HondaCB.Net

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

News:

collapse collapse
 
 
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Autore Topic: Avviamento super boldor  (Letto 849 volte)

Ferrante

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
Avviamento super boldor
« il: 09 Maggio 2020, 17:49:40 »

Ciao ragazzi, oggi mi è rimasto attaccato l'avviamento anche a chiave sullo spento e con linterruttore generale staccato! Ha girato fino a scaricare tutta la batteria. Ora ho staccato la batteria. Che può essere stato? Grazie a chi mi può dare una risposta!
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Avviamento super boldor
« Risposta #1 il: 09 Maggio 2020, 18:18:45 »

Ciao, benvenuto..
Con ogni probabilita', ti e' rimasto chiuso il rele' di avviamento.. ora bisogna capire perche': potrebbe essere il cablaggio dal pulsante al rele', come anche il meccanismo interno del rele' che si blocca..
Dicci qualcosa di piu' di te :)
Connesso
BigC

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re:Avviamento super boldor
« Risposta #2 il: 09 Maggio 2020, 23:07:10 »

Ciao ... il relais per l'avviamento sta sotto il fianchetto ha forma cilindrica ed è inserito su un'inserto in gomma.
Estrailo e noterai che in testa ci sta una vite che dovrai togliere per inserire nel foro spray per contatti elettrici.
Subito dopo rimetti la vite.
Vale la pena di provare in quanto con glia anni il cilindro che scorre dentro avrà difficoltà perché asciutto.
Facci sapere.
P.S. se ti va passa da apposita sezione (in alto - Forum - CB Forum - Sottosezione "Presentazione nuovi iscritti") e ti presenti a dovere ...Tipo di moto, età - città ecc. farlo è sempre una cosa gradita.
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

Ferrante

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
Re:Avviamento super boldor
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2020, 12:16:52 »

Prima di tutto grazie per le risposte. Ho smontato i rele di avviamento, non c'è la vite per la lubrificazione. Comunque ho dato dei colpetti sulla copertura e rimontato tutto. Ora funziona tutto regolarmente.

C'è comunque un altro problema che mi assilla: spesso all'avviamento a freddo mi brucia una candela. Non sempre la stessa!
Considerate che ho fatto pulire e revisionare i carburatori.........
Connesso

Ferrante

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
Re:Avviamento super boldor
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2020, 12:19:54 »

Volevo anche scusarmi per la mancata presentazione, credevo di averla fatta ma mi sono confuso con altro forum. Provvedo subito. Grazie ancora
Connesso

BigC

  • Presidente
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 16.594
Re:Avviamento super boldor
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2020, 17:24:38 »

..C'è comunque un altro problema che mi assilla: spesso all'avviamento a freddo mi brucia una candela. Non sempre la stessa!
Considerate che ho fatto pulire e revisionare i carburatori.........


Premesso che ai bol d'or non fa schifo bruciare le candele e anche che, se usi ngk, ne girano di farlocche, pulire e revisionare, non vuol dire che siano a punto..
Connesso
BigC

Ferrante

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
Re:Avviamento super boldor
« Risposta #6 il: 11 Maggio 2020, 09:32:17 »

Grazie!
Ma con i carburatori montati è possibile fare regolazioni?
Quelle piccole viti zigrinate sotto ogni carburatore cosa regolano?

Connesso

MARK

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.199
    • E-mail
Re:Avviamento super boldor
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2020, 10:41:36 »

In piu occasioni le candele vanno a massa o si bruciano perché le viti pilot sotto hai carburatori quelle descritte da te sono troppo aperti...devono  stare a un giro e mezzo circa da tutto chiuso.
Connesso

Ferrante

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
Re:Avviamento super boldor
« Risposta #8 il: 14 Maggio 2020, 21:53:11 »

grazie Mark!
Connesso

Ninaus

  • Global Moderator
  • CB Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 6.557
  • Casco, Prudenza, Freni, Gomme e Sospensioni.
    • E-mail
Re:Avviamento super boldor
« Risposta #9 il: 15 Maggio 2020, 22:50:38 »

Queste viti dette pilot screw agiscono solo sul getto del minimo e servono ad aumentarne il flusso "arricchire"
... anche se in realtà nel chiedere prestazioni al motore interverrà per depressione il getto del massimo quello del minimo non smetterà di lavorare.
Ogni cilindro ha una sua storia quindi dette viti di  intervento dopo averle regolate non è detto che debbano rimanere aperte uguali tra loro infatti dopo circa 70/100 km ... (meglio  se ci vai fuori porta a fare un bel giro) sarà necessario togliere le candele ed in funzione del colore rilevato si dovrà smagrire o ingrassare.
Candela color nocciola è sintomo di carburazione ottimale quindi Target da raggiungere.
Candela chiara/bianca devi ingrassare (svitare)
Candela scura/umida devi smagrire (avvitare)
Nino
Connesso
"NeroCromo" Custom da Honda BolD'or CB 900F 1983, Honda CB 1100 Super bol d'or 1986, Honda VFR 1200 X Crosstourer 2018

mimidiroma

  • Hero Member
  • *****
  • Offline Offline
  • Post: 1.959
    • E-mail
Re:Avviamento super boldor
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2020, 07:10:30 »

I carburatori delle moto non differiscono da quelli automobilistici, le viti di registrazione di questi agiscono nel medesimo modo delle pilot..

La benzina fornita dal getto del minimo fuoriesce da un forellino nella parte bassa del condotto del carburatore, è visibile dove i condotti entrano nei manicotti elastici..sotto il forellino e nella canalizzazione del minimo trova la sistemazione la pilot

La benzina fuoriesce dal foro di registrazione soltanto quando le farfalle sono chiuse.. solo in queste condizioni sul foro si crea la depressione per richiamare la benzina attraverso il getto del minimo.
In nessun modo si potrebbe creare una depressione una volta aperta la farfalla se il foro è a valle della farfalla.

