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Autore Topic: Rapporti corti  (Letto 2171 volte)

MaxCB1100

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Rapporti corti
« il: 13 Maggio 2020, 15:43:12 »

Ciao a tutti,
dovendo sostituire il kit trasmissione stavo pensando di allungare un filo i rapporti. Soprattutto in autostrada mi sembra giri troppo alta.
Potrei mettere pignone da 18 o corona da 39-40.
Che ne pensate? Qualcuno l'ha già fatto? Controindicazioni?
grazie
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BigC

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Re:Rapporti corti
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2020, 18:47:20 »

Sicuramente e' gia' stato fatto da molti.. l'unica 'controindicazione' e' che perderai qualcosa sulla coppia..
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BigC

MaxCB1100

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Re:Rapporti corti
« Risposta #2 il: 13 Maggio 2020, 22:40:55 »

Infatti sono titubante per questo motivo. Nel misto normale , dalla 2a alla 5a i rapporti sembrano corretti, manca una 6a autostradale ...
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Ninaus

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Re:Rapporti corti
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2020, 23:05:13 »

Mi sono ricordato di avere questo foglio di lavoro Excel idoneo ad effettuare le simulazioni modificando se serve i dati ovvero denti pignone, denti corona, poliici ruota posteriore, e anche larghezza e spalla, quote per ognuna delle 5 marce (seconda colonna gialla subito dopo "riduzione primario" reperibile dal manuale del modello) il tutto per ottenere in simulazione velocità finale, velocità in potenza, velocità minima per ogni singola marcia senza che "borbotti",  giri motore ed altro ancora.
Prova non è difficile necessità solo un po di familiarità.
Ciao.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2020, 23:06:45 da Ninaus »
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"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

mimidiroma

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Re:Rapporti corti
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2020, 05:12:43 »

Non so il modo di andare del 1100, conosco bene la mia 900, prediligendo i regimi medio bassi (forse più bassi che medi) non ho riscontrato enormi differenze nelle "accelerazioni".
A favore..
..Ho cambiato soltanto il pignone con uno da 18 z..è un'altra guida, specialmente andando piano, nel togliere e rilanciare la moto..
A parità di velocità in quinta marcia credo che il regime sia sceso di circa 400 giri, forse meno.

Contro..
..La cosa reale è che allungando il rapporto finale andiamo a ridurre l'azione del freno motore, la sensazione all'inizio è che la moto frena meno..

 :wave:
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mimìdiroma

Bob

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Re:Rapporti corti
« Risposta #5 il: 14 Maggio 2020, 09:36:24 »

Suggerimento:
non andare in autostrada:
1) si risparmia il pedaggio
2) ti godi il paesaggio
3) fai strade con le curve
4) ti fermi quando e dove vuoi
5) risparmi per l'acquisto dei materiali
6) non devi smontare nulla

 :toothy10: :toothy10:
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Roberto
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Martinmatt

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Re:Rapporti corti
« Risposta #6 il: 14 Maggio 2020, 10:22:48 »

https://www.gearingcommander.com/
Qui puoi fare le simulazioni che vuoi. Io per ridurre l'interasse ho montato 18/44, l'originale è 17/41.
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BigC

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Re:Rapporti corti
« Risposta #7 il: 14 Maggio 2020, 17:09:19 »

Con 18/44 o 17/41. il rapporto non cambia quasi per nulla. Col primo ci vogliono 2,44 giri di pignone per fare un giro di ruota e col secondo 2,41. Direi praticamente nulla.. ma Giovanni ha detto infatti di averlo fatto per ridurre l'interasse.
Il problema e' proprio quello: 'manca la sesta', ma anche modificando leggermente il rapporto, non e' che troviamo la sesta.. per farlo dovremmo allungarlo talmente tanto da.. partire sempre in seconda :)
Per me stanno bene cosi': mi piace la ripresa che ha, la spinta che si sente in uscita di curva.. e' cosi' che quel motore da soddisfazione.. se voglio i rapporti piu' lunghi o la sesta, prendo il CBR :D
Poi, oh.. ognuno guida a modo suo, eh :)
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Martiello123

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Re:Rapporti corti
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2020, 22:12:16 »

Ho comprato il mio 1100 già col pignone da 18 quindi uno in più dell' originale da 17. Anche così la rapportatura mi sembra corta, ma va bene così. La mancanza della sesta marcia è uno dei difetti più sentiti di queste moto se ne è già parlato in altri topic.
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MaxCB1100

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Re:Rapporti corti
« Risposta #9 il: 14 Maggio 2020, 23:25:27 »

Suggerimento:
non andare in autostrada:
1) si risparmia il pedaggio
2) ti godi il paesaggio
3) fai strade con le curve
4) ti fermi quando e dove vuoi
5) risparmi per l'acquisto dei materiali
6) non devi smontare nulla

 :toothy10: :toothy10:

suggerimento definitivo !  :laughing6: :laughing6: :laughing6:

grazie a tutti delle info e delle tabelle  :notworthy:

@mimi giusta osservazione del freno motore. Se il 900 sopporta bene il pignone da 18 lo farà anche il 1100

@big vero, così è entusiasmante ma di cavalli per il mio stile di guida ce ne sono che avanzano, forse una allungatina ci può stare

@martinmatt scusa l'ignoranza, ma perchè ridurre l'interasse?
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mimidiroma

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Re:Rapporti corti
« Risposta #10 il: 15 Maggio 2020, 05:29:18 »

Già il solo pignone tira a se la ruota posteriore..

Era in uso ai tempi delle nostre moto avere i rapporti del cambio con una prima lunga e le altre ravvicinate..per questo la variazione del rapporto di trasmissione finale non sconvolge ne le prestazioni e neanche il piacere della guida, specialmente nelle marce basse, quando andando piano il togliere il gas ti fa quasi salire sopra il serbatoio.

Se non fosse stato per i freni neanche me ne sarei accorto..per dire che quando vado in giro il regime del motore lo mantengo compreso nei 3000/ 4000 giri.."vado oltre" quando l'orizzonte è libero.

 :wave:

« Ultima modifica: 15 Maggio 2020, 16:30:39 da mimidiroma »
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MaxCB1100

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Re:Rapporti corti
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2020, 15:27:20 »

Sono arrivato a smontare il pignone, ma il bullone centrale è durissimo!
Il filetto è normale o invertito? Qualche trucchetto per l'allentamento? Non vorrei fare un casino ...
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Martiello123

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Re:Rapporti corti
« Risposta #12 il: 16 Maggio 2020, 17:21:59 »

Non è invertito ma solamente molto duro a svitarsi. Ci vuole lo svitabulloni ad impulsi elettrici o pneumatico come quello dei gommisti
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Martinmatt

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Re:Rapporti corti
« Risposta #13 il: 16 Maggio 2020, 21:06:24 »

Metti la ruota anteriore vicino ad un muro ed inserisci la prima. Se non sbaglio E' serrata a 5 kgm, niente di che. :wave:
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BigC

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Re:Rapporti corti
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2020, 12:16:20 »

O come dice Giovanni, o mettendo una marcia alta, chiedere a qualcuno di tener frenato dietro e una buona chiave sotto mano..
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