul cavalletto in box, con il cb 750 KZ ,cb 900 f,cb 900 f con motore 1100 f in colona in autostrada non ho mai avuto problemi con la spia olio...se  il livello olio e il bulbo olio sono in ordine puo essere olio troppo fluido (cosa dubbia)... ho bronzine che non tengono più...io personalmente per provare un bulbo e accertarmi che le bronzine e bulbo fossero in ordine ho collegato il bulbo con una una batteria e lampadina esterna al impianto elettrico della moto e ti assicuro che con il solo fare girare il motorino di avviamento la spia olio si spegne...quanti giri fa il motorino di avviamento senza fare partire il motore? ...nel forum si e anche parlato dove Ivan spiegava come controllare la pressione olio nel circuito motore.
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mimidiroma

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Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #7 il: 18 Luglio 2020, 18:59:47 »

Il motore è una macchina che produce un lavoro..se non sfruttiamo in pieno la sua potenza non credo che si auto-distrugga..forse potrebbe addormentarsi un po per via dell'uso anomalo, magari quando capita lo portiamo un po su di giri per dare una pulita ai silenziatori, olio e residui della combustione li intasano.

Un motore non è un cavallo (con infinito rispetto) che si stanca, fa quello che gli chiediamo di fare..ovviamente non possiamo paragonare il motore del nostro CB a quelli di oggi, i nostri vanno un po rispettati e coccolati.

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Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #8 il: 18 Luglio 2020, 21:50:09 »

Ma le bronzine cosa centrano con la spia olio? Hai controllato nella coppa olio cosa c è? Se la retina è.intasata? Scsrica olio e se nkn vuoi aprire coppa, compra un endoscopio telecamera da pochineuro, che si collegano al cellulare e controlla. La morchia intasa il sporca il circuito ed anche il bulbo si sporca e ne risente. se la retina della succhieruola è ingolfata di morchia e detriti ferrosi derivanti da un naturale sfrido del rodaggio.ti crea questo problena soprattutto al minimo.
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mimidiroma

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Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #9 il: 19 Luglio 2020, 05:29:27 »

Ad ogni modo la prova-lampadina va fatta con il motore caldo, il lampeggiare e l'accendersi della spia a caldo potrebbe rientrare nella norma, il più delle volte dipende dal tipo di olio contenuto nella coppa..come pure le condizioni in cui ci siamo venuti a trovare.
..poi, un conto se l'ha fatto una volta, un'altro se lo fa sempre quando il motore scende al minimo.

Per controllare la pressione dell'olio occorre un manometro, la sensibilità dell'interruttore è sempre in relazione alla temperatura e la densità del fluido...non di meno dal regime del minimo, l'ideale è sui 1200 rpm

Con un minimo un po "grasso" di miscela a caldo la rotazione del regine si abbassa...

L'interno dei motori motociclistici a differenza delle auto non producono morchie e incrostazioni.. non è comunque consigliabile in nessun caso usare prodotti che uniti all'olio "lavano internamente il motore", se c'è qualcosa di intasato lo sarà ancora di più..

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Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2020, 07:51:51 »

mimiidiroma concordo sul resto, riguardo le morchie, le coppe che ho aperto delle moto che ho, sono sempre state interessate da un buon quantitativo di morchia. Ti dò la mia parola. Nella four 500 talmente vd ne era solidificata, che stava per raggiungere la succhieruola e stava per bloccare l aspirazione dell' olio.
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BigC

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Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2020, 09:11:29 »

Perche' non ragioniamo su causa ed effetto? a che serve cercare i marziani? se una moto che non lo aveva mai fatto, in concomitanza con un evento particolare, fa qualcosa di anomalo, la causa e' li' vicino..
I nostri motori (tutti quelli raffreddati ad aria NON forzata) non sono fatti per il traffico cittadino.. sicuramente non per il traffico cittadino di oggi a Roma! Vi dice nulla il fatto che quando andate a fare la revisione e dovete tenere il motore in moto per alcuni minuti a fermo, vi accendono una ventola da tsunami? ecco... e' proprio perche' in assenza di flusso d'aria costante, un motore raffreddato dal flusso d'aria della marcia che non c'e', semplicemente.. fonde..
Anche mettere olio -50 -60 -70 -80, non server a nulla.. serve a rallentare la cosa, ma se il motore rimane in moto, da fermo, prima o poi il film d'olio citato da mimi, si interrompe.. e allora ciao!
La spia dell'olio che si accende, altro non e' che il primo sintomo di un motore surriscaldato.. con l'aumento di temperatura, aumentano anche le dilatazioni termiche e il gioco calcolato, ad esempio, per le bronzine di banco  aumenta abbastanza da far defluire l'olio in misura maggiore di quanto calcolato dal costruttore in condizioni normali.. il circuito perde di pressione e la spia si accende..
Qual e' il rimedio? non far circolare i nostri motori in questo modo.. o portarvi appresso la ventola della revisione..
« Ultima modifica: 19 Luglio 2020, 09:13:33 da BigC »
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Stelve

