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Autore Topic: 20 giorni dopo (CB750F)  (Letto 1296 volte)

donandres7

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20 giorni dopo (CB750F)
« il: 13 Giugno 2020, 14:19:10 »

Salve a tutti,stamattina ho ripreso la moto dopo una ventina di giorni di stop,ultimo giro il giorno della revisione,feci 50 di km,e la moto andava veramente alla grande.
In questi 20 giorni ogni tanto è stata messa in moto,ogni 3 giorni più o meno.
Stamattina vado ad accenderla,e parte subito senza problemi,ma avverto un po di scoppi dagli scarichi,la lascio 2 minuti a scaldare,gli scoppi finiscono,e con lo starter quasi tutto chiuso,tiene bene il minimo.
Parto,e la moto va bene fino a che non decido di andare forte.
Cerco di spiegarmi meglio,fino a metà gas,la moto va bene,appena salgo di giri,la moto sale ma nn è fluida,il rumore è come se “mitragliasse”.
Secondo problema,dopo la revisione ho aperto il carter frizione perchè mi sono accorto che dalla parte inferiore trafilava un po d’olio,così ho cambiato la guarnizone (originale Honda).Stamattina quando sono tornato in garage dopo il giretto ho ritovato l’olio nello stesso punto.
Ultima cosa,freno anteriore che fischia.Le pasticche sono nuove (brembo) e dischi ancora in buone condizioni.
 :wave:
« Ultima modifica: 13 Giugno 2020, 14:44:39 da donandres7 »
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Re:20 giorni dopo (CB750F)
« Risposta #1 il: 13 Giugno 2020, 20:14:28 »

Mettere in moto questi motori, tanto per accenderli e senza farli camminare sul serio, non e' mai una buona idea.. 900 e 1100 basta tenerli pochi minuti al minimo o accenderli 2-3 volte senza poi camminare, per giocarsi qualche candela.. il 750 e' molto meno sensibile a questo problema (ce l'ho..), ma se si esagera...
tutto questo per dire che l'effetto mitraglia, spesso e' di origini elettriche..
Sporcizia nel serbatoio, ne hai? ruggine e simili..
Per la perdita d'olio, serri le viti del carter incrociandole? o vai 'una dopo l'altra'?
Le pasticche fischiano quando si cristallizzano in superficie.. e si cristallizano in modo particolarmente facile, appena montate.. se vengono fatte scaldare troppo quando sono nuove, succede questo..
Comunque si risolve facilmente: una carteggiata con carta abrasiva fine e dovrebbe sparire.
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donandres7

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Re:20 giorni dopo (CB750F)
« Risposta #2 il: 14 Giugno 2020, 12:13:17 »

Non sapevo delle “dannose” accensioni a vuoto,ho imparato un’altra cosa.
Per il carter,si,ho serrato ad incrocio,pulito bene i residui dell’altra guarnizione,che era in gomma nera,ed completamente spaccata in basso.Ora ho messo quella originale,e non ho usato gigillanti,ho messo solo la guarnizione.Riproveró a svitarla e riserrare un’altra volta.
Carteggieró anche le pasticche,per eliminare il fischio.
Grazie sempre per tutti i consgili.
Volevo chiederti un’altra cosa,tempo fa ho comprato il kit revisione per la pompa freno anteriore,sempre originale honda,xche la leva si bloccava una volta tirata,smontandola ho trovato il gommino interno in pessime condizioni.
Ho Montato i nuovi pezzi,e la leva ora funziona bene,chiudendo il foro dell’attacco del tubo con il dito va anche in pressione.
Ho pulito anche la vaschetta e i due forellini dove passa l’olio,ma Non riesco in nessun modo a mettere in pressione l’impianto.
Con la vaschetta piena,dal foro della pompa,dove si collega il tubo,se tiro la leva dovrebbe uscire l’olio?
Ora monto una pompa freno di una Hornet,e va benissimo,ma vorrei rimettere quella originale.
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monka

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Re:20 giorni dopo (CB750F)
« Risposta #3 il: 14 Giugno 2020, 16:22:16 »

Hai uno spurga freni pneumatico?
Vedrai che con quello risolvi subito, mi è successo in un'altra moto come a te ed ho risolto subito con lo spurga freni
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Re:20 giorni dopo (CB750F)
« Risposta #4 il: 14 Giugno 2020, 17:06:01 »

Con la vaschetta piena,dal foro della pompa,dove si collega il tubo,se tiro la leva dovrebbe uscire l’olio?
Ora monto una pompa freno di una Hornet,e va benissimo,ma vorrei rimettere quella originale.

no... finche' la pompa non si 'innesca', no..
ti dico come faccio io: stacco il tubo all'uscita della pompa e poi pompo tenendo il dito sul foro, in particolare quando rilascio la leva. In questo modo, invece di riaspirare aria, aspirera' l'olio dal serbatoio e carichera' la pompa. Due o tre pompate e vedrai che invece di aria, comincera' ad uscire olio.
Comunque, ricaricare da zero un circuito doppio disco, e' una bella rottura.. una volta, per disperazione, ho attaccato un tubetto sullo spurgo e ho aspirato io su entrambe le pinze, in modo da far riempire il circuito.
...e poi c'e' lo spurga freni automatico! :)
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monka

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Re:20 giorni dopo (CB750F)
« Risposta #5 il: 14 Giugno 2020, 17:39:01 »

Con la vaschetta piena,dal foro della pompa,dove si collega il tubo,se tiro la leva dovrebbe uscire l’olio?
Ora monto una pompa freno di una Hornet,e va benissimo,ma vorrei rimettere quella originale.