L'allineamento dei carburatori ne è la prova, se nella registrazione apri la farfalla il valore della depressione scende..la lancetta o il mercurio sale se la stiamo chiudendo..non essendoci una depressione la benzina non può uscire dal foro della pilot

Una volta iniziato ad aprire la farfalla la depressione comincia a diminuire di valore,  di seguito pure la quantità di benzina che esce dal foro, riduzione che termina quando aumentando l'apertura la depressione inizierà a produrre i suoi effetti sullo spruzzatore del getto primario...sistemato subito dietro.
Adesso dal foro del minimo non esce più nulla, l'alimentazione del motore è affidata al primario..di seguito interverrà il secondario.

Chiudendo e riaprendo le farfalle il ciclo si ripete..tralascio la funzione dell'emulsionatore.

Nei carburatori delle auto questo modo di alimentare il motore viene è affidato ai fori di progressione..una serie di fori fatti a seguire sulla canalizzazione del getto del minimo, permettono di alimentare il motore quando si procede con piccole aperture della farfalla, per poi etc..etc..

La pilot svolge il medesimo compito..in più ci permette di intervenire con ulteriori piccole aperture mirate per correggere il "passaggio" arricchendolo e migliorando questo momento di difficoltà del motore qualora possono esserci delle cause momentanee che possono smagrire al momento la carburazione.

Una causa è certamente una gita in montagna, la riduzione della pressione atmosferica riduce le prestazioni dei motori, qui le difficoltà sono maggiori nei bassi regimi.

 :wave:

Aggiungo

In alcune serie di carburatori per moto le viti pilot sono diverse fisicamente, la parte esterna è più prominente..una volta trovata la giusta apertura si applica uno "stop" (in fabbrica) che permette alla vite  di ruotare (aprire) e non andare oltre una posizione predefinita.
Una specie di rubinetto con una manetta apri e chiudi.



« Ultima modifica: 18 Maggio 2020, 13:01:54 da mimidiroma »
Connesso
Chi trova un tesoro.. trova un sacco di amici.

L'età non si sente..si vede

mimìdiroma

Ferrante

  • Jr. Member
  • **
  • Offline Offline
  • Post: 43
Re:Avviamento super boldor
« Risposta #11 il: 16 Maggio 2020, 16:27:54 »

Grazie ancora. Molto esaurienti!
Connesso
 

* UrloBOX
Refresh History
  • BigC: Gli allegati impiegano tempo a caricarsi perché oramai sono moltissimi, ma poi si caricano
    05 Settembre 2024, 17:01:20
  • Mauro H: non riesco ad allegare le foto dei getti
    05 Settembre 2024, 11:21:52
  • Mauro H: salve a tutti, ho inviato un posto sul problema dell'accensione dopo un periodo fermo ...penso di averlo risolto
    05 Settembre 2024, 11:12:55
  • BigC: si, si legge
    21 Maggio 2024, 22:17:08
  • ciro.cittadino: Ciao Ragazzi, ho appena inviato un post su mancato afflusso benzina a carburatori 1 e 2. Fatemi sapere se si legge il post!!
    21 Maggio 2024, 19:09:39
  • BigC: Bene per te.. apri un topic e parlacene, così rimane
    20 Maggio 2024, 22:51:15
  • Mauro H: ups..parlo della bol d'or 900 e tutte le sue sorelle minori e maggiori
    20 Maggio 2024, 18:22:19
  • Mauro H: salve a tutti, ho apsettato 6 mesi prima di poter confermare chela moto adesso parte dopo lunghi periodi di sosta: avevo provato di tutto e di più da quanto emergeva in questi forum..problema antico ..beh... ho trovato un meccanico convinto che mi ha detto "sono gli spilli dei galleggianti ..quelli originali di ottone pesano il doppio di quelli commericiali "...beh ...scettico a mille ho provato ..1 mese di attesa perchè arrivassero gli originali ..e .son sei mesi che anche se sta ferma un mese parte subito ..
    20 Maggio 2024, 18:19:41
  • Marmittarumorosa: rubinetto benzina
    02 Maggio 2024, 12:36:55
  • MARK: Rapporti velocita giri motore cb,900
    06 Aprile 2024, 00:13:58
  • Miciomoto: presentazioni
    23 Marzo 2024, 13:15:48
  • armandocologgi: Buonasera, sapreste consigliarmi un kit per revisione carburatori per una Honda 350 four?
    28 Novembre 2023, 16:55:19
  • BigC: quindi pezzi interni dello strumento
    06 Giugno 2023, 21:30:08
  • Mauro H: Intendo gli ingranaggi interni.... inparticolare l aspirale per i contachilometri, non la velocità
    02 Giugno 2023, 15:41:33
  • BigC: Cosa intendi?
    17 Maggio 2023, 22:21:46
  • Mauro H: Salve a tutti, mi serve un ingranaggio che fa girare i numeretti dell conta kilometri.. chi ha da venderlo o sa se posso usarne un altro di altra marca a poco? Boldor 900
    05 Maggio 2023, 10:22:56
  • Giova: Prima ho sbagliato: ho scritto qui invece che nella ricerca
    03 Maggio 2023, 12:10:45
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:07:03
  • Giova: candele nere accensione
    03 Maggio 2023, 12:06:39
  • dolcesound: cbx
    28 Aprile 2023, 10:40:48
* Chi c'è Online
  • Dot Visitatori: 128
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Pagina creata in 5.423 secondi con 24 interrogazioni al database.