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Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #12 il: 19 Luglio 2020, 09:34:24 »

Ragazzi grazie delle risposte molto realistiche.
Comunque ripasserò al 20w 50 e col cavolo che la riutilizzo in manifestazione del genere. La cosa più sconcertante è stata che c’erano tantissime ultra cinquantenni che non mi pare abbiano lamentato questo problema.
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MARK

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Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #13 il: 19 Luglio 2020, 14:22:53 »

Solo lanno scorso ho partecipato a 11 raduni per beneficenza ho divertimento quello più numeroso e stato quello per Yara ed eravamo più di 160 moto , capita spesso che faccio da staffetta agli incroci e alle rotonde per anche una 20 di km o piu con tratti nelle vie strette quasi a passo di uomo e di conseguenza il mio motore e sempre acceso da fermo e circola sempre su di giri in 1-2 e raramente in 3 marcia solo quando sorpasso il gruppo e sento che il motore scalda molto , il 1100 rispetto al 900 quasi mi spaventa per quanto scalda ...si sa che a certe temperature lolio diventa come acqua ma vi assicuro che la spia olio a me non si accende...poi ognuno e libero di pensare che queste moto non sono adatte al circolo cittadino , traffico ho che non dipenda da un calo di pressione olio o altro...se il bulbo olio non e guasto e si accende la spia olio a 1100 giri circa e perché ce qualcosa che non va...rispetto il parere di tutti ma io la penso cosi. 
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mimidiroma

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Re:Spia olio accesa al minimo
« Risposta #14 il: 19 Luglio 2020, 18:43:47 »

Adesso attendiamo che cambia l'olio, dopo leggeremo le sue impressioni.

Le morchie si creano quando l'olio con cui riforniamo il motore non è detergente, o magari mischiato ad altri oli..il rimanere troppo tempo internamente al carter e con il motore inattivo diventa una poltiglia densa e appiccicosa, alla fine si secca e aderisce sui carter e internamente ai condotti..per questo è meglio evitare di fare i lavaggi se il motore è particolarmente sporco.

A volte per sostituire l'olio non facciamo scaldare neanche il motore, togliamo il tappo e lo lasciamo scolare.

Le 500 e 750 four sono arrivate verso la fine degli anni '60, da noi erano
ancora in uso gli oli unigrade W 30 e 40  e il Fiat VS 30 e 40 (viscostatic)


Quando abitavo a Roma una volta l'anno veniva sempre un "tedesco di germania" a trovare i suoi parenti, aveva una BMW 2002..venne da me per caso..tornò immancabilmente per la messa punto del motore ogni anno, la vettura cominciava ad avere i suoi anni ed era sempre più malandata.

 L'ultima volta volle lavare internamente il motore, mi fece scaricare l'olio dalla coppa per poi sostituirlo con 2 o 3 litri di petrolio ( Lui )..dopo accese il motore e lo face girare al minimo per un po..dopo scaricai il petrolio e rifornimmo di olio motore..

l'anno successivo non feci in tempo a vederlo, ero già qui al Nord.

 :wave:


Un usura eccessiva delle bronzine (banco o biella) comporta una perdita di pressione sul circuito dell'olio.. l'aumento del gioco, fa fuoriuscire oltre il dovuto l'olio che già in modo ottimale trafila attraverso il gioco di montaggio..una riduzione della pressione fa accendere la spia al minimo come il segnale di un'anomalia..quando il gioco diventa eccessivo subentra anche il rumore (battito).

Dormi tranquillo.





« Ultima modifica: 21 Luglio 2020, 18:36:11 da mimidiroma »
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