no... finche' la pompa non si 'innesca', no..
ti dico come faccio io: stacco il tubo all'uscita della pompa e poi pompo tenendo il dito sul foro, in particolare quando rilascio la leva. In questo modo, invece di riaspirare aria, aspirera' l'olio dal serbatoio e carichera' la pompa. Due o tre pompate e vedrai che invece di aria, comincera' ad uscire olio.
Comunque, ricaricare da zero un circuito doppio disco, e' una bella rottura.. una volta, per disperazione, ho attaccato un tubetto sullo spurgo e ho aspirato io su entrambe le pinze, in modo da far riempire il circuito.
...e poi c'e' lo spurga freni automatico! :)

BigC,
Io come dicevi te ho avuto una rogna che neanche Honda mi ha risolto quando ho spurgato il famoso sistema DUAL CBS del CBR 1100 xx...................sistema fantastico ma con una manutenzione da fantascienza!!!! Ci vorrebbero gli spurgatori professionali (700-1000€), quelli che riempono l'impianto anche su più punti dal basso  :BangHead:come dicevi te!!!!!
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donandres7

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Re:20 giorni dopo (CB750F)
« Risposta #6 il: 14 Giugno 2020, 18:48:12 »

Hai uno spurga freni pneumatico?
Vedrai che con quello risolvi subito, mi è successo in un'altra moto come a te ed ho risolto subito con lo spurga freni
Purtroppo no,non ho lo spurga freni pneumatico,ho solo l’affarino che si collega per sullo scarico della pinza,ma funziona solo se tutto è gia in pressione.
Con la vaschetta piena,dal foro della pompa,dove si collega il tubo,se tiro la leva dovrebbe uscire l’olio?
Ora monto una pompa freno di una Hornet,e va benissimo,ma vorrei rimettere quella originale.

no... finche' la pompa non si 'innesca', no..
ti dico come faccio io: stacco il tubo all'uscita della pompa e poi pompo tenendo il dito sul foro, in particolare quando rilascio la leva. In questo modo, invece di riaspirare aria, aspirera' l'olio dal serbatoio e carichera' la pompa. Due o tre pompate e vedrai che invece di aria, comincera' ad uscire olio.
Comunque, ricaricare da zero un circuito doppio disco, e' una bella rottura.. una volta, per disperazione, ho attaccato un tubetto sullo spurgo e ho aspirato io su entrambe le pinze, in modo da far riempire il circuito.
...e poi c'e' lo spurga freni automatico! :)
Proveró a fare come fai tu,sperando di riuscirci.
Domani mattina ci provo.
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mimidiroma

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Re:20 giorni dopo (CB750F)
« Risposta #7 il: 15 Giugno 2020, 06:33:04 »

Per sostituire l'olio e fare lo spurgo apro i registri uno alla volta, l'olio esce e mi preoccupo di mantenere sempre un certo livello nella vaschetta..fatto un disco passo all'altro.

Una volta che l'olio si è rinnovato eseguo lo spurgo nel modo classico, fatta estendere completamente la leva di comando 4 o 5 volte, poi mantengo la pompa in pressione etc..etc

La pompa, anche se messa da parte è meglio conservarla piena d'olio, altrimenti i residui di olio assorbono l'umidità e si riempie di ossido.

 :wave:
« Ultima modifica: 17 Giugno 2020, 11:35:23 da mimidiroma »
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MaxCB1100

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Re:20 giorni dopo (CB750F)
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2020, 12:30:22 »


Comunque, ricaricare da zero un circuito doppio disco, e' una bella rottura.. una volta, per disperazione, ho attaccato un tubetto sullo spurgo e ho aspirato io su entrambe le pinze, in modo da far riempire il circuito.
...e poi c'e' lo spurga freni automatico! :)

Si l'ho fatto anch'io e funziona bene. Al tubetto di spurgo ho attaccato una siringa grossa che manda in depressione tutto. Col combinato depressione + pompa in un attimo si riempie
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donandres7

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Re:20 giorni dopo (CB750F)
« Risposta #9 il: 17 Giugno 2020, 11:33:04 »

Ragazzi con il consiglio del “dito” di Big la pompa è tornata subito a lavorare bene,ho carteggiato leggermente le pasticche ed il fischio in frenata é sparito,devo solo controllare dopo un bel giro,se il carter frizione perde ancora,vi aggiorno.
 :wave:

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donandres7

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Re:20 giorni dopo (CB750F)
« Risposta #10 il: 19 Giugno 2020, 14:32:31 »

Mettere in moto questi motori, tanto per accenderli e senza farli camminare sul serio, non e' mai una buona idea.. 900 e 1100 basta tenerli pochi minuti al minimo o accenderli 2-3 volte senza poi camminare, per giocarsi qualche candela.. il 750 e' molto meno sensibile a questo problema (ce l'ho..), ma se si esagera...
tutto questo per dire che l'effetto mitraglia, spesso e' di origini elettriche..

Queste sono le candele,come le vedi?
Tutte e 4 funzionano bene....la scintilla è ok.
« Ultima modifica: 19 Giugno 2020, 15:59:39 da donandres7 »
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Re:20 giorni dopo (CB750F)
« Risposta #11 il: 19 Giugno 2020, 21:26:50 »

Da una foto non e' che si puo' prendere al 100%, ma direi che le due centrali sono piu' grasse..
Prova a chudere le due pilot di 1/4 di giro e ricontrolla..
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