Piccola esperienza:
Mi accingo a trasferire la CB750F da Milano alla Sardegna, decido quindi di cambiare l'olio motore che dopo 400 km dall'ultimo cambio si dimostra nero nero.
Compro un prodotto specifico per il "lavaggio" del motore, il Bardahl Oil Tune-Up, e seguendo le istruzioni mi faccio 100 km in giro per la Lombardia e poi lo scarico.
Nel paniere di raccolta l'olio esausto era effettivamente "vecchio" di soli 500 km totali ma invece di essere rosato o rosso scuro, come il Castrol dovrebbe essere, era di un colore nero scuro e pieno di morchia e depositi.
Ho deciso di provare il Motul 7100 gradazione 10W50 (un po' meglio del 10W40 per le alte temperature estive).
Il giorno dopo sono partito alla volta di Genova e Porto Torres, via statale da Milano. Niente autostrada.
Ci sono stati alcuni intoppi, come ad esempio la batteria Motobatt che mi ha quasi lasciato a piedi ragion per cui ho viaggiato sempre con le luci spente limitando gli assorbimenti dato che ero incerto dell'efficenza dell'alternatore; inoltre a Genova, nel traffico infernale di quella città infernale deviato a causa dello scoppio di una tubatura di chissà dominaiddio cosa, la ruota libera dell'avviamento si è messa a sferragliare ad intermittenza.
Nonostante ciò la moto è arrivata ad Alghero in buone condizioni.
L'olio nuovo è ancora bello rosso.
Sono contento ma il lavoro da fare non è mai finito.